PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Odissea Bipper Tepee

Kevin Mask
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/09/2019, 5:17

Odissea Bipper Tepee

Messaggio da Kevin Mask »

Salve ragazzi sono da 5 anni possessore di un Bipper Tepee modello base immatricolato nel 2014 con motore 1.3 HDI, mai dato nessun tipo di problema fino a quest'anno, anzi era veramente la macchina perfetta per me visto che ho sempre un bel po' di attrezature da trasportare, che dopo vari giri a destra e manca quest'anno arrivo a 103.000 km circa, e un giorno accendendo il motore sento un rumore come dei click, rumore ritmico e ciclico, il giorno stesso in cui mi decido di farla vedere inizia pure ad avere problemi di accensione, abbastanza lunghe (si metteva in moto dopo 3 giri di chiave in media) finchè non mi si accende la spia gialla del motore con il messaggio appunto di "far controllare il motore" con tanto di aria condizionata che non si accende più.

Porto la macchina dal meccanico qua in paese e subito mi viene diagnosticata la catena di distribuzione da rifare (il rumore ciclico era quello) oltre a quella e a un bel secondo tagliando + sensore nuovo dell'aria condizionata spendendo in tutto 581 euro il meccanico mi dice che è tutto a posto e che posso girarci tranquillamente, prendo la macchina il giorno dopo e dopo circa 44 km l'aria condizionata smette di nuovo di funzionare, il termostato sale quasi in rosso, e poco dopo rimango a piedi in autostrada, la macchina mi si ferma con un messaggio di "pressione insufficiente", e nel punto in cui i si ferma lascia una bella scia di acqua per terra e un gran vapore che esce dalla vaschetta dell'acqua, altro messaggio di errore apparso sul computer è quello di "avaria sensore alnero a camme"

vi risparmio l'avventura per tornare a casa io e farmi riportare dal meccanico la macchina con il carro attrezzi, vi dico solo che il meccanico dopo averci guardato per vari giorni ha cominciato a brancolare nel buio, a darmi solo risposte vaghe, la macchina a freddo parte, ma a motore caldo inizia a dare seri problemi, a sto punto decido di portarla in concessionaria, a saperlo che fosse stato un problema così grave l'avrei fatto subito...provo a portarla in città ma dopo appena 6 km mi si ferma di nuovo con il messaggio "insufficiente pressione dell'olio", quindi altro carro attrezzi...

Oggi ho avuto la prima risposta dal capo officina, morale della favola, motore da buttare, adesso ditemi voi se conviene piu comprare una macchina nuova per poi doverla buttare dopo soli 5 anni e al primissimo problema che ti si presenta.

Qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza col Bipper?

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Odissea Bipper Tepee

Messaggio da Nacot »

Innanzitutto, come nuovo iscritto, ti chiedo cortesemente di presentarti nella apposita sezione
Che dire della tua disavventura, da quello che scrivi, dopo 5 anni e oltre 100.000 km, la tua Bipper Tapee mi par di capire non aveva mai visto una officina della rete ufficiale Peugeot, ed invece del prescritto tagliando annuale od ogni 25.000 km, ne ha fatto solo uno, e magari fatto dal tuo meccanico, che sempre da quanto scrivi, non mi sembra così preparato visto le problematiche sorte e non riscontrate.
Certo, é comprensibile il disagio che a volte comporta recarsi in un centro ufficiale Peugeot, ma il rischio é ahimè quello di ritrovarsi poi, come nel tuo caso, a dover sostituire il motore dopo soli 100.000 km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Odissea Bipper Tepee

Messaggio da Gian »

Ciao e benvenuto ;-)
Spiace per la disavventura tuttavia permettimi un mio pensiero

Se l'auto la usi per lavoro sarebbe bene trattarla come uno strumento da lavoro provvedendo per tempo alla manutenzione ma soprattutto prendendosi immediatamente cura di eventuali anomalie senza continuare ad utilizzarla sino a quando ti lascia a piedi.

Posso immaginare cosa sia successo e se solo avessi evitato di utilizzarla nonostante la presenza del primo difetto e messaggio; credimi quel motore farebbe ancora il suo lavoro.

Spiace dirlo ma chi è causa del suo mal pianga se stesso.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Kevin Mask
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/09/2019, 5:17

Re: Odissea Bipper Tepee

Messaggio da Kevin Mask »

Nacot ha scritto:Innanzitutto, come nuovo iscritto, ti chiedo cortesemente di presentarti nella apposita sezione
Che dire della tua disavventura, da quello che scrivi, dopo 5 anni e oltre 100.000 km, la tua Bipper Tapee mi par di capire non aveva mai visto una officina della rete ufficiale Peugeot, ed invece del prescritto tagliando annuale od ogni 25.000 km, ne ha fatto solo uno, e magari fatto dal tuo meccanico, che sempre da quanto scrivi, non mi sembra così preparato visto le problematiche sorte e non riscontrate.
Certo, é comprensibile il disagio che a volte comporta recarsi in un centro ufficiale Peugeot, ma il rischio é ahimè quello di ritrovarsi poi, come nel tuo caso, a dover sostituire il motore dopo soli 100.000 km
In realtà sono qua dal 2013, in concomitanza con l'ordine del mio Bipper, ma non ho mai postato molto al punto che ho dimenticato pure lo user name, dopo vari tentativi di recupero sono arrivato al punto che ho fatto prima a rifare un nuovo account.

I tagliandi li ho fatti tutti regolarmente, alcuni nell'officina Peugeot, altri dal meccanico, sono sempre stato piuttosto meticoloso su ste cose, e non credo che in concessionaria facciano molto di più di un meccanico autorizzato per un semplice tagliando francamente, al punto di dover buttare il motore al primo problema...

Kevin Mask
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/09/2019, 5:17

Re: Odissea Bipper Tepee

Messaggio da Kevin Mask »

Gian ha scritto:Ciao e benvenuto ;-)
Spiace per la disavventura tuttavia permettimi un mio pensiero

Se l'auto la usi per lavoro sarebbe bene trattarla come uno strumento da lavoro provvedendo per tempo alla manutenzione ma soprattutto prendendosi immediatamente cura di eventuali anomalie senza continuare ad utilizzarla sino a quando ti lascia a piedi.

Posso immaginare cosa sia successo e se solo avessi evitato di utilizzarla nonostante la presenza del primo difetto e messaggio; credimi quel motore farebbe ancora il suo lavoro.

Spiace dirlo ma chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Grazie per la risposta, ma accorgersi dell'anomalia del rumore della catena non è così immediato, una volta che sei dentro l'abitacolo il rumore della catena di distribuzione non lo senti più perchè non era così udibile, di fatto è stato mio padre un giorno che ho acceso il motore davanti a lui ad accorgersene, l'unico modo per accorgersene in anticipo era accendere il motore davanti a qualcuno che stava fuori, e questo non sai quando capiterà, se quando ce ne siamo accorti era troppo tardi non è di certo colpa mia, appena me ne sono accorto poi mi si accende anche la spia quindi dubito sto problema fosse lì da troppo tempo, e ho cmq provveduto subito a farla controllare...

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Odissea Bipper Tepee

Messaggio da Nacot »

Kevin Mask ha scritto: .... I tagliandi li ho fatti tutti regolarmente, alcuni nell'officina Peugeot, altri dal meccanico, .......
Bene, ma sei tu che hai scritto
Kevin Mask ha scritto: .....Porto la macchina dal meccanico qua in paese e subito mi viene diagnosticata la catena di distribuzione da rifare (il rumore ciclico era quello) oltre a quella e a un bel secondo tagliando .......
Secondo o quinto?

Ovviamente non sto affermando che se tu avessi fatto tutti i tagliandi nei tempi prescritti e unicamente presso la rete ufficiale nulla sarebbe accaduto, ma oggettivamente in una situazione come quella da te descritta é difficile ora individuare “il colpevole”

PS la funzione edita é riservata agli iscritti al club

Kevin Mask
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/09/2019, 5:17

Re: Odissea Bipper Tepee

Messaggio da Kevin Mask »

Nacot ha scritto:
Kevin Mask ha scritto: .... I tagliandi li ho fatti tutti regolarmente, alcuni nell'officina Peugeot, altri dal meccanico, .......
Bene, ma sei tu che hai scritto
Kevin Mask ha scritto: .....Porto la macchina dal meccanico qua in paese e subito mi viene diagnosticata la catena di distribuzione da rifare (il rumore ciclico era quello) oltre a quella e a un bel secondo tagliando .......
Secondo o quinto?

Ovviamente non sto affermando che se tu avessi fatto tutti i tagliandi nei tempi prescritti e unicamente presso la rete ufficiale nulla sarebbe accaduto, ma oggettivamente in una situazione come quella da te descritta é difficile ora individuare “il colpevole”

PS la funzione edita é riservata agli iscritti al club
Avevo già fatto un tagliando a gennaio, dopo questo problema me ne ha fatto un altro visto che mi ha cambiato il mondo dopo l'intervento alla catena, cmq avere problemi alla distribuzione dopo 100.000 km è abbastanza assurdo, di certo non mi sento io colpevole

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Odissea Bipper Tepee

Messaggio da Gian »

Quindi non ti capita mai di fermarti un attimo con il motore in moto tipico per esempio di quando scendi a chiudere un cancello o la basculante del box.
Pensare che fa un bel po' di rumore di ferraglia
:roll:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Odissea Bipper Tepee

Messaggio da Nacot »

Kevin Mask ha scritto: ...... di certo non mi sento io colpevole
Senza la minima intenzione di fare processi, ma la scelta di affidarti al meccanico del paese in questi anni é tua, meccanico che da quello che scrivi, ripeto, non mi pare così preparato, anzi, ti rifà la distribuzione e dopo 44km ti ritrovi a piedi.
Secondo me é lui che dovrebbe pagare le spese di ripristino o sostituzione motore visto che il danno lo ha sicuramente creato lui con una pessima riparazione e/o manutenzione
Personalmente, se possiedo un telefono Apple vado in assistenza Apple, un condizionatore Daikin chiamo l’assistenza Daikin, un centro a controllo numerico SCM chiamo i tecnici SCM ..... e con un auto Peugeot vado in una officina Peugeot
Sicuramente spendo di più rispetto ad affidarmi a tecnici indipendenti ... più o meno preparati, ma così facendo non ho mai avuto problematiche di rotture impreviste dipendenti da cattiva riparazione o da inappropriata o tardiva manutenzione

Kevin Mask
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/09/2019, 5:17

Re: Odissea Bipper Tepee

Messaggio da Kevin Mask »

Nacot ha scritto:
Kevin Mask ha scritto: ...... di certo non mi sento io colpevole
Senza la minima intenzione di fare processi, ma la scelta di affidarti al meccanico del paese in questi anni é tua, meccanico che da quello che scrivi, ripeto, non mi pare così preparato, anzi, ti rifà la distribuzione e dopo 44km ti ritrovi a piedi.
Secondo me é lui che dovrebbe pagare le spese di ripristino o sostituzione motore visto che il danno lo ha sicuramente creato lui con una pessima riparazione e/o manutenzione
Personalmente, se possiedo un telefono Apple vado in assistenza Apple, un condizionatore Daikin chiamo l’assistenza Daikin, un centro a controllo numerico SCM chiamo i tecnici SCM ..... e con un auto Peugeot vado in una officina Peugeot
Sicuramente spendo di più rispetto ad affidarmi a tecnici indipendenti ... più o meno preparati, ma così facendo non ho mai avuto problematiche di rotture impreviste dipendenti da cattiva riparazione o da inappropriata o tardiva manutenzione
Andiamo per ordine:

- Paragonare un telefono o un condizionatore ad un automobile mi sembra piuttosto fuori luogo se permetti, se una macchina fatica ad andare in moto e ti si accende una spia che ti dice di far controllare immediatamente il motore il primo pensiero che ti viene in mente e di portarla al meccanico più vicino e non di fare 30 km per portarla in concessionaria, se poi tu hai la concessionaria dietro casa beato te, io non ce l'ho più così vicina.

- Il meccanico ha fatto quello che doveva fare se analizzi meglio la situazione, il primo sintomo della macchina era il rumore ciclico della catena di distribuzione, che rifarla dopo 100.000 km è già abbastanza assurdo di suo, questo meccanico non è il primo a caso che ho trovato, già da lui ci sono andato varie volte e si è sempre comportato bene, tra l'altro c'ha pure messo la faccia dicendo di consegnare la fattura dei lavori in concessionaria, restituendomi pure i pezzi che ha sostituito da mostrare al capoofficina, quest'ultimo ha pure confermato che la distribuzione è stata rifatta correttamente ma molto probabilmente il motore era già spacciato, il problema è che per uno che viaggia sempre in solitaria diventa difficile accorgersi in tempo che la catena stava facendo danni se l'unico modo per accorgersene è ritrovarsi a motore acceso davanti al cofano e sentire il rumore, visto che adesso va di moda mettere migliaia di spie forse aveva più senso se mettevano una spia anche per quello anzichè accendersi la spia del motore quando quest'ultimo era già da buttare, questo dimostra quanto ste macchine sono state progettate col c..o programmate per spasciarsi non appena scade la garanzia (argomento che vedo è stato trattato varie volte anche su questo forum), dopo i vari test del meccanico cmq anche la sua attenzione si è rivolta verso il motore, ma non avendomi dato nessuna certezza e solo dopo aver visto che qua il danno era grave ho deciso di portarla in concessionaria col carro attrezzi, all'inizio sembrava una cavolata, accensione lunga e spia gialla accesa, purtroppo non era così, l'unico errore del meccanico è stato dirmi che potevo girare dopo che mi aveva rifatto la distribuzione, ma se la macchina a freddo va e comincia ad avere problemi solo a caldo non credo potesse farci molto, a meno che i 44 km non li faceva lui come test, ma chi li farebbe? la macchina purtroppo ha avuto problemi molto vaghi e difficili da diagnosticare in poco tempo, oltre alla distribuzione, e lì è solo colpa di chi le ha progettate a mio avviso.

Poi se vuoi continuare a rigirare la storia in modo da far sembrare che sia io il fesso fai pure, alla fine non ho chiesto il tuo aiuto, ho solo voluto condividere la mia storia e vedere se qualcuno ha avuto la medesima esperienza, Bipper o altri modelli.

Kevin Mask
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/09/2019, 5:17

Re: Odissea Bipper Tepee

Messaggio da Kevin Mask »

Gian ha scritto:Quindi non ti capita mai di fermarti un attimo con il motore in moto tipico per esempio di quando scendi a chiudere un cancello o la basculante del box.
Pensare che fa un bel po' di rumore di ferraglia
:roll:
non ho cancelli, parcheggio in strada davanti a casa, il rumore era udibile solo se ti fermavi davanti al cofano col motore acceso, se ne è accorto mio padre perchè un giorno mi ha ricaricato l'acqua per il parabrezza e subito dopo ho messo in moto e ha sentito il rumore, dentro l'abitacolo non senti nulla....

Torna a “Bipper Tepee”