PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Bocciate Peugeot Bipper e Citroen Nemo nella prova dell'alce

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Bocciate Peugeot Bipper e Citroen Nemo nella prova dell'alce

Messaggio da bobkent »

Tutti conoscono la prova dell'alce, resa famosa dai capottamenti subiti a suo tempo dalla Mercedes Classe A. Un test estremo, ma che serve a verificare la stabilità di un'auto in condizioni di emergenza. Ma, dopo tanti anni, ci sono ancora auto che non riescono a superarla. E purtroppo tra queste auto oggi dobbiamo annoverare anche il
Peugeot Bipper e il suo "cugino" Citroen Nemo. Come si vede nel filmato, il Nemo si ribalta dopo la curva affrontata alla velocità prevista. La prova non è stata effettuata con il Bipper per non rischiare la distruzione di un'altra auto. Da notare che in precedenza la prova era stata superata dal Fiat Qubo, altra "cugina", che però può vantare l'ESP di serie che, alla luce di questa prova, verrà montata di serie sia su Bipper che Nemo a partire del mese di luglio.
A questo punto, però, è consigliatissimo montarlo nel caso fosse optional, per le auto vendute prima di quella data, per evitare brutte sorprese.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
MASTERBIGSTRONG
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2249
Iscritto il: 08/03/2007, 12:59
Località: (RM) Marino

Re: Bocciate Peugeot Bipper e Citroen Nemo nella prova dell'alce

Messaggio da MASTERBIGSTRONG »

Incredibile :o Ma com'è possibile che modelli nuovi di concezione possano finire ruote all'aria :shock: Spero che l'Agila vecchia serie di mia moglie (l'ha comprata nel 2007) non abbia gli stessi problemi, anche perchè non ha l'ESP e data la forma della carrozzeria a "furgoncino" la cosa mi preoccupa e non poco 8-[ Le dico sempre di non fare manovre azzardate, fortuna che guida piano di suo #-o Comunque, la mia 307 sarà che ce l'ha, l'ESP, fatto sta che alcune volte mi è capitato sul Raccordo Anulare di dover evitare quei cretini che ti si parano davanti dopo un sorpasso azzardatissimo, e devo sire che sembrava incollata all'asfalto 8)
Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009 :-) CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA
Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Bocciate Peugeot Bipper e Citroen Nemo nella prova dell'alce

Messaggio da lukebs »

due miei amici si son appena presi 2 Nemo...uno autocarro 2 posti per lavoro, uno normale nella versione "alla ricerca di Nemo".....gli farò leggere questo articolo :? :(
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27762
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Bocciate Peugeot Bipper e Citroen Nemo nella prova dell'alce

Messaggio da Squalo »

Eh... la terribile prova dell'alce...

Fa sempre una certa impressione vedere un veicolo che si ribalta... trovo davvero vergognoso che l'ESP non sia obbligatorio su TUTTE le vetture. E poi mi si viene a parlare di campagne per la sicurezza!
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
Isher
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 206
Iscritto il: 20/12/2009, 19:10
Località: Forli

Re: Bocciate Peugeot Bipper e Citroen Nemo nella prova dell'alce

Messaggio da Isher »

E' sempre un inizio ... pensa alle cinture di sicurezza o all'air bag. Le prime soluzioni erano optional adottati solo sulle auto di lusso, quando ci si e' resi conto dell'utilità è stato imposto a tutte le case costruttrici.
sono già 2 progetti sbagliati e simili come tipologia di mezzo, mercedes e PSA, che hanno problemi di stabilità. Vedrai che le associazioni dei consumatori o 4R riprenderranno la campagna pro-esp come dotazione di serie.

Codice: Seleziona tutto

Non mi stupirei se entrasse nella valutazione euroncap tra non molto (magari!!)
mi correggo è già compreso nella valutazione finale. ops, scusate [-o< [-o<
Ultima modifica di Isher il 28/04/2010, 10:55, modificato 1 volta in totale.
Nuova 308 III 1.5 BlueHDI 130cv EAT8 Allure pack + visopark 360 + parabrezza riscaldato, Blu Vertigo

EX 308 1.6 HDI 110 CV Business + Wip Nav + sensori parcheggio + clima bi-zona; nero perla
Prodotta: 15 ottobre 2009 a Sochaux France - Ritirata: 29 Dicembre 2009
Modifiche: Posizione ant. 20 led 21/5W, Striscia 21 led sotto faro, rimozione loghi posteriori, palfoniera ant/post a led blu, Finale sportivo dx/sx superspint artigianale
rimappata 135 CV elettronica By Sauro team


EX 307 1.4 Benzina 75 CV XR + fendi + caricatore CD + clima; Bianca

Avatar utente
leone407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3490
Iscritto il: 05/12/2006, 10:08
Località: Siena

Re: Bocciate Peugeot Bipper e Citroen Nemo nella prova dell'alce

Messaggio da leone407 »

In merito alla mancanza dell'ESP di serie su tutte le vetture di nuova produzione mi viene in mente una celebre frase di uno che di auto un pò se ne intendeva......

"C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti."
H. Ford
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Avatar utente
Isher
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 206
Iscritto il: 20/12/2009, 19:10
Località: Forli

Re: Bocciate Peugeot Bipper e Citroen Nemo nella prova dell'alce

Messaggio da Isher »

leone407 ha scritto:In merito alla mancanza dell'ESP di serie su tutte le vetture di nuova produzione mi viene in mente una celebre frase di uno che di auto un pò se ne intendeva......

"C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti."
H. Ford
giustissimo!!! :applause: :applause:



ora mi sorge un dubbio: come lo si spiega a Elkan?? come si traduce??
Nuova 308 III 1.5 BlueHDI 130cv EAT8 Allure pack + visopark 360 + parabrezza riscaldato, Blu Vertigo

EX 308 1.6 HDI 110 CV Business + Wip Nav + sensori parcheggio + clima bi-zona; nero perla
Prodotta: 15 ottobre 2009 a Sochaux France - Ritirata: 29 Dicembre 2009
Modifiche: Posizione ant. 20 led 21/5W, Striscia 21 led sotto faro, rimozione loghi posteriori, palfoniera ant/post a led blu, Finale sportivo dx/sx superspint artigianale
rimappata 135 CV elettronica By Sauro team


EX 307 1.4 Benzina 75 CV XR + fendi + caricatore CD + clima; Bianca

Avatar utente
Trisculis
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1561
Iscritto il: 25/12/2009, 19:38
Località: Udine

Re: Bocciate Peugeot Bipper e Citroen Nemo nella prova dell'alce

Messaggio da Trisculis »

Isher ha scritto:giustissimo!!! :applause: :applause:



ora mi sorge un dubbio: come lo si spiega a Elkan?? come si traduce??

ahahahahahahahahh grandissimo..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

Avatar utente
numberinn
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/11/2010, 1:33
Località: Brescia

Re: Bocciate Peugeot Bipper e Citroen Nemo nella prova dell'alce

Messaggio da numberinn »

Squalo ha scritto:trovo davvero vergognoso che l'ESP non sia obbligatorio su TUTTE le vetture
Se io me lo dovessi trovare come accessorio non disinseribile andrei a cercare i responsabili per "dirgli gentilmente cosa ne penso"... sopratutto visto che mi prudono già le mani per l'abs.

Che diano e facciano mantenere la patente a chi sa guidare, non a qualunque imbecille che decide di mettersi per strada senza manco sapere dov'è il pedale della frizione.




Comunque la comparativa è falsata: nel video si vede chiaramente che la citroen viene sollecitata molto di più (la seconda sterzata è arrivata con netto ritardo... stava facendo un drittone).
207 CC 1.6 HDi Feline 05/01/2011
CBR 600 RR MY 08

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27762
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Bocciate Peugeot Bipper e Citroen Nemo nella prova dell'alce

Messaggio da Squalo »

numberinn ha scritto:
Squalo ha scritto:trovo davvero vergognoso che l'ESP non sia obbligatorio su TUTTE le vetture
Se io me lo dovessi trovare come accessorio non disinseribile andrei a cercare i responsabili per "dirgli gentilmente cosa ne penso"... sopratutto visto che mi prudono già le mani per l'abs.

Che diano e facciano mantenere la patente a chi sa guidare, non a qualunque imbecille che decide di mettersi per strada senza manco sapere dov'è il pedale della frizione.
Assolutamente non d'accordo. A prescindere dal fatto che prendere la patente NON significa assolutamente saper guidare, viste le prove ridicole che caratterizzano l'esame, è chiaro che un dispositivo che permette di aumentare la sicurezza DEVE essere implementato. A prescindere dai gusti personali che non c'entrano. A me potrebbe piacere il fatto di buttarmi dal ventesimo piano ma non per questo bisognerebbe permettere a tutti di farlo.
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
numberinn
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/11/2010, 1:33
Località: Brescia

Re: Bocciate Peugeot Bipper e Citroen Nemo nella prova dell'alce

Messaggio da numberinn »

Squalo ha scritto:prendere la patente NON significa assolutamente saper guidare, viste le prove ridicole che caratterizzano l'esame
E fin qui, fondamentalmente, è la stessa cosa che ho scritto io.

Squalo ha scritto:è chiaro che un dispositivo che permette di aumentare la sicurezza DEVE essere implementato.
Aumenta la sicurezza di chi?
Della mammina col suv che, di suo, non riuscirebbe a gestire nemmeno una smart;
del vecchietto che si rende conto che l'auto sta scodando quando ormai ha saltato il guard rail ed è già in mezzo ad un campo;
della babbiona che si trucca durante la marcia invece che badare alla strada...
Quindi dobbiamo sopperire all'incapacità di guida certificata di molte persone con l'obbligo di applicare dei dispositivi alle auto?
Quindi quando ci sarà il pilota automatico (non manca molto, eh!) sarà necessario applicarlo a tutte le auto escludendo completamente la possibilità che sia l'automobilista a guidare perchè "così è più sicuro"?
Cioè, come al solito, andiamo ad applicare dei palliativi per curare la malattia ma la radice non si tocca perchè sarebbe troppo "scomodo" (e meno remunerativo per l'industria)?

Io m'incazzo quando questi dispositivi non sono disinseribili e penalizzano, anche economicamente, chi è perfettamente in grado d'andare in auto e conosce i limiti della propria nelle varie condizioni.
Inoltre, per quanto questi "sistemi di sicurezza" siano validi, hai mai provato a veder che succede su neve, pavè/lastricato bagnato, fondo industriale o fanghiglia? Ti è mai capitato di vedere cosa succede ad un'auto in marcia con un malfunzionamento "un po' sfigato" alla centralina che controlla i freni?
207 CC 1.6 HDi Feline 05/01/2011
CBR 600 RR MY 08

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Bocciate Peugeot Bipper e Citroen Nemo nella prova dell'alce

Messaggio da bobkent »

numberinn ha scritto:
Squalo ha scritto:è chiaro che un dispositivo che permette di aumentare la sicurezza DEVE essere implementato.
Aumenta la sicurezza di chi?
Della mammina col suv che, di suo, non riuscirebbe a gestire nemmeno una smart;
del vecchietto che si rende conto che l'auto sta scodando quando ormai ha saltato il guard rail ed è già in mezzo ad un campo;
della babbiona che si trucca durante la marcia invece che badare alla strada...
Aumenta la sicurezza MIA e della mia famiglia, quando sono in giro e arriva il ragazzotto, con magari la macchina elaborata, che per far vedere quanto è bravo al volante (o pensa di esserlo) va oltre i limiti e me lo ritrovo davanti in una curva mentre sta andando troppo veloce e non riesce a tenere la macchina!
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14670
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Re: Bocciate Peugeot Bipper e Citroen Nemo nella prova dell'alce

Messaggio da Endtyme »

Sono d'accordo un po' con tutti...

- D'accordo sul fatto che la patente viene data a cani e porci, e dovrebbero esserci selezioni più severe.
Come pure sarebbe bello che, in un mondo ideale, chi guida aumentasse la propria conoscenza del mezzo e le reazioni in situazioni critiche tramite corsi di guida appositi.

- ESP, ABS e quant'altro obbligatori, ma disinseribili. Giusto che ci siano questi aiuti per la guida di tutti i giorni, ma che siano pure escludibili se uno vuole farsi un giro in pista.
Numberinn, ti ricordo che anche i piloti professionisti sbagliano... è umano.
Nella guida di tutti i giorni perciò ben vengano ausili elettronici, la guida da puristi piace anche a me, ma non è applicabile al traffico e alle condizioni giornaliere odierne, purtroppo.
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Bocciate Peugeot Bipper e Citroen Nemo nella prova dell'alce

Messaggio da lukebs »

anchio concordo con Alessio...tutti gli aiuti son ben accetti, capita a tutti a volte di sbagliare o avere un attimo di sbandamento, e l'ESP o altri sistemi ti salvano la vita e l'auto da un incidente!

per cui ben venga tutto quello che serve, ma che sia data la possibilità di escluderli (almeno su auto sportive) per potersi divertire in pista ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27762
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Bocciate Peugeot Bipper e Citroen Nemo nella prova dell'alce

Messaggio da Squalo »

Numberinn... le incazzature non servono a nessuno, take it easy.
numberinn ha scritto:Inoltre, per quanto questi "sistemi di sicurezza" siano validi, hai mai provato a veder che succede su neve, pavè/lastricato bagnato, fondo industriale o fanghiglia? Ti è mai capitato di vedere cosa succede ad un'auto in marcia con un malfunzionamento "un po' sfigato" alla centralina che controlla i freni?
Se cominciamo a parlare di cose che funzionano male, allora non ne usciamo più. Mi dispiace che ti siano capitate cose di questo genere, io guido presumibilmente da qualche anno più di te e più di qualcuno mi ha detto che non lo faccio neanche male, eppure l'ESP della 307 su neve, pavè/lastricato bagnato, fondo industriale o fanghiglia qualche volta mi ha salvato dal dover portare la macchina in carrozzeria... se a te sono capitati sistemi che non funzionano a dovere, non posso fare altro che invitarti a visitare più spesso l'officina di fiducia, perdonami.
[-EndTymE-] ha scritto:- ESP, ABS e quant'altro obbligatori, ma disinseribili.
Ho sbagliato anch'io... bastava dire questo.
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Torna a “Bipper Tepee”