PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Incidente col Bipper (Qubo / Nemo)

kirkende
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/09/2009, 16:31
Località: Cagliari

Incidente col Bipper (Qubo / Nemo)

Messaggio da kirkende »

Salute a tutti,
sono rimasto vittima di un violento tamponamento pochi giorni fa, fortunatamente senza conseguenze per le persone coinvolte (anche se ancora devo fare una lastra per fugare ogni dubbio). La macchina, portata via dal carro attrezzi, è in attesa di perizia, io non sono in grado di capire se l'auto vada riparata o rottamata, certo la botta è stata forte e il telaio sembra essere storto.

Dal momento che mi è andata bene direi che la macchina ha assorbito bene il colpo, distruggendosi lei e lasciando incolumi i passeggeri, ci sono stati, però, due particolari che mi hanno lasciato perplesso:
1* Gli airbag non sono entrati in funzione (il tamponamento mi ha scaraventato addosso all'auto che mi precedeva)
2* La portiera posteriore destra è rimasta bloccata dalla compressione della carrozzeria.

"scusa tanto, ero in ritardo per un appuntamento di lavoro" mi ha detto chi mi è venuto addosso

Siamo come formiche, senza memoria, continuiamo a fare gli stessi errori, e intanto in Italia il costo sociale dovuto agli incidenti automobilistici rappresenta il due per cento del PIL e ogni due ore, sulla strada, muore una persona.

Kirkende
Ultima modifica di kirkende il 23/08/2010, 16:36, modificato 1 volta in totale.

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Incidente col Bipper (Qubo / Nemo)

Messaggio da lukebs »

mi spiace tanto per l'incidente che ti è capitato, spero davvero che non ci siano conseguenze fisiche per te.

per rispondere ai tuoi dubbi:

gli airbag si attivano con dei sensori, che dato l'urto posteriore non dovrebbero attivarsi, e la botta data all'auto davanti non era probabilmente così pesante da giustificare un'apertura degli stessi ;-)

per la porta bloccata, capita spesso che in incidenti del genere le lamiere vadano a bloccare la loro apertura, infatti in molti casi i pompieri son costretti a tagliare lamiere e tetto per estrarre i feriti.

da quello che dici, mi pare di capire che il danno alla tua auto sia notevole, per cui io propenderei per la rottamazione ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

kirkende
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/09/2009, 16:31
Località: Cagliari

Re: Incidente col Bipper (Qubo / Nemo)

Messaggio da kirkende »

ecco due foto:
P1040831p.JPG
P1040823p.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
leone407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3490
Iscritto il: 05/12/2006, 10:08
Località: Siena

Re: Incidente col Bipper (Qubo / Nemo)

Messaggio da leone407 »

L'auto mi sembra ad una prima occhiata aver preso una bella botta ma comunque riparabile....anche se molto probabilmente il telaio dovrà essere "tirato" per riacquistare le sue caratteristiche di origine. In questi caso, comunque, tutto ruota intorno al perito dell'assicurazione....ma non mi sembra da rottamazione....
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Avatar utente
CriRock
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2041
Iscritto il: 05/01/2010, 11:34
Località: Provincia di TO

Re: Incidente col Bipper (Qubo / Nemo)

Messaggio da CriRock »

Urca! :shock: Bella botta, sì. Mi spiace per l'accaduto, ma l'importante è non farsi male (spero che le lastre confermino!)
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

kirkende
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/09/2009, 16:31
Località: Cagliari

Re: Incidente col Bipper (Qubo / Nemo)

Messaggio da kirkende »

rivedendo l'auto nel deposito ho ridimensionato l'accaduto....
comunque, dove li avrà i sensori dell'airbag? Quella dovrebbe essere una botta sufficiente a farli aprire.

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Incidente col Bipper (Qubo / Nemo)

Messaggio da lukebs »

il danno è bello grosso, ma non mi pare che l'anteriore sia messo malissimo, per cui penso che si possa riparare e riportare in buone condizioni per viaggiare tranquilli.

sul discorso air-bag purtroppo non so cosa dirti, probabilmente la botta e la velocità non erano sufficenti a farli aprire :scratch:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Incidente col Bipper (Qubo / Nemo)

Messaggio da bobkent »

Che botta! :shock: :shock: :shock:
Per fortuna non vi siete fatti male, la macchina credo che sia riparabile, anche se sarà un lavoro notevole.
Riguardo agli airbag, vedendo la foto dell'anteriore, non vorrei che non si siano aperti perchè l'angolo d'urto non era tale da farli azionare. L'accelerometro che li comanda tiene conto anche di quello. :scratch:
Ma non sono un tecnico, la mia è solo un'ipotesi....
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Torna a “Bipper Tepee”