sono felice possessore, da circa 3 anni, di una 3008 1.5 diesel, allure con cambio manuale e qualche accessorio (tetto black diamond, ricarica wireless, advanced grip control e relative gomme 4 stagioni). A fine aprile mi arriva la maxirata del valore futuro garantito. La tipa della concessionaria mi ha offerto la possibilità di passare al restyling, ma - ragionandoci su - mi sono reso conto che passare ad un'auto quasi uguale, eccezion fatta per il frontale leggermente diverso, il display un pochino più grande (anche se - a parer mio - non ben utilizzato) e poco altro (eventualmente cambio automatico), non mi interessa abbastanza. L'opzione che si faceva un po' più interessante per me per valutare il cambio è quella della versione ibrida che loro ne hanno una disponibile a km0.
Tuttavia, dico subito, non mi fido molto della concessionaria. La mia auto è praticamente nuova, ha poco più di 20.000 km! La tipa della concessionaria, a parole e dopo un po' di trattative, avrebbe valutato la mia 25.000 ma, dicevo a parole, perché di fatto poi mi offre un finanziamento a 3 o 4 anni (sempre con PSA come ho adesso) a delle condizioni per me assurde... roba che finanzio tipo 29.000 restituendogliene in 3/4 anni anche più di 10.000!
Di ciò ho avuto la conferma passando da un altra concessionaria, che mi a primo impatto mi sembra più seria e sicuramente più competente, che - in una operazione del genere - non "finge" di offrirmi 25.000 per la mia e il ricarico del finanziamento è molto più umano.
Il punto centrale però è che quest'altra concessionaria non ha disponibile una ibrida, ma mi avrebbe offerto un'altra 3008 del 2020, con 28.000km, ma decisamente più "performante" ed accessoriata della mia (ma anche del restyling che avevo visto): una 3008 1.6 Hybrid4 300 CV GT e-EAT8, che peraltro oltre ad essere più accessoriata di serie ha una serie di cose in più (tra le altre, portellone hands free, sedili riscaldabili, elettrici e massaggianti, ecc). Nell'operazione di passaggio verso questa andrei a pagare una rata ovviamente più alta di quella attuale, con un vfg più elevato (è un'auto che ha un costo all'origine decisamente superiore). Lui avrebbe valutato la mia 20.500 e il prezzo di partenza dell'altra sarebbe 35.000. Mi offre poi 1 anno di garanzia in concessionaria e mi cambia le gomme con 4 nuove 4 stagioni.
I miei dubbi sono:
- Secondo voi ne vale la pena? Anche se non è "l'ultimo modello"? E' un modello realmente interessante come sembra?
- Nell'eventuale passaggio, i servizi connessi che ho adesso sarebbero "inclusi" sull'altra o dato che si tratta di un usato, dovrei attivarli io a pagamento?
- Vedete criticità o c'è altro che dovrei indagare a riguardo?
Grazie mille e mi scuso per la lungaggine