La 508 prima serie di mio padre con il 2.0 HDi e cambio manuale, a 80 km/h faceva 30 km con un litro, 3,3% bei tempi
a questo proposito: io sono cresciuto automobilisticamente con il paradigma “eh, ma il cambio automatico consuma di più”, ma parliamo di tecnologia anni ‘80…è ancora così?
Secondo me, no, ma vorrei la conferma da un punto di vista tecnico
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206
Secondo me dipende soprattutto dal tipo di percorso principale , inteso come utilizzo del veicolo. In genere e media si potrebbe calcolare un maggior consumo di un CA (attenzione,parliamo di un convertitore di coppia) in una percentuale che può stare in una sola mano.
Direi comunque che i plus dati dal CA, corroborano quel piccolo consumo supplementare.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008 C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018 Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006 Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Altri tempi, Bass...con altri motori ed altri sistemi antiinquinamento (se li aveva!).
La macchina di mio padre era ovviamente equipaggiata di tutti i sistemi anti inquinamento previsti nel 2012, quindi solo fap, niente urea,e il motore aveva 140 cv.
Buongiorno a tutti .. ieri ho fatto un giro per le concessionarie.. ho visto una peuget 3008 1.5 dluehdi business s&s 130 cv eat8.. ne vogliono 24900 euro immatricolata 11/19 km 61000 cosa ne pensate?
se aspetti a fine anno prima che mi scade l'i-move di 3 anni te la vendo allo stesso prezzo con gli stessi km .. ma è una allure.
La precedente 3008 per riscattarla dovevo versare 16k .. l'ho riconsegnata e l'anno venduta dopo 3 mesi a 26k .. fate voi !!!
Buongiorno a tutti .. ieri ho fatto un giro per le concessionarie.. ho visto una peuget 3008 1.5 dluehdi business s&s 130 cv eat8.. ne vogliono 24900 euro immatricolata 11/19 km 61000 cosa ne pensate?
Dovrebbe avere ancora la catena sincronizzazione distribuzione da 7mm : se così fosse ti consiglio di desistere e cercare altra motorizzazione/modello/marchio. Discorso diverso se te la vendono con la modifica già fatta.
Ho appena comprato da 2 giorni una splendida 3008 nera, con 27000 km immatricolata 04/21. Peccato sia una semplice Active. L'ho presa nonostante i potenziali problemi, sperando di essere tra i fortunati senza problemi. Però sto pensando se fare un assicurazione sulla meccanica tramite Garanty.
Prime impressioni, tenendo presente che è in contemporanea il mio primo suv ed il mio primo automatico. L'automatico è sicuramente molto comodo, anche se la uso pure con il sequenziale, e noto con piacere il poter usare il freno motore, scalando anche con l'automatico attivo.
Rispetto alla mia precedente vettura, Giulietta, noto un po' di effetto autobus nelle curve, ma ci sta.
Beh,si, credo sia un guasto. Se il motore rimane acceso, la spia verde o è spenta oppure lampeggia 3 volte e poi si spegne.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008 C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018 Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006 Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
di base, ci sono alcune condizioni per far sì che la S&S funzioni, le principali sono:
Funzionamento
Condizioni di funzionamento principali
– La porta del guidatore deve essere chiusa.
– La cintura di sicurezza del guidatore deve
essere allacciata.
– Il livello di carica della batteria deve essere
sufficiente.
– La temperatura del motore deve rientrare
nell'intervallo operativo nominale.
– La temperatura esterna deve essere
compresa tra 0 °C e 35 °C.
nel tuo caso, (se non sbaglio/ricordo male) acquistata da poco, *forse* è stata ferma e la batteria non ha una carica o capacità superiore al 76% (di qui quanto accade a te)
ti consiglio, o di camminarci un bel po' (possibilmente per un tragitto lungo) oppure un test da un'officina attrezzata
per approfondire questo e altro su una vettura che magari non si conosce bene, ti consiglio di scaricare il manuale d'uso oppure l'App Scan MyPeugeot (anche dall'App MyPeugeot si può scaricare il manuale, ma se settata in Francese, lo stesso sarà il manuale)
Ok, allora il problema è da ricercare altrove: lo S&S segnala,lampeggiando, che qualche condizione non viene soddisfatta. Potrebbe essere l'efficienza della batteria.
Spesso dopo un periodi di autoapprendimento, tipo quando si resetta la BSM, ritorna a funzionare il tutto....2/3gg.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008 C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018 Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006 Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Mi sa che potrebbe essere effettivamente la batteria un po' scarica. Anche perché, come mi pare di aver già scritto in qualche thread, se l'avvio a motore spento non va l'infotainment, cioè entra in risparmio energetico e lo spegne
Cambiando discorso, non so se il computer di bordo o il conteggio dei consumi di my Peugeot sono corretti. Fosse così mi ritengo abbastanza soddisfatto
Ti dirò....io uso principalmente (e consulto) l'app Spritmonitor (vedi mia firma in calce) e per la cugggina, sempre in firma, l'app sul cell in oltre 50k km (purtroppo fra percorsi persi e nel 2021 ho cambiato cell perdendo i percorsi di 3 anni, la media non è riferita ai 90k km reali) mi segna 5,6 lt/100km, mentre l'applicazione Spritmonitor segna 5,73 lt/100km. Come vedi esiste una minima discrepanza, nulla di che, comunque.
Anche sulla C3P diesel, sempre in firma, l'app ed il sito erano abbastanza allineati, sempre con il sito che segnava un decimale in più.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008 C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018 Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006 Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2