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prima 3008 1.5 eat8

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
King80
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/12/2017, 22:18

Re: prima 3008 1.5 eat8

Messaggio da King80 »

paul91 ha scritto:Tenere la N al semaforo fondamentalmente non ha nessun senso; tanto vale mettere la P, così stacchi le pastiglie dei freni dai dischi e i dischi stessi si raffreddano meglio e più uniformemente (questa è un'accortezza utile specie dopo lunghe frenate da alte velocità, magari nelle code autostradali oppure per semafori di lavori in corso su strada)
Non ho né macchina ne cambio in "mano" al momento ma P indica il parcheggio giusto? Ma se si distaccano le pastiglie dai freni come viene tenuta ferma l'auto? Scusami dell'ignoranza ma volevo capirci...
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).

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*LUX*
Peugeottista novello
Messaggi: 86
Iscritto il: 22/02/2018, 23:18
Località: Rosolina (RO)

Re: prima 3008 1.5 eat8

Messaggio da *LUX* »

Con il cambio in posizione P viene bloccato l'albero di trasmissione e quindi anche le ruote motrici.
Peugeot 3008 BlueHDi 120 EAT6 GT Line - Bianco madreperla - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Keyless System - Pack City Plus - Barre al tetto - Ordinata il 30/10/2017 - Consegnata il 23/03/2018.

STENO70
Peugeottista veterano
Messaggi: 223
Iscritto il: 26/03/2018, 17:54

Re: prima 3008 1.5 eat8

Messaggio da STENO70 »

A me in N si muove quindi non penso che sia frenata. In P non è molto pratico soprattutto se devi ripartire velocemente
Peugeot 3008 Gt Line 130 hdi eat8 bianco madreperla,Agc, Acc con funzione stop, visiopack 180, keyless system, radio Dab, Wireless Smartphone Charging, presa 230, Tetto panoramico.
Ordine del 26/03/18 consegna stimata fine luglio. Targata il 29/06/18. Ritirata il 11/07/18.

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Alex22
Peugeottista D.O.C.
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Re: prima 3008 1.5 eat8

Messaggio da Alex22 »

Dico una stupidata, se uno si stanca di tenere il piede sul freno e/o per altri motivi che personalmente non mi sovvengono, non si fa prima a inserire il freno a mano elettronico lasciando l'auto in D? Tanto quando premi l'acceleratore si disinserisce da solo...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

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paul91
Peugeottista D.O.C.
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Re: prima 3008 1.5 eat8

Messaggio da paul91 »

*LUX* ha scritto:Con il cambio in posizione P viene bloccato l'albero di trasmissione e quindi anche le ruote motrici.
Esattamente :)
STENO70 ha scritto:A me in N si muove quindi non penso che sia frenata. In P non è molto pratico soprattutto se devi ripartire velocemente
Si muove se sei in pendenza ovviamente, visto che la posizione N è equivalente al “folle” del cambio manuale. È quindi necessario tenere il freno premuto per tenere ferma l’auto, cosa comunque consigliabilissima anche in pianura
Alex22 ha scritto:Dico una stupidata, se uno si stanca di tenere il piede sul freno e/o per altri motivi che personalmente non mi sovvengono, non si fa prima a inserire il freno a mano elettronico lasciando l'auto in D? Tanto quando premi l'acceleratore si disinserisce da solo...
Passare da P a D è una cosa talmente veloce che ogni altro metodo alternativo per non tenere il piede sul freno risulta inutile :) E te lo dico per esperienza, visto che in casa guidiamo l’automatico da 2003 (io personalmente da qualche anno dopo, vista l’eta :lol: ). Se proprio serve una ripartenza veloce, magari al semaforo, cerchi di prevedere il momento della partenza anticipando il passaggio di rapporto, così da partire appena possibile
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

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Alex22
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Località: Roma

Re: prima 3008 1.5 eat8

Messaggio da Alex22 »

Ah beh anche io guido automatici da parecchio, era una mia perplessità... di solito appunto banalmente tengo il piede sul freno e/o metto N. Credo di non aver mai avuto l'esigenza di mettere addirittura P, tranne forse a qualche passaggio a livello o grosse code da mega incidente davanti. Visto che si parlava di poca praticità nel metterlo su p suggerivo un'alternativa ;-)
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paul91
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Re: prima 3008 1.5 eat8

Messaggio da paul91 »

Alex22 ha scritto:Ah beh anche io guido automatici da parecchio, era una mia perplessità... di solito appunto banalmente tengo il piede sul freno e/o metto N. Credo di non aver mai avuto l'esigenza di mettere addirittura P, tranne forse a qualche passaggio a livello o grosse code da mega incidente davanti. Visto che si parlava di poca praticità nel metterlo su p suggerivo un'alternativa ;-)
Io invece, al contrario, metto la P quasi sempre ai semafori; lascio la D solo quando so di dover ripartire davvero nell'immediato. Comunque la tua alternativa del freno di stazionamento non saprei valutarla, visto che le auto che abbiamo a casa hanno quello "classico" e non ho quindi modo di provare :scratch:
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eioele
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prima 3008 1.5 eat8

Messaggio da eioele »

Zertex ha scritto:...Ho un paio di domande : prima cosa il portellone hands free anche in concessionaria abbiamo fatto diversi tentativi per beccare col piede il punto per farlo aprire, avete un trucchetto ? Bisogna passare il piede non tanto dentro il paraurti oppure molto sotto ? Passare da lato a lato velocemente o lentamente ?
Scusate per l’OT. Io avevo capito e letto che il portellone, anche se automatico, si apre solo con il telecomando e non con il piede.
Sbaglio io o è cambiato qlc?



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lucas83
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Re: prima 3008 1.5 eat8

Messaggio da lucas83 »

eioele ha scritto:
Zertex ha scritto:...Ho un paio di domande : prima cosa il portellone hands free anche in concessionaria abbiamo fatto diversi tentativi per beccare col piede il punto per farlo aprire, avete un trucchetto ? Bisogna passare il piede non tanto dentro il paraurti oppure molto sotto ? Passare da lato a lato velocemente o lentamente ?
Scusate per l’OT. Io avevo capito e letto che il portellone, anche se automatico, si apre solo con il telecomando e non con il piede.
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Penso che fosse sfuggito a te. Non è cambiato niente, si può aprire sia col telecomando che col tasto sul portellone che col piede (sulla 3008 mi pare che ci sia anche un tasto interno all'auto, che sulla 'cugina' tedesca Opel Grandland non c'è); se non si potesse aprire col piede perderebbe la comodità del keyless, cioè di poter tenere la chiave in tasca senza doverla prendere ogni volta
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da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
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bildo64
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prima 3008 1.5 eat8

Messaggio da bildo64 »

Io non la metto mai in P se non ho il freno premuto o il freno a mano inserito.
Ho paura di sforzare il blocco meccanico.

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eioele
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prima 3008 1.5 eat8

Messaggio da eioele »

@Lucas83, il mio “è cambiato qlc” si riferisce al fatto che non ho visto informazioni precise sulla possibilità di aprire il portellone con il piede. Ok per il telecomando e il pulsante sul cofano, meglio ancora se previsto un tasto anche nell’abitacolo.
Ma ancora non ho capito, e anche tu non mi sembri convito, se c’è la possibilità di aprirlo con il piede.


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Zertex
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Re: prima 3008 1.5 eat8

Messaggio da Zertex »

Allora faccio chiarezza per il portellone. Ho il keyless + portellone hands free. Con la chiave in tasca passando il piede sotto si apre il portellone, ripassando il piede si richiude. All'interno, sulla parte in alto a sx c'e' un pulsante rosso da premere a portellone aperto per chiuderlo, e uno accanto per escludere il sistema hands free. C'e' ovviamente il pulsante fisico esterno per aprire. Per il discorso semaforo, le mie perplessita' erano solo indirizzate al fatto di sapere se in una delle modalita' descritte " soffriva di piu' " qualche parte meccanica o meno. La cosa piu' comoda e' lasciare in D e tenere il piede sul freno. Se arrivo in D e metto in P la macchina e' accesa e ferma ma per ripartire non basta schiacciare l'accelleratore, bisogna comunque chiacciare il tastino laterale e mettere in D ma per fare questo si deve premere il freno, quindi tanto vale se non soffrono le pastiglie a tenere il piede. Che dite ?
P.S: aspetto qualcuno che ha l'hands free per info riguardo i punti da toccare con il piede, riesco ad aprirlo con difficolta' e dopo vai passaggi
Suv 3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Bianco Madreperla - Allarme Volumetrico e Perimetrale con chiusura doppia azione - Advanced Grip Control - Adaptive Criuse Control con funzione Stop - Portellone Hands Free - Pack City Plus - Radio Dab - Barre al tetto - 2 anni aggiuntivi garanzia.
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Vix
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Re: prima 3008 1.5 eat8

Messaggio da Vix »

Zertex ha scritto:Allora faccio chiarezza per il portellone. Ho il keyless + portellone hands free. Con la chiave in tasca passando il piede sotto si apre il portellone, ripassando il piede si richiude. All'interno, sulla parte in alto a sx c'e' un pulsante rosso da premere a portellone aperto per chiuderlo, e uno accanto per escludere il sistema hands free. C'e' ovviamente il pulsante fisico esterno per aprire. Per il discorso semaforo, le mie perplessita' erano solo indirizzate al fatto di sapere se in una delle modalita' descritte " soffriva di piu' " qualche parte meccanica o meno. La cosa piu' comoda e' lasciare in D e tenere il piede sul freno. Se arrivo in D e metto in P la macchina e' accesa e ferma ma per ripartire non basta schiacciare l'accelleratore, bisogna comunque chiacciare il tastino laterale e mettere in D ma per fare questo si deve premere il freno, quindi tanto vale se non soffrono le pastiglie a tenere il piede. Che dite ?
P.S: aspetto qualcuno che ha l'hands free per info riguardo i punti da toccare con il piede, riesco ad aprirlo con difficolta' e dopo vai passaggi
Il tasto accanto al tasto rosso del portellone serve per chiudere tutte le serrature. A portellone aperto lo schiacci, si accende la spia verde, passi il piede sotto il paraurti nella parte centrale (come per dare un calcio con lo stinco al paraurti senza toccarlo per intenderci) ed oltre a chiudere il portellone si chiude tutta la macchina. Attenzione, se non va al primo colpo devi attendere 4/5 secondi e ripetere
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Vix
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Re: prima 3008 1.5 eat8

Messaggio da Vix »

Discorso freno a mano con cambio in D secondo me non va bene in quanto l'auto tende a partire ma resta frenata. Quindi, secondo me, per brevi soste cambio in D e piede sul freno, per soste più lunghe cambio in N se in piano, e con freno a mano se in pendenza. Da N a D non serve in tasto unlock. È mettere in D e dare un colpetto di gas per far partire l'auto è immediato e semplice
Felice possessore di 3008 GT

Zertex
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Re: prima 3008 1.5 eat8

Messaggio da Zertex »

Tutto chiaro Vix. Per quanto rigaurda il portellone, la zona dove passare il piede e' quella centrale ? Ma di quanto si deve " andare sotto " ?
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