PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi BlueHDI 120 CV EAT6

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Consumi BlueHDI 120 CV EAT6

Messaggio da Gian »

Ciao Fabio
Molto dipende dal percorso che si compie, dove come ben sai in città prevale la cubatura piccola, mentre fuori e man mano che le condizioni si fanno sempre più gravose per il motore, prevale il motore dalla cilindrata maggiore.
Questo in line generale.
La mia la utilizzo prevalentemente su percorso extraurbano adottando non certo una guida sportiva e aggressiva, fermo restando qualche piacevole allungo
;-)
Tornando al discorso nuova 3008 forse il miglior compromesso sarebbe il 150 cv per il diesel o il 1.6 a benzina, mentre per la città sicuramente il 1.6 da 120 cv o il benzina 1.2 fermo restando che poi dipende sempre dal piede.
Posso avere anche il 1.6 ma se da un semaforo all'altro faccio partenza da gran premio mentre con il 2.0 ho una guida rilassata, è molto probabile che si assista anche all'inversione dei numeri. Tuttavia non credo che siano in molti a guidare in questo modo e propendo più per un equilibrio generale vista la tipologia di auto.
Complimenti per le ottime medie della tua 508 :applause:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

cantervilleghost1968
Peugeottista veterano

Messaggio da cantervilleghost1968 »

Ho letto la prova della rivista AlVolante e devo ammettere che sono un po' preoccupato'. Il risultato peggiore riguardo ai consumi lo ottiene proprio in autostrada (13,9 Km/lt.), terreno dove io percorro circa l'ottanta per cento dei miei 25.000 Km. annui. Non pretendevo di fare i 19/20 Km./lt. come con la mia attuale 2008, ma speravo in qualcosa di meglio. :?
Nuova 3008 GTLine BlueHDI 120 EAT6 S&S Grigio Amazonite, Adaptative Cruise Control, Portellone "Hands Free", Vision Park 180, Radio Dab e Advanced Grip Control. Consegnata il 17.05.2017

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

cantervilleghost1968 ha scritto:Ho letto la prova della rivista AlVolante e devo ammettere che sono un po' preoccupato'. Il risultato peggiore riguardo ai consumi lo ottiene proprio in autostrada (13,9 Km/lt.), terreno dove io percorro circa l'ottanta per cento dei miei 25.000 Km. annui. Non pretendevo di fare i 19/20 Km./lt. come con la mia attuale 2008, ma speravo in qualcosa di meglio. :?
Ciao
Non ho letto quella rivista, tuttavia penso che l'autostrada percorsa a 130 km/h non sia la sua massima espressione per quel motore dove molto probabilmente il 2.0 da 150 cv potrebbe risultare più parco.
Purtroppo l'autostrada percorsa a 130 km/h rientra in quelle che più sopra ho definito condizioni gravose per il motore, perché per mantenere quella velocità il 1.6 è come se entrasse in affanno dove per tenerla ne vanno a discapito i consumi.
E ti assicuro che limiti permettendo man mano che sali con la velocità, la differenza si fa via via più marcata arrivando nelle peggiore delle condizioni a consumare anche di più del 181 cv come per esempio nei tratti di autostrada in salita.

Per meglio chiarire questo concetto, mi permetto di citare la condizione posizione acceleratore in rapporto velocità raggiunta della mia che leggi in firma.
A 130 Km/h viaggio con l'acceleratore pigiato a meno di 1/4 della sua corsa totale con un consumo istantaneo che oscilla fra i 14 e i 15 Km/litro
A 170 km/h viaggio con l'acceleratore pigiato circa la metà della suo corsa totale.
Se volessi accelerare ulteriormente, la riserva di potenza, mi permetterebbe di raggiungere i a 200 in un attimo.
Vero è che la cilindrata è molto elevata come d'altro canto la massa, tuttavia a parità di velocità di 130 Km/h probabilmente la nuova 3008 1.6 si ritroverà con l'acceleratore pigiato magari anche oltre la metà o giù di li, sufficienti a ribaltare la situazione in termini di consumo di carburante con la cilindrata 2.0
Tutto questo tralasciando il rapporto giri motore / velocità che dipendono dal rapporto del cambio diametro ruote ecc.ecc.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

magnetic
Peugeottista veterano

Messaggio da magnetic »

Ma invece di fasciarvi la testa , aspettate di averla tra le mani e dopo averla provata , potete dire che i consumi sono alti.
In attesa di...Nuova 3008 Gt line BlueHDI 120 S&S Bianco madreperla,Portellone "Hands Free", Vision Park 180, Radio Dab ,Advanced Grip Control , Tetto panoramico apribile e Wireless smartphone charging+presa 230 volt.

Fabiorax
Peugeottista appassionato

Messaggio da Fabiorax »

magnetic ha scritto:Ma invece di fasciarvi la testa , aspettate di averla tra le mani e dopo averla provata , potete dire che i consumi sono alti.

io ho percorso al momento circa 280 km , di cui un buon 80% in citta ( ciclo urbano), consumo medio riportato da computer bordo 13.8 km/l.
Ovviamente sto testando auto per cui sto avendo piede un po pesante e spesso sto attivando funzione sport. Cmq per avere una media realistica l'auto dovrà avere almeno 1000 km , anche perchè all'inizio dicono tutti che consumi di piu
:-)Peugeot 3008
1.6 blu hdi cambio automatico start & stop 120 cv allestimento Allure
grigio hurricane,advance grip control,keyless system,tetto black diamond,ruota scorta,park city 180,barre al tetto :-)[/color][/size]

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

Fabiorax ha scritto:
magnetic ha scritto:Ma invece di fasciarvi la testa , aspettate di averla tra le mani e dopo averla provata , potete dire che i consumi sono alti.

io ho percorso al momento circa 280 km , di cui un buon 80% in citta ( ciclo urbano), consumo medio riportato da computer bordo 13.8 km/l.
Ovviamente sto testando auto per cui sto avendo piede un po pesante e spesso sto attivando funzione sport. Cmq per avere una media realistica l'auto dovrà avere almeno 1000 km , anche perchè all'inizio dicono tutti che consumi di piu
Non so com'è questo "nuovo" motore, ma sul mio 110CV ci sono voluti 10.000km per vedere un calo dei consumi

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

cantervilleghost1968
Peugeottista veterano

Credo che verosimilmente considerato il peso, il cambio (parlo per l'automatico), la gommatura e la tipologia di motore dovremo accontentarci dei 14/16 Km./lt. Felice di essere smentito. :scratch:
Nuova 3008 GTLine BlueHDI 120 EAT6 S&S Grigio Amazonite, Adaptative Cruise Control, Portellone "Hands Free", Vision Park 180, Radio Dab e Advanced Grip Control. Consegnata il 17.05.2017

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

cantervilleghost1968 ha scritto:Credo che verosimilmente considerato il peso, il cambio (parlo per l'automatico), la gommatura e la tipologia di motore dovremo accontentarci dei 14/16 Km./lt. Felice di essere smentito. :scratch:
Fa 14.7 la GT provata da Quattroruote. Direi che questa deve superare i 17

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

giagno76
Peugeottista novello

Messaggio da giagno76 »

Mik ha scritto:
cantervilleghost1968 ha scritto:Credo che verosimilmente considerato il peso, il cambio (parlo per l'automatico), la gommatura e la tipologia di motore dovremo accontentarci dei 14/16 Km./lt. Felice di essere smentito. :scratch:
bè, io se mantiene i valori della prova di Quattrorute son felicissimo, considerando che loro poi quando provano non van certo col piede leggero :D

passar dagli attuali 8 a quasi 15 è stato uno dei punti forti x motivar il cambio auto in famiglia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

208 Allure 5p 1.2 PureTech - Moglie

badkarma
Peugeottista fast&furious

Messaggio da badkarma »

Nella recensione di automoto.it https://goo.gl/0QVNUI" onclick="window.open(this.href);return false; dichiarano nel video di toccare "tranquillamente" 4 lt/100 km. Nell'articolo indicano una media di 4,5 lt/100km..
Peugeot nuova 3008 BlueHdi 1.6 120 cv EAT6 GT line bianco madreperla, portellone hands free, tetto panoramico, ricarica wireless+230V, pack sedili in pelle massaggianti, advanced grip control, adaptive Cruise control con funzione stop, pack city plus.
Consegna stimata 20 novembre 2016------->consegnata il 16/11/2016
Immagine

cantervilleghost1968
Peugeottista veterano

giagno76 ha scritto:
Mik ha scritto:
bè, io se mantiene i valori della prova di Quattrorute son felicissimo, considerando che loro poi quando provano non van certo col piede leggero :D

passar dagli attuali 8 a quasi 15 è stato uno dei punti forti x motivar il cambio auto in famiglia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Con la mia attuale 2008 a cambio manuale faccio i 18 Km/l di media. Mi sembra strano che la 3008 possa eguagliarla o addirittura superarla. Però ripeto...spero di essere smentito dai fatti. :D

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

cantervilleghost1968 ha scritto:
giagno76 ha scritto:
Mik ha scritto:

Con la mia attuale 2008 a cambio manuale faccio i 18 Km/l di media. Mi sembra strano che la 3008 possa eguagliarla o addirittura superarla. Però ripeto...spero di essere smentito dai fatti. :D
....Eh mi sa anche a me - sarà difficile o meglio solo in determinate condizioni di utilizzo per esempio statali con scarso traffico.
Son convinto che in quella condizione farà anche meglio ;-)

badkarma
Peugeottista fast&furious

Messaggio da badkarma »

Comunque mi sono accorto ora che la loro vettura di test ha un manuale e non un automatico, forse con il manuale allora ci può stare il 4,5 lt/100km..
Peugeot nuova 3008 BlueHdi 1.6 120 cv EAT6 GT line bianco madreperla, portellone hands free, tetto panoramico, ricarica wireless+230V, pack sedili in pelle massaggianti, advanced grip control, adaptive Cruise control con funzione stop, pack city plus.
Consegna stimata 20 novembre 2016------->consegnata il 16/11/2016
Immagine

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”