PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
timpmagic
Peugeottista novello

Re: Cofano che balla

Messaggio da timpmagic »

Spostati ha scritto:ciao Timpmagic, infatti io ho scritto che non mi pareva andassi forte....
comunque eviterei di considerare come "massimo della sicurezza" il lasciare il volante affidandosi in toto all'avviso di carreggiata..
senza voler fare il maestrino, che non è nelle mie corde
ciao e buona serata (e goditi la macchina!)
Scusami ma il mio non voleva essere un commento offensivo verso nessuno, il volante non è stato mai abbandonato semplicemente un dato di fatto sui sistemi attivi e passivi presenti sulla 3008.
Non rientra nel mio modo di fare attaccare le persone anzi cerco di essere disponibile è educato nel rispetto delle persone.
😃😃 ciao a tutti
Nuova 3008 Suv Allure BlueHDI 120 EAT6
Adapture Cruise Controll con funzione Stop,portellone"Hands Free",pack city plus,3D Connect Navigation con Peugeot connect Sos.
consegnata il 20 Aprile 2017. 🚙🚙

Mambotango
Peugeottista appassionato

Messaggio da Mambotango »

Salve a tutti,

a titolo puramente informativo il titolare della concessionaria dove ho ordinato la mia 3008 ha una 3008 GT e mi ha detto che anche il cofano della sua balla in maniera evidente sopra una certa velocità, soprattutto lui l'ha notato durante il sorpasso dei camion.
Mi ha però anche detto che lui non ci metterà mai mano, nè sulla sua nè su quella dei suoi clienti, a meno che non arrivi un richiamo ufficiale da parte di Peugeot e che tutte le varie soluzioni che sono state proposte fino ad adesso, a detta del capo officina, sono delle emerite ca**ate.
Sul fatto che non operi senza un richiamo ufficiale lo ritengo una cosa (purtroppo) giusta perchè effettivamente potrebbe mettere la sua attività a rischio di reclami se l'intervento non sortisse gli effetti aspettati, per un errore che fondamentalmente è a livello progettuale della casa madre.
Io entro il fine settimana la ritiro... incrocio le dita e vi faccio sapere.
Dal 1994 al 1999 Peugeot 106 XR 954 cm3, 44 CV, verde bottiglia.
Dal 2013 al 2017 Peugeot 2008 Allure, 1.6 e-HDI 92 cv
Da Aprile 2017 Nuovo SUV 3008 Allure 1.6 BlueHDI 120 cv EAT6
Da Aprile 2022 Nuovo SUV 3008 GT Pack 1.5 BlueHDI 130 cv EAT8, colore Nero Perla + Advance Grip Control, Electric & Massage Pack, Tetto Panoramico Apribile.

fabiob3008

Messaggio da fabiob3008 »

Ritirata la mia in firma il 5 aprile, prodotta il 13 marzo, posso affermarvi quanto segue.

Il cofano non ha nessun gioco evidente, tutto apparentemente ben allineato e chiusura ben salda.
Ho provato in autostrada a velocità elevata e nessuna particolare vibrazione.

Ma pochi giorni fa mi è capitato di incrociare un camion attorno ai 100km/h e mi è parso di veder vibrare il cofano con la coda dell'occhio, purtroppo non ero attento alla cosa ed è stato verramente per un secondo quindi non ne ho certezza ma la sensazione è stata quella. Ho provato in questi giorni a tener d'occhio il cofano quando incrocio i camion ma niente, forse andavo troppo piano.

In mattinata mi aspetta un lungo tratto di strada veloce, provo a farci attenzione...
Immagine

Spostati
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Spostati »

Ciao a tutti, tenete conto che in assenza di vento laterale è difficile che la vibrazione si manifesti, a prescindere dalla velocità.
Io spesso la vedo anche solo da come si muovono le immagini riflesse dal cofano ( la mia è scura come colore e riflette parecchio)
Si vede proprio la parte centrale ferma, tipo specchio, mentre i lati....ballano
Concordo anche io che quanto fatto sinora siano solo dei palliativi, lo stesso resp. Della officina che mi ha messo gli " spessori" qualche settimana fa diceva che, a parere suo, non sarebbero serviti ad una mazza.
E così è stato.
Resto della idea che faranno un richiamo, prima o poi, se sono seri. Sperando che non si debba intervenire in maniera " strutturale" e li sarà tutto da vedere, cosa faranno, se faranno qualcosa.
Attendiamo di sapere da Zoodany cosa preveda il richiamo del quale ha letto lui, sempre sperando non si tratti ancora degli spessori messi a me.
Buona giornata a tutti! :)
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT Line Grigio Platinium+ Advanced Grip Control + Antifurto + Portellone Hands Free + Keyless + VisioPark 180° + Barre al tetto + + radio DAB

sabastracci
Peugeottista veterano

Messaggio da sabastracci »

... ne parlano anche nel club spagnolo ... qui il link .. https://www.clubpeugeot.es/foro/topic/2 ... ciones-cap" onclick="window.open(this.href);return false;ó-en-marcha/
Attuale vetture in uso:

- Peugeot 3008 1.6 THP 165 EAT6 GTline full optional Bianco Madreperla e gancio traino.
(Ordinata il 18/03/2017 data presunta di consegna da contratto 30/11/2017 - prodotta 24/09/2017 - arrivata il 16/10/2017 - immatricolata il 03/11/2017
- Peugeot 208 1.2 82cv Allure 3p grigio chiaro full optional pronta consegna immatricolata il 10/01/2013

Ex vetture possedute del marchio del Leone:
Peugeot 308CC Feline 2.0 hdi 16v 140cv, Grigio Shark, Interni in pelle Claudia Mistral full optional e Gancio traino - prodotta il 06/01/2011 - immatricolata il 07/02/2011.
Peugeot 207CC Feline 1.6 hdi 16v 120cv, Grigio Scuro, Interni in pelle full optional - gennaio 2008

Spostati

Messaggio da Spostati »

più se ne parla...prima - si spera - risolvono..
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT Line Grigio Platinium+ Advanced Grip Control + Antifurto + Portellone Hands Free + Keyless + VisioPark 180° + Barre al tetto + + radio DAB

Isp.Colombo
Peugeottista veterano

Messaggio da Isp.Colombo »

Io da venerdì avrò la leonessa e inizierò i test sperando di non avere brutte sorprese...Spostati dopo il primo maggio vediamo di organizzarci con calibri e righelli per fare tutte le misurazioni e confronti del caso...chiaramente prima delle birre :lol: :lol: :lol:
Felice Proprietario di:
3008 GT line 1.6 hdi 120 EAT6 Bianco Madreperla - Advanced Grip Control - Advance Cruise Control con funzione Stop - Portellone "Hand Free" con Keyless System - Pack City Plus - 3D Connected Nav. Peug. Connect Radio DAB - Wireless Smartphone charging + 230V - Tetto Panoramico Apribile - Electric Pack

Gian80
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian80 »

Cmq per rassicurare un po' tutti su FB ci sono proprietari di GT che si sono spinti a 220 km/h senza che il cofano volasse via.

Come già sottolineato il problema, se e dove esiste, non è dovuto ad un difetto strutturale (spessore o forma) del cofano, bensì pare sia l'aria che riesce ad entrare nella zona immediatamente sopra i fanali (non le finte prese laterali: da lì non entra e non esce nulla). Pertanto se il cofano è ben montato la problematica dovrebbe tendere a zero oppure potrebbe essere risolta con deviatori di flusso d'aria in gomma/plastica.

Attendiamo i futuri sviluppi.
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto

Spostati

Messaggio da Spostati »

Isp.Colombo ha scritto:Io da venerdì avrò la leonessa e inizierò i test sperando di non avere brutte sorprese...Spostati dopo il primo maggio vediamo di organizzarci con calibri e righelli per fare tutte le misurazioni e confronti del caso...chiaramente prima delle birre :lol: :lol: :lol:

certo! quando volete scriviamoci tramite MP e mettiamoci d'accordo :applause:

fabiob3008

Ok, ho fatto una decina di video questa mattina, poi li ho riguardati tutti poco fa.
In quasi tutti si vede una piccola vibrazione, ma questo proprio è inequivocabile! Audio compreso!!!

https://www.youtube.com/watch?v=Z8xUB_r ... e=youtu.be[/video]
Immagine

Grifia

Messaggio da Grifia »

fabiob3008 ha scritto:Ok, ho fatto una decina di video questa mattina, poi li ho riguardati tutti poco fa.
In quasi tutti si vede una piccola vibrazione, ma questo proprio è inequivocabile! Audio compreso!!!

Eh si!!!! :shock: :shock: a che velocità andavi?
Felice possessore di 3008 GT 181 cv

fabiob3008

Andavo a 115 Km/h in questo video.

Ho provato con camion simili anche sotto ai 100 ma sembra non farlo in maniera così evidente....
Immagine

Grifia

Messaggio da Grifia »

Caspita si vede davvero tanto il sobbalzo! Al momento sulla mia non ho notato una simile razione anche incrociando camion che andavano veloci o ad andatura autostradali molto molto sostenute (180). Però ad essere sincero non ho mai avuto vento forte lateralmente. Devo proprio farci caso
Felice possessore di 3008 GT 181 cv

Gian80
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian80 »

A me pare come se il cofano sia "scollegato" in alto a sx, ma non vibra per l'alta velocità, bensì a causa del flusso d'aria provocato dal passaggio del camion...
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto

enzo1971
Peugeottista veterano

Messaggio da enzo1971 »

fabiob3008 ha scritto:Ok, ho fatto una decina di video questa mattina, poi li ho riguardati tutti poco fa.

Quella non è una vibrazione, è un salto! No no...la mia è immune. Prodotta a inizio gennaio

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla :: pack city plus :: barre al tetto :: radio DAB :: ricarica wireless :: presa 220V :: antifurto :: Advanced Grip Control :: keyless system :: Febbraio 2017

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”