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Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
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Gian
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Re: Cofano che balla

Messaggio da Gian »

Giorgio1965 ha scritto:
enzo1971 ha scritto:
Giorgio1965 ha scritto:
enzo1971 ha scritto:
Gian80 ha scritto:Su fb un utente ha applicato della gomma ad alta densità nella zona immediatamente sopra i fari (dall'interno del cofano) con spessore di circa 1 cm: sostiene che le piccole vibrazioni che rilevava siano completamente sparite.

In effetti pare, io l'auto ancora non l'ho, che il problema sia l'aria che si inserisce tra fanali e cofano: probabilmente se il cofano fosse montato perfettamente le vibrazioni conseguenti tendono ad annullarsi, mentre se è montato con un pò di disallineamento sono accentuate.
Tra i miei fanali e il cofano non ci passa neppure un mignolo. E ho le dita piccole

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Certo parliamo di fessure, paradossalmente, scusa parlo da profano in fisica, ma se più piccola dovrebbe aumentare la velocità di ingresso dell'aria e quindi dell'effetto sotto il cofano. Scusatemi nel caso avessi sparato una stupidata. :drunken:
Sbagliato. Se la velocità aumenta se all'interno della fessura vorrebbe dire che nel cofano ci sarebbe aria più veloce che sopra il cofano. In tale situazione la pressione all'interno del cofano sarebbe minore di quella esterna perciò il cofano verrebbe schiacciato verso il basso e non sollevato. In pratica funzionerebbe come l'ala di un aereo al contrario. Semplice applicazione del principio di Bernoulli
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Come non detto, comunque se non ci fossero spazi credo sarebbe meglio.
Ciao
Gli spazi è giusto che ci siano, purché minimi e nel qual caso meglio se sigillati perché uno spazio anche se di pochi mm per esempio a 130 km/h sarebbe di per se sufficiente per innescare un sibilo, fischio o un fruscio che darebbe fastidio agli occupanti.
Alla fine è anche un discorso di comfort.

Per questo motivo molti costruttori inclusa Peugeot preferisce (peccato solo su alcuni modelli) chiudere quegli spazi affinché sia garantito il massimo comfort.

Per quanto riguarda l'aria che entra sotto e quella che lo attraversa sopra al cofano,
possiamo dire che è un gioco di pressioni dove quella che gli fluisce sopra dovrebbe sempre avere la meglio su quella che entra sotto.
In termini pratici se quella che si infila sotto al cofano esercitasse maggior pressione si avrebbe lo stesso effetto dell'ala di un aereo durante la fase di decollo. Nel caso del nostro cofano finirebbe per aprirsi come per volare via.

Al contrario qualora fosse l'aria che fluisce sopra al cofano ad avere maggior pressione com'è giusto che sia, si avrebbe una sorta di effetto alettone di F1 dove la pressione dell'aria viene utilizzata per schiacciare a terra il veicolo al contrario dell'aereo il quale viene sollevato dal suolo. In tal caso il nostro cofano verrebbe schiacciato come volersi chiudere ancor più.

Tecnicamente queste due situazioni si chiamano portanza corrispondente alla forza che l'aria esercita verso l'alto = aereo al decollo
Deportanza = corrispondente alla forza che l'aria esercita verso il basso = alettone di un'auto di F1
Nel primo caso il cofano tenderebbe ad aprirsi. Nel secondo a chiudersi ancor più.
Sperando essere stato chiaro
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian80
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Re: Cofano che balla

Messaggio da Gian80 »

Grazie Gian, molto chiaro.

In ogni caso pare appunto sia la zona tra fanali e cofano ad essere imputabile della vibrazione del cofano e credo che se montato perfettamente dovrebbe essere minima questa aria... vedremo i prox interventi di Peugeot.
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto

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Gian
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Re: Cofano che balla

Messaggio da Gian »

Gian80 ha scritto:Grazie Gian, molto chiaro.

In ogni caso pare appunto sia la zona tra fanali e cofano ad essere imputabile della vibrazione del cofano e credo che se montato perfettamente dovrebbe essere minima questa aria... vedremo i prox interventi di Peugeot.
Ciao Gian80
Per curiosità in quella zona dove riferisci c'è più spazio rispetto ad un'altra parte vicina dove l'aria impatta allo stesso modo ?
:scratch:
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Gian80
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Re: Cofano che balla

Messaggio da Gian80 »

L'auto ancora non l'ho, ma dalle foto su fb di alcuni utenti direi di sì...
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto

Spostati
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Re: Cofano che balla

Messaggio da Spostati »

Gian80 ha scritto:L'auto ancora non l'ho, ma dalle foto su fb di alcuni utenti direi di sì...
Quando ci vedremo con Yoda, Isp.Colombo e Marcoranghe vedremo anche eventuali differenze in quella zona...
Peugeot 3008 SUV 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT Line Grigio Platinium+ Advanced Grip Control + Antifurto + Portellone Hands Free + Keyless + VisioPark 180° + Barre al tetto + + radio DAB

magnetic
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Re: Cofano che balla

Messaggio da magnetic »

Raga io per esempio ho spazi diversi tra i fanali ma ancora non ho notato vibrazioni , nei prossimi gg vi faccio sapere
In attesa di...Nuova 3008 Gt line BlueHDI 120 S&S Bianco madreperla,Portellone "Hands Free", Vision Park 180, Radio Dab ,Advanced Grip Control , Tetto panoramico apribile e Wireless smartphone charging+presa 230 volt.

enzo1971
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Re: Cofano che balla

Messaggio da enzo1971 »

Gian80 ha scritto:Enzo1971 non ho capito: tu il problema delle vibrazioni l'hai notato?
Quasi nulle a 120km/h con molto vento
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla :: pack city plus :: barre al tetto :: radio DAB :: ricarica wireless :: presa 220V :: antifurto :: Advanced Grip Control :: keyless system :: Febbraio 2017

enzo1971
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Re: Cofano che balla

Messaggio da enzo1971 »

Gian ha scritto:
Giorgio1965 ha scritto:
enzo1971 ha scritto:
Giorgio1965 ha scritto:
enzo1971 ha scritto:
Gian80 ha scritto:Su fb un utente ha applicato della gomma ad alta densità nella zona immediatamente sopra i fari (dall'interno del cofano) con spessore di circa 1 cm: sostiene che le piccole vibrazioni che rilevava siano completamente sparite.

In effetti pare, io l'auto ancora non l'ho, che il problema sia l'aria che si inserisce tra fanali e cofano: probabilmente se il cofano fosse montato perfettamente le vibrazioni conseguenti tendono ad annullarsi, mentre se è montato con un pò di disallineamento sono accentuate.
Tra i miei fanali e il cofano non ci passa neppure un mignolo. E ho le dita piccole

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Certo parliamo di fessure, paradossalmente, scusa parlo da profano in fisica, ma se più piccola dovrebbe aumentare la velocità di ingresso dell'aria e quindi dell'effetto sotto il cofano. Scusatemi nel caso avessi sparato una stupidata. :drunken:
Sbagliato. Se la velocità aumenta se all'interno della fessura vorrebbe dire che nel cofano ci sarebbe aria più veloce che sopra il cofano. In tale situazione la pressione all'interno del cofano sarebbe minore di quella esterna perciò il cofano verrebbe schiacciato verso il basso e non sollevato. In pratica funzionerebbe come l'ala di un aereo al contrario. Semplice applicazione del principio di Bernoulli
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Come non detto, comunque se non ci fossero spazi credo sarebbe meglio.
Ciao
Gli spazi è giusto che ci siano, purché minimi e nel qual caso meglio se sigillati perché uno spazio anche se di pochi mm per esempio a 130 km/h sarebbe di per se sufficiente per innescare un sibilo, fischio o un fruscio che darebbe fastidio agli occupanti.
Alla fine è anche un discorso di comfort.

Per questo motivo molti costruttori inclusa Peugeot preferisce (peccato solo su alcuni modelli) chiudere quegli spazi affinché sia garantito il massimo comfort.

Per quanto riguarda l'aria che entra sotto e quella che lo attraversa sopra al cofano,
possiamo dire che è un gioco di pressioni dove quella che gli fluisce sopra dovrebbe sempre avere la meglio su quella che entra sotto.
In termini pratici se quella che si infila sotto al cofano esercitasse maggior pressione si avrebbe lo stesso effetto dell'ala di un aereo durante la fase di decollo. Nel caso del nostro cofano finirebbe per aprirsi come per volare via.

Al contrario qualora fosse l'aria che fluisce sopra al cofano ad avere maggior pressione com'è giusto che sia, si avrebbe una sorta di effetto alettone di F1 dove la pressione dell'aria viene utilizzata per schiacciare a terra il veicolo al contrario dell'aereo il quale viene sollevato dal suolo. In tal caso il nostro cofano verrebbe schiacciato come volersi chiudere ancor più.

Tecnicamente queste due situazioni si chiamano portanza corrispondente alla forza che l'aria esercita verso l'alto = aereo al decollo
Deportanza = corrispondente alla forza che l'aria esercita verso il basso = alettone di un'auto di F1
Nel primo caso il cofano tenderebbe ad aprirsi. Nel secondo a chiudersi ancor più.
Sperando essere stato chiaro
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Perchè aereo al decollo? In crociera le ali non portano più?
Ahi ahi ahi...
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Re: Cofano che balla

Messaggio da enzo1971 »

Gian80 ha scritto:Grazie Gian, molto chiaro.

In ogni caso pare appunto sia la zona tra fanali e cofano ad essere imputabile della vibrazione del cofano e credo che se montato perfettamente dovrebbe essere minima questa aria... vedremo i prox interventi di Peugeot.
In realtà secondo me non è quella la zona causa del problema, che altrimenti si presenterebbe sempre. Per me se è colpa dell'aria che entra nel cofano tale aria entra poco dopo il fanale, nella zona della finta presa d'aria di sfogo laterale. Lì, tra cofano e finta presa d'aria, c'è uno spazio maggiore che nella zona del fanale ed infilando lì le dita il cofano flette di più che infilandole nella zona del fanale
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Gian
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Re: Cofano che balla

Messaggio da Gian »

Spostati ha scritto:
Gian80 ha scritto:L'auto ancora non l'ho, ma dalle foto su fb di alcuni utenti direi di sì...
Quando ci vedremo con Yoda, Isp.Colombo e Marcoranghe vedremo anche eventuali differenze in quella zona...
Ciao
Potreste misurarli i singoli spazi
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Re: Cofano che balla

Messaggio da Gian »

enzo1971 ha scritto:
Gian ha scritto:
Giorgio1965 ha scritto:
enzo1971 ha scritto:
Giorgio1965 ha scritto:
enzo1971 ha scritto:
Gian80 ha scritto:Su fb un utente ha applicato della gomma ad alta densità nella zona immediatamente sopra i fari (dall'interno del cofano) con spessore di circa 1 cm: sostiene che le piccole vibrazioni che rilevava siano completamente sparite.

In effetti pare, io l'auto ancora non l'ho, che il problema sia l'aria che si inserisce tra fanali e cofano: probabilmente se il cofano fosse montato perfettamente le vibrazioni conseguenti tendono ad annullarsi, mentre se è montato con un pò di disallineamento sono accentuate.
Tra i miei fanali e il cofano non ci passa neppure un mignolo. E ho le dita piccole

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Certo parliamo di fessure, paradossalmente, scusa parlo da profano in fisica, ma se più piccola dovrebbe aumentare la velocità di ingresso dell'aria e quindi dell'effetto sotto il cofano. Scusatemi nel caso avessi sparato una stupidata. :drunken:
Sbagliato. Se la velocità aumenta se all'interno della fessura vorrebbe dire che nel cofano ci sarebbe aria più veloce che sopra il cofano. In tale situazione la pressione all'interno del cofano sarebbe minore di quella esterna perciò il cofano verrebbe schiacciato verso il basso e non sollevato. In pratica funzionerebbe come l'ala di un aereo al contrario. Semplice applicazione del principio di Bernoulli
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Come non detto, comunque se non ci fossero spazi credo sarebbe meglio.
Ciao
Gli spazi è giusto che ci siano, purché minimi e nel qual caso meglio se sigillati perché uno spazio anche se di pochi mm per esempio a 130 km/h sarebbe di per se sufficiente per innescare un sibilo, fischio o un fruscio che darebbe fastidio agli occupanti.
Alla fine è anche un discorso di comfort.

Per questo motivo molti costruttori inclusa Peugeot preferisce (peccato solo su alcuni modelli) chiudere quegli spazi affinché sia garantito il massimo comfort.

Per quanto riguarda l'aria che entra sotto e quella che lo attraversa sopra al cofano,
possiamo dire che è un gioco di pressioni dove quella che gli fluisce sopra dovrebbe sempre avere la meglio su quella che entra sotto.
In termini pratici se quella che si infila sotto al cofano esercitasse maggior pressione si avrebbe lo stesso effetto dell'ala di un aereo durante la fase di decollo. Nel caso del nostro cofano finirebbe per aprirsi come per volare via.

Al contrario qualora fosse l'aria che fluisce sopra al cofano ad avere maggior pressione com'è giusto che sia, si avrebbe una sorta di effetto alettone di F1 dove la pressione dell'aria viene utilizzata per schiacciare a terra il veicolo al contrario dell'aereo il quale viene sollevato dal suolo. In tal caso il nostro cofano verrebbe schiacciato come volersi chiudere ancor più.

Tecnicamente queste due situazioni si chiamano portanza corrispondente alla forza che l'aria esercita verso l'alto = aereo al decollo
Deportanza = corrispondente alla forza che l'aria esercita verso il basso = alettone di un'auto di F1
Nel primo caso il cofano tenderebbe ad aprirsi. Nel secondo a chiudersi ancor più.
Sperando essere stato chiaro
;-)
Perchè aereo al decollo? In crociera le ali non portano più?
Ahi ahi ahi...
Il decollo è come ben sai il momento in cui inizia la fase si portanza e termina all'atterraggio.
Così va meglio ?
:scratch:
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IRONRG
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Re: Cofano che balla

Messaggio da IRONRG »

Giorgio1965 ha scritto:
Spostati ha scritto:
Giorgio1965 ha scritto:Dopo un paio di giorni di "stacco" volontario, volevo aggiornarvi sul mio ultimo passaggio al service Peugeot. Purtroppo non ho potuto parlare con il capo officina, però ho chiesto se sulla mia auto esistesse un richiamo ufficiale per la vibrazione del cofano, visto quello che aveva scritto l'amico Zoodany e visto che in pratica le nostre erano state prodotte nello stesso giorno ebbene mi ha fatto vedere la schermata.............sulla mia non c'è nulla. Comunque ho fissato un appuntamento per il 09/05 per fare questo intervento che dura circa un'ora e vedremo il risultato.
Ciao non ho capito bene, se sulla tua non c'è alcun richiamo che intervento ti faranno?
Non avendo potuto parlare con il capo officina non conosco i dettagli, ma immagino non sia nulla della quale essere preoccupato, visto che in un ora me la fa, tale da avere problemi di garanzia. Come scrissi un po' di tempo fa pare che ad Irongr abbia risolto il problema. Vediamo e poi vi dirò.

Buonasera ragazzi scusate il ritardo in questi giorni sono stato assente.
Ho letto un pò i vostri commenti e come vi avevo postato alcuni messaggi fa avevano risolto applicando degli spessori (avevo postato anche le foto) sui colonnini per intenderci quelli di plastica avendo già la mia il rinforzo sull'attacco superiore quelli vicino al parabrezza(ho visto che qualcuno aveva postato le foto della modifica). Oggi sono andato a fare un giro a Cortona e con mio grande stupore sull'autostrada, c'era un po di vento, ho visto una leggero... ma leggero movimento di poco vicino alle finte prese laterali del cofano, viaggiavo a 130 km circa penso sia il vento che si infilava proprio li perché non sempre lo faceva. Che dire Giorgio facci sapere a sto punto che modifica ti propongono.
:scratch: :scratch:
Peugeot Nuova 3008 1.6 hdi 120 cv, allestimento Allure, bianco banchisa, visiopark180, advance grip control, Keyless, barre sul tetto
Prenotata: 24.10.2016 Consegna prevista: 150 gg. Fabbricata il 12/12/2016
Arrivata il 14 gen. 2017

Giorgio1965
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Re: Cofano che balla

Messaggio da Giorgio1965 »

IRONRG ha scritto:
Giorgio1965 ha scritto:
Spostati ha scritto:
Giorgio1965 ha scritto:Dopo un paio di giorni di "stacco" volontario, volevo aggiornarvi sul mio ultimo passaggio al service Peugeot. Purtroppo non ho potuto parlare con il capo officina, però ho chiesto se sulla mia auto esistesse un richiamo ufficiale per la vibrazione del cofano, visto quello che aveva scritto l'amico Zoodany e visto che in pratica le nostre erano state prodotte nello stesso giorno ebbene mi ha fatto vedere la schermata.............sulla mia non c'è nulla. Comunque ho fissato un appuntamento per il 09/05 per fare questo intervento che dura circa un'ora e vedremo il risultato.
Ciao non ho capito bene, se sulla tua non c'è alcun richiamo che intervento ti faranno?
Non avendo potuto parlare con il capo officina non conosco i dettagli, ma immagino non sia nulla della quale essere preoccupato, visto che in un ora me la fa, tale da avere problemi di garanzia. Come scrissi un po' di tempo fa pare che ad Irongr abbia risolto il problema. Vediamo e poi vi dirò.

Buonasera ragazzi scusate il ritardo in questi giorni sono stato assente.
Ho letto un pò i vostri commenti e come vi avevo postato alcuni messaggi fa avevano risolto applicando degli spessori (avevo postato anche le foto) sui colonnini per intenderci quelli di plastica avendo già la mia il rinforzo sull'attacco superiore quelli vicino al parabrezza(ho visto che qualcuno aveva postato le foto della modifica). Oggi sono andato a fare un giro a Cortona e con mio grande stupore sull'autostrada, c'era un po di vento, ho visto una leggero... ma leggero movimento di poco vicino alle finte prese laterali del cofano, viaggiavo a 130 km circa penso sia il vento che si infilava proprio li perché non sempre lo faceva. Che dire Giorgio facci sapere a sto punto che modifica ti propongono.
:scratch: :scratch:
Ciao, a questo punto visto mi aveva proposto la stessa cosa che ha fatto a te e visto che la mia vibrazione è leggera, reputo inutile fare questo intervento e quindi è probabile che annullerò l'appuntamento :scratch:
In mie mani dal 10/03/17 3008 1,6 BHDI Man. Allure bianco banchisa, BAT, KEY, AGC, TBD, VISIO 180. Ordine 26/11. Consegna prevista aprile/maggio arrivata il 03/03/17

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IRONRG
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Re: Cofano che balla

Messaggio da IRONRG »

Giorgio1965 ha scritto:
IRONRG ha scritto:
Giorgio1965 ha scritto:
Spostati ha scritto:
Giorgio1965 ha scritto:Dopo un paio di giorni di "stacco" volontario, volevo aggiornarvi sul mio ultimo passaggio al service Peugeot. Purtroppo non ho potuto parlare con il capo officina, però ho chiesto se sulla mia auto esistesse un richiamo ufficiale per la vibrazione del cofano, visto quello che aveva scritto l'amico Zoodany e visto che in pratica le nostre erano state prodotte nello stesso giorno ebbene mi ha fatto vedere la schermata.............sulla mia non c'è nulla. Comunque ho fissato un appuntamento per il 09/05 per fare questo intervento che dura circa un'ora e vedremo il risultato.
Ciao non ho capito bene, se sulla tua non c'è alcun richiamo che intervento ti faranno?
Non avendo potuto parlare con il capo officina non conosco i dettagli, ma immagino non sia nulla della quale essere preoccupato, visto che in un ora me la fa, tale da avere problemi di garanzia. Come scrissi un po' di tempo fa pare che ad Irongr abbia risolto il problema. Vediamo e poi vi dirò.

Buonasera ragazzi scusate il ritardo in questi giorni sono stato assente.
Ho letto un pò i vostri commenti e come vi avevo postato alcuni messaggi fa avevano risolto applicando degli spessori (avevo postato anche le foto) sui colonnini per intenderci quelli di plastica avendo già la mia il rinforzo sull'attacco superiore quelli vicino al parabrezza(ho visto che qualcuno aveva postato le foto della modifica). Oggi sono andato a fare un giro a Cortona e con mio grande stupore sull'autostrada, c'era un po di vento, ho visto una leggero... ma leggero movimento di poco vicino alle finte prese laterali del cofano, viaggiavo a 130 km circa penso sia il vento che si infilava proprio li perché non sempre lo faceva. Che dire Giorgio facci sapere a sto punto che modifica ti propongono.
:scratch: :scratch:
Ciao, a questo punto visto mi aveva proposto la stessa cosa che ha fatto a te e visto che la mia vibrazione è leggera, reputo inutile fare questo intervento e quindi è probabile che annullerò l'appuntamento :scratch:

Se può essere di aiuto ho notato che lavando la macchina al fai da te con la lancia trovo sempre dell' acqua che ristagna
sotto il cofano sulla plastica nera per intenderci verso il muso questo vuol dire che come entra l'acqua entra anche l'aria.
Avete notato anche voi questa cosa?
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IRONRG
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Re: Cofano che balla

Messaggio da IRONRG »

Secondo il mio modesto parere il problema non doveva proprio esistere potevano prevederla una ca... di guarnizione che sigillava la chiusura del cofano tipo.... vecchia 126 o 127 :lol: :lol:
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