PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da pegiottone »

Io ho la 3008 con il 1.5 cambio manuale e sono a 30.000 km. Media 20 km per litro. Su percorsi a velocità costante si possono percorrere anche 30 km per litro ( 90 fissi ).

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da RogerAL »

@ bibino....

Se rivolto a me, il tuo ultimo post, tranquillo....non devi convincere me. Però i tuoi sono comunque dati parziali e che significano poco, nel senso che 7000km sono pochi perchè stagionali e soprattutto non corroborati da pieni a goccia e da calcoli specifici, come ad esempio Spritmonitor.
Perdonami, ma i dettagli più precisi, come dici tu, sono altri....apri il link della media in mia firma e lo vedrai da te.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
fxart
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/06/2019, 9:13

Re: Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da fxart »

pegiottone ha scritto:Io ho la 3008 con il 1.5 cambio manuale e sono a 30.000 km. Media 20 km per litro. Su percorsi a velocità costante si possono percorrere anche 30 km per litro ( 90 fissi ).

si, anche 40, attaccati ad un treno.
ma dove?? al massimo questa motorizzazione, cioe’ la mia, fara’ si e no i 14km/l se proprio vai col vento a favore.
Non diciamo fandonie prego, mica per niente provo la rimappatura se risolve.

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da lucas83 »

RogerAL ha scritto:@ bibino....

Se rivolto a me, il tuo ultimo post, tranquillo....non devi convincere me. Però i tuoi sono comunque dati parziali e che significano poco, nel senso che 7000km sono pochi perchè stagionali e soprattutto non corroborati da pieni a goccia e da calcoli specifici, come ad esempio Spritmonitor.
Perdonami, ma i dettagli più precisi, come dici tu, sono altri....apri il link della media in mia firma e lo vedrai da te.

Saluti
Roger, sicuramente i calcoli fatti 'alla goccia' su percorrenze più elevate e su un periodo di tempo maggiore sono più precisi, ma una media su 7000 km credo sia comunque abbastanza significativa e scientifica (conosco gente, magari anche laureata, che ancora dice che la sua auto consuma poco perché con 10 euro ci va una settimana, o con un pieno ci va un mese, senza tener conto minimamente della variabile 'quanti km faccio in una settimana o in un mese?'). Io ti dico che con la mia, che in media percorre circa 20 km/l (diciamo 19,6-19,8 per essere più precisi), da pieno a pieno il consumo rilevato alla pompa, mettendo il pieno fino al secondo scatto e arrotondando per eccesso all'euro più vicino (quindi con un errore di circa mezzo litro su un pieno di 40-45 litri circa, quindi l'1% di possibile errore) può variare di 0,5-0,6 km/l in più o in meno (c'è la volta che faccio 19,2, la volta che faccio 20,3, ma la maggior parte delle volte faccio tra i 19,6 e i 20,0) in base appunto alle variabili di cui parlavi tu (temperature esterne, clima acceso a velocità differenti, rigenerazioni del FAP, salite, discese, traffico, guida più rilassata o più nervosa), fermo restando che si parla del MIO consumo medio, quindi pressoché nelle stesse zone d'Italia (Puglia, abbastanza pianeggiante, temperature miti), col MIO stile di guida (solitamente abbastanza fluido e calmo), coi MIEI percorsi più o meno abituali, senza bagagli o carichi eccessivi, ecc.
Ho notato ad esempio che i 1000 km che ho percorso nel periodo di lockdown, limitati al percorso casa-lavoro e ritorno, con motore freddo, molti percorsi urbani, alcuni piccoli tratti in salita dove è necessario spingere un po' per riprendere subito velocità (ovviamente in senso contrario sono in discesa, ma probabilmente i consumi risentono più delle accelerate in salita rispetto a quel poco slancio che prendo in discesa), ho percorso, secondo il CdB che avevo azzerato circa 17,2-17,5 km/l, e ora che sono tornato a un uso più normale, dopo circa 1500 km di percorsi più lunghi, extraurbani e pianeggianti, la media è tornata a 18,8 (sui 2500 km percorsi 1000 in lockdown e 1500 'normali'), purtroppo in questo periodo non ho avuto ancora modo di fare la verifica alla pompa (ma sto annotando i litri rabboccati finora, e appena farò un pieno potrò farmi il calcolo per verificare i dati del CdB, che solitamente è abbastanza preciso, direi che non sballa più di 0,5 km/l). Non ho mai usato app per il calcolo dei consumi, in genere faccio la divisione a mente (al primo decimale) o al massimo con la calcolatrice del telefono se voglio un dato più preciso :)
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

FOFINO72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/02/2019, 10:39
Località: Milano

Re: Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da FOFINO72 »

@fxart concordo: con il mio 1.2 EAT8 oltre i 14 non riesco a fare se guido come il mio bisnonno (ed in autostrada quasi mai oltre i 130....)
Ho sentito anche io una nota azienda bergamasca che mi ha scritto di dover variare il rapporto peso potenza aumentando quest'ultima garantendomi 25/30 cv e 40 Nm di coppia. Il tutto in assoluta sicurezza ed affidabilità
Ma non saranno troppi per un 3 cilindri 1200 cc 160 cv??

E poi, domandone: se tu Peugeot vedi che il tuo motore potrebbe essere maggiormente "ottimizzato" in termini di coppia, potenza e consumi, perchè non lo fai subito...? Per questioni di omologazione?
Peugeot 3008 Allure, 1.2 puretech EAT8, grip control, keyless, bianco madreperla, tetto nero, park 180

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da RogerAL »

@ lucas83

Perdonami, ma non fai altro che confermare quanto ho esposto più e più volte: le medie si fanno su kilometraggi di almeno 20k , magari anche su più anni ed usando ad esempio siti come Spritmonitor. Si puo' cominciare anche con macchina non nuova: io sulla mia C3P avevo iniziato a circa 10k km fino ai 71k, quando l'ho rivenduta.
Provare per credere....tanto e' aggratis ;)
Non sarò mai d'accordo con chi afferma "io faccio tot con tot km, ecc..." lasciano davvero il tempo che trovano perchè non hanno una base scientifica (a meno che non siano prove di 4R).
Ma ognuno e' libero di pensarla come vuole, ci mancherebbe altro.

@ FOFINO72

Perdonami, ma forse non conosci a fondo come e cosa vuol dire far funzionare un motore endotermico, turbo, pergiunta. Hai idea di quanti milioni di parametri vengono calcolati al secondo dalla centralina elettronica del motore per il suo funzionamento? Certo, rimappare e ottimizzare un dato motore perche' renda al meglio sui 1800rpm perchè a 90kmh consumi meno, e' semplice come bere un bicchiere d'acqua, tranquillo elo sanno tutti i "programmatori", ma poi chi ti dice che a tutti gli altri regimi il motore e suo ciclo sia ottimizzato? Ci vorrebbebro mesi e mesi di prove sui banchi a rulli e poi in strada e mi risulta che alcun preparatore faccia cio'.
La Peugeot, lo fa, ma magari privilegia alcune caratteristiche peculiari di un dato motore (comunque il 1.2 viene fornito anche con 155hp, quindi....) con disposizioni di marketing e ricerche di mercato.
Per farti un piccolo esempio: un mio amico ha preso una X3 con il motore diesel da 192 HP ma lo sentiva fiacco....portato in BMW gli hanno rimappato il motore (tutto legale e aggiornato il libretto) , pagato il giusto (circa 2k €) portandolo a 220hp circa: lui dice che se va da nonno, consuma meno di prima, se va normale consuma come prima, ma se va come piace a lui non c'è storia, consuma decisamente dippiù!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

FOFINO72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/02/2019, 10:39
Località: Milano

Re: Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da FOFINO72 »

@RogerAL: lo ammetto, non conosco così a fondo i motori per arrivare a scrivere tecnicismi ma mi aspettavo qualcosa di più in termini da "utilizzatore finale".
Fosse stato per me diesel tutta la vita (mai avuto un benzina in vita mia) ma vivendo a Milano e pensando alla 3008 come un mezzo che terrò circa 10 anni non ho avuto molta scelta. Sai, con il senno del poi siamo tutti più bravi, a questo punto mi sarei divertito di più con il 180 cv (: e chissene dei consumi
PS non sapevo che il 1200 uscisse con anche con 155hp, e su quale modello?
Peugeot 3008 Allure, 1.2 puretech EAT8, grip control, keyless, bianco madreperla, tetto nero, park 180

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da RogerAL »

FOFINO72 ha scritto:...PS non sapevo che il 1200 uscisse con anche con 155hp, e su quale modello?
Puoi leggere qui https://it.wikipedia.org/wiki/PSA_EB" onclick="window.open(this.href);return false;
E sul listino ufficiale https://it-media.peugeot.com/it/peugeot ... teristiche" onclick="window.open(this.href);return false;

Saluti

PS: ti lascio il piacere della scoperta.... :mrgreen:
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bibino74
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 13/11/2012, 14:42

Re: Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da bibino74 »

Roger senza polemica davvero, ma mi sembra si voglia spaccare il capello in 4 parti. Goccia o non goccia, sai benissimo che il consumo di un'auto è influenzato da tantissime variabili, percorsi abituali, temperature, stato dei pneumatici, stile di guida soprattutto e se vuoi posso scendere anche nel tecnico e aggiungere altro visto che ho le competenze per farlo, però volutamente non l'ho fatto perchè non serve a nessuno e non mi interessa fare il docente, perchè un dato scientifico come lo chiami tu non esiste, esiste un dato medio che può variare significativamente da caso a caso.
Tanto è che le riviste più serie che fanno la prova consumi, usano sempre lo stesso percorso, controllano i parametri principali che possono influire significativamente sui risultati finali e alternano alla guida persone i cui stili di guida sono noti, quindi uno che guida nervoso con piede pesante, uno tranquillo e uno medio tanto per metterla semplice che si capisca e da li esce un numerino. Questo per dirti che app o non app non si può tirare fuori un dato secco e matematico, infatti si scelgono dei protocolli standard per fare le prove.
Qui noi tutti portiamo i nostri valori medi che dipendono da tutte le variabili possibili che ci stanno dentro, per cui la tua come la mia e quella degli altri che scrivono quì non possono avere base scientifica, la base scientifica ce l'hai solo se segui un protocollo di prova condiviso e mi verrebbe da aggiungerti, anche la stessa auto.
Peugeot 3008 1.5 ehdi 130 cv cambio manuale, allestimento Allure con: pacchetto visiopak 180, tetto blackdiamond, keyless system, advance grip control, barre sul tetto, vetri posteriore oscurati,color grigio amazonite. BAS GARAGE

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da RogerAL »

@ bibino74

Io la (le) prove scientifiche ce lo ho in firma, nel senso che nelle 2 auto abbastanza simili ma con motore assai diverso, ho avuto consumi abbastanza corretti con i dati di targa della PSA.
Ho sempre e solo guidato io, i percorsi negli ultimi 6 anni sono quasi sempre gli stessi e anche i rifornimenti fatti sempre e solo dal sottoscritto, praticamente sempre a goccia.
Ok, di scientifico ci potrebbe essere che altri 10 vetture simili venissero guidate da altrettante persone assai differenti fra loro...ma questo cosa può voler dire? Davvero non capisco il senso del tuo post o quello che vuoi dire. Iscrivetevi al sito, e monitorate per almeno 1 anno i vostri pieni e percorrenze, poi ci si vede e legge e si prendono spunti.
Diversamente, e lo ripeto, si puo' solo dire io faccio tot con tot....ma praticamente si dice nulla.

Vuoi altro esempio terra-terra? Col mio Partner diesel come in firma, e percorsi assai simili da almeno un decennio, d'estate ho un consumo medio di 5,5lt/100km....mentre nei mesi prettamente invernali sono sempre sui 6,3,6,5 lt/100km...e quindi?? Cosa secondo te dovrei dichiarare, magari dopo solo 6 mesi di utilizzo? Ed ho un bel pò di km, all'attivo, come puoi vedere.

Se vuoi andare più sul tecnico (e ne hai le capacità) fai pure, siamo (io e altri della community) tutt'orecchi (occhi): dopotutto c'è sempre da imparare, ci mancherebbe.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da pegiottone »

fxart ha scritto:
pegiottone ha scritto:Io ho la 3008 con il 1.5 cambio manuale e sono a 30.000 km. Media 20 km per litro. Su percorsi a velocità costante si possono percorrere anche 30 km per litro ( 90 fissi ).

si, anche 40, attaccati ad un treno.
ma dove?? al massimo questa motorizzazione, cioe’ la mia, fara’ si e no i 14km/l se proprio vai col vento a favore.
Non diciamo fandonie prego, mica per niente provo la rimappatura se risolve.
Le fandonie le racconterai tu. Ma come ti permetti? Ribadisco i miei consumi. Poi c'é chi sa guidare e chi no. Indovina quale sei tu.

Avatar utente
fxart
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/06/2019, 9:13

Re: Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da fxart »

Era un modo di dire. Non intendevo che spari solo cagate.
Volevo solo farti apire che non puoi esserci solo tu ad avere una 3008 che non sembra consumare affatto, quando a molti altri questa cilindrata non regala che la meta dei tuoi consumi.
Comunque, anche tu dovresti conoscere bene qualcuno prima di giudicare se sa veramente guidare o meno, perche’ non basta andare a prendere il giornale la domenica o al lavaggio per poi affermare certe cose tipo che se sono in discesa con il vento a favore, senza nessuno davanti, magari all’equatore, forse anche i 35km orari riesco a fare di media. Ma immagino che anche tu vada al lavoro, che ti capiti di fermarti a qualche semaforo, che ti trovi davanti i soliti vecchietti che fanno i 30, che devi fare dei sorpassi e cose del genere, perche’ altrimenti potresti anche arrivare a dire che t, se avessi una Tesla con una autonomia dichiarata di 600km, ne potresti fare il doppio.

Scusa se ti sei offeso.

Ivanovich
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/09/2017, 8:56

Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da Ivanovich »

Personalmente il cambio automatico è una delle cose che più apprezzo della mia auto.
Concordo pienamente con chi ha scritto che se lo provi non ne vuoi più fare a meno!
Ti regala una guida rilassata e piacevole, durante modalità automatica puoi comunque intervenire con le palette per forzare il cambio (io lo uso molto per scalare e rallentare agli incroci insieme al freno).
Non credo che incida moltissimo sui consumi rispetto al manuale poiché comunque cerca di ottimizzare sempre la coppia.
A livello di consumi, io faccio ultimamente 70% extraurbano e 30% urbano ed ho consumi intorno a 16.
Quando utilizzo maggiormente l'autostrada ottengo risultati tra 18 e 20 complessivi.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
In attesa di:
Peugeot 3008 Gt Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6 S&S
Rosso Ultimate - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control con funzione stop - Keyless System - Pack City Plus - Barre al tetto - Radio DAB - Wireless Charger con presa 230v - Garanzia 5 anni fino a 60.000km.
Ordinata 09/10/2017
Consegna prevista marzo 2018

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da lucas83 »

RogerAL ha scritto:@ lucas83

Perdonami, ma non fai altro che confermare quanto ho esposto più e più volte: le medie si fanno su kilometraggi di almeno 20k , magari anche su più anni ed usando ad esempio siti come Spritmonitor. Si puo' cominciare anche con macchina non nuova: io sulla mia C3P avevo iniziato a circa 10k km fino ai 71k, quando l'ho rivenduta.
Provare per credere....tanto e' aggratis ;)
Non sarò mai d'accordo con chi afferma "io faccio tot con tot km, ecc..." lasciano davvero il tempo che trovano perchè non hanno una base scientifica (a meno che non siano prove di 4R).
Ma ognuno e' libero di pensarla come vuole, ci mancherebbe altro.


Saluti

Premettendo sempre che certamente il tuo calcolo è più preciso, mi sento di dire che comunque non è un dato scientifico, perché è il TUO consumo, influenzato dal tuo stile di guida e da tutta un'altra serie di variabili (geografiche, ma anche dal fatto che il motore della tua auto può avere delle tolleranze diverse da un'altra uguale che consumerà di meno o di più, o dalla pressione o dalla marca dei pneumatici, ecc.), e anche se facessi le medie su una percorrenza di 500.000 km, resterebbero sempre i TUOI consumi, quindi non assoluti, scientifici ed estendibili a tutte le auto come la tua.
Per quanto riguarda la mia auto, dopo il primo periodo in cui i consumi si sono assestati e in cui io ho preso confidenza con l'auto imparando a guidarla nel modo migliore per sfruttare al meglio il rendimento, ti assicuro che se faccio il calcolo su un singolo pieno (quindi su una percorrenza di 850-900 km circa), ottengo nel 95% dei casi (ci possono essere casi particolari come il periodo di lockdown in cui l'ho usata in condizioni più critiche come dicevo nel precedente messaggio, o magari se facessi un pieno di sola autostrada a 130 fissi) un consumo compreso tra i 19,2 e i 20,3, e nel 60-70% dei casi ottengo un consumo compreso tra i 19,6 e i 20,0, quindi se mi chiedessi di dirti la mia media dopo anche un solo pieno, ti darei un dato che si discosta al massimo di 0,4-0,5 km/l (per me sbagliare di 0,4-0,5 km/l è accettabile, è un errore del 2-3% circa; quando ero studente di ingegneria i professori ci dicevano sempre di non fare i 'farmacisti') rispetto al dato 'reale' di 19,8 km/l circa (dove quel dato 'reale' potrà anche restare invariato per 500.000 km, ma resta un dato soggettivo, che al massimo posso paragonare a quello dell'auto che avevo prima, a titolo informativo potrei dire a un amico che fa i miei stessi percorsi e ha uno stile di guida simile al mio: 'guarda, io con la Mégane e con la 308 consumo più o meno uguale', ma non ha certo la valenza di una prova di Quattroruote o Al Volante).
Per questo dico che secondo me il nostro amico che ha calcolato i consumi su una percorrenza di soli 7000 km, non ha commesso errori significativi, forse il problema può essere dato dal fatto che se l'auto è nuova, il dato del consumo non è attendibile al 100%.
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Consumi reali nuova 3008 - Tutte le motorizzazioni

Messaggio da pegiottone »

fxart ha scritto:Era un modo di dire. Non intendevo che spari solo cagate.
Volevo solo farti apire che non puoi esserci solo tu ad avere una 3008 che non sembra consumare affatto, quando a molti altri questa cilindrata non regala che la meta dei tuoi consumi.
Comunque, anche tu dovresti conoscere bene qualcuno prima di giudicare se sa veramente guidare o meno, perche’ non basta andare a prendere il giornale la domenica o al lavaggio per poi affermare certe cose tipo che se sono in discesa con il vento a favore, senza nessuno davanti, magari all’equatore, forse anche i 35km orari riesco a fare di media. Ma immagino che anche tu vada al lavoro, che ti capiti di fermarti a qualche semaforo, che ti trovi davanti i soliti vecchietti che fanno i 30, che devi fare dei sorpassi e cose del genere, perche’ altrimenti potresti anche arrivare a dire che t, se avessi una Tesla con una autonomia dichiarata di 600km, ne potresti fare il doppio.

Scusa se ti sei offeso.
Scusa tu se sono stato aggressivo. Se riesco pubblico una foto del computer di bordo. Ovvio che ho dei pezzi di 3 km a motore freddo dove percorre 14 km per litro, ma avendo una media di 20 km per litro ho percorsi lunghi dove ho medie di 26/27 km per litro. Ovviamente con traffico scarso. Io non mi muovo nelle ore di punta pomeridiane, ma in quelle del matti o si. Comunque in autostrada a 130 di tachimetro percorre 18 km per litro in tre a bordo. In piano.

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”