PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
delfo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 573
Iscritto il: 28/06/2010, 9:30
Località: near Monza

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da delfo »

IRONRG ha scritto:
delfo ha scritto:Ciao, sono guarnizioni tipo portiera, dove le hai acquistate? Autoricambi o articoli tecnici.

Ciao li ho procurati in una azienda che fanno assemblaggio di gru nel modenese, non posso fare il nome li mettono alle portiere. Comunque credo che sono facilmente reperibili in rete.
Grazie per l'informazione.

Avatar utente
robegian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 22/05/2018, 19:39

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da robegian »

Credo che la vibrazione avvenga più per la deportanza sopra il cofano che per l'aria che s'infila sotto.

La mia 3008 dell'ottobre 2018, comunque, sembra che non soffra del problema: linko una trentina di secondi di filmato di percorrenza in autostrada a esattamente 140 km/h costanti (grazie al limitatore di velocità) dove si vede che il cofano se ne sta piuttosto immobile.

Consiglio di scaricare il filmato per osservare con qualità maggiore (in streaming dalla pagina web, la qualità del filmato scende).

https://www.dropbox.com/s/j2ay4w729y04i2l/140kmh.mov" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 3008 GT Line, PureTech 130, trasmissione manuale.

Avatar utente
robegian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 22/05/2018, 19:39

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da robegian »

P.S. Il filmato è stato ripreso dalla dash cam sul tratto Trieste-Monfalcone (Lisert) dell'A4, dove il vento, come in questo caso, di solito soffia perpendicolarmente alla direzione di marcia (vedi immagine).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 3008 GT Line, PureTech 130, trasmissione manuale.

Avatar utente
juza77
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/10/2018, 10:20

Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da juza77 »

mishima ha scritto:
RC971 ha scritto:
UrSuS81 ha scritto:Hello!
Ho fatto in questi gg i primi viaggi in autostrada in Liguria dove è noto il forte vento laterale (ieri in particolar modo, anche nella pianura padana :shock: ): non mi sembra di aver visto vibrazioni degne di nota #-o
Auto nuova ritirata da 2 settimane.
Quando portai la mia in officina, a gennaio, mi dissero che l’aggiornamento per questo problema era uscito successivamente al periodo in cui avevo ritirato l’auto (fine novembre), altrimenti non sarebbe stato necessario andare in officina perché, a loro dire, tutte le auto consegnate dopo la data di uscita dell’intervento vengono state sistemate prima della consegna.
Probabile quindi che la tua rientri appunto in quelle giá sistemate.
Difatti...la mia verrà immatricolata la settimana prossima...e.stamane sono andato per parlare di questa campagna di richiamo...
Mi hanno portato in officina per controllare...e sul cruscotto c'è il biglietto "campagna JFG dopo immatricolazione".
Ma martedì vado lo stesso per parlare con il capoofficina....voglio sincerarsi in cosa consiste l'intervento
Ma allora la campagna JFG esiste! Perché Peugeot non la inserisce nell’elenco ufficiale? La mia ne soffre e tanto anche, voglio chiedere al primo tagliando che venga eseguita la modifica, è un mio diritto credo, ma devo avere dati ufficiali.

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da gioloi »

Quando ho accennato al mio concessionario della campagna JFG, ha negato quasi l'esistenza della stessa Peugeot. :mrgreen:
Devo anche dire che finora non ho rilevato vibrazioni, quindi non ho insistito.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

mishima
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 28/07/2016, 15:23

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da mishima »

Allora...la campagna JFG esiste e risale agli ultimi mesi del 2018. La concessionaria dovendo acquistato...ha messo in preventivo il controllo solo per scrupolo...in quanto il telaio della macchina non rientra nella campagna.
Inoltre la campagna non prevede l'intervento sulle cerniere del cofano, bensì sui regolatori in gomma che si trovano sotto il cofano della parte anteriore.
Così mi è stato riferito innanzi alla macchina con cofano aperto.

baronecausio
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 3697
Iscritto il: 28/01/2011, 9:10
Località: Roma

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da baronecausio »

La mia, prodotta il 27/11/2018, presenta questo fenomeno. Però devo dire che per me non è un problema, tanto non può aprirsi ma, in ogni caso, farò verificare la cosa al primo tagliando.
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11

juri76
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/03/2019, 22:15

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da juri76 »

Salve sono nuovo del forum, volevo chiedere una informazione visto che ritirero l auto venerdi ...Ieri ho eseguito il test drive e fin li tutto bene,scendendo dall'auto sono andato davanti alla mia auto e ho notato che la divisione tra cofano e parurti nella parte centrale (cofano) risultava piu bassa di 3/4 mm formando un gradino ,alche la cosa nn mi sembrava tanto normale e l ho fatto presente al venditore il quale mi ha detto che e normale così ....Io sono molto perplesso perchè la linea del cofano dovrebbe seguire perfettamente il paraurti...Chiedevo gentilmente un vostro parere magari confrontando il vostro cofano...ringrazio in anticipo ....a presto

mishima
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 28/07/2016, 15:23

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da mishima »

Io la settimana entrante...se domani esce la targa...

Avatar utente
max7103
Peugeottista veterano
Messaggi: 279
Iscritto il: 27/01/2019, 18:47
Località: taranto

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da max7103 »

IRONRG ha scritto:Ciao ragazzi io dopo tanti appuntamenti in officina per questo problema ho deciso di fare da me.
Premetto che la mia leonessa era già uscita di fabbrica con la modifica del rafforzamento delle cerniere ma per ulteriore tranquillità ho messo delle guarnizioni che vanno a chiudere quella fessura che rimane tra i fari e il cofano stesso, in modo da non fare entrare l'aria che, secondo me, crea dei vortici che fanno vibrare il cofano.
Queste guarnizioni sono lunghe 40 cm circa e sono adesive.
Da quando ho fatto questa modifica basta più vibrazioni al cofano.
Porto questa mia esperienza in modo che possa essere risolutiva per chi lamenta ancora questo inconveniente.
Vi allego alcune foto... :thumbright: :thumbright: :thumbright:
dove le posso acquistare
grazie mille
3008 GT Line 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S colore grigio platinum, Advance Grip Controll
Adaptive Cruise Control con funzione stop,Visiopark 180°,portellone hands free,Barre al tetto
Radio DAB,Wireless smartphone Charging + presa 230V ordinata 30/01/2019 data arrivo 06/04/2019 consegnata 11/04/2019

mishima
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 28/07/2016, 15:23

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da mishima »

juri76 ha scritto:Salve sono nuovo del forum, volevo chiedere una informazione visto che ritirero l auto venerdi ...Ieri ho eseguito il test drive e fin li tutto bene,scendendo dall'auto sono andato davanti alla mia auto e ho notato che la divisione tra cofano e parurti nella parte centrale (cofano) risultava piu bassa di 3/4 mm formando un gradino ,alche la cosa nn mi sembrava tanto normale e l ho fatto presente al venditore il quale mi ha detto che e normale così ....Io sono molto perplesso perchè la linea del cofano dovrebbe seguire perfettamente il paraurti...Chiedevo gentilmente un vostro parere magari confrontando il vostro cofano...ringrazio in anticipo ....a presto
Ho fatto caso anche io a questo

mishima
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 28/07/2016, 15:23

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da mishima »

Cmq provata la macchina in viaggio ...l'altro ieri con vento molto forte e velocità sostenuta (150/160)..
Il cofano flette da paura.
Con vento forte ma velocità ridotta...non si vede.
Non si vedono flessioni senza vento e velocità sostenuta.
Ho notato che sulla mia il problema dovrebbe essere sul lato sinistro del cofano. Sembra che sui lati del cofano ci sia più spazio rispetto alla parte anteriore.

baronecausio
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 3697
Iscritto il: 28/01/2011, 9:10
Località: Roma

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da baronecausio »

mishima ha scritto:Cmq provata la macchina in viaggio ...l'altro ieri con vento molto forte e velocità sostenuta (150/160).
Immagino in pista, vero? :roll:
Mi raccomando, qui in Passione Peugeot teniamo molto al rispetto del Codice della Strada, sono sicuro che anche tu abbia letto il topic http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 25&t=47772" onclick="window.open(this.href);return false; ;-)
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11

mishima
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 28/07/2016, 15:23

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da mishima »

No in pista no....
Ma siccome ho letto vari post di altri utenti che si sono trovati a velocità simili...mi sono permesso anche io di fare una prova del genere....e quindi dare un contributo al topic.
Grazie per il link!

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da RC971 »

baronecausio ha scritto: Immagino in pista, vero? :roll:
...c’é anche la Germania. :)

Piccolo OT
Lì, però, sui tratti sottoposti a limiti di velocitá sono un tantino più severi della media europea.
Un aneddoto: molti anni fa (c’erano ancora i confini) un giornalista stava portando una BMW da Monaco all’Italia per effettuare le prove delle varie riviste automobilistiche e ha visto nello specchietto un’altra BMW, civile, che lo tallonava, allora ha pestato il piede anche nei tratti con il limite di velocitá, arrivando a limtatore, sorpassando “ad minchiam” e tante altre belle cosette, per qualche decina di Km, e quelli, dietro, una bella “garettina”.
Arrivato al confine, la BMW che lo tallonava ha acceso due belle lucette lampeggianti, lo ha fermato e gli ha contestato il mondo.
Alla fine della fiera, non si é capito bene se per coprire gli importi delle sanzioni che quasi sfioravano il valore dell’auto o se per qualche infrazione particolare che costituiva reato (come usare gli abbaglianti per chiedere strada: é considerata una minaccia; si deve usare l’indicatore di direzione. Avrebbero denunciato anche me, perché non me lo sarei mai immaginato!) e prevedeva il sequestro, insomma, gli é stata confiscata l’auto, dopo poco tempo é stata messa all’asta e, con il ricavato dell’asta, hanno azzerato gli importi delle contravvenzioni.
Il resto lo hanno restituito alla BMW di Monaco.
La patente credo la stia ancora aspettando...

Fine OT
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”