PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
FOFINO72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/02/2019, 10:39
Località: Milano

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da FOFINO72 »

Ciao a tutti, anche io faccio parte di coloro che hanno questo "problema" (la vistosa vibrazione l'ho avvertita più volte).
Oggi, prontamente, sono andato in concessionario anche per fissare la data del primo tagliando ed il tecnico mi ha spiegato che la questione è nota a Peugeot ma che si tratta solo di un aspetto estetico e non funzionale dato dalla leggerezza dell'alluminio e che, a seconda di alcuni numeri di serie esiste una "modifica" per migliorare la situazione (ma non eliminarla completamente).
Ha controllato e fortunatamente la mia rientra in quel lotto di 3008 dove si può intervenire (immatricolata ad agosto del 2019, quindi molto lontana dai primi lotti di produzione....)
Comunque mi ha detto che se proprio mi dava così fastidio avrebbero cercato di fare di tutto per porre rimedio anche se onestamente mi ha confidato che, nelle auto che presentano una vistosa vibrazione l'intervento diminuisce di molto l'effetto ma non lo elimina mentre in quelle ove la vibrazione è più leggera la modifica non porta a risultati evidenti. L'unica sarebbe avere un secondo aggancio in chiusura ma non è percorribile.
Vedremo, porterò la macchina il 3 agosto per capire come interverranno (immagino con quei famosi gommini di cui si parlava qualche pagina prima)
Peugeot 3008 Allure, 1.2 puretech EAT8, grip control, keyless, bianco madreperla, tetto nero, park 180

elle68
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/02/2020, 16:29

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da elle68 »

Ciao a tutti,
vi confermo che dopo una corretta ed accurata regolazione il mio cofano non vibra più.
ovviamente la stessa è stata eseguita presso un'officina peugeot in garanzia, in quanto la mia è di febbraio 2020.
ma confermo che è stata davvero lunga e difficile l'arrivare ad una soluzione, tra risposte vaghe oppure "sono tutte così", fornitemi da concessionari ufficiali Peugeot.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da Gian »

Malgrado non possessore di 3008, ma da attento osservatore, posso dire che in autostrada affiancando alcune 3008, ho potuto constatare come vibrasse il cofano.
Sempre per mia osservazione pratica, aggiungo che man mano che aumentava la velocità, il fenomeno diventava più visivo.
Se vi capitasse di fare un viaggio con amici o conoscenti che viaggiano su un altra auto, potreste farvi passare un feedback.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
spanzetta
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 565
Iscritto il: 29/03/2005, 16:52
Località: Ornago (MI)

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da spanzetta »

sarò fortunato.. o forse non me ne sono ancora accorto (ho percorso appena 3000Km) ma a me non pare proprio che vibri..
PEUGEOT 3008 / 2020 / 5P / SUV BlueHDI 130 EAT8 S&S Allure
Nero metallizzato / Tessuto Colyn Mistral (consegnata il 28 Dic 2020)

giannigianni
Peugeottista appassionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 10/09/2020, 16:02

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da giannigianni »

Eccomi. da gennaio 2017 possiedo la 3008 in firma. Non ho mai notati grandi sbattimenti del cofano, ma qualche settimana fa sulla Brennero c'era molto vento e tanti camion, un mix capace di creare fortissime turbolenze. Ebbene, il cofano a 140km/h sbatacchiava da paura
3008 GTLine bianca 1600HDi 120CV - Gennaio 2017

2008 Active Grigia 1.6hdi 75cv - Maggio 2017

Nuova 208 GTLine 1.2 PureTech 100CV cambio manuale Giallo Faro + keyless + tetto Ciel + Active Blind Corner Assist - Dicembre 2020

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomala vibrazione cofano con forte vento laterale

Messaggio da Gian »

giannigianni ha scritto:
25/05/2021, 10:12
Eccomi. da gennaio 2017 possiedo la 3008 in firma. Non ho mai notati grandi sbattimenti del cofano, ma qualche settimana fa sulla Brennero c'era molto vento e tanti camion, un mix capace di creare fortissime turbolenze. Ebbene, il cofano a 140km/h sbatacchiava da paura
Ciao Gianni
È esattamente quanto mi capitò di vedere una volta quando passai a fianco a una 3008 dopo che avevo iniziato a prestare attenzione.

Credimi li per li volevo comunicargli che aveva il cofano aperto, come se fosse sganciato e tenuto solo dal gancio di sicurezza ma osservando più attentamente, la parte centrale era ben salda e si muoveva solo il lato guida che era quello che in quel momento dalla mia posizione riuscivo a vedere.
Sarà anche un'impressione, tuttavia non è un vedere che fa stare tranquillo.
Se la casa ha detto che è tutto ok.....
Rimango dell'idea che quegli incavi ai lati del cofano, incanalato l'aria la quale genera portanza e da questa quel movimento.

C'è una curiosità che forse i più non colgono.

Auto particolarmente veloci, hanno il cofano che chiude come fosse un tappo cioè davanti hanno il paraurti e ai lati i passaruota esattamente come le Giulia e le Stelvio.
Oltre ai doppi ganci di chiusura.
Del resto quando si hanno potenzialità per raggiungere certe velocità le conseguenze dell'impatto con l'aria vanno calcolate molto bene.

A onor del vero, anche quello della mia che leggi in firma, nonostante non sia come quello delle auto sopracitate, non ha mai manifestato alcun segno di sbattimento o movimento strano benché la velocità in alcuni casi ha passato ben oltre il 2 davanti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”