PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sistema Focal

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
SALICE02
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 26/02/2017, 16:33

Re: Sistema Focal

Messaggio da SALICE02 »

Robtech73 ha scritto:Ciao a tutti, premesso che non ho avuto ancora modo di testarlo in modo serio, l'auto non è ancora arrivata (che novità), ho ascoltato in concessionaria l'impianto standard e quello Focal con la medesima connessione BT un brano jazz che ben conosco, il poco sentito mi ha comunque spinto verso il Focal perché le timbriche non sono nemmeno comparabili.
In un video in francese dove viene intervistato il progettista Focal viene spiegato che l'intervento di sonorizzazione non è affatto banale come ai più possa sembrare:
- il segnale viene separato alla base da segnale stereo con processore attivo per ricavare centrale mid-high fronte con passa-basso e passa-alto filtrati, posteriore idem, sub in cassa, l'amplificatore a 12 canali che contiene anche il processore di segnale è un'ibrido che amplifica in classe A/B i medio/alti e in classe D i mediobassi più il sub.
Non spiega la ripartizione dei 12 canali, ma tendo a pensare che oltre agli 8 nelle porte 2 servano a ponte il sub, e (ma di questo non sono certo) due in modalità A+B muovano il canale centrale (cosa un po' strana se il pilotaggio è attivo), l'alternativa è che il sub abbia tre bobine (cosa già vista sui fratelli maggiori di quella serie).
- il sistema di centratura sonora (che io non ho testato) sembra e ripeto sembra disporre di ritardo digitale tarato da apposito schemino che nulla sembra a che vedere con regolazione balance e fader, credo infatti sia un menu specifico presente solo con Focal, si parla di immagine sonora e stabilità dello stage, pertanto deduco che si tratti di ritardi veri e propri.
Il sistema prevede il montaggio di vetri anteriori differenti dagli standard che isolano maggiormente dall'esterno, le porte con pannelli e trattamento più robusti per consentire lo sviluppo della maggior potenza.
Questo quanto riportato nel video.
Appena avrò modo di testarlo un po' di più vi dirò come và.
Io ho comunque scelto questa configurazione perché le predisposizioni sono già pronte e cablate (io non posso modificare in modo permanente l'auto) e la linea di segnale preamplificata o comunque dedicata all'amplificatore è già pulita.
Esistono varie possibilità di integrazione in quegli spazi di prodotti high-end che mantengono la piena funzionalità della sorgente originale, ma consentono di stravolgere totalmente l'impianto acustico, ma lo valuterò solo se la qualità di base di questo Focal non sarà sufficiente.
Spero di aver chiarito un po' l'idea a chi come mè vorrebbe un po' di hi-fi serio ma non ha più voglia di intervenire fisicamente ed economicamente come un tempo.....
Se avete domande....

Discorso molto tecnico ma sei stato molto preciso.... :thumbleft: :thumbleft: Io l'ho ordinata con il focal e, anche se non ho avuto modo di apprezzarlo come Tu, ne sono contento.
In attesa di:
3008 GT line 1.6 hdi 120 EAT6 Rosso ultimate - Advanced Grip Control - Advance Cruise Control con funzione Stop - Keyless System - Pack City Plus - 3D Connected Nav. Peug. Connect Radio DAB - Wireless Smartphone charging + 230V - Tetto Panoramico Apribile - HI-FI Focal - Estensione garanzia 60 mesi 70000 Km
ORDINATA IL 24.02.2017 - APIT 02868008

Avatar utente
Robtech73
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 30/11/2016, 18:27

Re: Sistema Focal

Messaggio da Robtech73 »

SALICE02 ha scritto:
Robtech73 ha scritto:Ciao a tutti, premesso che non ho avuto ancora modo di testarlo in modo serio, l'auto non è ancora arrivata (che novità), ho ascoltato in concessionaria l'impianto standard e quello Focal con la medesima connessione BT un brano jazz che ben conosco, il poco sentito mi ha comunque spinto verso il Focal perché le timbriche non sono nemmeno comparabili.
In un video in francese dove viene intervistato il progettista Focal viene spiegato che l'intervento di sonorizzazione non è affatto banale come ai più possa sembrare:
- il segnale viene separato alla base da segnale stereo con processore attivo per ricavare centrale mid-high fronte con passa-basso e passa-alto filtrati, posteriore idem, sub in cassa, l'amplificatore a 12 canali che contiene anche il processore di segnale è un'ibrido che amplifica in classe A/B i medio/alti e in classe D i mediobassi più il sub.
Non spiega la ripartizione dei 12 canali, ma tendo a pensare che oltre agli 8 nelle porte 2 servano a ponte il sub, e (ma di questo non sono certo) due in modalità A+B muovano il canale centrale (cosa un po' strana se il pilotaggio è attivo), l'alternativa è che il sub abbia tre bobine (cosa già vista sui fratelli maggiori di quella serie).
- il sistema di centratura sonora (che io non ho testato) sembra e ripeto sembra disporre di ritardo digitale tarato da apposito schemino che nulla sembra a che vedere con regolazione balance e fader, credo infatti sia un menu specifico presente solo con Focal, si parla di immagine sonora e stabilità dello stage, pertanto deduco che si tratti di ritardi veri e propri.
Il sistema prevede il montaggio di vetri anteriori differenti dagli standard che isolano maggiormente dall'esterno, le porte con pannelli e trattamento più robusti per consentire lo sviluppo della maggior potenza.
Questo quanto riportato nel video.
Appena avrò modo di testarlo un po' di più vi dirò come và.
Io ho comunque scelto questa configurazione perché le predisposizioni sono già pronte e cablate (io non posso modificare in modo permanente l'auto) e la linea di segnale preamplificata o comunque dedicata all'amplificatore è già pulita.
Esistono varie possibilità di integrazione in quegli spazi di prodotti high-end che mantengono la piena funzionalità della sorgente originale, ma consentono di stravolgere totalmente l'impianto acustico, ma lo valuterò solo se la qualità di base di questo Focal non sarà sufficiente.
Spero di aver chiarito un po' l'idea a chi come mè vorrebbe un po' di hi-fi serio ma non ha più voglia di intervenire fisicamente ed economicamente come un tempo.....
Se avete domande....

Discorso molto tecnico ma sei stato molto preciso.... :thumbleft: :thumbleft: Io l'ho ordinata con il focal e, anche se non ho avuto modo di apprezzarlo come Tu, ne sono contento.
:cheers:
In ordine:
3008 GT line BlueHDi 120 EAT6 Grigio Amazonite - Keyless System - Cerchi in Lega da 19" "Washington" - 3D Connected Nav. Peug. Connect Radio DAB - Wireless Smartphone charging + 230V - VisioPark 180° - Hi-Fi Focal

CUBADA
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/04/2017, 20:52

Re: Sistema Focal

Messaggio da CUBADA »

Robtech73 ha scritto:
SALICE02 ha scritto:
Robtech73 ha scritto:Ciao a tutti, premesso che non ho avuto ancora modo di testarlo in modo serio, l'auto non è ancora arrivata (che novità), ho ascoltato in concessionaria l'impianto standard e quello Focal con la medesima connessione BT un brano jazz che ben conosco, il poco sentito mi ha comunque spinto verso il Focal perché le timbriche non sono nemmeno comparabili.
In un video in francese dove viene intervistato il progettista Focal viene spiegato che l'intervento di sonorizzazione non è affatto banale come ai più possa sembrare:
- il segnale viene separato alla base da segnale stereo con processore attivo per ricavare centrale mid-high fronte con passa-basso e passa-alto filtrati, posteriore idem, sub in cassa, l'amplificatore a 12 canali che contiene anche il processore di segnale è un'ibrido che amplifica in classe A/B i medio/alti e in classe D i mediobassi più il sub.
Non spiega la ripartizione dei 12 canali, ma tendo a pensare che oltre agli 8 nelle porte 2 servano a ponte il sub, e (ma di questo non sono certo) due in modalità A+B muovano il canale centrale (cosa un po' strana se il pilotaggio è attivo), l'alternativa è che il sub abbia tre bobine (cosa già vista sui fratelli maggiori di quella serie).
- il sistema di centratura sonora (che io non ho testato) sembra e ripeto sembra disporre di ritardo digitale tarato da apposito schemino che nulla sembra a che vedere con regolazione balance e fader, credo infatti sia un menu specifico presente solo con Focal, si parla di immagine sonora e stabilità dello stage, pertanto deduco che si tratti di ritardi veri e propri.
Il sistema prevede il montaggio di vetri anteriori differenti dagli standard che isolano maggiormente dall'esterno, le porte con pannelli e trattamento più robusti per consentire lo sviluppo della maggior potenza.
Questo quanto riportato nel video.
Appena avrò modo di testarlo un po' di più vi dirò come và.
Io ho comunque scelto questa configurazione perché le predisposizioni sono già pronte e cablate (io non posso modificare in modo permanente l'auto) e la linea di segnale preamplificata o comunque dedicata all'amplificatore è già pulita.
Esistono varie possibilità di integrazione in quegli spazi di prodotti high-end che mantengono la piena funzionalità della sorgente originale, ma consentono di stravolgere totalmente l'impianto acustico, ma lo valuterò solo se la qualità di base di questo Focal non sarà sufficiente.
Spero di aver chiarito un po' l'idea a chi come mè vorrebbe un po' di hi-fi serio ma non ha più voglia di intervenire fisicamente ed economicamente come un tempo.....
Se avete domande....

Discorso molto tecnico ma sei stato molto preciso.... :thumbleft: :thumbleft: Io l'ho ordinata con il focal e, anche se non ho avuto modo di apprezzarlo come Tu, ne sono contento.
:cheers:
Salve sono nuovo e spero che qualcuno mi risponda oppure mi mandi al topic giusto...ho una Peugeot 207 del 2006 e lo stereo di serie non mi legge gli mp3.. c'è un modo per farli leggere? E se volessi creare un entrata aux? Premetto che ho i comandi al volante e non vorrei spendere tantissimo... Grazie in anticipo

Avatar utente
MM73
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 904
Iscritto il: 03/07/2009, 13:47
Località: Reggio Emilia

Re: Sistema Focal

Messaggio da MM73 »

quando cambierò auto (vedi firma) se rimarrò in peugeot, mi sono ripromesso di prendere 1 impianto audio che suoni bene, quello che ho adesso (ma anche sulla mia ex 307) è "quasi sufficiente" ...ripeto quasi !! [-(
ex auto :
5008 2.0 BlueHDI 150cv Euro6 - Anno 2016 - Allure
acquistata il 22/05/2019 venduta il 25/08/2022 totale 139.500 Km, da me percorsi = 69.500 km

5008 1.6 hdi 8v 112cv Euro5
dal 31/03/2011 al 22/05/2019 --> percorsi 187.600 Km

307 2.0 HDI XSI 5P. 110 cv
dal 09/11/2002 al 31/03/2011 --> percorsi 199.308 km

Punto 75 ELX 3p. (1.2 fire 8v 75cv)
dal 14/09/1994 al 09/11/2002 --> percorsi 214.000 km

Avatar utente
Snoopy70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1160
Iscritto il: 25/06/2008, 0:55

Messaggio da Snoopy70 »

Nel numero di Quattroruote di maggio, con mia grande sorpresa, questo impianto audio viene elogiato come non mai.
Ed allora mi sento un privilegiato averlo ordinato... 😉

magnetic
Peugeottista veterano
Messaggi: 332
Iscritto il: 12/11/2016, 13:11

Re: Sistema Focal

Messaggio da magnetic »

Io cn grande sorpresa , mi trovo bene con l'impianto originale
In attesa di...Nuova 3008 Gt line BlueHDI 120 S&S Bianco madreperla,Portellone "Hands Free", Vision Park 180, Radio Dab ,Advanced Grip Control , Tetto panoramico apribile e Wireless smartphone charging+presa 230 volt.

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re:

Messaggio da Vix »

Snoopy70 ha scritto:Nel numero di Quattroruote di maggio, con mia grande sorpresa, questo impianto audio viene elogiato come non mai.
Ed allora mi sento un privilegiato averlo ordinato... 😉
Ma c'è anche una prova dell'auto? Quale modello?
Felice possessore di 3008 GT

Avatar utente
Snoopy70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1160
Iscritto il: 25/06/2008, 0:55

Messaggio da Snoopy70 »

Ne parla sia nella prova della 5008 e sia nell'allegato

enzo1971
Peugeottista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 21/03/2017, 19:44

Re:

Messaggio da enzo1971 »

Snoopy70 ha scritto:Nel numero di Quattroruote di maggio, con mia grande sorpresa, questo impianto audio viene elogiato come non mai.
Ed allora mi sento un privilegiato averlo ordinato... 😉
Focal avrà sganciato dei bei soldini....

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla :: pack city plus :: barre al tetto :: radio DAB :: ricarica wireless :: presa 220V :: antifurto :: Advanced Grip Control :: keyless system :: Febbraio 2017

big.freccia
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/06/2020, 14:42

Re: Sistema Focal

Messaggio da big.freccia »

Questo è quanto ;

Il consumatore può rivolgersi dove meglio crede per la manutenzione ordinaria, purché l’officina sia qualificata ai sensi del Regolamento Europeo 1400/02, e sia in grado di rilasciare un’adeguata certificazione di conformità dei lavori eseguiti, che dimostri che gli stessi sono conformi alle prescrizioni della casa.

Ovviamente, la mancata effettuazione dei “tagliandi” è ragione legittima perché venga negata l’applicazione della garanzia da parte della casa automobilistica anche per parti non direttamente coinvolte nei tagliandi. In sostanza il consumatore acquista la possibilità di scegliere sia il venditore dal quale acquistare il veicolo di suo interesse, che l’autofficina per la manutenzione ordinaria. Come si è visto, l’officina indipendente può legittimamente intervenire per l’esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria durante il periodo di garanzia senza che questo possa permettere al costruttore o al venditore di far decadere la garanzia.

Condizione essenziale perché questa opportunità si concretizzi è che l’officina sia qualificata e disponga quindi delle informazioni tecniche e operative necessarie per il corretto svolgimento delle operazioni. Il Regolamento 1400/02 prevede il diritto di ogni officina di acquisire informazioni ed assistenza tecnica dalle case costruttrici, ma chiaramente ognuna di queste adotta criteri e metodi specifici e diversi da caso a caso. Le officine indipendenti affiliate a reti organizzate alternative alle case, sono le più pronte ad organizzarsi per fornire questo servizio, per la disponibilità di software specifico e forme di assistenza tecnica centralizzata.

In sostanza il consumatore deve dichiarare esplicitamente che affida il lavoro a condizione che l’officina sia qualificata nei termini del regolamento 1400/02. In caso di problemi con la casa per l’applicazione della garanzia, questa dichiarazione permetterà di rivalersi nei confronti dell’officina che avesse dichiarato il falso. Questi aspetti sono ovviamente critici nel caso di un contenzioso con il venditore o con il costruttore che rifiutasse l’effettuazione di interventi di riparazione in garanzia.

La fatturazione, rappresenta l’evidenza formale dei lavori eseguiti e delle parti fornite, che sarà la base di ogni eventuale contenzioso tra il consumatore/acquirente e l’officina, nonché tra il consumatore/acquirente ed il venditore e/o la casa costruttrice in tema di garanzia. La fatturazione dei lavori eseguiti deve essere analitica, riportando i riferimenti sulle modalità operative seguite nel corso del servizio ed il codice di ogni parte fornita e lavorazione eseguita.

In conclusione:

Il Riparatore Indipendente NON può effettuare RIPARAZIONI in GARANZIA essendo a ciò abilitati solo i Riparatori Autorizzati che in forza di accordi contrattuali possono ottenere il rimborso dal costruttore degli autoveicoli. PUO’, invece, eseguire i tagliandi.

Sono altresì “riservati” alle officine autorizzate delle case automobilistiche i richiami ufficiali e gli interventi gratuiti. Si definisce come riparazione le operazioni atte a ripristinare la funzionalità di un veicolo, con o senza sostituzioni di parti; la riparazione è a carico del possessore del veicolo. Si definisce invece come manutenzione le operazioni ordinarie di controllo e di sostituzione dei materiali di consumo volte a mantenere lo stato di efficienza di un veicolo; il tagliando è un’operazione di manutenzione. Il Riparatore Indipendente può effettuare interventi di manutenzione e di riparazione (non in garanzia) anche durante il periodo di garanzia, purché l’officina sia QUALIFICATA. Per officina qualificata si intende l’officina che disponga di tutte le strumentazioni, attrezzature e informazioni tecniche necessarie per operare.

In calce alla fattura, inoltre, deve essere riportata un’attestazione di conformità delle parti impiegate (ricambi) e dei lavori eseguiti:

“Per le lavorazioni effettuate sono stati utilizzati componenti originali o di qualità equivalente come definito dal regolamento CEE 1400/02, e sono state seguite le procedure previste dalla casa costruttrice utilizzando gli strumenti e le attrezzature prescritte come riportato dalla documentazione in possesso dell’officina”.

E’ quindi possibile eseguire tutti i tagliandi anche al di fuori delle cosiddette officine “autorizzate”.

Mentre in caso di guasto in garanzia, è ovvio che la riparazione dovrà essere compiuta dall’officina indicata dalla casa madre.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Sistema Focal

Messaggio da RogerAL »

@ big.freccia

Credo tu abbia sbagliato Topic (forse ti riferivi all'ultima "querelle" riguardante il serbatoio Urea....ma non so se sono nel giusto), nel caso il MOD di sezione potrà spostare il post.
Nel caso specifico, come si legge fra le righe della "pappardella" da te postata e che fa sicuramente un pò di chiarezza nel mondo manutenzione, manca una postilla assai fondamentale: NESSUNA (a mio sapere) officina NON autorizzata, adirà mai alle informazioni tecniche prescrittive della singola Casa, ma per il semplice motivo che costa (per la PSA si parla di €1400 mensili e per ogni singolo marchio!!) anche solo "informarsi", indi per cui...Ed il costo, indovinate poi chi lo dovrebbe pagare??
Ergo, qualunque Casa potrà in qualunque momento ritenere nulli i tagliandi fatti fuori dal circuito autorizzato(a meno che si riesca a dimostrare il contrario di quello che ho scritto in sede arbritale, ma dubito)...a loro discrezionalità.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”