PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
pejò2008
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 21/07/2020, 16:28

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da pejò2008 »

RogerAL ha scritto:
08/05/2022, 20:43
pejò2008 ha scritto:
08/05/2022, 19:49
No perché l'aggiornamento lo faccio con la chiave in posizione 2. Nel manuale c'è scritto che in posizione 1 ci va dopo 30 minuti, in posizione 2 dopo un'ora.
Ok, io ho il tasto on/off quindi ciccia :) Ma come fai a spegnere il motore e poi riuscire a mettere la chiave in posizione 2 quindi come il motore fosse avviato?

Saluti
Quando spengo il motore durante l'aggiornamento (posizione 1) questo continua per qualche minuto, poi si spegne il display e l'aggiornamento si interrompe. Se prima dell'interruzione riporto la chiave in posizione 2 l'aggiornamento continua fino alla fine (dell'aggiornamento o della carica della batteria :roll:).

Curiosità: se si interrompe l'aggiornamento delle mappe, riavviando riparte da zero. Se si interrompe l'aggiornamento del firmware, riavviando riparte da dove si è interrotto. Lo so, sono un pazzo ad interrompere l'aggiornamento firmware e infatti la prima volta avevo la gocciolina ma poi ho fatto 2 aggiornamenti così e sono andati entrambi a buon fine. Praticamente ho usato l'auto normalmente e l'aggiornamento firmware si è installato tra un viaggio e l'altro.
Attuale: Peugeot 3008 10/2023 Allure Pack 1.5 BlueHDI 96kw
Prima: Peugeot 2008 08/2018 Allure 1.5 BlueHDI 75kw

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da zewol »

@Berna1974
Il load balancing di questi aggiornamenti è molto curioso ;-)

@Roger
Se la mia mente non mi inganna con il keyless start la posizione "1" la hai semplicemente entrando in auto con la chiave ed accendendo la radio..
La posizione "2" (quadro acceso) l'hai premendo il pulsante senza frizione (peugeot lo chiama 'contatto inserito' se non erro) ;-)

@pejò2008
Interrompere un sw non è mai una cosa buona.. anche se, evidentemente, gli sviluppatori hanno previsto una sorta di 'sospensione' della procedura.
Quando un sw esegue delle operazioni va lasciato finire onde evitare brick.
Un pò come quando Windows non si vuole arrestare.. non sempre spengere forzatamente fa guadagnare tempo
(al successivo avvio potrebbe avviarsi l'auto-diagnosi che dura decisamente più tempo).
Infatti in auto tu accetti di non spengere il veicolo durante l'aggiornamento quindi Peugeot ti avverte in anticipo.
Pensa come sarebbe passare un pomeriggio in officina con l'auto con il sw corrotto (e considera che non esistono rollback, non puoi tornare indietro)! Immagina se tu dovessi attendere un nuovo display per via di una corruzione sw.. (di questi tempi è proprio da evitare!)..
Detto ciò io mi metterei in superstrada, spendendo 3€ di gasolio, a velocità con km/l maggiore e attendendo il completamento. ;-)
(Un permesso di mezza giornata per portare l'auto in officina costa molto di più di 3/4€ ... ;-), e nel caso esistesse un roll-back l'officina fa l'aggiornamento anche loro a motore acceso! )
Mi dispiace ma non ha senso per me ;-)
Spero di averti convinto a farlo a motore acceso ;-).. poi, lato spreco/ambiente sicuramente ne possiamo discutere.. :oops:

Un saluto! ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da RogerAL »

pejò2008 ha scritto:
08/05/2022, 21:35
Quando spengo il motore durante l'aggiornamento (posizione 1) questo continua per qualche minuto, poi si spegne il display e l'aggiornamento si interrompe. Se prima dell'interruzione riporto la chiave in posizione 2 l'aggiornamento continua fino alla fine (dell'aggiornamento o della carica della batteria
Umh....forse non capisco io quale sia la posizione 1 o la 2. Penso a come funziona sul mio Partner che ha il blocchetto chiave: posizione 0 estraggo la chiave e tutto spento, posizione 1 si avvia solo il quadro e posizione 2 si avvia il motore. Ecco, se voglio mettere la chiave in posizione 2, NON posso farlo se non con il motore in moto, anche se in realtà è la posizione 1 dopo che la chiave col ritorno a molla e dopo rilascio , rientra dalla posizione 2
Ma forse il mio blocchetto chiave funziona diversamente ed è per questo che non capisco....ma non è un problema, in quanto non ho il nav , sul Partner, ma era giusto per capire
zewol ha scritto:
09/05/2022, 8:29
@Roger
Se la mia mente non mi inganna con il keyless start la posizione "1" la hai semplicemente entrando in auto con la chiave ed accendendo la radio..
La posizione "2" (quadro acceso) l'hai premendo il pulsante senza frizione (peugeot lo chiama 'contatto inserito' se non erro) ;-)
Si, credo sia corretto ma siamo sempre lì...non ho la frizione ma il CA. Se premo solo il tasto START senza premere il freno, si avvia il display (facciamo conto, come dici, sia la posizione 2) ma dopo max mezzoretta si spegne tutto (come d'altronde dovrebbe essere, se funziona il economy mode).

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Lepre
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 16/01/2020, 12:36

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da Lepre »

zewol ha scritto:
09/05/2022, 8:29
@Berna1974
Il load balancing di questi aggiornamenti è molto curioso ;-)

@Roger
Se la mia mente non mi inganna con il keyless start la posizione "1" la hai semplicemente entrando in auto con la chiave ed accendendo la radio..
La posizione "2" (quadro acceso) l'hai premendo il pulsante senza frizione (peugeot lo chiama 'contatto inserito' se non erro) ;-)

@pejò2008
Interrompere un sw non è mai una cosa buona.. anche se, evidentemente, gli sviluppatori hanno previsto una sorta di 'sospensione' della procedura.
Quando un sw esegue delle operazioni va lasciato finire onde evitare brick.
Un pò come quando Windows non si vuole arrestare.. non sempre spengere forzatamente fa guadagnare tempo
(al successivo avvio potrebbe avviarsi l'auto-diagnosi che dura decisamente più tempo).
Infatti in auto tu accetti di non spengere il veicolo durante l'aggiornamento quindi Peugeot ti avverte in anticipo.
Pensa come sarebbe passare un pomeriggio in officina con l'auto con il sw corrotto (e considera che non esistono rollback, non puoi tornare indietro)! Immagina se tu dovessi attendere un nuovo display per via di una corruzione sw.. (di questi tempi è proprio da evitare!)..
Detto ciò io mi metterei in superstrada, spendendo 3€ di gasolio, a velocità con km/l maggiore e attendendo il completamento. ;-)
(Un permesso di mezza giornata per portare l'auto in officina costa molto di più di 3/4€ ... ;-), e nel caso esistesse un roll-back l'officina fa l'aggiornamento anche loro a motore acceso! )
Mi dispiace ma non ha senso per me ;-)
Spero di averti convinto a farlo a motore acceso ;-).. poi, lato spreco/ambiente sicuramente ne possiamo discutere.. :oops:

Un saluto! ;-)
Concordo in pieno.
Se Peugeot scrive di lasciare il motore acceso durante l'installazione della mappa / e software ci sarà un motivo, non capisco perché bisogna fare diversamente..

Peugeot 2008

pejò2008
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 21/07/2020, 16:28

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da pejò2008 »

@zewol
Sono assolutamente d'accordo con te, ho comunicato la mia esperienza dato che si parlava di fattibilità a motore spento, ma specificando che ognuno è libero di provare a proprio rischio. Il rischio è chiaramente quello che hai descritto tu.

@RogerAL
Sul mio manuale le posizioni sono 1, 2 e 3. Non esiste posizione 0. Quindi la 1 è "a riposo", la 2 è "quadro acceso" e la 3 è "accensione motore" che rientra in posizione 2 al rilascio.

@Lepre
Il motivo delle raccomandazioni Peugeot è il rischio di cui sopra.
Per quanto mi riguarda tutta la sperimentazione è partita da uno spegnimento avvenuto per sbaglio durante l'aggiornamento firmware, poi di mio sono uno che deve capire le cose e non accetta passivamente le istruzioni ricevute, non per niente sono un sistemista informatico. Chiamiamola deformazione professionale o pignoleria o forma maniacale. Non c'è da capire, non bisogna fare diversamente, io mi assumo la responsabilità di quello che faccio e se ce ne saranno ne pagherò le conseguenze.
Sia solo chiaro che non sto suggerendo a nessuno di fare come me, vedi rischio di cui sopra.
Attuale: Peugeot 3008 10/2023 Allure Pack 1.5 BlueHDI 96kw
Prima: Peugeot 2008 08/2018 Allure 1.5 BlueHDI 75kw

FilippoL
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/04/2022, 11:31

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da FilippoL »

Sirtm ha scritto:
04/04/2022, 10:12
Ciao Filippo, per verificare la versione della cartografia devi andare nel menu della navigazione e aprire le impostazioni (regolazioni) e in basso a destra troverai "Cartografia". Lì leggerai la versione installata. L'ultima dovrebbe essere la 22.0.0.
Grazie mille, le informazioni per vedere la versione installata sono perfette :thumbright:

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da zewol »

@Pejo
Concordo che ognuno è liberissimo di sperimentare a suo rischio e pericolo e di condividere le esperienze; ma non tutti quelli che leggono il forum sono esperti o tecnici.. quindi spesso è meglio precisare il perchè e i come in maniera chiara e marcata ;-) ..
Volevo far presente chiaro a tutti che se si bricca il display passate 6/7 mesi senza radio/musica/aria condizionata e tutto il resto ;-)
pejò2008 ha scritto:
09/05/2022, 12:35
non per niente sono un sistemista informatico
A maggior ragione :roll: (ma il calzolaio ha sempre le scarpe rotte tranquillo ;-) )

Ammiro comunque il coraggio, io non lo avrei :applause:
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

pejò2008
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 21/07/2020, 16:28

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da pejò2008 »

@zewol
E io sinceramente ammiro la tua premura nel voler dissuadere altri, magari meno consapevoli, utenti da pratiche sconsigliabili.
Però, scusami, le mie scarpe sono perfette (e qui mi sto proprio tirando la sfiga addosso :-w) ) e se si dovessero rompere non verrei certo qui a scrivere che Peugeot fa schifo.
Qui nel forum ci sono persone che maneggiano l'impianto elettrico e la centralina e ci sono persone che sfruttano l'esperienza di altri per fare le proprie sperimentazioni. Tutto questo è molto più che andare contro le raccomandazioni della casa, ma chi lo fa sa di correre un rischio. Ribadisco senza polemica, trovo che sia apprezzabile voler proteggere coloro che non sono "esperti o tecnici", ma non trovo corretto evitare di parlare di alcune cose con chi ne è interessato perchè qualcuno meno consapevole può procurarsi un danno. Siamo su un forum di auto, quindi tutti maggiorenni e responsabili delle proprie azioni, in grado di decidere autonomamente se correre il rischio che hai così ben espresso, facendo tesoro della mia esperienza, oppure no. :cheers:

In sintesi:
Si può aggiornare a motore spento.
Non è consigliato da Peugeot.
Io l'ho fatto più volte e mi è andata bene.
Si rischia di rendere inutilizzabile il NAC e di aspettare mesi una sostituzione.
Se amate il brivido, posso condividere con chi ha interesse le info che ho raccolto durante le mie sessioni di roulette russa.
Attuale: Peugeot 3008 10/2023 Allure Pack 1.5 BlueHDI 96kw
Prima: Peugeot 2008 08/2018 Allure 1.5 BlueHDI 75kw

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da RogerAL »

....rimane il fatto che non ho ancora capito il motivo per cui il tuo sistema non entra in economy mode dopo max mezzoretta dallo spegnimento motore. Che tu abbia un guasto/bug non rilevato?? Potresti fare una prova empirica: accendi i fari anabbaglianti e vedi se scarica la batteria o si spengono prima i fari , come succede del resto sul mio Partner, correttamente. ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

pejò2008
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 21/07/2020, 16:28

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da pejò2008 »

@RogerAL
Riprendo quanto scritto prima.
Sul mio manuale le posizioni sono 1, 2 e 3. Non esiste posizione 0. Quindi la 1 è "a riposo", la 2 è "quadro acceso" e la 3 è "accensione motore" che rientra in posizione 2 al rilascio.
In posizione 1 entra in economy mode dopo 30 minuti. In posizione 2 entra in economy mode dopo un'ora.
In qualsiasi posizione i fari si spengono dopo il tempo da me impostato sul NAC. O almeno dovrebbero, ho provato un anno fa.
Attuale: Peugeot 3008 10/2023 Allure Pack 1.5 BlueHDI 96kw
Prima: Peugeot 2008 08/2018 Allure 1.5 BlueHDI 75kw

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da RogerAL »

Ok, ma se nella posizione 1 hai la possibilità di estrazione della chiave, potresti spiegare a me e ad altri utenti come fai ad accendere il NAC? Forse col tasto accensione/volume radio ? Se così fosse, anche sulla mia in firma, dopo mezzora entra in economy mode...anzi, dipende dalla carica della batteria, a volte anche dopo solo 10 min ;)
Poi, boh, probabilmente sono sistemi diversi e non è che la cosa non mi faccia dormire la notte....era solo per capire, null'altro ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

pejò2008
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 21/07/2020, 16:28

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da pejò2008 »

Provo a rimettere insieme un po' di info sparse nei diversi post, così da collegare il tutto.
L'aggiornamento parte solo a motore acceso. Una volta partito l'aggiornamento spengo il motore (chiave in posizione 1). In condizioni normali si spegnerebbe subito il NAC, ma durante l'aggiornamento no. Se lascio così si spegne tutto dopo 3 minuti. Se giro la chiave in posizione 2 si accendono tutte le varie spie, luci ecc. Si spegne tutto dopo un'ora, quindi ha tutto il tempo di finire.
Spero di essere riuscito a spiegarmi :)
Attuale: Peugeot 3008 10/2023 Allure Pack 1.5 BlueHDI 96kw
Prima: Peugeot 2008 08/2018 Allure 1.5 BlueHDI 75kw

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da RogerAL »

Ok, ora si capisce (perlomeno io) meglio. Dovrei provare anche sulla mia in firma, ma devo aspettare la prossima mappa....ormai la 23 è "andata" e sul firmware proprio nun ce penso de provà, semprechè ne esca una release nuova ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da zewol »

pejò2008 ha scritto:
09/05/2022, 17:23
ma non trovo corretto evitare di parlare di alcune cose
Tranquillo!!!
Non sono un moderatore e non ti ho certamente detto di evitare l'argomento, o almeno non era mia intensione ;-)
Il forum è un grande bagaglio culturale e queste sperimentazioni permettono anche di conoscere bene la nostra auto ;-)..
Se sono stato troppo premuroso pardon ma meglio prevenire ;-)
Fine del chiarimento ;-) ;-)
pejò2008 ha scritto:
09/05/2022, 20:19
Provo a rimettere insieme un po' di info sparse nei diversi post, così da collegare il tutto.
L'aggiornamento parte solo a motore acceso. Una volta partito l'aggiornamento spengo il motore (chiave in posizione 1). In condizioni normali si spegnerebbe subito il NAC, ma durante l'aggiornamento no. Se lascio così si spegne tutto dopo 3 minuti. Se giro la chiave in posizione 2 si accendono tutte le varie spie, luci ecc. Si spegne tutto dopo un'ora, quindi ha tutto il tempo di finire.
Spero di essere riuscito a spiegarmi :)
Okey ora ho capito meglio pure io ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

shein54
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 25/11/2019, 0:27

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da shein54 »

scaricato aggiornamento da peugeot update, inserita la penna usb che uso solamente per gli aggiornamenti da 3 anni ed è sempre andata bene nelle precedenti occasioni, alla fine dello scaricamento non mi formatta la penna e quindi non posso ultimare la procedura con peugeot update, allora scopatto manualmente il file tar dell'aggiornamento e metto la cartella SWL nel root della penna usb ma quando la inserisco nell'auto mi dice chiavetta non riconosciuta, ho provato altre 2 chiavette e niente da fare.

adesso come caspita faccio ad aggiornare?
Peugeot 5008 BlueHDI 130 S&S GT LINE
Grigio Amazonite - Tessuto / Tep - Tetto Black diamond - Portellone HANDS FREE - 2 Sedili in terza fila - Visiopark 180° - Advance Grip Control - Wireless Smartphone charging Presa 230 V. - Tetto Panoramico - Keyless System - 3D Connect - Allarme volumetrico - Radio DAB

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”