PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
maxsim

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da maxsim »

RC971 ha scritto:
04/09/2020, 20:49
Maxsim, scrivi, scrivi, ma scrivi solo cose più inutili e scontate di quelle che critichi.
Si stoppa un OT e tu ne apri un altro che non porta nulla di costruttivo all'argomento.
Le tue considerazioni, in questo contesto, hanno l'utilità di una ghiacciaia in antartide.
Meno male che ci sei tu, abbiamo letto con interesse il tuo intervento. Molto interessante il tuo risultato.
Si può riassumere con NULLA!
RC971 ha scritto:
04/09/2020, 21:12
@Marko-Rox: io ho scritto tre email all'assistenza, ma non hanno mai risposto.
Più che i mancati aggiornamenti, é proprio l'atteggiamento indifferente di Peugeot, in questo ambito, che irrita parecchio.

bovirus
Peugeottista veterano
Messaggi: 212
Iscritto il: 07/03/2011, 12:15
Località: Milano

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da bovirus »

La mia personale considerazione (insoddisfazione) sull'efficienza del servizio clienti Peugeot l'ho espressa tempo fa.
Da dicembre 2019 sto tentando di attivare il servizio teleservice (oltre ad aver avuto problemi con l'app MyPeugeot che non mi riconosceva il VIN).

Decine (forse centinaia di telefonate - in media 3/4 a settimana) di telefonate al servizio clienti con attesa minima di 20 minuti per ogni telefonata (e garantisco che nelle ultime li ho presi a parolacce - non ne potevo più) in cui l'operatore di turno ha compreso la mia irritazione e mi ha garantito che qualcuno mi avrebbe chiamato quanto prima.
Risultato (ovvio): non mi ha mai chiamato nessuno (per sicurezza lasciato cellulare ufficio per contatto in ore ufficio).

Per me se Peugeot fosse una casa seria chi non si accorge di come funziona il servizio clienti dovrebbe cambiare mestiere.

Chi si è occupata della mia pratica io non lo metterei neanche a lavare i pavimenti.

Vista la situazione capirete che non mi meraviglia la mancata notifica degli aggiornamenti.
5008 1.6 HDi Euro 5 8V 112 Cv FAP® Techno Grigio alluminio 5 posti, Cambio robotizzato
Cerchi in lega da 16", Rilevatore ostacoli posteriore + pack retrovisori, WIP Bluetooth, Ruotino di scorta, Tendine sole in seconda fila

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da RC971 »

Maxsim, di solito, o si interviene nei topic in modo costruttivo, o si esprimono opinioni ed esperienze che, pur fini a sé stesse, possono avere comunque valore discorsivo.
Il tutto, senza però portare critiche ai commenti (o ai commentatori) precedenti.
Chi, come te, esordisce con tali critiche per poi scrivere commenti con tenore pari a quello dei commenti di chi lo ha preceduto, se non, addirittura, ancor più noioso ed inutile, si trova nella classica situazione del bue che dà del cornuto all'asino.
Il resto é fuffa, nel tuo caso, oltretutto, fuffa incoerente...
Continua pure quanto ti pare, per me sei in modalità "ignored".
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da RC971 »

Carcar ha scritto:
04/09/2020, 19:00
Pregare, oppure cambiare macchina. Tutto fermo tutto tace per tutti a quanto pare da Peugeot. Ho pensato pure, siccome è successo in concomitanza con la fine dei 2 anni di garanzia, che non ricevevo più notifiche per quello. Comunque trovo strano che nessuno qui abbia conoscenze in Peugeot o sia riuscito a parlare con qualcuno di serio all'interno.
Il momento in cui hanno smesso di fornire aggiornamenti sembra essere comune a tutti gli utenti, quindi penso che non abbiano importanza le singole situazioni (pura supposizione).
Anch'io avevo pensato che la sospensione degli aggiornamenti fosse dovuta alla mia decisione di non rinnovare la polizza furto e incendio del primo anno (il periodo coincideva, più o meno), ma non è così.
Mi hanno da poco confermato una chiamata da parte di un responsabile Peugeot, per domani mattina; spero mi diano qualche notizia utile.
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

maxsim

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da maxsim »

@RC971, telefonata di sabato da parte di un responsabile peugeot. Mah
Ricapitoliamo un po'. Qualche trentina o forse più di pagine fa avevo scritto nel forum di aver inviato una pec a peugeot per chiedere chiarimenti su due aspetti. Il primo dato dal problema di un non meglio identificato problema in un "aggiornamamento" chiamiamolo così del firmware, che invece di migliorare le cose le ha peggiorate, scomparsa del telefono, problemi di collegamento ecc. Molti hanno rilevato questi problemi e sembra che uno dei motivi della scomparsa nel link dell'aggiornamento in carattere sia dovuta a questo. Il secondo problema era la mancata comunicazione di eventuali aggiornamenti da parte dell'applicazione e la elaborazione di ques'ultimi, decompressione copiatura ecc. ecc.
Come puoi vedere anch'io ho inviato segnalazioni a peugeot e scritto cose che credo interessassero ai partecipanti. La risposta di peugeot è stata laconica ....la ringraziamo di aver contattato il nostro servizio clienti, bla bla bla....la invitiamo a verificare presso il nostro link dove appena possibile verrà messo a disposizione un nuovo firmaware aggiornato. Mi sono attaccato al telefono ma purtroppo io sono sfortunato e non sono riuscito a parlare con un responsabile ma solo con i paraventi, i ragazzi del call center che dicono quello che gli suggeriscono di dire. Poi mi sono recato in concessionaria a muso duro dove ho intimato di rimettermi a posto la macchina come prima col vecchio firmware, hanno o hanno fatto finta di chiamare Milano, Verona Roma, Parigi...non so, la macchina è rimasta li mezza giornata ma nulla!! Quando ho visto che nel nuovo sitema era presente una nuovo aggiornamento sono ritornato in concessionaria dicendo di aggiornare il tutto, una guerra perchè loro non vogliono avere problemi con ste ca...o di cose malfunzionanti. Ho mandato una pec alla concessionaria la quale non sapendo che pesci pigliare mi ha offero uno sconto del 50% nel tagliando di manutenzione.Alla fine con rabbia ho scaricato il nuovo aggiornamento con il nuovo sistema e la mappa 16. Da quel momento non scarico più nulla, anche perchè non c'è nulla. Rimango in attesa che qualcuno più erudito e fortunato di me trovi soddisfazione da peugeot. Come dici tutto il resto è fuffa ma non solo mia. Attendo con ansia e con favore le parole che ti dirà il responsabile che ti contatterà di sabato mattina.
Buon week end

bovirus
Peugeottista veterano
Messaggi: 212
Iscritto il: 07/03/2011, 12:15
Località: Milano

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da bovirus »

@maxsim

I link UFFICIALI per gli aggiornamenti (non notificati da Peugeot) ci sono.
Se non li vuoi fare è una tua libera scelta.
5008 1.6 HDi Euro 5 8V 112 Cv FAP® Techno Grigio alluminio 5 posti, Cambio robotizzato
Cerchi in lega da 16", Rilevatore ostacoli posteriore + pack retrovisori, WIP Bluetooth, Ruotino di scorta, Tendine sole in seconda fila

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da Alex22 »

Ricordiamo comunque che non c’è nessun obbligo per quanto riguarda gli update del software. Se per loro non c’è motivo di aggiornare non aggiornano. Certo se un cliente in garanzia ha problemi non possono uscirsene con un “aspetta l'update” se poi questo update non arriva mai.

Per le mappe effettivamente la cosa è ambigua, tecnicamente gli aggiornamenti stanno uscendo sul sito tomtom e possiamo farli, ma non vengono comunicati e “linkati”. Non so se questa possa essere vista come inadempienza o meno.

Mio parere? Questi hanno qualche grosso problema “tecnico”, ricordiamoci che prima di questo silenzio radio andavamo avanti ad aggiornamenti che apparivano per poi risparire, la mia app da oltre un anno non notificava nulla e dovevo andare sul sito... secondo me anche gli aggiornamenti firmware in realtà esistono ma la piattaforma che dovrebbe pubblicare il tutto è completamente ferma.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

f.tritto
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/08/2020, 14:43

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da f.tritto »

@ RogerAl

Grazie RogerAl,

seguendo il tuo consiglio (Devi provare a riscaricare il tutto e dare direttamente l'estrazione del file *.tar sul supporto USB, avendo accortezza di usare Winrar >5.0.) sono riuscito a installare la ver. 18.0.
Prima avevo tentato decine di volte senza successo.
E pensa un po', alcuni giorni dopo l'installazione, il servizio Peugeot, al quale avevo scritto oltre un mese fa lamentando il mancato aggiornamento delle mappe, mi ha risposto così:

"Gentile Cliente,
in merito alla sua segnalazione, le confermiamo che la sua vettura ci risulta aggiornata alla versione cartografica 18.0.0-r0.
Le rinnoviamo in ogni caso la nostra disponibilità per qualsiasi altra informazione o necessità futura."

Grazie ancora

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da RC971 »

@Maxsim: ero perplesso anch’io sulla telefonata di sabato, ma é davvero arrivata, a mezzogiorno, e mi hanno detto che in molte sedi e concessionarie Peugeot lavorano anche di sabato; a volte, persino di domenica.
Comunque non era un responsabile, come mi avevano scritto, ma un “semplice” venditore, pertanto informato solamente “de relato” su questa problematica, sebbene abbia esordito dicendo di essersi informato sul problema.
Sulla parte firmware sembrerebbe che, di norma, aspettino un tot di segnalazioni ed un determinato numero di problemi, prima di produrre il relativo upgrade.
Se il problema non lo riscontrano loro e finché non ce l’ha un numero rilevante di utenti, sembra che l’unica cosa da fare sia quella di aspettare.
Per la cartografia, no comment: sembra ne sappia di più mia moglie, che a momenti non sa nemmeno cosa sia un navigatore!
Ha detto che TomTom è un semplice fornitore (ma va?!) e che ogni “release” ha ovviamente un costo, pertanto, se il singolo update non è particolarmente rilevante, ci sta che non venga rilasciato nell’immediato dal canale ufficiale Peugeot.
Alla mia domanda relativa ai 4 aggiornamenti l’anno promessi ai clienti mi ha risposto, come diceva RogerAl, che sono FINO a 4 aggiornamenti l’anno, ma non per forza 4.
Invitato a leggere quanto scritto sulla loro pagina internet, nonché, a memoria, quanto riportato sulle info del mio contratto, ha risposto: “beh si, effettivamente... magari poi ne rilasciano due o tre in prossimità l’uno dell’altro, prima della fine dell’anno”.
Telefonata al limite del grottesco!
Non credo di aver molto alto da dire, se non che la fuffa esce anche dalla casa madre...
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

RC971
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 19/12/2018, 23:03

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da RC971 »

Ultimo interventino, poi mi taccio: sulla pagina degli update di Peugeot, non é indicato solo “ Aggiorna il tuo sistema di navigazione. I veicoli con 3D Connected Navigation hanno diritto a 4 aggiornamenti gratuiti all'anno” per i veicoli recenti, con Connectnav, ma per i veicoli con garanzia iniziata dopo il 01/09/2015, quelli che hanno diritto a due aggiornamenti l’anno, nelle note é specificato chiaramente che: “Per 5 anni, a partire dal primo giorno di decorrenza della garanzia del tuo veicolo. Sono previsti due aggiornamenti/anno”.
Per ogni tipologia è quindi chiaramente espresso il numero di aggiornamenti all’anno.
Magari ha ragione il venditore: ne tireranno fuori tre, da qui a dicembre...
3008 Crossway - BlueHDi 130 EAT8 S&S - novembre 2018; Nero perla metallizzato; Visiopark 180°; Keyless system; 3D Connected Navigation + Radio DAB; Wireless Smartphone Charging.

Carcar
Peugeottista veterano
Messaggi: 237
Iscritto il: 09/01/2018, 2:34

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da Carcar »

RC971 ha scritto:
05/09/2020, 20:40
@Maxsim: ero perplesso anch’io sulla telefonata di sabato, ma é davvero arrivata, a mezzogiorno, e mi hanno detto che in molte sedi e concessionarie Peugeot lavorano anche di sabato; a volte, persino di domenica.
Comunque non era un responsabile, come mi avevano scritto, ma un “semplice” venditore, pertanto informato solamente “de relato” su questa problematica, sebbene abbia esordito dicendo di essersi informato sul problema.
Sulla parte firmware sembrerebbe che, di norma, aspettino un tot di segnalazioni ed un determinato numero di problemi, prima di produrre il relativo upgrade.
Se il problema non lo riscontrano loro e finché non ce l’ha un numero rilevante di utenti, sembra che l’unica cosa da fare sia quella di aspettare.
Per la cartografia, no comment: sembra ne sappia di più mia moglie, che a momenti non sa nemmeno cosa sia un navigatore!
Ha detto che TomTom è un semplice fornitore (ma va?!) e che ogni “release” ha ovviamente un costo, pertanto, se il singolo update non è particolarmente rilevante, ci sta che non venga rilasciato nell’immediato dal canale ufficiale Peugeot.
Alla mia domanda relativa ai 4 aggiornamenti l’anno promessi ai clienti mi ha risposto, come diceva RogerAl, che sono FINO a 4 aggiornamenti l’anno, ma non per forza 4.
Invitato a leggere quanto scritto sulla loro pagina internet, nonché, a memoria, quanto riportato sulle info del mio contratto, ha risposto: “beh si, effettivamente... magari poi ne rilasciano due o tre in prossimità l’uno dell’altro, prima della fine dell’anno”.
Telefonata al limite del grottesco!
Non credo di aver molto alto da dire, se non che la fuffa esce anche dalla casa madre...
Per come la vedo io hanno dei casini loro, al di là del covid. Io dopo 2 anni d'auto il primo non ho quasi minimamente guardato gli aggiornamenti, il
secondo dovevo fare viaggio lungo e ho visto che c'era un nuovo aggiornamento firmware da fare e nuove mappe. Per i firmware in generale di solito si aggiorna se ce n'è bisogno altrimenti no. Per le televisioni, stampanti o rom varie possono passare anche 2 anni senza versione nuova se non ci sono bug da correggere o nuove funzionalità.
Per le mappe posso pensare che visto i mesi di lockdown non sono andati molto avanti a cambiare viabilità, infatti si legge che sono solo per la Russia e che qui non sembra sia cambiato molto. Confido che le 19 le mettano. Mi pare alquanto strano che le case automobilistiche, in questo caso Peugeot, facciano copia & incolla dalle mappe di TomTom IGo ecc. Pensavo che come minimo le ottimizzassero per il proprio nac con file di sistema diversi ecc...
La cosa che mi pare più assurda di tutta la faccenda comunque è che a qualcuno fanno scaricare un software mentre altri ancora nulla. E che al giorno d'oggi per qualsiasi cosa ti fanno registrate un account e creare un profilo, mentre sul sito di Peugeot non puoi iscriverti, ti dice solo di scaricare l'app per Android o Apple. Sotto questo punto di vista fa cadere le braccia

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da Spinoza »

Carcar ha scritto:
06/09/2020, 12:12
Per le mappe posso pensare che visto i mesi di lockdown non sono andati molto avanti a cambiare viabilità, infatti si
Ma cosa c'entra? Mica le mappe che escono adesso contengono le modifiche alla viabilità di 2 mesi fa! Se sei fortunato, le mappe che escono ora hanno le modifiche di 2 ANNI fa.

La mia strada, creata 5 anni fa, è stata inserita nelle mappe solo 3 anni fa, senza nome. Il nome l'hanno aggiunto solo l'anno scorso, e solo perché gliel'ho segnalato decine di volte...
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
ALX
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 968
Iscritto il: 14/05/2011, 14:11

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da ALX »

Scusatemi, ma se aggiorno alla mappa V18 e la prima procedura va male, cosa succede il sistema è accessibile, il navigatore funziona ?

Grazie
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da Alex22 »

A me non è mai successo, da quel che ho capito resti “senza mappa” e devi caricarla da capo. Quindi procurati prima anche una versione precedente se la 18 dovesse darti errore.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Guida Aggiornamento SW e Mappe fai da te

Messaggio da Spinoza »

Alex22 ha scritto:
07/09/2020, 14:19
A me non è mai successo, da quel che ho capito resti “senza mappa” e devi caricarla da capo. Quindi procurati prima anche una versione precedente se la 18 dovesse darti errore.
Sì è così. A me è successo una volta.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”