PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Quanti cavalli tasto SPORT

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
RobyFede8293
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 680
Iscritto il: 03/09/2017, 12:27

Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da RobyFede8293 »

Buongiorno a tutti ragazzi...ho un altro quesito per voi...secondo voi (scusate il doppione :D ) quanti cavalli fa guadagnare il tasto SPORT su una Nuova 3008 GT LINE 1.6 120 CV?

Grazie anticipatamente ;-)
Peugeot 3008 1.6 (120 CV) EAT 6 GT LINE Optionals: Bianco Madreperla - Cerchi in lega 19" New York - Tettuccio apribile con tetto black diamond e barre al tetto - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Sedili in pelle nappa con electric e massage pack - Portellone Hands Free - Keyless - Wireless Smartphone Charging - Allarme Volumetrico.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da paul91 »

Non aumenta mica i cavalli il tasto sport :lol:
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

RobyFede8293
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 680
Iscritto il: 03/09/2017, 12:27

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da RobyFede8293 »

Mi hanno detto che la rende più scattante quindi deduco che qualche CAVALLO riesce a prenderlo in più...
Peugeot 3008 1.6 (120 CV) EAT 6 GT LINE Optionals: Bianco Madreperla - Cerchi in lega 19" New York - Tettuccio apribile con tetto black diamond e barre al tetto - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Sedili in pelle nappa con electric e massage pack - Portellone Hands Free - Keyless - Wireless Smartphone Charging - Allarme Volumetrico.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da massi.drago »

Nada, zero, nisba :lol: :lol: :lol:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da paul91 »

RobyFede8293 ha scritto:Mi hanno detto che la rende più scattante quindi deduco che qualche CAVALLO riesce a prenderlo in più...
Non è che per diventare più scattante siano necessari per forza dei cavalli in più (che tra l'altro in nessuna auto aumentano con l'azionamento del tasto sport; al massimo ci sono vetture che, nelle modalità più sportive, hanno un aumento temporaneo della coppia, ma mai della potenza). Nel caso della 3008 cambia la risposta dell'acceleratore, del cambio e se non sbaglio anche dello sterzo; non mi pare ci sia invece un irrigidimento delle sospensioni, ma potrei sbagliarmi. In più c'è un'amplificazione artificiale del sound all'interno dell'auto attraverso le casse dell'impianto audio. Una "tamarrata", ammettiamolo, ma è una cosa sfiziosetta anche se completamente fasulla :roll:
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Alexone
Peugeottista veterano
Messaggi: 363
Iscritto il: 14/01/2017, 16:09

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da Alexone »

paul91 ha scritto:
RobyFede8293 ha scritto:Mi hanno detto che la rende più scattante quindi deduco che qualche CAVALLO riesce a prenderlo in più...
Non è che per diventare più scattante siano necessari per forza dei cavalli in più (che tra l'altro in nessuna auto aumentano con l'azionamento del tasto sport; al massimo ci sono vetture che, nelle modalità più sportive, hanno un aumento temporaneo della coppia, ma mai della potenza). Nel caso della 3008 cambia la risposta dell'acceleratore, del cambio e se non sbaglio anche dello sterzo; non mi pare ci sia invece un irrigidimento delle sospensioni, ma potrei sbagliarmi. In più c'è un'amplificazione artificiale del sound all'interno dell'auto attraverso le casse dell'impianto audio. Una "tamarrata", ammettiamolo, ma è una cosa sfiziosetta anche se completamente fasulla :roll:

confermo :applause: :applause:
Niente cavallo in +
Solo una risposta + diretta di acceleratore e sterzo e se hai l'automatico cambia sempre in alto.
Per il suono finto c'è solo se hai l'i-cockpit amplify :thumbdown: :thumbdown:
3008 THP165 EAT6 S&S Allure Grigio Artense ord. 14/01 - data cons. 28/03

francesco_lfs
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 02/01/2017, 18:43

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da francesco_lfs »

paul91 ha scritto:Nel caso della 3008 cambia la risposta dell'acceleratore, del cambio e se non sbaglio anche dello sterzo
quindi vuoi dire che, al di là dello sterzo, affondando il pedale del gas e scalando una marcia ottieni lo stesso effetto?
Si fa presto comunque a capirlo: basta cronometrare uno 0-100 a gas completamente aperto, con e senza tasto sport. Se è come dici tu, non dovrebbero esserci differenze
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017

Ale82
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 15/05/2006, 18:07
Località: Prov. Milano

Messaggio da Ale82 »

Sarebbe senza senso avere un motore da 120 CV e usarne per esempio solo 110 normalmente senza il tasto sport...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
ARRIVATA: 3008 BlueHdi 120cv EAT6, GT-Line - Grigio Amazonite 01/2017

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da paul91 »

francesco_lfs ha scritto:
paul91 ha scritto:Nel caso della 3008 cambia la risposta dell'acceleratore, del cambio e se non sbaglio anche dello sterzo
quindi vuoi dire che, al di là dello sterzo, affondando il pedale del gas e scalando una marcia ottieni lo stesso effetto?
Si fa presto comunque a capirlo: basta cronometrare uno 0-100 a gas completamente aperto, con e senza tasto sport. Se è come dici tu, non dovrebbero esserci differenze
Esatto, le differenze ci sono nell'erogazione della potenza e quindi, ad esempio, in situazioni come la ripresa per effettuare un sorpasso. Il motore risulta più pronto perché l'acceleratore è più sensibile, ma a livello di dati tecnici non cambia assolutamente nulla!
Ale82 ha scritto:Sarebbe senza senso avere un motore da 120 CV e usarne per esempio solo 110 normalmente senza il tasto sport...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
L'aumento della potenza lo si ha infatti tramite centraline aggiuntive o rimappatura della propria, non con i tasti sport, che molto spesso funzionano più per effetto placebo che per altro... :roll:
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

RobyFede8293
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 680
Iscritto il: 03/09/2017, 12:27

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da RobyFede8293 »

:thumbright:
Peugeot 3008 1.6 (120 CV) EAT 6 GT LINE Optionals: Bianco Madreperla - Cerchi in lega 19" New York - Tettuccio apribile con tetto black diamond e barre al tetto - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Sedili in pelle nappa con electric e massage pack - Portellone Hands Free - Keyless - Wireless Smartphone Charging - Allarme Volumetrico.

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da Vix »

Nelle impostazioni dell'i-cocpit mettendo sport sul display centrale diventa rosso il motore e le sospensioni ma non credo l'elettronica renda più rigido l'assetto. Ho provato a fare una ricerca sugli ammortizzatori della nostra 3008 ed ho trovato che sono della Tenneco:

http://www.partsweb.it/newsaftermarket/ ... uv-150610/" onclick="window.open(this.href);return false;

Riporta la tecnologia MTV (Multi-Tuned Valve) che non sembrano gestite dall'elettronica

http://www.tenneco.com/original_equipme ... e_dampers/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma sono sospensioni passive
Felice possessore di 3008 GT

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da paul91 »

Vix ha scritto:Nelle impostazioni dell'i-cocpit mettendo sport sul display centrale diventa rosso il motore e le sospensioni ma non credo l'elettronica renda più rigido l'assetto. Ho provato a fare una ricerca sugli ammortizzatori della nostra 3008 ed ho trovato che sono della Tenneco:

http://www.partsweb.it/newsaftermarket/ ... uv-150610/" onclick="window.open(this.href);return false;

Riporta la tecnologia MTV (Multi-Tuned Valve) che non sembrano gestite dall'elettronica

http://www.tenneco.com/original_equipme ... e_dampers/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma sono sospensioni passive
Grande Vix, hai confermato quello che avevo supposto prima. E grazie per i link! :thumbright:
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Francesca3008

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da Francesca3008 »

Niente sospensioni elettroniche.
Come detto diventa più reattiva perchè l'acceleratore è più sensibile. Per intenderci, sembra di avere una Euro 1 anzichè una Euro6. Rovescio della medaglia: la spinta sembra calare prima rispetto alla modalità normale

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da paul91 »

Francesca3008 ha scritto:Niente sospensioni elettroniche.
Come detto diventa più reattiva perchè l'acceleratore è più sensibile. Per intenderci, sembra di avere una Euro 1 anzichè una Euro6. Rovescio della medaglia: la spinta sembra calare prima rispetto alla modalità normale
Vero, ho letto anche io di questa cosa che la spinta sembra meno lineare rispetto alla modalità standard. Che poi, parliamoci chiaro, la vera utilità di un tasto sport su un tranquillo SUV da famiglia potrebbero farla proprio le sospensioni, che irrigidendosi migliorerebbero il comportamento dell'auto magari nel lunghi e veloci curvoni autostradali o situazioni simili, riducendo rollio e sobbalzi vari... Per il resto la differenza non è che sia così marcata, o per lo meno io personalmente non l'ho avvertita così tanto nemmeno sulla GT 180 CV che ho provato in concessionaria qualche tempo fa :-w)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da paul91 »

Alexone ha scritto:...Per il suono finto c'è solo se hai l'i-cockpit amplify :thumbdown: :thumbdown:
Mi ero perso questo messaggio; grazie per la precisazione! ;-)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”