PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Quanti cavalli tasto SPORT

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
francesco_lfs
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 02/01/2017, 18:43

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da francesco_lfs »

Francesca3008 ha scritto:Rovescio della medaglia: la spinta sembra calare prima rispetto alla modalità normale
che intendi?
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da paul91 »

francesco_lfs ha scritto:
Francesca3008 ha scritto:Rovescio della medaglia: la spinta sembra calare prima rispetto alla modalità normale
che intendi?
Come ha detto anche qualche altro utente, pare che con la modalità Sport attiva si abbia più sensazione di spinta nei regimi di coppia ma tale sensazione finisce prima rispetto alla modalità non attiva; in altre parole, in modalità normale la progressione dovrebbe essere più lineare e "durevole" nell'arco del contagiri rispetto alla modalità Sport
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

francesco_lfs
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 02/01/2017, 18:43

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da francesco_lfs »

Non capisco come questo possa accedere se, come sostenete, la funzione sport incide solo sulla mappatura dell'acceleratore.
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017

Francesca3008

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da Francesca3008 »

francesco_lfs ha scritto:Non capisco come questo possa accedere se, come sostenete, la funzione sport incide solo sulla mappatura dell'acceleratore.
Probabilmente viene "traslata" la curva di coppia rendendola più pronunciata ai bassi regimi.
Io noto che in Sport il motore è più brusco con alcuni strappi

Avatar utente
pako
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 860
Iscritto il: 23/03/2004, 22:13

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da pako »

Voi che l'avete potete verificare, probabilmente le "cambiate" vengono effettuate a giri più alti e se avete un diesel andate a finire in un punto del grafico di coppia dove questa cala vistosamente.
Ma questa è solo una mia supposizione non avendo il benedetto tasto e nemmeno il diesel.
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da Gian »

...Inoltre leggevo di qualcuno che sentiva pure il suono dello scarico provenire dalle casse posteriori.
Se così fosse una vera tama........ta :shock:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da Gian »

francesco_lfs ha scritto:Non capisco come questo possa accedere se, come sostenete, la funzione sport incide solo sulla mappatura dell'acceleratore.
Ciao
Cerco e spero di riuscire a spiegarlo in modo semplice.

Tutti i moderni acceleratori sono "elettronici" cioè costituiti da un potenziometro il quale varia un segnale che viene inviato alla centralina in funzione di quanto il pedale viene pigiato.
Questo vale per tutte le auto indifferentemente da motorizzazione, marca e modello.

Per esempio possiamo ipotizzare che nella modalità normale, per ogni mm che pigiate l'acceleratore, il segnale che viene inviato alla centralina si incrementerà di un determinato valore pari ad x
Variando la mappatura dell'acceleratore, di fatto quel rapporto viene variato dalla centralina.

Quel rapporto, quando inserita la modalità sport, la centralina lo interpreta in modo differente, per esempio per ogni mm che lo pigiate, la centralina "vedrà" un segnale che si incrementerà con un valore pari y e non più a x

Dal punto di vista pratico, quando inserito il tasto sport, di fatto voi lo pigiate sempre nella stessa "quantità", tuttavia la centralina interpreta e attribuisce ad ogni mm di abbassamento del pedale, un valore di y anziché di x
In altri termini, nella modalità sport è come se l'acceleratore venisse pigiato di più rispetto alla modalità normale a fronte di una corsa identica.
Da qui la "sensazione" che il motore risponda meglio e prima.
Son d'accordo anche con coloro che riferiscono che il motore "mura" prima - cioè arriva ad un determinato regime e poi è come se non spingesse più.

Dobbiamo anche citare un altro aspetto altrettanto importante sempre riferito agli acceleratori elettronici.
Va anche detto che le moderne centraline, si accorgono e si adattano, anche in funzione di quanto velocemente pigiate l'acceleratore.

Per esempio state guidando normalmente veleggiando con un filo di gas e improvvisamente dovete fare un sorpasso.
Pigiando repentinamente tutto l'acceleratore, la centralina si accorge che il vostro stile di guida è cambiato e verrà "sollecitata" a fornire il massimo della coppia nel minor tempo possibile.

Un altro esempio: Sulle auto con C.A. questo modo di agire sull'acceleratore permette di scalare velocemente più marce per portare il motore a regime di coppia massima e sfruttare così il massimo della spinta e quindi dell'accelerazione.
Questo è il così detto kick-down

In funzione di quanto pigiate e come pigiate l'acceleratore, le centraline riconoscono lo stile il vostro stile di guida e cercano di assecondarlo al meglio, compatibilmente con la potenza disponibile da parte del motore.

Un ultimo esempio:
Se sedete alla guida di una RS della casa degli anelli - e - mentre viaggiate tranquilli in 7°o 8° marcia, pigiate violentemente tutto l'acceleratore, statene certi che il cambio snocciolerà una serie di marce come fossero fucilate a raffica e tutti i purosangue in men che non si pensi, vi arrivano nel fondo schiena facendovi sembrare a bordo di un "drugster" che tenta di catapultarvi all'indietro =P~ =P~

Questo per dire come cambiano le reazioni delle modalità sport per ogni differente auto dotata di differenti motorizzazioni.

Concludo dicendo che i moderni acceleratori, non servono soltanto ad informare la centralina "che voi volete andare" ma anche come volete andare. E quando le centraline da "accordare" son tante, ecco che su alcune auto per esempio quelle dotate di cavallino, spunta il famoso manettino, il quale setta non solo l'acceleratore, bensì tutte le centraline in funzione del vostro stile di guida che intendete adottare.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
pako
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 860
Iscritto il: 23/03/2004, 22:13

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da pako »

Se è così hanno trovato il modo più semplice per "ingannare" la centralina, e si otterrebbe la stessa cosa "appesantendo" il piede...
Ho appena letto questo sul manuale:

Codice: Seleziona tutto

Driver Sport Pack
Questo pack gestisce:
- il colore della visualizzazione del quadro
strumenti,
- l’acustica del motore,
- l’assistenza dello sterzo,
- l’accelerazione,
- la gestione dell'inserimento delle marce
con il cambio automatico,
- la visualizzazione sul quadro strumenti delle
informazioni sui parametri dinamici del veicolo
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

francesco_lfs
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 02/01/2017, 18:43

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da francesco_lfs »

Gian ha scritto:
francesco_lfs ha scritto:Non capisco come questo possa accedere se, come sostenete, la funzione sport incide solo sulla mappatura dell'acceleratore.
Ciao
Cerco e spero di riuscire a spiegarlo in modo semplice.

Tutti i moderni acceleratori sono "elettronici" cioè costituiti da un potenziometro il quale varia un segnale che viene inviato alla centralina in funzione di quanto il pedale viene pigiato.
Questo vale per tutte le auto indifferentemente da motorizzazione, marca e modello.

Per esempio possiamo ipotizzare che nella modalità normale, per ogni mm che pigiate l'acceleratore, il segnale che viene inviato alla centralina si incrementerà di un determinato valore pari ad x
Variando la mappatura dell'acceleratore, di fatto quel rapporto viene variato dalla centralina.

Quel rapporto, quando inserita la modalità sport, la centralina lo interpreta in modo differente, per esempio per ogni mm che lo pigiate, la centralina "vedrà" un segnale che si incrementerà con un valore pari y e non più a x

Dal punto di vista pratico, quando inserito il tasto sport, di fatto voi lo pigiate sempre nella stessa "quantità", tuttavia la centralina interpreta e attribuisce ad ogni mm di abbassamento del pedale, un valore di y anziché di x
In altri termini, nella modalità sport è come se l'acceleratore venisse pigiato di più rispetto alla modalità normale a fronte di una corsa identica.
Da qui la "sensazione" che il motore risponda meglio e prima.
;-)
Sono d'accordo. Potrebbe essere che funzioni così, e un po' mi era venuto il sospetto quando ho visto che, col tasto sport, il consumo istantaneo di benzina aumentava di oltre il 50% da CdB.
Son d'accordo anche con coloro che riferiscono che il motore "mura" prima - cioè arriva ad un determinato regime e poi è come se non spingesse più.
Ora non voglio andare a puntualizzare troppo... però mi chiedo, perché allora dovrebbe succedere questo?
Se semplicemente il tasto sport aumenta (a parità di pressione) l'apertura del gas, il motore spingerà di più, a qualsiasi RPM (tranne quando sei flat out, nel qual caso non dovrebbe esserci differenza). Solo sensazione?
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da Vix »

Nelle moto per esempio "tagliano" la potenza.... Sospensioni elettroniche a parte con la mappa sport sono in potenza piena mentre con la Rain per esempio riducono la potenza
Felice possessore di 3008 GT

Gian80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1063
Iscritto il: 20/01/2017, 17:47

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da Gian80 »

Io ho l'auto in firma e posso assicurare che quando spingo l'acceleratore in sport l'auto mi attacca al sedile: la differenza con il mood standard si avverte eccome...
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto

Francesca3008

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da Francesca3008 »

Gian80 ha scritto:Io ho l'auto in firma e posso assicurare che quando spingo l'acceleratore in sport l'auto mi attacca al sedile: la differenza con il mood standard si avverte eccome...
In pianura la sensazione è questa, ma provala in montagna: con Sport l'auto muore sopra i 3000rpm, in modalità normale continua a spingere

francesco_lfs
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 02/01/2017, 18:43

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da francesco_lfs »

Francesca3008 ha scritto:
Gian80 ha scritto:Io ho l'auto in firma e posso assicurare che quando spingo l'acceleratore in sport l'auto mi attacca al sedile: la differenza con il mood standard si avverte eccome...
In pianura la sensazione è questa, ma provala in montagna: con Sport l'auto muore sopra i 3000rpm, in modalità normale continua a spingere
E allora ci deve essere altro, non può essere solo un cambio della mappatura dell'acceleratore.
Hai benzina o diesel?
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da Gian »

Francesca3008 ha scritto:
Gian80 ha scritto:Io ho l'auto in firma e posso assicurare che quando spingo l'acceleratore in sport l'auto mi attacca al sedile: la differenza con il mood standard si avverte eccome...
In pianura la sensazione è questa, ma provala in montagna: con Sport l'auto muore sopra i 3000rpm, in modalità normale continua a spingere
Ciao Francesca, e Gian80

Cerco di mettere assieme un po' le vostre risposte per cercare di capire il funzionamento della modalità sport che a quanto pare non modifica soltanto la risposta all'acceleratore ma fa sicuramente dell'altro.
Vediamo di scoprirlo assieme
.
Cito un esempio quando una decina d'anni fa non c'era la modalità sport, tuttavia il 2.0 HDI da 136 cv di allora veniva fatto spingere un po' di più ma solo nell'intorno del regime di coppia massima cioè a 2000 giri.
In che modo ?
Avevano introdotto un sistema comandato dall'acceleratore (vedete quante cosa può fare l'acceleratore) quando questo si trovava pigiato sino in fondo dove veniva inserito l'overboost che per coloro che non lo sapessero, è una funzione che innalza per pochi istanti (solitamente il tempo di un sorpasso) la pressione di sovralimentazione che in quel caso permetteva di guadagnare circa 20 Nm a 2000 giri. Superato un certo tempo, indifferentemente dal fatto che l'acceleratore si trovasse ancora pigiato tutto, questa funzione veniva disattivata automaticamente salvo poi rilasciare il pedale e ripremerlo nuovamente.

Vero è che in oltre 10 anni la tecnologia ha compiuto passi enormi e son nate queste funzioni definite SPORT.

Prendiamo quanto riferito nei 2 post che ho citato dove credo che questo avvenga e cerchiamo di formulare delle risposte quanto più logiche possibile.

1) la "sensazione" che l'auto attacca al sedile è vera se il motore con la funzione sport eroga maggior coppia agli stessi intervalli di giri,
Per farlo, potrebbe venire modificata la taratura della pressione di sovralimentazione introducendo l'overboost il quale avrebbe un range di funzionamento su un maggior intervallo di giri rispetto al 2.0 HDI di 10 anni fa.
Per esempio potrebbero comandarlo in modo continuativo dai 1000 ai 3000 giri dove successivamente il motore "mura" e c'è un motivo ben preciso per il quale il costruttore lo fa "murare" che dopo spiego.
Questo spiegherebbe anche perché il motore risponde e riprende in modo più reattivo e vigoroso rispetto alla modalità standard.
Ovviamente nelle salite in montagna questa gestione, avrebbe un duplice vantaggio:
Da una parte permetterebbe di compensare il calo della pressione atmosferica dovuto alla quota progressivamente raggiunta. Dall'altra, disporrete di maggior quantità di coppia ad un regime più basso che in pratica è la soluzione migliore per salire in "scioltezza". E' come avere il motore più pieno in basso salvo poi morire oltre i 3000 giri e mi riferisco all' HDI

Dicevo prima perché il costruttore a 3000 lo deve far "murare" ?
Semplicemente perché la potenza, essendo dal punto di vista matematico il prodotto della coppia moltiplicato il numero di giri, se e dico se avessero innalzato come credo il valore della coppia a tutti i regimi, ci si ritroverebbe con un motore di fatto più potente nel senso che erogherebbe proprio una maggior potenza massima.
E questo dal punto di vista legale è vietato.
A mio avviso sarebbe questo è il vero motivo per il quale viene fatto "murare" a 3000 giri perché probabilmente la coppia erogata a 3000 giri, corrisponderebbe alla massima potenza dichiarata dal costruttore dove nella modalità verrebbe erogata a 4000 giri.
Se non venisse fatto murare, il motore erogherebbe (a patto che ce la possa fare), una potenza maggiore di quella dichiarata e così finirebbero nell'illecito.

A mio avviso la risposta ai 2 quesiti "sensazioni" alla guida sta in queste motivazioni.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Francesca3008

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da Francesca3008 »

Più che legale direi che viene fatto murare per motivi di affidabilità.

In ogni caso posso dire anch'io che in SPORT sembra di avere un'altra auto, molto ma molto più reattiva.
Per contro è molto più nervosa ed in certi passaggi il motore strappa. Inoltre con il cambio automatico è snervante il fatto che le marce debbano sempre essere tirate e che la scalata sia immediata alla marcia inferiore in caso di ripresa anche quando non serve

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”