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Quanti cavalli tasto SPORT

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
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Gian
Peugeottista D.O.C.
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Località: paderno dugnano (MI)

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da Gian »

Francesca3008 ha scritto:Più che legale direi che viene fatto murare per motivi di affidabilità.

In ogni caso posso dire anch'io che in SPORT sembra di avere un'altra auto, molto ma molto più reattiva.
Per contro è molto più nervosa ed in certi passaggi il motore strappa. Inoltre con il cambio automatico è snervante il fatto che le marce debbano sempre essere tirate e che la scalata sia immediata alla marcia inferiore in caso di ripresa anche quando non serve
Ciao
Non penso che sia per l'affidabilità, se consideri che siamo ben lontani dalla potenza specifica per ora massima di circa 128 cv litro esempio del motore 3.0 BMW TRI-turbo da ben 381 cv o dei "soli" 120 cv litro del 2.0 TDI di VW
e dalla coppia specifica di 250 Nm per litro di cilindrata.

In merito al cambio ti posso dire che centralina motore e quella del cambio dialogano tra loro e come dicevo più sopra in modalità SPORT la priorità è raccordare sempre il rapporto del cambio affinché il motore sia quanto più possibile nell'intorno del regime di coppia massima. Come tutti sanno la guida sportiva presuppone il tirare le marce nella zona alta del contagiri e la gestione di quel cambio fa esattamente lo stesso offrendo il massimo delle prestazioni.
A mio avviso sarebbe interessante se venisse anche ritoccata la taratura sia dell'antipattinamento che dell'ESP permettendo una maggior "libertà" dinamica all'auto. =P~
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

francesco_lfs
Peugeottista veterano
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Iscritto il: 02/01/2017, 18:43

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da francesco_lfs »

Interessante la tua disamina Gian.
Io prima di affrontare il discorso qui, mi ero fatto un'idea sulla base dei 4500Km che ho fatto questa estate, una parte dei quali in montagna.
Secondo me i valori dichiarati dalla casa di potenza massima @ RPM, e coppia massima @ RPM sono quelli registrati in modalità sport.
Ho il 1.2 benzina, dichiarati 230Nm@1750RPM. E' vero che il motore forse ancora non è abbastanza "sciolto", però guidandola, direi che inizia a spingere più su, ben oltre i 2000RPM. Diciamo dai 2200-2300.
In modalità sport non sono stato a controllare il contagiri, ma sicuramente c'è più potenza disponibile. E allora mi tornerebbero i dati forniti dalla casa
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
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massi.drago
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Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da massi.drago »

Gian ha scritto:A mio avviso sarebbe interessante se venisse anche ritoccata la taratura sia dell'antipattinamento che dell'ESP permettendo una maggior "libertà" dinamica all'auto. =P~
Ecco appunto, sono le reazioni a far percepire una differenza. Ci siamo accorti anche noi RCZisti che disattivando l' ESP e di conseguenza il controllo di trazione (totalmente escludibili sul nostro modello) l' auto sembra camminare di più e da sensazioni diverse ma il motore è sempre quello non ha cavalli in più! Secondo me per il tasto sport è la stessa cosa: reazioni più rapide, decise e brusche fanno percepire un maggior brio che però non corrisponde a maggiori cavalli o a migliori prestazioni cronometriche ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
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shaft7
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Iscritto il: 15/05/2017, 21:33

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da shaft7 »

Sicuramnete, x chi come me guida l'auto x il 99% delle volte in modalità standard, il passaggio alla modalità sport da sicuramete delle sensazioni più dinamiche pur senza di fatto cambiare la natura dell'auto, forse sarebbe stato preferibile avere un assetto a controllo elettronico per beneficiare effetivamente di uno stile di guida diverso.
Io ho avuto l'opportunita di provare tutti i tre le motorizzazioni diesel e devo dire che sono tutti, ogni uno a modo suo "a fuoco" per la vettura.
tuttavia sport o non sport, se cerchi un esperienza di guida dinamica e divertente dovresti proprio orientarti su un altra tipologia di vettura su altri segmenti. questa e un auto "traquilla" e che tale vuole restare in tutte le situazioni di marcia per non risultare impacciata.
Felice possessore 3008 GT LINE 1.6 hdi EAT6 ; BIANCO MADREPERLA; Hands free; visio park; barre al tetto; ricarica wirless; adaptative cruis c. 'possessore di astra H GTC OPC.

gianlu76
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Iscritto il: 12/01/2017, 19:18

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da gianlu76 »

francesco_lfs ha scritto:Interessante la tua disamina Gian.
Io prima di affrontare il discorso qui, mi ero fatto un'idea sulla base dei 4500Km che ho fatto questa estate, una parte dei quali in montagna.
Secondo me i valori dichiarati dalla casa di potenza massima @ RPM, e coppia massima @ RPM sono quelli registrati in modalità sport.
Ho il 1.2 benzina, dichiarati 230Nm@1750RPM. E' vero che il motore forse ancora non è abbastanza "sciolto", però guidandola, direi che inizia a spingere più su, ben oltre i 2000RPM. Diciamo dai 2200-2300.
In modalità sport non sono stato a controllare il contagiri, ma sicuramente c'è più potenza disponibile. E allora mi tornerebbero i dati forniti dalla casa
Per il 1.2 benzina 130 cv avevo postato un doc con le specifiche al banco sia in modalita normale che in sport..
Ricordo che l'apice di coppia veniva spostato sui 3000 giri. E che al banco quel motore erogava 250nm di coppia.. 20 in piu del dichiarato.
3008 1.2 Puretech GT Line EAT6 bianco perla, grip control, barre al tetto, park city plus, keyless system, ordinata 27/01, consegna 30/06, poi DAB aggiunto il 31/03 e consegna spostata al 30/07, poi arrivo anticipato per il 10/07

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Gian
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Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da Gian »

gianlu76 ha scritto:
francesco_lfs ha scritto:Interessante la tua disamina Gian.
Io prima di affrontare il discorso qui, mi ero fatto un'idea sulla base dei 4500Km che ho fatto questa estate, una parte dei quali in montagna.
Secondo me i valori dichiarati dalla casa di potenza massima @ RPM, e coppia massima @ RPM sono quelli registrati in modalità sport.
Ho il 1.2 benzina, dichiarati 230Nm@1750RPM. E' vero che il motore forse ancora non è abbastanza "sciolto", però guidandola, direi che inizia a spingere più su, ben oltre i 2000RPM. Diciamo dai 2200-2300.
In modalità sport non sono stato a controllare il contagiri, ma sicuramente c'è più potenza disponibile. E allora mi tornerebbero i dati forniti dalla casa
Per il 1.2 benzina 130 cv avevo postato un doc con le specifiche al banco sia in modalita normale che in sport..
Ricordo che l'apice di coppia veniva spostato sui 3000 giri. E che al banco quel motore erogava 250nm di coppia.. 20 in piu del dichiarato.
Ciao gianlu76
A dimostrazione di una differente curva di coppia erogata in modalità SPORT che ben inteso ai fini della potenza massima nulla cambia, nonostante la spinta la si percepisce diversa.
Da quanto mi riporti, sembrerebbe abbia centrato la mia disamina di cui sopra.
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pako
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Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da pako »

francesco_lfs ha scritto:Interessante la tua disamina Gian.
Io prima di affrontare il discorso qui, mi ero fatto un'idea sulla base dei 4500Km che ho fatto questa estate, una parte dei quali in montagna.
Secondo me i valori dichiarati dalla casa di potenza massima @ RPM, e coppia massima @ RPM sono quelli registrati in modalità sport.
Ho il 1.2 benzina, dichiarati 230Nm@1750RPM. E' vero che il motore forse ancora non è abbastanza "sciolto", però guidandola, direi che inizia a spingere più su, ben oltre i 2000RPM. Diciamo dai 2200-2300.
In modalità sport non sono stato a controllare il contagiri, ma sicuramente c'è più potenza disponibile. E allora mi tornerebbero i dati forniti dalla casa
Ma non tornerebbero a me che non ho il tasto sport :scratch:
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

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paul91
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Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da paul91 »

pako ha scritto:
francesco_lfs ha scritto:Interessante la tua disamina Gian.
Io prima di affrontare il discorso qui, mi ero fatto un'idea sulla base dei 4500Km che ho fatto questa estate, una parte dei quali in montagna.
Secondo me i valori dichiarati dalla casa di potenza massima @ RPM, e coppia massima @ RPM sono quelli registrati in modalità sport.
Ho il 1.2 benzina, dichiarati 230Nm@1750RPM. E' vero che il motore forse ancora non è abbastanza "sciolto", però guidandola, direi che inizia a spingere più su, ben oltre i 2000RPM. Diciamo dai 2200-2300.
In modalità sport non sono stato a controllare il contagiri, ma sicuramente c'è più potenza disponibile. E allora mi tornerebbero i dati forniti dalla casa
Ma non tornerebbero a me che non ho il tasto sport :scratch:
Esatto, è impossibile che vengano forniti dati tecnici ufficiali riguardo una certa auto con una certa motorizzazione rilevati in una modalità di guida che non è detto che sia attivabile su ogni esemplare di quell'auto con quel motore, perché ad esempio un certo allestimento non lo prevede. E' però possibile (anzi, quasi sempre vero) che i dati tecnici rilevati da una prova sul banco siano differenti, in eccesso o in difetto, rispetto a quelli dichiarati dal Costruttore
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

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Gian
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Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da Gian »

paul91 ha scritto:
pako ha scritto:
francesco_lfs ha scritto:Interessante la tua disamina Gian.
Io prima di affrontare il discorso qui, mi ero fatto un'idea sulla base dei 4500Km che ho fatto questa estate, una parte dei quali in montagna.
Secondo me i valori dichiarati dalla casa di potenza massima @ RPM, e coppia massima @ RPM sono quelli registrati in modalità sport.
Ho il 1.2 benzina, dichiarati 230Nm@1750RPM. E' vero che il motore forse ancora non è abbastanza "sciolto", però guidandola, direi che inizia a spingere più su, ben oltre i 2000RPM. Diciamo dai 2200-2300.
In modalità sport non sono stato a controllare il contagiri, ma sicuramente c'è più potenza disponibile. E allora mi tornerebbero i dati forniti dalla casa
Ma non tornerebbero a me che non ho il tasto sport :scratch:
Esatto, è impossibile che vengano forniti dati tecnici ufficiali riguardo una certa auto con una certa motorizzazione rilevati in una modalità di guida che non è detto che sia attivabile su ogni esemplare di quell'auto con quel motore, perché ad esempio un certo allestimento non lo prevede. E' però possibile (anzi, quasi sempre vero) che i dati tecnici rilevati da una prova sul banco siano differenti, in eccesso o in difetto, rispetto a quelli dichiarati dal Costruttore
Purché i dati dichiarati dai costruttori si discostino ben poco da quanto han dichiarato in sede di omologazione, inclusi tutti gli upgrade ecc. ecc.
;-)
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paul91
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Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da paul91 »

Gian ha scritto:
paul91 ha scritto:
pako ha scritto:
francesco_lfs ha scritto:Interessante la tua disamina Gian.
Io prima di affrontare il discorso qui, mi ero fatto un'idea sulla base dei 4500Km che ho fatto questa estate, una parte dei quali in montagna.
Secondo me i valori dichiarati dalla casa di potenza massima @ RPM, e coppia massima @ RPM sono quelli registrati in modalità sport.
Ho il 1.2 benzina, dichiarati 230Nm@1750RPM. E' vero che il motore forse ancora non è abbastanza "sciolto", però guidandola, direi che inizia a spingere più su, ben oltre i 2000RPM. Diciamo dai 2200-2300.
In modalità sport non sono stato a controllare il contagiri, ma sicuramente c'è più potenza disponibile. E allora mi tornerebbero i dati forniti dalla casa
Ma non tornerebbero a me che non ho il tasto sport :scratch:
Esatto, è impossibile che vengano forniti dati tecnici ufficiali riguardo una certa auto con una certa motorizzazione rilevati in una modalità di guida che non è detto che sia attivabile su ogni esemplare di quell'auto con quel motore, perché ad esempio un certo allestimento non lo prevede. E' però possibile (anzi, quasi sempre vero) che i dati tecnici rilevati da una prova sul banco siano differenti, in eccesso o in difetto, rispetto a quelli dichiarati dal Costruttore
Purché i dati dichiarati dai costruttori si discostino ben poco da quanto han dichiarato in sede di omologazione, inclusi tutti gli upgrade ecc. ecc.
;-)
Chiaro, si tratta ovviamente di differenze non eccessive :)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

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Gian
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Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da Gian »

...infatti la potenza massima non deve cambiare per non incorrere nell'illecito.
Quanto ai margini di sicurezza ne hanno molti se pensiamo che i "mappatori" senza alcun intervento meccanico regalano un 20% di potenza in più.
L'illegalità sta proprio in questo aumento.
Ci sarebbe un'altra strada percorribile dai costruttori che però costa molti di più.
Come anni fa fece la Lancia sulla K quando mise il tasto "economy o sport" col quale veniva variato il rapporto al ponte ossia l'ultimo rapporto all'uscita del differenziale il quale permetteva di avere 5 marce "leggermente più corte" per avete più sprint, oppure "leggermente più lunghe" per avere più economia di carburante.
Il tutto a parità di potenza e coppia e soprattutto senza falsi-suoni aggiunti.
;-)
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fcava
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Località: Como

Re:

Messaggio da fcava »

Ale82 ha scritto:
06/09/2017, 20:05
Sarebbe senza senso avere un motore da 120 CV e usarne per esempio solo 110 normalmente senza il tasto sport...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Stavo cercando altro e mi è caduto l'occhio sul commento. In realtà mi è parso di capire che sia proprio così ad esempio sulle FCA con DNA...
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

RogerAL
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Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da RogerAL »

Beh, senza andare troppo lontano, anche sul motore puretech da 155hp, mettendo in modalità ECO, il motore viene tarpato come potenza (coppia x n/giri), consumando anche meno...tutti miracoli dell'elettronica!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

UrSuS81
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Iscritto il: 23/12/2018, 11:23

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da UrSuS81 »

gianlu76 ha scritto:
08/09/2017, 14:56
francesco_lfs ha scritto:Interessante la tua disamina Gian.
Io prima di affrontare il discorso qui, mi ero fatto un'idea sulla base dei 4500Km che ho fatto questa estate, una parte dei quali in montagna.
Secondo me i valori dichiarati dalla casa di potenza massima @ RPM, e coppia massima @ RPM sono quelli registrati in modalità sport.
Ho il 1.2 benzina, dichiarati 230Nm@1750RPM. E' vero che il motore forse ancora non è abbastanza "sciolto", però guidandola, direi che inizia a spingere più su, ben oltre i 2000RPM. Diciamo dai 2200-2300.
In modalità sport non sono stato a controllare il contagiri, ma sicuramente c'è più potenza disponibile. E allora mi tornerebbero i dati forniti dalla casa
Per il 1.2 benzina 130 cv avevo postato un doc con le specifiche al banco sia in modalita normale che in sport..
Ricordo che l'apice di coppia veniva spostato sui 3000 giri. E che al banco quel motore erogava 250nm di coppia.. 20 in piu del dichiarato.
Concordo, attivo raramente la modalità Sport sulla mia e la sensazione è proprio che i dati dichiarati della casa si riferiscano solo al motore in modalità Sport.
In modalità "normale" credo sia leggermente depotenziato.
Avevo sentito dire, se non erro, che al banco e sui rulli i motori turbo spesso "sparano" un pochino di più rispetto al dichiarato. #-o
3008 GT Line 1.2 PureTech Turbo 130cv Manuale S&S, Grigio Amazonite, Advanced Grip Control, Radio DAB, VisioPark 180, Impianto Hi-Fi FOCAL, Barre Al Tetto.
Ordinata il 22/12/2018 - Ritirata il 22/02/2019.

Milano

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Alex8282
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 09/01/2021, 16:04

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da Alex8282 »

La mia in eco, normale o sport se schiaccio a tavoletta eroga gli stessi cavalli perché dà esattamente la stessa spinta.. se invece doso l'acceleratore i tre mode influiscono sull'erogazione della potenza.
Peugeot 508 bluehdi 160 eat8 Gt Line 2019 :chessygrin:

Ex Volvo S60 D3 Momentum 2011, Audi A3 1.6 FSI 2004, Nissan 200sx Silvia Turbo 200cv 1997 :love10:

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