CiaoFrancesca3008 ha scritto:Più che legale direi che viene fatto murare per motivi di affidabilità.
In ogni caso posso dire anch'io che in SPORT sembra di avere un'altra auto, molto ma molto più reattiva.
Per contro è molto più nervosa ed in certi passaggi il motore strappa. Inoltre con il cambio automatico è snervante il fatto che le marce debbano sempre essere tirate e che la scalata sia immediata alla marcia inferiore in caso di ripresa anche quando non serve
Non penso che sia per l'affidabilità, se consideri che siamo ben lontani dalla potenza specifica per ora massima di circa 128 cv litro esempio del motore 3.0 BMW TRI-turbo da ben 381 cv o dei "soli" 120 cv litro del 2.0 TDI di VW
e dalla coppia specifica di 250 Nm per litro di cilindrata.
In merito al cambio ti posso dire che centralina motore e quella del cambio dialogano tra loro e come dicevo più sopra in modalità SPORT la priorità è raccordare sempre il rapporto del cambio affinché il motore sia quanto più possibile nell'intorno del regime di coppia massima. Come tutti sanno la guida sportiva presuppone il tirare le marce nella zona alta del contagiri e la gestione di quel cambio fa esattamente lo stesso offrendo il massimo delle prestazioni.
A mio avviso sarebbe interessante se venisse anche ritoccata la taratura sia dell'antipattinamento che dell'ESP permettendo una maggior "libertà" dinamica all'auto.