PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Quanti cavalli tasto SPORT

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da Gian »

Molto semplicemente
Modalità sport 100% di apertura del dosatore massa aria
Modalità eco apertura parziale del dosatore. es 90 ÷ 95 %
Se il regime al quale "arriva" la coppia massima non varia la mappa è sempre quella.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da Gian »

Avrei preferito di gran lunga la funzione overboost magari a 2 stadi modello Lancia Thema o Delta Integrale.
Spia accesa sul quadro strumenti, durata temporizzata e oltre un determinato numero di giri si disattivava.
La potenza non cambiava
La coppia si e anche molto. Ti attaccava al sedile e il sorpasso veniva da solo.
Altro che sentire il suono nelle casse.
Gran presa per il c......o
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da bassplayer »

Se non ricordo male l'overboost c'era sul vecchio 2.0 hdi 136 cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da Gian »

Vero Marco
+ 20 Nm di coppia a parità di numero di giri
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da bassplayer »

Lo stesso dicasi per il programma "neve" dei vecchi cambi automatici. Non so se limiti la potenza o vada solo a variare la risposta del corpo farfallato alla pressione del pedale del gas, ma la macchina divenza sensibilmente meno potente. Lo stesso accade anche per la retromarcia. Potenza tagliata anche in assenza di selezione di tale programma

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da IMOLA »

Beh in effetti l’auto sembra più reattiva perché come dite , con un filo di acceleratore l’auto riprende bene e sembra avere un’auto più pronta.

Ricordo che quando avevo il Golf GTD anni 85...90 il mio pompista mi tarava bene po a ed iniettori e l’auto era appunto più reattiva sotto il pedale

Questa è la mia sensazione..... senza il tasto sport è come se ci fosse un vuoto a filo acceleratore e devi affondare di più. Eat8
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da IMOLA »

Beh in effetti l’auto sembra più reattiva perché come dite , con un filo di acceleratore l’auto riprende bene e sembra avere un’auto più pronta.

Ricordo che quando avevo il Golf GTD anni 85...90 il mio pompista mi tarava bene pompa ed iniettori e l’auto era appunto più reattiva sotto il pedale

Questa è la mia sensazione..... senza il tasto sport è come se ci fosse un vuoto a filo acceleratore e devi affondare di più. Eat8
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da Gian »

.....semplicemente variando la proporzione quantità di acceleratore pigiato / apertura dosatore
Es. Pigi l'acceleratore per 1 cm e in modalità normale il dosatore viene aperto per un 10%
In modalità sport a parità di quantità di acceleratore pigiato il dosatore viene aperto per un 13 - 14 %

In merito alle pompe dei vecchi diesel era solito intervenire sulla mandata del gasolio, un pelo di anticipo (ruotando la pompa) e magari spessorando anche la wastegate
In questo modo in quegli anni il mio amico con la ritmo 1.9 tds teneva dietro tutte le golf GTi
Il bello era vedere la turbina rossa dopo una tirata
Altri tempi che non tornano più.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Jakalfree
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/11/2022, 8:57

Re: Quanti cavalli tasto SPORT

Messaggio da Jakalfree »

Oltre la risposta del pedale varia il tempo di overboost (duty cicle) quindi in effetti va un po' di più in basso.

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”