PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Adaptive Cruise Control con funzione STOP
Re: Adaptive Cruise Control con funzione STOP
Forse anche troppo rilassante, secondo me si rischia di distrarsi. Ammetto che lo desideravo anche io ma non potendolo avere sulla mia (sia perché pronta consegna sia perché non previsto su questa versione) mi sono velocemente adattato con una tattica... quando ci si avvicina a un'auto più lenta metto in pausa senza premere ne freno ne gas e una volta che più o meno ho raggiunto la velocità di chi ho davanti premo +. In questo modo imposto quella velocità. A dirsi sembra una cosa seccante da fare ma invece è molto veloce da fare e mi “obbliga” a non distrarmi
Comunque sulla prossima lo metterò di sicuro
Comunque sulla prossima lo metterò di sicuro
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Re: Adaptive Cruise Control con funzione STOP
Credo sia in qualche modo inevitabile che questi automatismi, man mano che diventano più precisi e affidabili, lentamente "entrino" nel nostro stile di guida, reindirizzando la nostra attenzione in modo diverso da prima.
Poi, c'è anche un rovescio positivo della medaglia, almeno per me. Da quando uso l'ACC, insieme con il controllo della corsia, mantengo sempre la distanza di sicurezza e metto la freccia prima di cambiare corsia, cosa che prima (cough! cough!) non sempre avveniva, ehm...
Se è vero che un dispositivo elettronico può sempre malfunzionare, sono convinto che un computer sbagli comunque meno di quanto sbagliamo noi (sicuramente di quanto sbaglierei io).
Quando viaggio con l'ACC e l'auto comincia a rallentare perché lo sta facendo quella che mi precede, con gli occhi non me ne sarei accorto che ben più tardi. Non parliamo poi di quando la visibilità è ridotta.
Se lo metterai nella prossima auto, non avrai a pentirtene.
Poi, c'è anche un rovescio positivo della medaglia, almeno per me. Da quando uso l'ACC, insieme con il controllo della corsia, mantengo sempre la distanza di sicurezza e metto la freccia prima di cambiare corsia, cosa che prima (cough! cough!) non sempre avveniva, ehm...
Se è vero che un dispositivo elettronico può sempre malfunzionare, sono convinto che un computer sbagli comunque meno di quanto sbagliamo noi (sicuramente di quanto sbaglierei io).
Quando viaggio con l'ACC e l'auto comincia a rallentare perché lo sta facendo quella che mi precede, con gli occhi non me ne sarei accorto che ben più tardi. Non parliamo poi di quando la visibilità è ridotta.
Se lo metterai nella prossima auto, non avrai a pentirtene.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021
Re: Adaptive Cruise Control con funzione STOP
buonasera a tutti, ho avuto lo stesso problema, per incompetenza del venditore(e per mia ignoranza), mi ritrovo ad avere il cruise control normale, quando io lo volevo con la funzione Stop. qualcuno sa se è possibile far fare l'upgrade del sistema ?
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 12/10/2020, 22:32
Re: Adaptive Cruise Control con funzione STOP
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo utilissimo forum.
Dopo aver avuto una 5008 prima serie di cui mi ero innamorato, adesso sto "salendo di livello" con l'acquisto di una 2ª serie km 0.
E' una GT line ed ho notato che l'ACC non è presente trattandosi di un optional che non è stato installato.
Ho chiesto al rivenditore, il quale mi ha risposto che non è possibile installarlo adesso proprio perchè si tratta di una km 0.
La domanda è, potrò farlo in un secondo momento? Cioè, recandomi in Peugeot potranno installarmi l'ACC con funzione Stop? E' una cosa che ho sempre voluto una volta acquistata la macchina nuova.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Giovanni
Dopo aver avuto una 5008 prima serie di cui mi ero innamorato, adesso sto "salendo di livello" con l'acquisto di una 2ª serie km 0.
E' una GT line ed ho notato che l'ACC non è presente trattandosi di un optional che non è stato installato.
Ho chiesto al rivenditore, il quale mi ha risposto che non è possibile installarlo adesso proprio perchè si tratta di una km 0.
La domanda è, potrò farlo in un secondo momento? Cioè, recandomi in Peugeot potranno installarmi l'ACC con funzione Stop? E' una cosa che ho sempre voluto una volta acquistata la macchina nuova.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Giovanni
Peugeot New 5008 BlueHDi 130 EAT8 S&S GT Line con Keyless access, ACC con funzione stop, Advance Grip Control, Vernice metallizzata Grigio platinum.
[Prima: Peugeot 5008 1.6 HDi 110 cv. Active (165000 km)].
[Prima: Peugeot 5008 1.6 HDi 110 cv. Active (165000 km)].
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 891
- Iscritto il: 07/02/2018, 19:31
Re: Adaptive Cruise Control con funzione STOP
No, impossibile farlo.
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 12/10/2020, 22:32
Re: Adaptive Cruise Control con funzione STOP
Grazie per la risposta..... sinceramente pensavo che fosse sempre possibile installare qualsiasi optional in ogni momento. Che poi non si tratta di un radar inserito sul frontale? Pazienza, me ne farò una ragione... grazie ancora.
G.
G.
Peugeot New 5008 BlueHDi 130 EAT8 S&S GT Line con Keyless access, ACC con funzione stop, Advance Grip Control, Vernice metallizzata Grigio platinum.
[Prima: Peugeot 5008 1.6 HDi 110 cv. Active (165000 km)].
[Prima: Peugeot 5008 1.6 HDi 110 cv. Active (165000 km)].
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9555
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Adaptive Cruise Control con funzione STOP
diró qualcosa di ovvio, ma la funzione stop é chiaramente disponibile solo assieme al cambio automatico
Re: Adaptive Cruise Control con funzione STOP
Purtroppo sono policy di marca, ed ognuna ha la sua: PSA in genere non si presta a questo tipo di modifiche, a differenza di altre, tipo ad esempio BMW, che in after-market ti fanno tutto ciò , o quasi, che desideri se previsto originariamente (addirittura il remapping dei motori)abbate63ita ha scritto: ↑12/10/2020, 23:04... sinceramente pensavo che fosse sempre possibile installare qualsiasi optional in ogni momento.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 891
- Iscritto il: 07/02/2018, 19:31
Re: Adaptive Cruise Control con funzione STOP
Infatti, però nella seat leon tgi che abbiamo in famiglia la funzione è disponibile anche con il cambio meccanico e infatti funziona benissimo. Ovviamente si spegne il motore ma non credo sia un problema. Ha il cruise control attivo e imposti velocità e distanza dal veicolo che ti precede. Ovviamente il tutto con il limite di un cambio manuale. Auto del 2014. Superiore nella climatizzazione e nella regolazione dei tergicristallo rispetto alla 3008 che sono contento di aver comperato anche se ha questi difetti (oltre ad un sedile guida fatto per chi non supera il m.1,75).bassplayer ha scritto: ↑13/10/2020, 8:21diró qualcosa di ovvio, ma la funzione stop é chiaramente disponibile solo assieme al cambio automatico
Re: Adaptive Cruise Control con funzione STOP
E' un fatto di politica ziendale , VW Ttroc di mio figlio ha il cruise adattivo con il cambio manuale, inoltre è molto meglio come posizione per quanto riguarda l'accesso la pausa ecc. Io non mi trovo con quella specie di mezza asta per frecce che ha il 3008, complicato e in posizione infelice, anche se poi per forza devi farci l'abitudine, viene più facile prima frenare che utlizzare la pausa ed i +/-, compresa la schifezza sella rotellina per selezionare cruise o limitatore di velocità. Che dire poi dei due tasti posti sotto e sopra il tozzo di plastica. Io sulla C5 berlina lo avevo a portata di mano tre tastini sul volante con in rilievo la pausa che si poteva spingere "ad intuito" senza guardare, inoltre, tra il cruise control ed il limite bastava schiacciare due volte e si pasava dal primo al secondo. Quel mezzo pezzo di plastica strapieno di tasti poco ergonomici non mi va giù.
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 12/10/2020, 22:32
Re: Adaptive Cruise Control con funzione STOP
Sì grazie, la versione era proprio quella con il cambio automatico. Ad affare quasi concluso ho dovuto interrompere la trattativa per via della mancanza dell'ACC. Ho sempre voluto tale optional, il fatto che non fosse presente sull'autovettura mi ha portato a rinunciare all'acquisto. Adesso aspetto una nuova occasione km 0 che abbia anche quello.bassplayer ha scritto: ↑13/10/2020, 8:21diró qualcosa di ovvio, ma la funzione stop é chiaramente disponibile solo assieme al cambio automatico
Peugeot New 5008 BlueHDi 130 EAT8 S&S GT Line con Keyless access, ACC con funzione stop, Advance Grip Control, Vernice metallizzata Grigio platinum.
[Prima: Peugeot 5008 1.6 HDi 110 cv. Active (165000 km)].
[Prima: Peugeot 5008 1.6 HDi 110 cv. Active (165000 km)].
- lucas83
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 891
- Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
- Località: alto Salento
Re: Adaptive Cruise Control con funzione STOP
Il cruise control adattivo col cambio manuale è possibile averlo (come ad esempio ce l'ho io sulla 308, mentre sulla 3008 ai primi tempi la scelta era solo tra cruise tradizionale e cruise adattivo con funzione stop, abbinato al cambio automatico), è quello con funzione stop che non avrebbe senso sul cambio manuale: preferisco un messaggio sul display che mi dice di riprendere il controllo, piuttosto che il motore si spenga perché va sotto giri!maxsim ha scritto: ↑13/10/2020, 15:03E' un fatto di politica ziendale , VW Ttroc di mio figlio ha il cruise adattivo con il cambio manuale, inoltre è molto meglio come posizione per quanto riguarda l'accesso la pausa ecc. Io non mi trovo con quella specie di mezza asta per frecce che ha il 3008, complicato e in posizione infelice, anche se poi per forza devi farci l'abitudine, viene più facile prima frenare che utlizzare la pausa ed i +/-, compresa la schifezza sella rotellina per selezionare cruise o limitatore di velocità. Che dire poi dei due tasti posti sotto e sopra il tozzo di plastica. Io sulla C5 berlina lo avevo a portata di mano tre tastini sul volante con in rilievo la pausa che si poteva spingere "ad intuito" senza guardare, inoltre, tra il cruise control ed il limite bastava schiacciare due volte e si pasava dal primo al secondo. Quel mezzo pezzo di plastica strapieno di tasti poco ergonomici non mi va giù.
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km
Re: Adaptive Cruise Control con funzione STOP
Io l'ho chiesto ma il concessionario voleva per forza abbinarlo al cambio automatico. E' anche vero che funzione stop o meno con il cambio manuale perde un po' della sua funzionalità in quanto con il cambio automatico può portare la macchina anche al minimo dei giri motore e non succede nulla, mentre con il manuale se sei in 5/6 marcia e rallenta troppo per forza devi riprendere scalando.
Però in alcune vetture quella citata ad esempio è di serie e stranezza su stranezza è una VW che solitamente si fa pagare anche il tappeto passeggero come optional.
Comunque confermo che il "satellite" così posto sul 3008 per il cruisie control è una vera schifezza, come posizione, ergonomia, funzionalità.
Però in alcune vetture quella citata ad esempio è di serie e stranezza su stranezza è una VW che solitamente si fa pagare anche il tappeto passeggero come optional.
Comunque confermo che il "satellite" così posto sul 3008 per il cruisie control è una vera schifezza, come posizione, ergonomia, funzionalità.
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9555
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Adaptive Cruise Control con funzione STOP
dipende un po' da come ci si abitua.. personalmente lo trovo invece in posizione ottimale perché permette di essere utilizzato senza spostare le mani dal volante per accere a vari tasti sul volante in posizione piú o meno comode e puó essere attivato / regolato senza distogliere lo sguardo dalla strada perché con il tempo si trova sempre il tasto giusto senza nemmeno doverci pensare. Non a caso fu spostanto sul volante sulla prima 508, ma poi rimesso dietro sulla 3008 perché nessuno lo aveva apprezzato in quella posizione.
Re: Adaptive Cruise Control con funzione STOP
@ bassplayer
Concordo con te sulla posizione del satellite. Anch'io spesso non riesco a trovare i tasti sul volante, se non dopo sguardo e "localizzazione" da parte del mio (atrofizzato) cervello ....ovviamente si parla sempre con volante in rotazione.
E' un pò il discorso della palette al volante del CA: ci sono gli utenti che le vorrebbero assiali ed in rotazione con il volante, mentre, se non si è in F1, decisamente meglio sapere sempre dove trovarle, ergo, ai lati del volante in posizione fissa.
Diciamo che nessuno si lamenta della posizione della leva frecce o tergi....e non direi sia un caso.
Saluti
Concordo con te sulla posizione del satellite. Anch'io spesso non riesco a trovare i tasti sul volante, se non dopo sguardo e "localizzazione" da parte del mio (atrofizzato) cervello ....ovviamente si parla sempre con volante in rotazione.
E' un pò il discorso della palette al volante del CA: ci sono gli utenti che le vorrebbero assiali ed in rotazione con il volante, mentre, se non si è in F1, decisamente meglio sapere sempre dove trovarle, ergo, ai lati del volante in posizione fissa.
Diciamo che nessuno si lamenta della posizione della leva frecce o tergi....e non direi sia un caso.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2