PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 3008 II 1.5 BlueHDi 130 cv

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da pegiottone »

Ma nessuno di voi è talmente "stagionato" da ricordare di quando gli specchietti esterno non c'erano? Sembra che senza non si possa guidare......... Chiuderli per alcuni secondi anche a 130 non causa alcun danno. Pensate veramente che tutti li usino? Da come vedo che guidano alcuni "piloti" non credo li guardino mai.

Avatar utente
spanzetta
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 565
Iscritto il: 29/03/2005, 16:52
Località: Ornago (MI)

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da spanzetta »

pegiottone ha scritto:
14/05/2021, 21:29
Ma nessuno di voi è talmente "stagionato" da ricordare di quando gli specchietti esterno non c'erano? Sembra che senza non si possa guidare......... Chiuderli per alcuni secondi anche a 130 non causa alcun danno. Pensate veramente che tutti li usino? Da come vedo che guidano alcuni "piloti" non credo li guardino mai.
concordo.. essendo anche io "stagionato" ;-)
PEUGEOT 3008 / 2020 / 5P / SUV BlueHDI 130 EAT8 S&S Allure
Nero metallizzato / Tessuto Colyn Mistral (consegnata il 28 Dic 2020)

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da Alex22 »

Io arrivo a ricordare solo quando lo specchietto destro era optional o riservato ad auto di un certo spessore, comunque concordo… anche perché puta caso si rompe un retrovisore per un piccolo incidente che si fa, non si torna a casa e si chiama il carro attrezzi? C'è sempre quello centrale e gli spostamenti di corsia vanno segnalati con abbondante anticipo sempre con gli indicatori di direzione.

Detto ciò come da post precedente quando mi capita io rallento (e di conseguenza occupo la corsia di destra) anche e soprattutto perché non credo faccia bene al meccanismo una riapertura a 130 km/h con l'aria che a quella velocità è “pesantissima”
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da Spinoza »

pegiottone ha scritto:
14/05/2021, 21:29
Ma nessuno di voi è talmente "stagionato" da ricordare di quando gli specchietti esterno non c'erano? Sembra che senza non si possa guidare......... Chiuderli per alcuni secondi anche a 130 non causa alcun danno. Pensate veramente che tutti li usino? Da come vedo che guidano alcuni "piloti" non credo li guardino mai.
Il fatto che la gente non li usi non significa che si possa fare senza.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da pegiottone »

Spinoza ha scritto:
17/05/2021, 12:02
pegiottone ha scritto:
14/05/2021, 21:29
Ma nessuno di voi è talmente "stagionato" da ricordare di quando gli specchietti esterno non c'erano? Sembra che senza non si possa guidare......... Chiuderli per alcuni secondi anche a 130 non causa alcun danno. Pensate veramente che tutti li usino? Da come vedo che guidano alcuni "piloti" non credo li guardino mai.
Il fatto che la gente non li usi non significa che si possa fare senza.
Mai scritto che si possa fare "permanentemente" senza. Ho scritto che alcuni secondi senza gli specchi a 130 orari non fa alcun danno. Mi sembra che sia scritto in un italiano corretto e comprensibile.

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da Spinoza »

pegiottone ha scritto:
17/05/2021, 21:12
Spinoza ha scritto:
17/05/2021, 12:02
pegiottone ha scritto:
14/05/2021, 21:29
Ma nessuno di voi è talmente "stagionato" da ricordare di quando gli specchietti esterno non c'erano? Sembra che senza non si possa guidare......... Chiuderli per alcuni secondi anche a 130 non causa alcun danno. Pensate veramente che tutti li usino? Da come vedo che guidano alcuni "piloti" non credo li guardino mai.
Il fatto che la gente non li usi non significa che si possa fare senza.
Mai scritto che si possa fare "permanentemente" senza. Ho scritto che alcuni secondi senza gli specchi a 130 orari non fa alcun danno. Mi sembra che sia scritto in un italiano corretto e comprensibile.
È la frase "pensate veramente che tutti li usino" che fa sembrare che per te non siano fondamentali. Se non è così, mi scuso, ma l'italiano lo comprendo discretamente anch'io.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da pegiottone »

Mi sono spiegato male, probabilmente. Io li uso, li ho sempre avuti su tutte le auto dal lontano 1981 quando ti chiedevano il perché dello specchio destro. Mi riferivo al fatto che tantissimi guidatori sembra che non li usino, zigzagano senza guardarsi alle spalle, non parliamo dell'uso degli indicatori di direzione..........
Sono 40 anni che guido e la situazione rimane costante, un buon 50 % dovrebbe fare dei corsi di guida. Non che io sia un gran pilota ma c'è di peggio.

andrecorra78
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/05/2021, 17:11

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da andrecorra78 »

Buonasera a tutti

Da qualche giorno sono possessore di una nuova 3008, Allure pack. Sono quindi lieto di entrare a far parte della vostra community.

Vorrei fare un riassunto delle prime impressioni almeno dopo una decina/15 gg di utilizzo, quindi lo rimando ad un intervento successivo.
Il primissimo approccio è generalmente positivo, ma c'è una cosa che mi preoccupa...pertanto chiedo a voi, più esperti: non riesco proprio a trovare una posizione di guida che mi soddisfi. nella quale mi senta comodo ma seduto correttamente. Trovo il sedile sempre troppo corto e "piatto" . non sono ne un gigante ne un nano. sono 1,80, corporatura normale.
So che c'è già un thread dedicato.....con pareri contrastanti.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da pegiottone »

Problema già affrontato sul forum, io sono 1,90 e peso 84 kg. Sedile ridocolo. Sembra uno strapuntino. Quelli in pelle hanno la seduta allungabile, potevano pensarci anche per quelli non in pelle. Oltretutto pende un po 'in avanti ed è stretto.

Avatar utente
spanzetta
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 565
Iscritto il: 29/03/2005, 16:52
Località: Ornago (MI)

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da spanzetta »

io vado controcorrente.. sono alto 1,92 e 87Kg e non lo trovo affatto nè scomodo nè corto...
PEUGEOT 3008 / 2020 / 5P / SUV BlueHDI 130 EAT8 S&S Allure
Nero metallizzato / Tessuto Colyn Mistral (consegnata il 28 Dic 2020)

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da pegiottone »

Mio figlio 1,93 per 80 kg lo trova corto. Beato te che ti trovi bene. Non credo che ci siano differenze di lunghezza enormi delle gambe. Probabilmente sono sensazioni personali. Sarebbe bello fare un sondaggio con le altezze dei guidatori.

andrecorra78
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/05/2021, 17:11

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da andrecorra78 »

Posseggo questa vettura da circa 15 gg e sono lieto di condividere con voi alcune “prime impressioni”
Quando ero in fase di scelta dell’auto il forum mi è stato di aiuto e spero che ciò che vado a scrivere possa esserlo altrettanto per altri.

Faccio alcune premesse

Cambio auto ogni 2 / 3 anni (aziendale).
Non sono mai stato esterofilo, anzi, tutt’altro. Ho avuto molte auto fiat e pur spremendole fino ai 200.000 km, non ho mai visto le officine se non per i tagliandi programmati. Sono sempre stato soddisfatto.
Prima della 3008 ho avuto un Audi A3 2000 tdi con cambiop DSG. Prima di allora non ero mai stato particolarmente ammaliato dal fascino teutonico degli anelli ma , devo ammettere, la A3 è stata un auto che mi ha fatto “innamorare” per la sua “consistenza”. Con questa parola spero di riuscire a riassumere tutto quello che voglio dire….motore, cambio, piacere di guida, prestazioni, comfort di marcia, etc etc. E, cosa non da poco, dopo 3 anni e 200.000 km gli interni erano come nuovi (io la macchina la tratto bene…ma il consumo…)
Ecco, parlando del motore….questa era la mia più grande “preoccupazione” in vista del passaggio alla 3008 1.5 hdi.
Ma la scelta nel mio caso era pressoché obbligata. Per due motivi:
1) Obbligata a causa della politica commerciale di alcune case. Mi spiego meglio: le aziende, ad OGGI, acquistano o noleggiano DIESEL per le loro flotte e per i loro dipendenti. A poco valgono le martellanti campagne marketing su hybrid ,plug in etc , mirate a convincereti che portandoti in giro 200 kg di batterie MA consumando sempre gli stessi litri di carburante di prima sei ecologico. E il full electric, per persone che con l’auto lavorano e fanno centinaia di km in autostrada non è ancora proponibile. Le flotte aziendali quindi si orientano sul gasolio.
Mi direte….beh…c’è ampia scelta di diesel sul mercato e io vi dirò che:
2) Altro presupposto è che dovevo per contratto guardare nel gruppo Stellantis, laddove è in corso una vera demonizzazione del Diesel. Scorrendo i listini dei vari brand del gruppo, si vede che tra i diesel sono rimasti solo i frullini, mentre i 2000cc sono scomparsi. Capolavoro poi quello fatto al day after dai conquistatori francesi: via l’automatico dai diesel di JEEP , FIAT e 500 , giusto per essere sicuri di vendere meglio le francesi 😉

I motivi di quanto sopra faccio fatica a comprenderli? Se fosse una questione di normative capirei. Ma allora perché il gruppo Audi / VW mantiene a listino diesel per ogni gusto e cambi automatici sempre disponibili? Ed il mercato li premia.

Chiusa questa premessa (perdonate la divagazione) vado a riassumere le prime impressioni:

Motore e Cambio
Come detto, ovvio che non mi aspettassi le prestazioni di un 2000 come quello che avevo prima, capace di spingere come una fionda da pressoché qualsiasi velocità. E poi la 3008 è un tipo di auto, dato il suo assetto e la sua concezione, che nemmeno ricerca prestazioni da sportiva.
Beh..in città e statale devo dire che il comportamento l’ho trovato buono. Diciamo un 7. Il cambio è davvero ottimo e non mi fa rimpiangere assolutamente il DSG. Mi ha stupito in positivo e fa lavorare il motore sempre al giusto regime.
Pertanto a velocità fino a 100 /110 km/h la risposta che si ottiene schiacciando è sempre abbastanza piacevole
In autostrada, diciamo oltre i 130 km/h , quando premi per fare il sorpasso che ti porta ai 140 /150…beh….mi sento di dare una sufficienza. 6, non di più. Tanto rumore ma……uhmmm insomma. Non per tornare sui soliti discorsi ma...un 2.0 diesel su questa macchina sarebbe stato il "suo".

Comfort di marcia/piacere di guida
Molto buono. Ben insonorizzata, stabile senza fruscii fastidiosi. E poi il volante piccolo: UNA FIGATA. Ti viene da chiederti come mai non lo fanno anche gli altri. Insomma…si viaggia bene

Interni
Sono molto belli. Riguardo la qualità penso sia troppo presto per dare un giudizio. Secondo me ci vuole un annetto per poterli valutare. Per giudicare la resistenza al consumo dei materiali, la tenuta delle incollature, l’insorgere di rumorini etc…
Al momento tutto a posto. Ma vedremo.
Quello che invece devo bocciare è il sedile. Ho letto molti pareri. Comodi per alcuni, scomodi per altri. Sarà sicuramente soggettivo. Io però dico solo che cambiando macchina ogni 2 o 3 anni, questa è la prima volta che presto attenzione al problema. Altrimenti, una volta regolato il sedile, mi sono sempre “dimenticato” della questione comodità. Lo erano e basta. Quindi, se su questa macchina dopo 15 gg sono ancora a giocare con le varie manopole e manovelle senza trovare soddisfazione, a mio avviso qualcosa di strano c’è.

Infotainment
Nel complesso mi piace. Mi sembra ben fatto. Anche in questo caso credo occorra ancora un po’ per conoscerne i “meandri”, per prendere piena confidenza di comandi e shortcut. Però mi sembra valido e reattivo. Una cosa però non mi va giù: andando a personalizzare il quadro strumenti, le possibilità sono limitate. Per esempio non posso creare un quadro con gli strumenti classici ai due lati e il computer di bordo al centro , al posto della velocità digitale.

Queste le impressioni dopo 15gg. Mi farà piacere condividere altre considerazioni in futuro, magari all’insorgere di nuovi elementi o a seguito di una conoscenza più approfondita dei vari aspetti

Carcar
Peugeottista veterano
Messaggi: 237
Iscritto il: 09/01/2018, 2:34

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da Carcar »

Magari è già stato detto ma non lo trovo, è possibile disattivare in qualche modo la Modalità ECO ?

Stare fermi in auto parcheggiati, una cosa che è sempre stata normalissima con tutte le auto fino ad oggi, con questa è diventato impossibile perchè entra in funzione la Modalità ECO e si spegne. Puoi riaccenderla e riprovarci all'infinito ma arrivati a un certo punto non te lo permette nemmeno più.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da Alex22 »

mah io lo ricordo fin dai tempi della 206 (circa 15 anni fa) che andavo presto all’università per evitare il traffico e intanto che aspettavo che aprisse la facoltà la radio dopo un po’ faceva andare l'auto in eco e non potevo più ascoltare nulla… salvo rimettendo in moto.
Non credo proprio sia disattivabile in alcun modo.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da TONIO77 »

Anche la mia vecchia opel astra h andava in modalità eco ma dopo almeno una mezz'ora e comunque se riaccendevo la radio potevo stare un'altra mezz'ora, questa effettivamente una volta attivata la modalità eco è finita, o accendi l'auto o niente.
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”