PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 3008 II 1.5 BlueHDi 130 cv

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Ren77
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/09/2018, 19:56

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da Ren77 »

Buongiorno, dopo due anni di utilizzo posso solo scrivere di un disastro. Attualmente ancora da risolvere un serio problema alla frizione, ma siamo finiti nelle aule di un tribunale. Non è possibile che un marchio come questo cerca di non risolvere i problemi né in garanzia e ne dopo, anche se sono problemi ormai segnalati da molti. Nulla da dire alle officine, fanno un lavoro immane per stare vicino ai clienti, ma il servizio assistente clienti è praticamente standardizzato sulle stesse risposte non si importano di nulla, nemmeno quando gli ho scritto che la macchina è stata acquistata con legge 104 perché utilizzata per accompagnare mia figlia disabile al centro di riabilitazione. Mai più Peugeot....a sono posseasore di una 205 look di 31 anni, mai avuto nessun problema, ancora oggi perfetta....frizione ancora originale, sulla 3008 scombatto con la frizione dai primi 15000 km....buona fortuna..

Avatar utente
Coupe Franche
Peugeottista appassionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 29/05/2017, 17:10

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da Coupe Franche »

Ciao ragazzi vorrei passare da una 308 1.6 120 cv manuale ad una 3008 1.5 130 manuale, volevo sapere voi in extraurbano quanti km al litro riuscite a fare e se sentirei troppo la differenza tra prestazioni e consumi con la mia attuale (magari c'è qualcuno che ha già fatto lo stesso passaggio di auto)......grazie mille
Peugeot 3008 GT Line 1.5 BlueHdi
Bianco Nacrè madreperla, cambio manuale, Advanced Grip Control, Ricarica Wireless, Keyless System, Visiopark 180, Pedaliera sportiva + battitacchi in alluminio e Tettuccio apribile

Ex Peugeot 308 Allure 1600 120 cv Bluehdi
Bianco Nacrè Madreperla - DAP - Pack Ciel - Cerchi 18" - Interni Misto Tep e Alcantara - Lettore CD - Retrocamera

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da pegiottone »

In extraurbano arrivi tranquillamente a 26/28 km per litro di media su percorsi non brevi (20 km circa) A 90 esatti fa 30 km per litro, motore caldo e clima staccato. Io in 40.000 km ho una media di 19,6 km per litro, 30% autostrada 30% statale e 40 % città.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da RogerAL »

Coupe Franche ha scritto:
22/01/2021, 20:21
Ciao ragazzi vorrei passare da una 308 1.6 120 cv manuale ad una 3008 1.5 130 manuale, volevo sapere voi in extraurbano..... sentirei troppo la differenza tra prestazioni e consumi con la mia attuale (magari c'è qualcuno che ha già fatto lo stesso passaggio di auto).....
In base ai dati di targa forniti da Peugeot, il "vecchio" 3008 GtLine 1,6 diesel, pesa circa 130kg meno del nuovo 3008 restyling, analogo modello GT, ma 1,5 diesel.
Ne consegue che il 1,6 diesel ha un'accelerazione da 0>100kmh migliore di circa 0,7 sec , anche se la velocità max è inferiore di 3kmh, sempre per il 1,6.
Come consumo combinato, il 1,5 diesel performa di un circa 8% meglio del 1,6.
Ah, motori con stessa coppia max (300Nm) e potenza massima a 3750rpm per il 1,5 e 3500rpm per il 1,6.
Secondo me nell'uso quotidiano non te ne accorgi nemmeno, della differenza fra i 2 motori.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Coupe Franche
Peugeottista appassionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 29/05/2017, 17:10

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da Coupe Franche »

Ok perfetto grazie mille ragazzi per le delucidazioni, cmq se non sbaglio il 1.5 a differenza del 1.6 dovrebbe essere 16 valvole giusto? Forse per questo consuma un po meno, cmq io sul 1.6 120 cv di 308 non sono tanto soddisfatto dei valori di accelerazione per via del rapporti lunghi, che si privilegiano i consumi ma spesso ti porta a scalare....... Penso anche sul 1.5 sia così?
Peugeot 3008 GT Line 1.5 BlueHdi
Bianco Nacrè madreperla, cambio manuale, Advanced Grip Control, Ricarica Wireless, Keyless System, Visiopark 180, Pedaliera sportiva + battitacchi in alluminio e Tettuccio apribile

Ex Peugeot 308 Allure 1600 120 cv Bluehdi
Bianco Nacrè Madreperla - DAP - Pack Ciel - Cerchi 18" - Interni Misto Tep e Alcantara - Lettore CD - Retrocamera

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da pegiottone »

Si, ha 16 valvole. Ricordati che è piuttosto alto quindi non puoi adottare una guida "sportiva".

Massagp
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/10/2018, 14:09

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da Massagp »

Ren77 ha scritto:
21/01/2021, 8:26
Buongiorno, dopo due anni di utilizzo posso solo scrivere di un disastro. Attualmente ancora da risolvere un serio problema alla frizione, ma siamo finiti nelle aule di un tribunale. Non è possibile che un marchio come questo cerca di non risolvere i problemi né in garanzia e ne dopo, anche se sono problemi ormai segnalati da molti. Nulla da dire alle officine, fanno un lavoro immane per stare vicino ai clienti, ma il servizio assistente clienti è praticamente standardizzato sulle stesse risposte non si importano di nulla, nemmeno quando gli ho scritto che la macchina è stata acquistata con legge 104 perché utilizzata per accompagnare mia figlia disabile al centro di riabilitazione. Mai più Peugeot....a sono posseasore di una 205 look di 31 anni, mai avuto nessun problema, ancora oggi perfetta....frizione ancora originale, sulla 3008 scombatto con la frizione dai primi 15000 km....buona fortuna..
Ti capisco e per fortuna la mia è stata noleggiata dall’azienda per cui lavoro.
120.000km in poco più di due anni e una serie infinita di problemi.
3008 allestimento GT-Line 1500cc 8 marce: che motore di me..biiip..a
A 67000km mi ha abbandonato la pompa dell’acqua mentre ero in autostrada mentre a 120.000km (2 anni di vita) a causa della catena di distribuzione lasca il motore è andato fuori fase con conseguente danno al motore stimato in circa 4500€ (Senza considerare la manodopera)
Preoccupatevi se sentite uno strano rumore di trascinamento della catena, è il preludio a quanto mi è accaduto.
Nell’officina dove è stata portata la mia auto , un’altra 3008 GT era sul ponte con lo stesso problema.
Addio motore.
Bagagliaio che si apre a metà, display centrale che senza motivo si spegne e si riavvia, cambio che in certo occasioni non cambia, aria condizionata che se c’è troppo caldo fa fatica a raffreddare l’abitacolo se non sali di giri...
Per non parlare dei consumi... praticamente un diesel che per fare 130cv gira come in benzina.
Una macchina che nasce per fare esclusivamente città o per persone che fanno massimo 15000km l’anno.
Stupenda esteticamente, con dello soluzioni, soprattutto negli interni, degne di auto ben più blasonate ma meccanicamente un rottame.
Solitamente ogni 3 anni cambio auto perché mediamente ho già percorso 210000 - 220000 ma mai in vita ho guidato un simile rottame.
Motore praticamente inesistente, buono lo spunto da fermo grazie agli 8 rapporti molto corti ma se vuoi superare qualcuno di coppia oltre i 120-130km/h fatti il segno della croce perché oltre a scalare 72 marce, ricordati di chiudere i finestrini, staccare l’aria condizionata e raccomandarti alla madonna... non va avanti... il motore sale di giro che sembra di essere su una formula 1 ma, sei sempre lì, nell’attesa che il motore abbia un rigurgito compassionevole di potenza per superare quel povero cristo che ti sta affianco attonito...
E poi rumorosa, numerosi fruscii all’altezza delle portiere, vibrazioni in diversi punti dell’abitacolo... ma come si fa a vendere una macchina così a quel prezzo?
Ma poi che senso ha mettere il volante delle Peg-Perego?
Dovessi dare un voto a questa macchina:
Estetica: 9
Interni: 7
Finiture: 5
Insonorizzazione: 4
Motore: 2
Cambio: 2
Tenuta di strada: 5

È un auto destinata per un utilizzo prevalentemente cittadino e predilige le donne, volante piccolo, pedaliere tra loro ravvicinate e posizionate troppo vicine al piantone dello sterzo. Va bene per chi è alto 1,70 ma se superi il 1,85 o guidi con le ginocchia in bocca o sei talmente distante dal volante da guidare una F1.
Totalmente deluso da questo auto, non vale certo i soldi che costa anzi...

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da pegiottone »

Io ho il cambio manuale, il motore intorno ai 1800 giri è completamente piantato e se affondi il gas non risponde. Devi scalare 2 marce. Sopra funziona bene. Per i consumi la trovo molto parca, ho 19,6 km per litro in 40.000 km, chi ha scritto prima del mio post afferma che consumi molto ma non dice quanto quindi critica non valida. Per la catena di distribuzione faccio gli scongiuri. Non capisco cosa intenda con "auto per donne" forse per le dimensioni del sedile di guida? Effettivamente la seduta è corta in modo ridicolo e oltretutto pende in avanti. Io sono 1,90 e guido sempre a fondo corsa con il sedile ma non ho le braccia come in una formula 1 perché il sedile non va tanto indietro. Per il clima forse lo hanno fatto per utenti alti max 1,70 perché le bocchette non si orientano abbastanza in alto. Per questo motivo probabilmente sente caldo, purtroppo io sono costretto a tenere l'aria verso il parabrezza come quando lo sbrino in inverno. Altra pecca la regolazione della temperatura che segue "una sensazione di benessere", meglio non commentare visto che per avere 25 gradi ne devo impostare 22. Il volante piccolo serve perché la strumentazione la vedi non attraverso la corona ma sopra di essa, quindi critica non valida. Mi chiedo una cosa, ma le hanno imposto la vettura oppure era una sua scelta? Dal momento che non è sua credo venga usata senza ritegno, faccia un esempio di altre vetture avute precedentemente che non hanno avuto problemi, sarebbe molto più onesto. Questo non toglie che la vettura abbia manifestato un gravissimo problema al motore ma tutte quelle che ha guidato precedentemente non hanno mai avuto problemi?

mmsan
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/07/2010, 9:55
Località: Padova

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da mmsan »

Coupe Franche ha scritto:
22/01/2021, 20:21
Ciao ragazzi vorrei passare da una 308 1.6 120 cv manuale ad una 3008 1.5 130 manuale, volevo sapere voi in extraurbano quanti km al litro riuscite a fare e se sentirei troppo la differenza tra prestazioni e consumi con la mia attuale (magari c'è qualcuno che ha già fatto lo stesso passaggio di auto)......grazie mille
Ciao, ho fatto lo stesso passaggio che stai facendo tu, ma 4 anni fa da una 308 1.6 TD cambio robotizzato ad una 3008 1.6 TD con cambio automatico.

Il confronto però tra le due macchine è molto difficile da sostenere.

Il 308 aveva assetto piu sportivo e rigido il 3008 invece è un altra cosa. Non hai una macchina da "Spunto" e da accelerazioni.

Che sia ben chiaro non vuol dire che non si guida bene, anzi io ne sono soddisfattissimo, se devi sorpassare di cavalli ne hai.

Se ti metti invece a fare delle curve un appoggio o misto stretto lascia stare, il 3008 è più morbido di sospensioni e più alto ha tutta un altra resa.

Io sono pienamente soddisfatto del passaggio dal 308 al 3008 e lo farei subito. Il cambio automatico è una goduria rispetto al cambio manuale.

Ma perdi un po' in Sportività della macchina.

Spero i miei consigli ti siano stati utili.
3008 1.6 Allure BlueHDI Bianco EAT6 120CV

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da bassplayer »

Massagp ha scritto:
24/01/2021, 1:53
Ti capisco e per fortuna la mia è stata noleggiata dall’azienda per cui lavoro.
120.000km in poco più di due anni e una serie infinita di problemi.
3008 allestimento GT-Line 1500cc 8 marce: che motore di me..biiip..a
A 67000km mi ha abbandonato la pompa dell’acqua mentre ero in autostrada mentre a 120.000km (2 anni di vita) a causa della catena di distribuzione lasca il motore è andato fuori fase con conseguente danno al motore stimato in circa 4500€ (Senza considerare la manodopera)
Preoccupatevi se sentite uno strano rumore di trascinamento della catena, è il preludio a quanto mi è accaduto.
Nell’officina dove è stata portata la mia auto , un’altra 3008 GT era sul ponte con lo stesso problema.
Addio motore.
Bagagliaio che si apre a metà, display centrale che senza motivo si spegne e si riavvia, cambio che in certo occasioni non cambia, aria condizionata che se c’è troppo caldo fa fatica a raffreddare l’abitacolo se non sali di giri...
Per non parlare dei consumi... praticamente un diesel che per fare 130cv gira come in benzina.
Una macchina che nasce per fare esclusivamente città o per persone che fanno massimo 15000km l’anno.
Stupenda esteticamente, con dello soluzioni, soprattutto negli interni, degne di auto ben più blasonate ma meccanicamente un rottame.
Solitamente ogni 3 anni cambio auto perché mediamente ho già percorso 210000 - 220000 ma mai in vita ho guidato un simile rottame.
Motore praticamente inesistente, buono lo spunto da fermo grazie agli 8 rapporti molto corti ma se vuoi superare qualcuno di coppia oltre i 120-130km/h fatti il segno della croce perché oltre a scalare 72 marce, ricordati di chiudere i finestrini, staccare l’aria condizionata e raccomandarti alla madonna... non va avanti... il motore sale di giro che sembra di essere su una formula 1 ma, sei sempre lì, nell’attesa che il motore abbia un rigurgito compassionevole di potenza per superare quel povero cristo che ti sta affianco attonito...
E poi rumorosa, numerosi fruscii all’altezza delle portiere, vibrazioni in diversi punti dell’abitacolo... ma come si fa a vendere una macchina così a quel prezzo?
Ma poi che senso ha mettere il volante delle Peg-Perego?
Dovessi dare un voto a questa macchina:
Estetica: 9
Interni: 7
Finiture: 5
Insonorizzazione: 4
Motore: 2
Cambio: 2
Tenuta di strada: 5

È un auto destinata per un utilizzo prevalentemente cittadino e predilige le donne, volante piccolo, pedaliere tra loro ravvicinate e posizionate troppo vicine al piantone dello sterzo. Va bene per chi è alto 1,70 ma se superi il 1,85 o guidi con le ginocchia in bocca o sei talmente distante dal volante da guidare una F1.
Totalmente deluso da questo auto, non vale certo i soldi che costa anzi...
Molto interrsante quanto da te riportato.
Come spesso ormai accade un po' per tutte le Case, i prototipi non vengono collaudati adeguatamente fino a "fine vita" con utilizzo intenso e per rientrare nella media delle emissioni vengono montati motori fragili e sottodimensionati, specialmente in virtú del fatto che sono sottoposto a sforzi notevoli soprattutto in autostrada per via della scarsa aerodinamica di questa tipoligia di veicoli. Non sto dicendo che sia solo colpa di Peugeot, é cosí per tutti ormai.
Quindi fintanto che li si usa da privati (10-20.000 km/anno) non hanno nulla che non vada, ma per un uso professionale come ne fai tu ormai c'é poco da fare. Purtroppo é il prezzo da pagare affinche questi motori moderni e pulitissimi rientrino dei paletti imposti da una politica europea incompetente in merito. Cosa del resto confermata anche dai CEO dei principali costruttori modiali di vetture.
Non vedo nessuna vettura attualmente in commercio (facendo rieferimento a tutti i Costruttori) in gradi di fare 500.000 km come alcune "vecchie carrette" presenti in questo club.
Un mio conoscente che come te percorre 70/80.000 km anno ad esempio ha sempre preso per lavoro le BMW 530d negli ultimi 20 anni. Con le prime faceva senza problemi 300.000 km, le ultime che ha preso arrivano a fatica a 200.000 e spesso con testate da rifare o comunque grossi problemi giá prima dei 100.000 km. Ed nel suo caso non si parla di macchine da 30.000 euro come la tua 3008, ma oltre il doppio!

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da TONIO77 »

un mio amico con un passat 1.4 benzina/metano è arrivato a 400000 km in 4 anni e l'auto non ha nessun problema
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da pegiottone »

TONIO77 ha scritto:
27/01/2021, 14:42
un mio amico con un passat 1.4 benzina/metano è arrivato a 400000 km in 4 anni e l'auto non ha nessun problema
Ho avuto la touran con lo stesso motore. Non sempre ci arrivano. La notizia è un po vecchiotta perché sono parecchi anni che non viene più prodotta.

Avatar utente
Coupe Franche
Peugeottista appassionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 29/05/2017, 17:10

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da Coupe Franche »

Ciao ragazzi, presa proprio ieri una 3008 1.5 130 cv manuale, venendo da una 308 1.6 120 cv hdi manuale, per ora posso dire di essre molto soddisfatto dal motore, molto più reattivo e regolare nel funzionamento, sembra un benzina, spinge già prima ed è anche più silenzioso, adesso aspetto la prova dei consumi.......
Peugeot 3008 GT Line 1.5 BlueHdi
Bianco Nacrè madreperla, cambio manuale, Advanced Grip Control, Ricarica Wireless, Keyless System, Visiopark 180, Pedaliera sportiva + battitacchi in alluminio e Tettuccio apribile

Ex Peugeot 308 Allure 1600 120 cv Bluehdi
Bianco Nacrè Madreperla - DAP - Pack Ciel - Cerchi 18" - Interni Misto Tep e Alcantara - Lettore CD - Retrocamera

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da pegiottone »

Dipenderanno dal piede, dai percorsi e dalla temperatura nonché dal carico e dalla velocità. Io in 40.000 sono a 19,6 km per litro.

Dade70
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/02/2020, 18:40

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da Dade70 »

Un saluto a tutti
Sono interessato al 3008 1.5HDI EAT8, mi preoccupa un po come motorizzazione, provengo da una Tiguan 2.0 TDI 150cv DSG, spero di trovarmi di frante a prestazioni simili (visto la differenza di peso) e a un buon automatico.
Qualcuno può illuminarmi su cosa aspettarmi?
Grazie.

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”