PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 3008 II 1.5 BlueHDi 130 cv

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Calo85
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/02/2020, 0:03

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da Calo85 »

Anche perché non devo fare corse o quant'altro! Per un sorpasso o altro basterà i 130cv!

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da TONIO77 »

Si riesci a divertirti anche con il 1.5. e comunque con il tasto sport un pò di differenza la senti, dal volante un pò più duro alle sospensioni e a una leggera spinta in più.
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

maxsim

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da maxsim »

TONIO77 ha scritto:Si riesci a divertirti anche con il 1.5. e comunque con il tasto sport un pò di differenza la senti, dal volante un pò più duro alle sospensioni e a una leggera spinta in più.
Il tasto sport non cambia nulla sul motore, quello che cambia è minimamente la coppia di cambiata del eat8 ad un numero um po' più alto del solito.
Non siamo in formula uno dove con il manettino si cambia la mappatura del motore, cambio, sospensioni......

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da TONIO77 »

maxsim ha scritto:
TONIO77 ha scritto:Si riesci a divertirti anche con il 1.5. e comunque con il tasto sport un pò di differenza la senti, dal volante un pò più duro alle sospensioni e a una leggera spinta in più.
Il tasto sport non cambia nulla sul motore, quello che cambia è minimamente la coppia di cambiata del eat8 ad un numero um po' più alto del solito.
Non siamo in formula uno dove con il manettino si cambia la mappatura del motore, cambio, sospensioni......
Ciao, mi dispiace contraddirti ma qualcosa cambia e lo senti, lo sterzo diventa più duro e reattivo e anche le sospensioni sono più rigide e te ne accorgi in curva che la macchina si corica di meno. e qualcosa in più la senti anche nella spinta...
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

Avatar utente
efi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 528
Iscritto il: 17/09/2008, 8:16
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da efi »

Mi spiace ma .. le sospensioni proprio no .. non sono a controllo elettronico ma normali sospensioni .. quindi per quelle non cambia niente.
Cambia invece il settaggio per acceleratore e cambio (si sente, il motore reagisce + velocemente e le marce vengono cambiate a un regime di giri + elevato rispetto al normale).
Per lo sterzo .. non saprei .. ma è possibile che cambi qualcosa anche lì visto che il servosterzo è elettrico.
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da TONIO77 »

Vi riporto queste considerazioni fatte da un esperto del settore:
"Ma facciamo chiarezza, chi ha il cambio automatico, su tutti gli allestimenti, è presente il tasto sport, che agisce sulla rapportatura del cambio, per le versioni Gtline che possiedono quindi di serie l'icockpit amplify si aggiungono altre funzioni legate al tasto sport, che quindi è presente anche sulle manuali. Per chi ha business o allure senza icockpit amplify, il tasto sport è presente unicamente per via del cambio automatico, e agisce solo su quello. :) se non mi sono spiegato, dimmi pure che riformulo il tutto."
Quindi io che ho una GTLine con cambio manuale ti ho riportato le mie impressioni che trovano riscontro in questo.
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

Avatar utente
efi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 528
Iscritto il: 17/09/2008, 8:16
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da efi »

Io concordo con le tue impressioni su motore (più reattivo), cambio (io ho EAT8 e si nota la differenza di quando cambia) e forse anche sterzo (non uso quasi per niente sport, quindi magari non me ne sono accorto) .. ma sulle sospensioni non è possibile .. che io sappia nessuna versione della 3008 ha sospensioni a controllo elettronico quindi le tue impressioni su questo non sono corrette.
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

raaden
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 04/11/2014, 18:04

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da raaden »

Ciao a tutti,
Per esigenze lavorative mi trovo a dover fare 60km per andare a lavoro (e 60 per tornare) di strada di montagna, devo scollinare a 1000mt e poi riscendere. In pratica sono circa 30 di salita e 30 di discesa.
ora ho una 2008 115 e mi trovo molto bene a livello motore ma ho bisogno di un cambio automatico e di sedili comodi.

Sto valutanto la 3008 con l'estensione dei sedili (sono alto 185) e supporto lombare (che sulla mia 2008 non ci sono e mi fanno penare) e CC adattivo.
L'auto esteticamente è la migliore vista fin'ora, comoda mi sembra molto comoda, e sopratutto fin'ora è l'unica con l'estensione dei sedili.

Leggendo i vostri commenti sto un po' cambiando idea, in quanto mi sembra che in montagna la versione 130 sia proprio piantata. Avete dei suggerimenti da darmi? 2.0 180, oppure altre marche sempre su stessa fascia?

grazie mille
2008 1.6 e-Hdi 115 CV S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante, Grip Control, Touchscreen con Navigatore + CD, ruotino di scorta, vetri oscurati

Ex 207 Energy GPL 75cv, Grigio scuro

Avatar utente
efi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 528
Iscritto il: 17/09/2008, 8:16
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da efi »

ho casa in montagna sui 900 mt e ci vado ogni WE con famiglia e bagagli .. credimi, piantata non lo è proprio .. il cambio a 8 marce poi è molto meglio del precedente a 6 che era già ottimo .. in salita ha sempre la marcia giusta e cambia sempre in modo dolce .. quasi non te ne accorgi ..
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

maxsim

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da maxsim »

TONIO77 ha scritto:
maxsim ha scritto:
TONIO77 ha scritto:Si riesci a divertirti anche con il 1.5. e comunque con il tasto sport un pò di differenza la senti, dal volante un pò più duro alle sospensioni e a una leggera spinta in più.
Il tasto sport non cambia nulla sul motore, quello che cambia è minimamente la coppia di cambiata del eat8 ad un numero um po' più alto del solito.
Non siamo in formula uno dove con il manettino si cambia la mappatura del motore, cambio, sospensioni......
Ciao, mi dispiace contraddirti ma qualcosa cambia e lo senti, lo sterzo diventa più duro e reattivo e anche le sospensioni sono più rigide e te ne accorgi in curva che la macchina si corica di meno. e qualcosa in più la senti anche nella spinta...
Non dispiaceri, sono cose che capitano, ci sono persone che prendono un farmaco che farmaco non è ma una pastiglietta di cialda e poco saccarosio che dicono essere il miglior rimedio per il loro mal di testa. Così uno può sentire la reattività delle sospensioni che come detto non hanno nessun controllo elettronico, e il motore che sembra avere più grinta, solo perché sale di 200/300 giri in più della normale cambiata. Per lo sterzo identica cosa l'attuatore elettrico potrebbe cambiare un po' la coppia di movimento, non lo so, ma non capisco a cosa possa servire uno sterzo a pressione variabile su un diesel 1500. Poi libero di pensare che cambia la mappatura, le sospensioni, lo sterzo. Esattamente come il farmaco che fa leva sulla psicologia e psiche del mal di testa.
Volendo basterebbe leggere come funziona un cambio a convertitore di coppia per capire che l'unica alternativa è sulla centralina sugli attuatori di cambiata. Certamente avendo un numero di giri più alto senti che c'è per quella frazione di tempo più spinta.
Ad esempio se normalemte passa in settima marcia in coppia a circa 1800/2000g' con lo sport posticipa la cambiata e rimane in 6 fino magari a 2500/3000 g'.
Io non ho il tasto sport, essendo cambio manuale ho due scelte cambiare quando ho il suggerimento sul cruscotto, o andare oltre quando ritengo di essere arrivato ad un numero di giri che mi ha consentito di arrivare alla massima spinta di quella coppia.
Perché a me non succede niente ne nelle sospensioni ne in sterzo?

Pietro93
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/08/2017, 17:23

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da Pietro93 »

TONIO77 ha scritto:Vi riporto queste considerazioni fatte da un esperto del settore:
"Ma facciamo chiarezza, chi ha il cambio automatico, su tutti gli allestimenti, è presente il tasto sport, che agisce sulla rapportatura del cambio, per le versioni Gtline che possiedono quindi di serie l'icockpit amplify si aggiungono altre funzioni legate al tasto sport, che quindi è presente anche sulle manuali. Per chi ha business o allure senza icockpit amplify, il tasto sport è presente unicamente per via del cambio automatico, e agisce solo su quello. :) se non mi sono spiegato, dimmi pure che riformulo il tutto."
Quindi io che ho una GTLine con cambio manuale ti ho riportato le mie impressioni che trovano riscontro in questo.
Tonio, voglio i diritti d'autore :lol: :lol:
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

Pietro93
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/08/2017, 17:23

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da Pietro93 »

Comunque Tonio, posso confermarti quello che ti hanno detto gli altri, indipendentemente dalla presenza o meno dell'icockpit amplify, il tasto sport non agisce sulle sospensioni (che non hanno la taratura elettronica, sono normalissime sospensioni) ma agisce unicamente sulla logica di funzionamento del cambio automatico (ritarda la cambiata, facendo salire di più i giri del motore), sulla sensibilità dell'acceleratore e sulla risposta dello sterzo. :)
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da TONIO77 »

Pietro93 ha scritto:
TONIO77 ha scritto:Vi riporto queste considerazioni fatte da un esperto del settore:
"Ma facciamo chiarezza, chi ha il cambio automatico, su tutti gli allestimenti, è presente il tasto sport, che agisce sulla rapportatura del cambio, per le versioni Gtline che possiedono quindi di serie l'icockpit amplify si aggiungono altre funzioni legate al tasto sport, che quindi è presente anche sulle manuali. Per chi ha business o allure senza icockpit amplify, il tasto sport è presente unicamente per via del cambio automatico, e agisce solo su quello. :) se non mi sono spiegato, dimmi pure che riformulo il tutto."
Quindi io che ho una GTLine con cambio manuale ti ho riportato le mie impressioni che trovano riscontro in questo.
Tonio, voglio i diritti d'autore :lol: :lol:
ok :lol: :lol:
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da TONIO77 »

Ho trovato il manuale della 3008, ok sulle sospensioni avete ragione, vi riporto la parte riguardo al tasto sport:

Pack Dynamique
Questo pack influisce su:
- l’ambiente acustico del motore,
- l’assistenza dello sterzo,
- l’accelerazione,
- la selezione delle marce con il cambio
automatico,
- la visualizzazione sul quadro strumenti delle
informazioni riguardo i parametri dinamici
del veicolo.
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

Pietro93
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/08/2017, 17:23

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.5 BlueHDi 130 cv

Messaggio da Pietro93 »

TONIO77 ha scritto:Ho trovato il manuale della 3008, ok sulle sospensioni avete ragione, vi riporto la parte riguardo al tasto sport:

Pack Dynamique
Questo pack influisce su:
- l’ambiente acustico del motore,
- l’assistenza dello sterzo,
- l’accelerazione,
- la selezione delle marce con il cambio
automatico,
- la visualizzazione sul quadro strumenti delle
informazioni riguardo i parametri dinamici
del veicolo.
Esatto Tonio, le ho prese da lì le informazioni :D
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”