PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cerchie e gomme a libretto

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: cerchie e gomme a libretto

Messaggio da RogerAL »

Si, Gian, direi buona disamina e non hai affatto annoiato, ci mancherebbe.

Posso aggiungere questi dati, a chi possano servire:
205 55 r19 diametro 709mm per, appunto, 113mm di spalla
215 65 r17 diametro 712mm 140mm di spalla
225 55 r18 diametro 705mm per, appunto,124mm di spalla

Come si può facilmente evincere, a parità o quasi di evoluzione del rotolamento, si possono avere misure diverse per unire (o preferire) consumi e/o comportamenti stradali, che possono passare anche dal confort , come sulla spalla da 140mm.
Agli utenti e possibili acquirenti, la scelta (ammesso che conoscano queste specifiche in sede ordine) delle "scarpe" più adatte al loro uso e stile di guida.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: cerchie e gomme a libretto

Messaggio da bassplayer »

RogerAL ha scritto:Beh, il senso ce l'hanno, calcolando che la percentuale di spalla sarebbe la stessa, se rimaniamo nel contesto del diametro pneumatico.
Negli ultimi 2 anni, si sono visti, nel panorama, automobilistico, installati anche cerchi da 20" con battistrada piu' ridotto....e questo allo scopo di diminuire i consumi dovuti al rotolamento degli pneumatici: meno impronta a terra e meno rivoluzioni, uguale meno consumo. Anche nei dati di consumo dichiarato, spesso si trovano consumi differenti in funzione dei sistemi ruota montati.
Sulle elettriche, ad esempio, non difficile vedere pneumatici solo da 20" e magari larghezze minime.

Saluti
:scratch: :scratch: :scratch: non ho capito... la 3008 di mio padre monta
235/45(o 50?)/19
ed in alternativa
215 65 r17 90h
225 55 r18 90h ma é una 2.0 hdi e 180 cv. Capisco che sulle piccole 1.5hdi si vogliano mettere pneumatici piú stretti per ridurre i consumi, ma allora perché non farle tutte piú strette? Mi sta bene una 205 su un cerchio da 19, ma allora anche sul 18 e 17, altrimenti non ha alcun senso. Immagino che una possibile risposta sarebbe che si avrebbero delle percetuali di spalla eccessive (/70, /75) tali da rendere le auto inguidabili decentemente su strada.
Una scelta intelligente da parte della Casa sarebbe una misura di compromesso, la 215 in modo da avere
215 65 r17
215 60 r18
215 55 r19
ma evidentemente é stato piú pratico omologare solo 1 nuova misura al posto di 2.

Rimangono comunque perplessitá in merito agli pneumatici montati da questo genere di vettura, di qualunque marca esse siano. Osservavo con disgusto la Q3 nuova fiammante della mia vicina che monta gomme 255/40 R20 :shock: :shock: sará perché ormai ho l'occhio sulle piccole 205/60/15 della 406, ma mi sembra che qui siamo agli estremi opposti del buon senso

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: cerchie e gomme a libretto

Messaggio da Gian »

Ciao bass
Guarda i tedeschi sono unici per scelte di misure pneumatici anche molto articolate fra loro.
Un esempio:
La nuova classe C monta tutti gli stessi pneumatici solo se di misura 17"
Mentre per i 18" e i 19" le misure della sezione variano fra asse anteriore e posteriore.
Cosi addio inversione ruote per equilibrare il consumo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: cerchie e gomme a libretto

Messaggio da RogerAL »

@ bass....

Esttamente cosa non hai capito,del mio post, che cerco di rimediare e svolgere meglio il/i concetti ;)

Per il confronto fra le tue , di gomme, e quelle della tua vicina (almeno "fa sangue" come la macchina??) vero che non c'è paragone, nè come diametro (712>627mm) e nè come spalla (102>123mm), pero' mi piacerebbe vedervi dal gommista dopo ,ma non ve lo auguro, aver preso un marciapiede di sbieco... :mad:

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: cerchie e gomme a libretto

Messaggio da pegiottone »

Spinoza ha scritto:
pegiottone ha scritto:Due anni fa erano a libretto solo le 18.
Bè no. Io ho la GT-line con grip control da 3 anni e a libretto ho le 17, le 18 e le 19.
Tre anni fa. La mia ha due anni e solo le 18. Avranno cambiato per motivi loro. Mi piacerebbe sapere la situazione attuale. Gt line grip control 1.5 diesel.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: cerchie e gomme a libretto

Messaggio da Gian »

....uno dei motivi del perché le 3 misure di pneumatici riportate a libretto potrebbe essere per ottimizzare il lavoro del grip control il quale prevede diversi fondi.
Solo una mia teoria esattamente come quella riportata nella pagina precedente.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: cerchie e gomme a libretto

Messaggio da pegiottone »

Osservazione giustissima. Il Mercedes Unimog ha la possibilità di variare la pressione dell in movimento ( non so se di serie o a richiesta) per aumentare la trazione. É un mezzo da lavoro particolare ma il principio sopra esposto funziona benissimo. Anche aumentare la pressione in caso di rocce aguzze per evitare danni al pneumatico. Si usa anche con fuoristrada normali usando un compressore portatile montato in auto in auto.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: cerchie e gomme a libretto

Messaggio da Gian »

pegiottone ha scritto:Osservazione giustissima. Il Mercedes Unimog ha la possibilità di variare la pressione dell in movimento ( non so se di serie o a richiesta) per aumentare la trazione. É un mezzo da lavoro particolare ma il principio sopra esposto funziona benissimo. Anche aumentare la pressione in caso di rocce aguzze per evitare danni al pneumatico. Si usa anche con fuoristrada normali usando un compressore portatile montato in auto in auto.
Beh
Visto che hai nominato l'Unimog che conosco ti cito anche il 6x6 derivato dal classe G gelandewagen realizzato appositamente per gli arabi il quale anch'esso ha la possibilità di variare in pochissimi istanti la pressione di gonfiaggio dei 6 pneumatici
Un capolavoro di ingegneria al prezzo da sceicco
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: cerchie e gomme a libretto

Messaggio da pegiottone »

Gian ha scritto:Il mondo delle misure dei pneumatici è molto articolato e particolarmente complesso per determinare nel caso dei SUV che una sola misura di pneumatici assolva al meglio tutte le situazioni.

Questo, per la natura del veicolo, il quale è progettato per muoversi anche su fondi differenti dall'asfalto.
Purtroppo ogni fondo richiederebbe il suo giusto pneumatico, nella giusta misura e fatto "lavorare" alla giusta pressione per ottimizzare le peculiarità del pneumatico stesso.

Cerco ora di spiegarmi meglio con un paio di esempi pratici.

Sulla neve è risaputo che un pneumatico di sezione più stretta, garantisce migliori prestazioni dello stesso ma di sezione piu larga.
Nel caso specifico, sulla neve e ghiaccio, la misura da 205 offrirà maggiori prestazioni di quella da 225
Mentre per esempio sulla sabbia le migliori prestazioni verranno garantite dal pneumatico di sezione piu larga ovvero da 225 ovviamente con lo stesso disegno di battistrada.
Avete mai visto una Citroen 2cv o Dyane piantate nella neve. Io mai. Ho visto X5 piantati con "gommoni" da F1

Da cosa dipende questo ?
Dipende essenzialmente dalla pressione specifica al suolo.
In termini pratici, significa quanti kg. di peso della macchina gravano su ogni cmq. di appoggio del battistrada.
Da qui ogni cmq. di terreno sul quale poggia il battistrada, verrà sottoposto ad pressione maggiore o minore a parità di pneumatico, in funzione della sua sezione.

A parità di peso dell'auto, un pneumatico di sezione piu stretta, eserciterà sul terreno sottostante una maggior pressione specifica, rispetto ad uno di sezione piu larga.
Quello a sezione piu stretta, sulla neve permetterà una maggior presa, mentre sulla sabbia provocherà uno sprofondamento che peggiorerà la capacità di mobilità.

Nel caso della 3008 possiamo dire che la misura 205 avrà ogni cmq. del battistrada sottoposta a maggior pressione rispetto a quella da 225

Sperando che sin'ora sia abbastanza chiaro vado un po' oltre.

La misura da 205 ha un fianco alto 112,75 mm mentre quella da 225 ha il fianco alto 123,75 mm circa 1 cm in più.
Anche questa scelta non è casuale, benché il suo vantaggio sia marginale, poiché, in quello da 225 permette di sgonfiare leggermente (pochissimi decimi di atmosfera) il pneumatico dove sulla sabbia, anche se di poco, aumenterebbe la superficie di appoggio a tutto vantaggio del galleggiamento e della mobilità preservando comunque un buon margine di fianco.

Tutto questo ovviamente a parità di tipologia di pneumatico, dove l'unica variante in gioco è la misura della sezione e in piccolissima parte la pressione di gonfiaggio per l'esempio di cui sopra.
Sperando non avervi annoiato.
;-)
Il mio post era la risposta a questo.

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: cerchie e gomme a libretto

Messaggio da Spinoza »

pegiottone ha scritto:
Spinoza ha scritto:
pegiottone ha scritto:Due anni fa erano a libretto solo le 18.
Bè no. Io ho la GT-line con grip control da 3 anni e a libretto ho le 17, le 18 e le 19.
Tre anni fa. La mia ha due anni e solo le 18. Avranno cambiato per motivi loro. Mi piacerebbe sapere la situazione attuale. Gt line grip control 1.5 diesel.
in realtà l'ho presa a ottobre 2018, quindi 2 anni e mezzo.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: cerchie e gomme a libretto

Messaggio da Gian »

Ciao Peugeottone
L'avevo capito.
Mi ero permesso la citazione del 6x6 alla tua dell'unimog a dimostrazione di quanto conti in certe situazioni e su alcuni fondi, variare la pressione dei pneumatici direttamente dal posto di guida.
Peccato che le nostre 3008 non permettano tanto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Art83
Peugeottista veterano
Messaggi: 235
Iscritto il: 15/08/2017, 14:32

Re: cerchie e gomme a libretto

Messaggio da Art83 »

pegiottone ha scritto:
Spinoza ha scritto:
pegiottone ha scritto:Due anni fa erano a libretto solo le 18.
Bè no. Io ho la GT-line con grip control da 3 anni e a libretto ho le 17, le 18 e le 19.
Tre anni fa. La mia ha due anni e solo le 18. Avranno cambiato per motivi loro. Mi piacerebbe sapere la situazione attuale. Gt line grip control 1.5 diesel.
Misure le gomme in libretto devono essere uguale come in omologazione della machina. Nessuno può cambiare come vuole. Controllate se avete lo steso numero omologazione per sue machine (punto K).
Peugeot 5008 GT (2017->)
Peugeot 207 (2010 -> 2014)
Tessera 000673

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: cerchie e gomme a libretto

Messaggio da Gian »

Ciao Bass
Il fatto che quella di tuo padre monti quella misura diciamo più larga lo ritengo sia dovuto alla motorizzazione che le conferisce prestazioni più sportiveggianti.
Probabilmente e questo è un mio pensiero personale monterà anche un assetto più rigido a parità di altezza da terra.
A onor del vero quella misura non è nuova in casa PSA poiché se non vado errato è la stessa montata sulle cugine Citroen C5 piu performanti.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: cerchie e gomme a libretto

Messaggio da bassplayer »

RogerAL ha scritto:@ bass....

Esttamente cosa non hai capito,del mio post, che cerco di rimediare e svolgere meglio il/i concetti ;)

Per il confronto fra le tue , di gomme, e quelle della tua vicina (almeno "fa sangue" come la macchina??) vero che non c'è paragone, nè come diametro (712>627mm) e nè come spalla (102>123mm), pero' mi piacerebbe vedervi dal gommista dopo ,ma non ve lo auguro, aver preso un marciapiede di sbieco... :mad:

Saluti
Quello che hai scritto tu è chiarissimo, quello che non mi è chiaro è la logica di certe omologazioni proposte da peugeot

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: cerchie e gomme a libretto

Messaggio da lucas83 »

Gian ha scritto:Ciao Bass
Il fatto che quella di tuo padre monti quella misura diciamo più larga lo ritengo sia dovuto alla motorizzazione che le conferisce prestazioni più sportiveggianti.
Probabilmente e questo è un mio pensiero personale monterà anche un assetto più rigido a parità di altezza da terra.
A onor del vero quella misura non è nuova in casa PSA poiché se non vado errato è la stessa montata sulle cugine Citroen C5 piu performanti.
;-)
Anche la 'cugina' Opel Grandland 1.6 td di mio padre, di ottobre 2017, monta le 235/50/19, all'epoca se montavi i cerchi da 19, le gomme erano di quella larghezza, indipendentemente dalla motorizzazione più o meno potente. Adesso, credo dal 2020 con l'omologazione euro 6d, anche sulla Grandland, stanno montando le 205/55/19, probabilmente come diceva qualcuno, per un fatto di emissioni dichiarate. Sulla 3008 ricordo che era una misura presente anche all'inizio in alcune versioni, mentre sull'Opel hanno iniziato da poco a usare quella misura
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”