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cerchie e gomme a libretto

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
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Gian
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: cerchie e gomme a libretto

Messaggio da Gian »

Dimenticavo un altra motivazione dato di fatto
Con la neve a terra oltre ai marciapiedi non si vedono anche le buche e peggio ancora i crateri.
;-)
==========>gianluigi<=========
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#Flay81
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 12/04/2020, 9:19

Re: cerchie e gomme a libretto

Messaggio da #Flay81 »

grazie a tutti per la risposta.
beh diciamo che ultimamente di strade molto innevate ne ho viste poche, però la teoria di Gian è più che corretta.

diciamo che io ho sulle mie macchine precedenti se montavo i cerchi in lega, ho scoperto per esperienza di non prendere più i bicolore rettificati aftermarket. perchè con la salsedine si rovina il lucido del rettificato.

sulla mia 2008 ho trovato di buonissima occasione dei cerchi originali da 17 che montava la 206 RC, e che avevano montato anche su una serie di 307. dei carri armati.
ma ora sulla 3008 ci sono i 5fori e sono fregato. li lascerò a mia moglie sulla 208, oppure li vendo a privato.

aspetterò poi le ulteriori risposte sulla mie domande riguardanti le misure delle gomme e centraggio.

ah, ho scoperto che forse anche i cerchi che montano su ford e volvo, calzano su peugot. ma per questo, dovrei scoprire quanto misura il diametro del centraggio del cerchio peugeot.

grazie a tutti
Il 90% delle mie auto sono state Peugeot.
dal 2000 ad oggi ho avuto Peugeot 106xs, 206xs (adolescenza), un periodo transitorio in Ford con Focus (maturità), Peugeot 2008 Allure (famiglia).
Ora Peugeot 3008 1.5 hdi 130cv GT Line eat8, bianco madreperla, advanced grip control, tetto apribile, visipark 180, adaptive cruise control, portellone hand free, pedaliera sportiva, wirless phone charging.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: cerchie e gomme a libretto

Messaggio da RogerAL »

I dati li trovi (dovresti trovarli) stampigliati all'interno di ogni cerchio.

In ogni caso il centraggio di norma e' 65,1mm (mozzo ruota) mentre il fissaggio e' di 5x108.

Altra misura da tenere in considerazione, per i cerchi, e' l'offset (ET).

Saluti
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#Flay81
Peugeottista curioso
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Re: cerchie e gomme a libretto

Messaggio da #Flay81 »

RogerAL ha scritto:I dati li trovi (dovresti trovarli) stampigliati all'interno di ogni cerchio.

In ogni caso il centraggio di norma e' 65,1mm (mozzo ruota) mentre il fissaggio e' di 5x108.

Altra misura da tenere in considerazione, per i cerchi, e' l'offset (ET).

Saluti
grazie Roger!
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Gian
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Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
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Re: cerchie e gomme a libretto

Messaggio da Gian »

Nel caso vorrai tornare ad aggiornare ;-)
==========>gianluigi<=========
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#Flay81
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 12/04/2020, 9:19

Re: cerchie e gomme a libretto

Messaggio da #Flay81 »

buonasera a tutti.
poco tempo fa su questa sezione, ho letto che la misure delle gomme e cerchi che venivano omologate sulla 3008 gt-line con grip control erano solo le 225/55 r18.
volevo informarvi invece che prossima settimana ritirerò la macchina nuova ed avendo già la copia libretto, ho visto che in realtà ci sono tutte e 3 le omologazioni.
205 55 r19 90h
215 65 r17 90h
225 55 r18 90h
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pegiottone
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Re: cerchie e gomme a libretto

Messaggio da pegiottone »

Due anni fa erano a libretto solo le 18.

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Spinoza
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Re: cerchie e gomme a libretto

Messaggio da Spinoza »

pegiottone ha scritto:Due anni fa erano a libretto solo le 18.
Bè no. Io ho la GT-line con grip control da 3 anni e a libretto ho le 17, le 18 e le 19.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

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Gian
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
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Re: cerchie e gomme a libretto

Messaggio da Gian »

Mia curiosità
Per caso 1 di queste 3 misure è espressamente riportata come catenabile o da impiegare con pneumatici invernali ?
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RogerAL
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Re: cerchie e gomme a libretto

Messaggio da RogerAL »

@ Gian

Intendi sul libretto di circolazione? Nel caso, non credo siano catalogate, nel libretto, come catenabili o assoggettabili alle M+S...ma attendiamo riscontri dagli utenti.

@ All

Ormai è dalla notte dei tempi che si legge di modelli dove sul libretto vengono esposte misure singole, doppie, triple, ecc....anche sullo stesso modello , anche con uguale immatricolazione temporale. Purtroppo, non ci è dato sapere del perchè e del come....misteri della PSA e sue omologazioni.

Saluti
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bassplayer
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Re: cerchie e gomme a libretto

Messaggio da bassplayer »

Ma le gomme da 19" più strette delle 18" che senso hanno?

RogerAL
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Re: cerchie e gomme a libretto

Messaggio da RogerAL »

Beh, il senso ce l'hanno, calcolando che la percentuale di spalla sarebbe la stessa, se rimaniamo nel contesto del diametro pneumatico.
Negli ultimi 2 anni, si sono visti, nel panorama, automobilistico, installati anche cerchi da 20" con battistrada piu' ridotto....e questo allo scopo di diminuire i consumi dovuti al rotolamento degli pneumatici: meno impronta a terra e meno rivoluzioni, uguale meno consumo. Anche nei dati di consumo dichiarato, spesso si trovano consumi differenti in funzione dei sistemi ruota montati.
Sulle elettriche, ad esempio, non difficile vedere pneumatici solo da 20" e magari larghezze minime.

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Re: cerchie e gomme a libretto

Messaggio da RogerAL »

Beh, il senso ce l'hanno, calcolando che la percentuale di spalla sarebbe la stessa, se rimaniamo nel contesto del diametro pneumatico.
Negli ultimi 2 anni, si sono visti, nel panorama, automobilistico, installati anche cerchi da 20" con battistrada piu' ridotto....e questo allo scopo di diminuire i consumi dovuti al rotolamento degli pneumatici: meno impronta a terra e meno rivoluzioni, uguale meno consumo. Anche nei dati di consumo dichiarato, spesso si trovano consumi differenti in funzione dei sistemi ruota montati.
Sulle elettriche, ad esempio, non difficile vedere pneumatici solo da 20" e magari larghezze minime.

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Re: cerchie e gomme a libretto

Messaggio da Gian »

Ciao Roger
Confermo dicitura scritta sul libretto di circolazione
;-)
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Gian
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Re: cerchie e gomme a libretto

Messaggio da Gian »

Il mondo delle misure dei pneumatici è molto articolato e particolarmente complesso per determinare nel caso dei SUV che una sola misura di pneumatici assolva al meglio tutte le situazioni.

Questo, per la natura del veicolo, il quale è progettato per muoversi anche su fondi differenti dall'asfalto.
Purtroppo ogni fondo richiederebbe il suo giusto pneumatico, nella giusta misura e fatto "lavorare" alla giusta pressione per ottimizzare le peculiarità del pneumatico stesso.

Cerco ora di spiegarmi meglio con un paio di esempi pratici.

Sulla neve è risaputo che un pneumatico di sezione più stretta, garantisce migliori prestazioni dello stesso ma di sezione piu larga.
Nel caso specifico, sulla neve e ghiaccio, la misura da 205 offrirà maggiori prestazioni di quella da 225
Mentre per esempio sulla sabbia le migliori prestazioni verranno garantite dal pneumatico di sezione piu larga ovvero da 225 ovviamente con lo stesso disegno di battistrada.
Avete mai visto una Citroen 2cv o Dyane piantate nella neve. Io mai. Ho visto X5 piantati con "gommoni" da F1

Da cosa dipende questo ?
Dipende essenzialmente dalla pressione specifica al suolo.
In termini pratici, significa quanti kg. di peso della macchina gravano su ogni cmq. di appoggio del battistrada.
Da qui ogni cmq. di terreno sul quale poggia il battistrada, verrà sottoposto ad pressione maggiore o minore a parità di pneumatico, in funzione della sua sezione.

A parità di peso dell'auto, un pneumatico di sezione piu stretta, eserciterà sul terreno sottostante una maggior pressione specifica, rispetto ad uno di sezione piu larga.
Quello a sezione piu stretta, sulla neve permetterà una maggior presa, mentre sulla sabbia provocherà uno sprofondamento che peggiorerà la capacità di mobilità.

Nel caso della 3008 possiamo dire che la misura 205 avrà ogni cmq. del battistrada sottoposta a maggior pressione rispetto a quella da 225

Sperando che sin'ora sia abbastanza chiaro vado un po' oltre.

La misura da 205 ha un fianco alto 112,75 mm mentre quella da 225 ha il fianco alto 123,75 mm circa 1 cm in più.
Anche questa scelta non è casuale, benché il suo vantaggio sia marginale, poiché, in quello da 225 permette di sgonfiare leggermente (pochissimi decimi di atmosfera) il pneumatico dove sulla sabbia, anche se di poco, aumenterebbe la superficie di appoggio a tutto vantaggio del galleggiamento e della mobilità preservando comunque un buon margine di fianco.

Tutto questo ovviamente a parità di tipologia di pneumatico, dove l'unica variante in gioco è la misura della sezione e in piccolissima parte la pressione di gonfiaggio per l'esempio di cui sopra.
Sperando non avervi annoiato.
;-)
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