PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Modalità "veleggio" Nuova 3008

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Modalità "veleggio" Nuova 3008

Messaggio da Alex22 »

King80 ha scritto:Mi accodo a ciò appena affermato,vi chiedo mettete in N il cambio automatico ad esempio dai 100 km/h con l'esempio fatto prima accingendosi al casello è controproducente per la "salubrità" dell'automatico? Ci può stare N a 100 km/h quindi chiamiamolo folle senza danni? Solo per capire..

PS: per lavoro ho fatto un corso guida sicura con personale Aci,per evitare un pedone che sbuca all'ultimo ,con cambio manuale, ci dicevano di schiacciare da subito frizione e freno quest'ultimo con molta decisione da un lato per fare agire correttamente l'ABS e dall'altro schiacciando la frizione si tirava via la coppia motrice all'auto che gli consentiva di fermarsi in sicurezza e prima!
Magari è una situazione diversa da voi descritta,che ne pensate? Corretto secondo voi?
In quel caso (pedone) è corretto perchè si presume si tratti di città o centro abitato quindi quello che dico io non hai proprio il tempo materiale di farlo ;)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
jasonic
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 25/02/2018, 20:07

Re: Modalità "veleggio" Nuova 3008

Messaggio da jasonic »

King80 ha scritto:Mi accodo a ciò appena affermato,vi chiedo mettete in N il cambio automatico ad esempio dai 100 km/h con l'esempio fatto prima accingendosi al casello è controproducente per la "salubrità" dell'automatico? Ci può stare N a 100 km/h quindi chiamiamolo folle senza danni? Solo per capire..
Assolutamente sconsigliato da tutte le case automobilistiche in tutti i manuali d'uso.
Nel passaggio da N a D con auto in movimento, il cambio automatico potrebbe non riuscire ad innestare la marcia giusta e "strappare", sollecitando meccanicamente tutto il gruppo convertitore-cambio. Rischiare danni da migliaia di euro per risparmiare 50 centesimi di carburante è una vostra scelta.
King80 ha scritto:PS: per lavoro ho fatto un corso guida sicura con personale Aci,per evitare un pedone che sbuca all'ultimo ,con cambio manuale, ci dicevano di schiacciare da subito frizione e freno quest'ultimo con molta decisione da un lato per fare agire correttamente l'ABS e dall'altro schiacciando la frizione si tirava via la coppia motrice all'auto che gli consentiva di fermarsi in sicurezza e prima!
Magari è una situazione diversa da voi descritta,che ne pensate? Corretto secondo voi?
Se la frenata d'emergenza è a bassa velocità (< 40 km/h - scenario urbano/extra urbano) e quindi dura complessivamente 1 secondo circa percorrendo pochi metri, freno e frizione si premono contemporaneamente (frenata d'emergenza immediata non modulata).

Se la frenata d'emergenza è ad alta velocità (> 100 km/h - scenario autostradale) e quindi dura dura 4 secondi o più percorrendo dai 40 ai 70 metri (in base alla velocità ad inizio frenata, alla capacità frenante del mezzo ed alle condizioni della strada), si preme prima il freno e successivamente la frizione nella fase finale della frenata. in modo da evitare che la coppia continui a spingere e che il motore raggiunga il regime di giri minimo e si spenga (frenata d'emergenza modulata).
In attesa di valutare questa configurazione quando sarà disponibile:
Peugeot 3008 GT Line PureTech 180cv EAT8 S&S
Tetto panoramico apribile black diamond + barre - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Portellone Hands Free & Keyless - Impianto Hi-Fi FOCAL + Radio DAB - Allarme Volumetrico e Perimetrale.

__Mik__

Re: Modalità "veleggio" Nuova 3008

Messaggio da __Mik__ »

King80 ha scritto:Mi accodo a ciò appena affermato,vi chiedo mettete in N il cambio automatico ad esempio dai 100 km/h con l'esempio fatto prima accingendosi al casello è controproducente per la "salubrità" dell'automatico? Ci può stare N a 100 km/h quindi chiamiamolo folle senza danni? Solo per capire..

PS: per lavoro ho fatto un corso guida sicura con personale Aci,per evitare un pedone che sbuca all'ultimo ,con cambio manuale, ci dicevano di schiacciare da subito frizione e freno quest'ultimo con molta decisione da un lato per fare agire correttamente l'ABS e dall'altro schiacciando la frizione si tirava via la coppia motrice all'auto che gli consentiva di fermarsi in sicurezza e prima!
Magari è una situazione diversa da voi descritta,che ne pensate? Corretto secondo voi?
Certo che è corretto così. Ma i pilotoni della Playstation dicono che loro riescono a scalare le marce ed usare il freno motore in un panic stop :-w)

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Modalità "veleggio" Nuova 3008

Messaggio da Alex22 »

Ma un messaggio senza provocare sai scriverlo? Se dobbiamo usare questo tono potrei dire che chi non sa guidare la macchina per non fare casini è bene che schiacci subito la frizione anche in curva a 120 km/h pregando che tutto vada bene.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Modalità "veleggio" Nuova 3008

Messaggio da Vix »

Diatribe a parte, in una frenata di emergenza penso prevalga l'istinto, e (penso) le uniche due cose su cui concentrarsi siano di frenare forte e direzionare la macchina
Felice possessore di 3008 GT

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Modalità "veleggio" Nuova 3008

Messaggio da Alex22 »

Ci sarebbe un altro trucchetto che effettivamente una volta mi ha salvato da un tamponamento, quindi testato personalmente: praticamente a un incrocio cittadino mi trovai costretto a effettuare una frenatona perché all'improvviso era spuntato un motorino da una traversa contro mano, stavo per urtarlo ma la frenata era quasi alla fine (praticamente mi sarei fermato addosso a lui) mollando il freno all'ultimo e sterzando riuscii ad evitarlo. Questo perché in pratica è come se tu avessi un tot di grip a disposizione sulle ruote, se stai usando tutto il grip per frenare, difficilmente riuscirai a sterzare come desiderato e senza perdere il controllo... quindi in quel momento avevo bisogno di tutto il grip per evitare l'ostacolo e lasciando il freno mi andò bene. Se non avessi mollato il freno avrei proseguito diritto...
Fortunatamente in quell'incrocio c’eravamo solo io e il deficiente contro mano, altrimenti la mia manovra poteva avere effetti collaterali su passanti o altre auto in direzione opposta...

Ma qui mi sa che sto andando molto off topic :silent:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
jasonic
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 25/02/2018, 20:07

Re: Modalità "veleggio" Nuova 3008

Messaggio da jasonic »

__Mik__ ha scritto:Certo che è corretto così. Ma i pilotoni della Playstation dicono che loro riescono a scalare le marce ed usare il freno motore in un panic stop :-w)
Nessuno ha parlato di scalare le marce, non c'è tempo in 3-5 secondi, ma solo di premere la frizione NON contemporaneamente al freno, ma qualche istante dopo per sfruttare il freno motore, quando è possibile e se si è capaci di farlo.

Comunque Mik, mettendo da parte le provocazioni a cui non replico (anche per evitare di segnalare il messaggio, farti avere il secondo ban...e costringerti a registrarti nuovamente come Mik2, Mik3 etc...) qui ognuno resta delle proprie convinzioni oppure si forma un'opinione leggendo gli altri, siamo in un forum pubblico con utenti anonimi, nessuno insegna nulla, nessuno ha i titoli per farlo.

Però l'atteggiamento da leoni da tastiera lasciamolo ai gruppi su FB o ad altri forum pieni di bimbiminchia. Qui abbiamo tutti l'età per guidare un'auto, dovremmo aver superato ste cazzate non trovi? anche perchè qualche volta dici cose sensate, non rovinare tutto...
In attesa di valutare questa configurazione quando sarà disponibile:
Peugeot 3008 GT Line PureTech 180cv EAT8 S&S
Tetto panoramico apribile black diamond + barre - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Portellone Hands Free & Keyless - Impianto Hi-Fi FOCAL + Radio DAB - Allarme Volumetrico e Perimetrale.

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 700
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Modalità "veleggio" Nuova 3008

Messaggio da bildo64 »

Alex22 ha scritto:Ci sarebbe un altro trucchetto che effettivamente una volta mi ha salvato da un tamponamento, quindi testato personalmente: praticamente a un incrocio cittadino mi trovai costretto a effettuare una frenatona perché all'improvviso era spuntato un motorino da una traversa contro mano, stavo per urtarlo ma la frenata era quasi alla fine (praticamente mi sarei fermato addosso a lui) mollando il freno all'ultimo e sterzando riuscii ad evitarlo. Questo perché in pratica è come se tu avessi un tot di grip a disposizione sulle ruote, se stai usando tutto il grip per frenare, difficilmente riuscirai a sterzare come desiderato e senza perdere il controllo... quindi in quel momento avevo bisogno di tutto il grip per evitare l'ostacolo e lasciando il freno mi andò bene. Se non avessi mollato il freno avrei proseguito diritto...
Fortunatamente in quell'incrocio c’eravamo solo io e il deficiente contro mano, altrimenti la mia manovra poteva avere effetti collaterali su passanti o altre auto in direzione opposta...

Ma qui mi sa che sto andando molto off topic :silent:
Avevi l'abs?
Perché con l'abs dovrebbe rimanere un po' di controllo sulla direzione dell'auto.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 13.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Modalità "veleggio" Nuova 3008

Messaggio da Alex22 »

Si l'abs lo avevo ed è vero che mitiga questo problema, ma la sterzata che dovevo fare era abbastanza ampia e non so se sarebbe bastato. Poi quando hai imparato a guidare su una (mitica) 205 al fatto che hai questi aiuti elettronici ci pensi dopo :lol:

Tra l'altro ero sulla 500 del mio ex socio di lavoro e dopo ho ringraziato vari santi per non essermi ribaltato :lol:
Logicamente non era situazione da potersi realmente ribaltare ma a me la 500 fa paura da questo punto di vista :silent:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

__Mik__

Re: Modalità "veleggio" Nuova 3008

Messaggio da __Mik__ »

jasonic ha scritto:
__Mik__ ha scritto:Certo che è corretto così. Ma i pilotoni della Playstation dicono che loro riescono a scalare le marce ed usare il freno motore in un panic stop :-w)
Nessuno ha parlato di scalare le marce, non c'è tempo in 3-5 secondi, ma solo di premere la frizione NON contemporaneamente al freno, ma qualche istante dopo per sfruttare il freno motore, quando è possibile e se si è capaci di farlo.

Comunque Mik, mettendo da parte le provocazioni a cui non replico (anche per evitare di segnalare il messaggio, farti avere il secondo ban...e costringerti a registrarti nuovamente come Mik2, Mik3 etc...) qui ognuno resta delle proprie convinzioni oppure si forma un'opinione leggendo gli altri, siamo in un forum pubblico con utenti anonimi, nessuno insegna nulla, nessuno ha i titoli per farlo.

Però l'atteggiamento da leoni da tastiera lasciamolo ai gruppi su FB o ad altri forum pieni di bimbiminchia. Qui abbiamo tutti l'età per guidare un'auto, dovremmo aver superato ste cazzate non trovi? anche perchè qualche volta dici cose sensate, non rovinare tutto...
Sul fatto di scalare le marce forse ti sei perso una discussione di qualche mese fa dove quelli che tu chiami "leoni da tastiera" si vantavano del fatto di riuscire a scalare proficuamente le marce durante una frenata d'emergenza.
Sul fatto che ognuno resti delle sue opinioni va bene, ma che non si azzardi a dire che la sua opinione è corretta se è sbagliata. Così si fa pericolosa disinformazione. Altrimenti comincio a consigliare di mettere il potassio in acqua.
Ah, per me 2+2=5

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Modalità "veleggio" Nuova 3008

Messaggio da Alex22 »

Ah quindi solo tu sai cosa è corretto visto che invece l'azzardo te lo prendi. Tutto chiaro ora.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

__Mik__

Re: Modalità "veleggio" Nuova 3008

Messaggio da __Mik__ »

Alex22 ha scritto:Ah quindi solo tu sai cosa è corretto visto che invece l'azzardo te lo prendi. Tutto chiaro ora.
Non sto affermando che solo io ho la verità in tasca su tutto lo scibile umano.
Ma per quanto riguarda la frenata d'emergenza, come ha anche riferito l'amico che ha partecipato al corso di guida sicura, è così.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Modalità "veleggio" Nuova 3008

Messaggio da Alex22 »

L' amico ha detto una cosa relativa alle frenate di emergenza brevi e ciò che ha detto è corretto. Io e qualcun'altro stiamo dicendo cosa fare in caso di frenate di emergenza da velocità più sostenute e in situazioni più rischiose (curve, discesa, sconnesso o tutte e 3). Se secondo te anche in questi casi devi schiacciare la frizione DA SUBITO bene... ma lo stai dicendo tu, non è la verità. E di certo devi evitare di fare lo sbruffoncello provocando chi ha un parere diverso.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

francesco_lfs
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 02/01/2017, 18:43

Re: Modalità "veleggio" Nuova 3008

Messaggio da francesco_lfs »

__Mik__ ha scritto:Sul fatto di scalare le marce forse ti sei perso una discussione di qualche mese fa dove quelli che tu chiami "leoni da tastiera" si vantavano del fatto di riuscire a scalare proficuamente le marce durante una frenata d'emergenza.
Quando freni è sempre utile aiutarti col motore/cambio, soprattutto in curva, e diventa fondamentale se devi fermarti in fretta da alta velocità (= frenata di emergenza), perché ti fa guadagnare quei metri che potrebbero fare la differenza.
In pista, dove teoricamente si guida nel modo ideale, nelle decelerazioni più violente anche se pesti a fondo sul freno, ti aiuti sempre con la scalata! Sia col cambio meccanico, sia con quello semiautomatico.
Su strada i problemi sono 2:
1) l'automobilista medio, "leone da tastiera" o no, non è un pilota e non è in grado di coordinare in modo perfetto freno/frizione, piede destro/piede sinistro, né ha la sensibilità di staccare la frizione quando il motore arriva al minimo (per togliere coppia, come già detto, altrimenti si peggiora la situazione). Questo è normale, sia perché a scuola guida nessuno te lo insegna, sia perché sono manovre che fortunatamente non capitano tutti i giorni, e quindi non si "impara" mai veramente ad eseguirle.
2) le auto da strada hanno trasmissioni ovviamente più lente delle auto da corsa, rendendo il tutto ancora più complicato. Può aiutare in questo senso saltare una marcia, ad esempio scalando 6a-4a-2a, in modo da "seguire" meglio il rallentamento.

Ciò premesso, c'è da dire che in caso di emergenza è ovviamente meglio concentrarsi a fare bene quello che si sa fare (pestare sui freni e tenere le mani sul volante), piuttosto che perdere tempo a improvvisare altre manovre dalle conseguenze imprevedibili.

A scanso di equivoci, tutto questo naturalmente è solo il mio pensiero :drunken:
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017

King80
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/12/2017, 22:18

Re: Modalità "veleggio" Nuova 3008

Messaggio da King80 »

Scusatemi non volevo scatenare ulteriori diatribe ma volevo condividere con voi una cosa detta al corso Aci e che di fatto ha stravolto la mia convinzione!
Alex anche io credevo cone te che non schiacciando la frizione davo più stabilità all'auto questo in una frenata di non di emergenza,se per emergenza noi intendiamo di un'ostacolo imminente all'auto al di la' della velocità ma che di fatto ti danno l'imput di fermare l'auto nel più breve spazio possibile.
Per essere più preciso l'istruttore ci faceva accelerare verso una barriera,quindi non a passo d'uomo,che poteva essere ad esempio un pedone come da loro prospettato, in prossimità della barriera ci facevano schiacciare come dei "dannati" il pedale del freno in modo da far lavorare correttamente l'Abs (se non si schiaccia a fondo con decisione lo stesso non agiva adeguatamente) e congiuntamente dovevamo schiacciare il pedale della frizione e sterzare per evitare barriera/pedone ma con tutti e due i pedali schiacciati!
Quindi un po' mi torna il discorso di Mik credo, certo ognuno poi lo esprime magari in modo diciamo non conciliante..
Adesso se la stessa condizione si verificasse a 100 km/h o più credo non cambi tanto in quanto il punto è togliere coppia motrice e far agire correttamente l'ABS in modo da ridurre gli spazi d'arresto.
Raga ditemi voi se fila il tutto,chiaro parliamo di rettilineo pianeggiante,credo in discesa/salite cambiano le condizioni e quindi anche l'approccio che l'istruttore ci ha impartito. Sempre se quel giorno non era in preda a non so che cosa :shock:

PS: tornando in tema al cambio automatico ed al veleggiamento,ho fatto bene a prenderlo automatico così non ho il dilemma che n caso di emergenza sul da farsi,schiaccio il freno e basta ;-)
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”