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Modalità "veleggio" Nuova 3008

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
gioravit
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 16/04/2018, 17:51

Modalità "veleggio" Nuova 3008

Messaggio da gioravit »

vorrei aprire questo nuovo argomento in quanto mi sembra un tema molto dibattuto dopo le prime consegne del 1.5 eat8.
Per quello che so, il veleggiamento non è altro che lo scollegamento del motore dalle ruote, detto in maniera molto banale. Può esserci a tutte le velocità ma è da usarsi con attenzione perchè potrebbe fare guadagnare molta velocità all'auto in discesa. Potrebbe altresì essere molto utile in presenza di saliscendi appena accennati o in previsione di uno stop o di un rallentamento lontano. Con la mia precedente auto, diesel con cambio manuale, 1.9 di cilidrata, in previsione del passaggio al casello autostradale mettevo in folle a circa 1 km dal casello (velocità sui 110 km/h) per poi rimettere una marcia (3° o 4°) a 200/300 m dal casello e passare su una pista telepass in rilascio a 30/35 km/h. Ora, con la 3008 1.6 diesel eat6, vado in rilascio, dalla 6°, a circa 600/700 m dal casello (sempre sui 110 km/h) per passare in 3° dalla pista telepass a 30/35 km/h, dopo che il cambio automatico ha scalato 3 marce. Mi chiedo se consumassi meno gasolio allora o adesso. E' chiaro che ci sono troppe variabili diverse: auto e cilindrata sopratutto, e che si parla di piccolissime quantità di carburante, ma in sostanza si consuma meno con un veleggio lungo a motore al minimo o con un rilascio breve con cut-off, cioè con taglio del carburante, in funzione? Magari qualche esperto ha un'idea precisa. :scratch:
Ultima modifica di anto62 il 30/05/2018, 11:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo topi parzialmente editato per renderlo meno generico.

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Vix
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: veleggio

Messaggio da Vix »

Se rilasci il motore scende di giri e quando arriva a 1200 giri circa scala marcia. Non stai prendendo il gas e da 1200 ad 800 giri del minimo (io non caso di veleggio) non ci vedo tutto sto risparmio di carburante.
Felice possessore di 3008 GT

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Vix
Peugeottista D.O.C.
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Re: veleggio

Messaggio da Vix »

Premendo il gas, non prendendo
Felice possessore di 3008 GT

francesco_lfs
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Iscritto il: 02/01/2017, 18:43

Re: veleggio

Messaggio da francesco_lfs »

Non so se ho capito bene... Secondo me la differenza l'hai già colta tu, e sta in que 3-400 metri in più che devi percorrere col gas aperto.
Il cambio manuale a 110 ti consente di mettere in folle a 1km di distanza, e arrivare al casello per inerzia. Con l'automatico non puoi mettere in folle, e un po' di freno motore lo avrai sempre, anche in 6a. Per cui sei costretto tenere il gas aperto per qualche metro in più prima di mollare il gas e procedere per inerzia. = maggior consumo (a parità di tutto ovviamente).
C'è da dire però che viaggiando in folle, al minimo, una seppur minima quantità di carburante la usi per mantenere il motore acceso. Mentre con marcia inserita e gas chiuso (ad esempio in discesa), credo che non consumi neanche quello.
Ma comunque si tratta di piccolezze. L'importante è non arrivare fino sotto il casello a 110kmh, e poi pestare il freno :shock:
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017

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Vix
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Re: veleggio

Messaggio da Vix »

francesco_lfs ha scritto:Non so se ho capito bene... Secondo me la differenza l'hai già colta tu, e sta in que 3-400 metri in più che devi percorrere col gas aperto.
Il cambio manuale a 110 ti consente di mettere in folle a 1km di distanza, e arrivare al casello per inerzia. Con l'automatico non puoi mettere in folle, e un po' di freno motore lo avrai sempre, anche in 6a. Per cui sei costretto tenere il gas aperto per qualche metro in più prima di mollare il gas e procedere per inerzia. = maggior consumo (a parità di tutto ovviamente).
C'è da dire però che viaggiando in folle, al minimo, una seppur minima quantità di carburante la usi per mantenere il motore acceso. Mentre con marcia inserita e gas chiuso (ad esempio in discesa), credo che non consumi neanche quello.
Ma comunque si tratta di piccolezze. L'importante è non arrivare fino sotto il casello a 110kmh, e poi pestare il freno :shock:
Quello che risparmi in carburante lo consumi in pastiglie dei freni :D
Felice possessore di 3008 GT

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jasonic
Peugeottista appassionato
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Iscritto il: 25/02/2018, 20:07

Re: Modalità "veleggio" Nuova 3008

Messaggio da jasonic »

Viaggiare in folle è da folli! :D

L'unico momento in cui è lecito viaggiare in folle con un'auto a cambio manuale è durante un lungo viaggio per far "rifiatare" il motore, ma bisogna farlo in sicurezza, su di un altipiano in falsa pendenza e senza traffico, mai in discesa o forte pendenza.
Non lascerei mai l'auto in folle approssimandomi ad un casello autostradale, per mettere la marcia alta a 200 metri, specie nella pista del telepass, dove 8 volte su 10 c'è l'idiota che ti taglia la strada o cambia corsia all'ultimo momento, o si accorge di aver sbagliato e fa marcia indietro perchè non ha il telepass! Avere l'auto in folle in quella circostanza significa gravare sui freni e decelerare in maniera scomposta, brusca e pericolosa pure per chi ti segue.
Come detto da tutti i risparmi sono irrisori mentre i rischi di non avere un'auto in trazione sono enormi...
Sulle automatiche il discorso non si pone, bisogna sempre essere in Drive, sperando che nessun folle viaggi in folle! :D
In attesa di valutare questa configurazione quando sarà disponibile:
Peugeot 3008 GT Line PureTech 180cv EAT8 S&S
Tetto panoramico apribile black diamond + barre - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Portellone Hands Free & Keyless - Impianto Hi-Fi FOCAL + Radio DAB - Allarme Volumetrico e Perimetrale.

__Mik__

Re: Modalità "veleggio" Nuova 3008

Messaggio da __Mik__ »

jasonic ha scritto:Viaggiare in folle è da folli! :D

L'unico momento in cui è lecito viaggiare in folle con un'auto a cambio manuale è durante un lungo viaggio per far "rifiatare" il motore, ma bisogna farlo in sicurezza, su di un altipiano in falsa pendenza e senza traffico, mai in discesa o forte pendenza.
Non lascerei mai l'auto in folle approssimandomi ad un casello autostradale, per mettere la marcia alta a 200 metri, specie nella pista del telepass, dove 8 volte su 10 c'è l'idiota che ti taglia la strada o cambia corsia all'ultimo momento, o si accorge di aver sbagliato e fa marcia indietro perchè non ha il telepass! Avere l'auto in folle in quella circostanza significa gravare sui freni e decelerare in maniera scomposta, brusca e pericolosa pure per chi ti segue.
Come detto da tutti i risparmi sono irrisori mentre i rischi di non avere un'auto in trazione sono enormi...
Sulle automatiche il discorso non si pone, bisogna sempre essere in Drive, sperando che nessun folle viaggi in folle! :D
Sei rimasto ai freni a tamburo delle auto anni 70?
Guarda che in frenata, anche d'emergenza, in pianura il freno motore non serve e non lo riesci a sfruttare. Si son spese pagine di discussione su questo argomento.
Mettiti a 100km/h e fai una frenata d'emergenza: ti fermi in meno di 5 secondi. E tu in 5 secondi, frenando come un dannato, vorresti scalare marce e farle ingranare per usare il freno motore? Non cambia nulla in una frenata d'emergenza frenare con marcia ingranata o in folle

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jasonic
Peugeottista appassionato
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Iscritto il: 25/02/2018, 20:07

Re: Modalità "veleggio" Nuova 3008

Messaggio da jasonic »

__Mik__ ha scritto:Sei rimasto ai freni a tamburo delle auto anni 70?
Guarda che in frenata, anche d'emergenza, in pianura il freno motore non serve e non lo riesci a sfruttare. Si son spese pagine di discussione su questo argomento.
Mettiti a 100km/h e fai una frenata d'emergenza: ti fermi in meno di 5 secondi. E tu in 5 secondi, frenando come un dannato, vorresti scalare marce e farle ingranare per usare il freno motore? Non cambia nulla in una frenata d'emergenza frenare con marcia ingranata o in folle
Il fatto che i freni di oggi siano più efficienti non implica che uno debba sollecitarli inutilmente (rischiando rotture e spese di manutenzione inutili, con consumo pastiglie ed usura dischi precoce).
Secondo te è corretto viaggiare ad alta velocità in folle ed inchiodare con i freni in caso di emergenza?
Solo perchè i freni moderni sono migliori?
Per risparmiare quanto carburante?
L'auto mantiene lo stesso assetto oppure frena e si arresta in maniera scomposta?
Basterebbe vedere come reagisce la 3008 alla prova dell'alce, dopo la svolta brusca a sinistra nello slalom tra i birilli a 75 km/h, con sollevamento e perdita di aderenza della ruota posteriore destra, per capire la fatica che fa l'elettronica a tenerla in traiettoria al rientro in carreggiata.
Prova a fare quella stessa prova arrivandoci in folle a 75 km/h....e vedrai l'auto come reagisce....che direzionalità riesce ad avere....e che sbandata fai....
Avere il motore in trazione non è solo utile per il freno motore (che poi meglio avere una marcia alta ingranata che non averne nessuna) ma anche per la distribuzione ed il bilanciamento di potenza sulle ruote anteriori, che riduce la distanza ed il tempo di frenata.... in condizioni di fondo asciutto....figuriamoci su acqua, neve o ghiaccio.
Del resto lo stesso concetto di Advanced Grip Control si basa sull’ausilio dell’elettronica che invia una differente quantità di coppia a ciascuna delle due ruote anteriori. Se l'auto è in folle...non trasmetti coppia motore alle ruote...
In attesa di valutare questa configurazione quando sarà disponibile:
Peugeot 3008 GT Line PureTech 180cv EAT8 S&S
Tetto panoramico apribile black diamond + barre - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Portellone Hands Free & Keyless - Impianto Hi-Fi FOCAL + Radio DAB - Allarme Volumetrico e Perimetrale.

__Mik__

Re: Modalità "veleggio" Nuova 3008

Messaggio da __Mik__ »

Rimaniamo in tema frenata d'emergenza da 100km/h: con cambio manuale si pesta sul freno e contemporaneamente sulla frizione. Punto, non ci sono altri modi. Oppure avete fatto scuola guida da Di Maio?

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jasonic
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Re: Modalità "veleggio" Nuova 3008

Messaggio da jasonic »

Col cambio manuale la frizione andrebbe premuta solo alla fine della frenata, altrimenti l'auto si spegne ed in quel caso potresti perdere tutti gli ausili alla guida, compresi servofreno e servosterzo.
E' anche ovvio che nelle frenate di emergenza ci si preoccupa di salvare la pelle e si ignora l'usura delle pastiglie.
Istintivamente si preme il freno per arrestare il mezzo a breve distanza, nel minor tempo possibile.
L'uso o meno della frizione dipende dal mezzo, dall'abilità del pilota, dall'esperienza etc.
Chi compra un'auto con cambio manuale lo fa anche per avere un maggior controllo della vettura rispetto ad un cambio automatico.

Ma un conto è viaggiare in trazione con marcia ingranata e frenare bruscamente spingendo la frizione per non far spegnere l'auto, altra cosa è arrivare a 100 km/h con l'auto già in folle ed arrestare il mezzo solo con i freni perchè il motore è scollegato dalle ruote.

Se con i cambi automatici è vietato viaggiare in folle ci sarà un motivo.

Se poi evitiamo battute sarcastiche e teniamo la politica fuori da un forum di auto è pure meglio.
In attesa di valutare questa configurazione quando sarà disponibile:
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Alex22
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Re: Modalità "veleggio" Nuova 3008

Messaggio da Alex22 »

A scuola guida insegnano a fare le frenate di emergenza schiacciando anche la frizione? Al massimo non insegnano proprio una ceppa, ma questo tipo di insegnamento mi è nuovo. Poi appunto non vedo cosa c'entri di maio con questo argomento.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

paki64
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Re: Modalità "veleggio" Nuova 3008

Messaggio da paki64 »

jasonic ha scritto: Chi compra un'auto con cambio manuale lo fa anche per avere un maggior controllo della vettura rispetto ad un cambio automatico.
Scusa ma questa non l'ho capita, credo per mia ignoranza dato che non ho mai avuto macchine con cambio automatico,
perché con il manuale ho un maggiore controllo ?
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Alex22
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Re: Modalità "veleggio" Nuova 3008

Messaggio da Alex22 »

Teoricamente col manuale in qualsivoglia momento scegli tu se tenere l'auto in tiro o meno e puoi mettere qualsiasi marcia in qualsiasi momento. Con l'automatico potresti mettere in folle ma non è una manovra che viene naturale durante un'emergenza, quindi di default è sempre in tiro (cosa che io reputo giusta per la sicurezza) e non puoi decidere tu la marcia (se non passando al manuale o alle palette ove previste e scalare sequenzialmente).
Imho comunque son discorsi validi in teoria visto che salvo qualche eccezione gli automobilisti non sono piloti e in casi di emergenza non si fa altro che attaccarsi ai freni e quindi paradossalmente è meglio che il cambio sia attaccato come fanno gli automatici visto che col manuale molti schiacciano da subito anche la frizione (me compreso quando ero alle prime esperienze, poi ho capito che era sbagliato) :drunken:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

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bildo64
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Modalità "veleggio" Nuova 3008

Messaggio da bildo64 »

Col cambio automatico tipo DSG si stacca la frizione quando freni forte.
Con la Classe A, che ha il variatore, non stacca e devo sforzare di più sul pedale ogni volta che freno.
Con l'abs non ha senso lasciare la marcia innestata, il motore tende a contrastare l'azione frenante quando arriva al regime del minimo.

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paul91
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Re: Modalità

Messaggio da paul91 »

bildo64 ha scritto:Con la Classe A, che ha il variatore, non stacca e devo sforzare di più sul pedale ogni volta che freno.
"variatore"? Forse intendevi dire "convertitore di coppia"? :scratch:
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