PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Modalità "veleggio" Nuova 3008

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
jasonic
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 25/02/2018, 20:07

Re: Modalità

Messaggio da jasonic »

bildo64 ha scritto:.. il motore tende a contrastare l'azione frenante quando arriva al regime del minimo.
Infatti la frizione andrebbe premuta prima che il motore raggiunga il minimo e prima che la macchina si spenga, ma SUCCESSIVAMENTE alla forte pressione sul pedale del freno, non CONTEMPORANEAMENTE.

Volendo schematizzare in linea teorica:
tf= tempo frenata
tx= inizio pressione freno
ty= inizio pressione frizione

Ammettiamo che la frenata duri complessivamente 5 secondi tf=5 (cioè dopo 5 secondi il veicolo è fermo)

Inizio a frenare all'istante tx=0
Inizio a premere la frizione dopo n secondi ty=tx+ns (ad es. n=3 ty=0+3s=3s)
Nei primi 3 secondi della frenata l'auto è in trazione, negli ultimi 2 la frizione viene premuta, in modo che dal 4 secondo in poi il motore è al minimo, la trasmissione è disaccoppiata e l'auto non si spegne.
In questo modo ho freno motore, coppia sulle ruote e la massima resa dei freni.
Sembra molto complicato ma diventa istintivo in caso di emergenza, quando è in gioco la pelle (propria o altrui).

Ovviamente più è breve l'intervallo tf più la coordinazione diventa difficile.
Ad esempio nel traffico cittadino a velocità inferiore ai 40 km/h, una frenata di emergenza per evitare di investire un pedone che si lancia in strada senza guardare oppure per evitare un'auto che non osserva lo stop, la pressione del freno e della frizione saranno praticamente simultanei essendo tf=1 o 2 secondi totali.

Ma su un'autostrada a 130 km/h con la giusta distanza di sicurezza da chi ci precede è possibile inchiodare, modulando la frenata e premendo la frizione non simultaneamente al freno ma successivamente.
In attesa di valutare questa configurazione quando sarà disponibile:
Peugeot 3008 GT Line PureTech 180cv EAT8 S&S
Tetto panoramico apribile black diamond + barre - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Portellone Hands Free & Keyless - Impianto Hi-Fi FOCAL + Radio DAB - Allarme Volumetrico e Perimetrale.

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 709
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Modalità

Messaggio da bildo64 »

paul91 ha scritto:
bildo64 ha scritto:Con la Classe A, che ha il variatore, non stacca e devo sforzare di più sul pedale ogni volta che freno.
"variatore"? Forse intendevi dire "convertitore di coppia"? :scratch:
Il convertitore di coppia sostituisce la frizione, il variatore sostituisce il cambio.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

__Mik__

Re: Modalità

Messaggio da __Mik__ »

bildo64 ha scritto:Col cambio automatico tipo DSG si stacca la frizione quando freni forte.
Con la Classe A, che ha il variatore, non stacca e devo sforzare di più sul pedale ogni volta che freno.
Con l'abs non ha senso lasciare la marcia innestata, il motore tende a contrastare l'azione frenante quando arriva al regime del minimo.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Ma guarda un po' che mi tocca avere ragione anche questa volta.
Ah, ho fatto la patente da privatista, evidentemente ne so di più di chi l'ha fatta a scuola guida

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Modalità "veleggio" Nuova 3008

Messaggio da Alex22 »

Non mi risulta che il dsg stacchi subito la frizione appena inizi la frenata... ma che la stacchi nella fase finale della frenata, come giusto che sia. Se in una frenata di emergenza magari pure in discesa col manuale premi subito anche la frizione auguri.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

__Mik__

Re: Modalità "veleggio" Nuova 3008

Messaggio da __Mik__ »

Più leggo e più mi spieggo il perchè di molti incidenti

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Modalità "veleggio" Nuova 3008

Messaggio da Spinoza »

Alex22 ha scritto:Se in una frenata di emergenza magari pure in discesa col manuale premi subito anche la frizione auguri.
???

Perplesso.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Modalità "veleggio" Nuova 3008

Messaggio da Alex22 »

Per aver maggior controllo del mezzo in decelerazione è opportuno che la marcia sia innestata specialmente se la frenata non è dritto per dritto, se premi la frizione ti affidi praticamente solo ai freni ed è facile che l'auto si sbilanci. Anzi sarebbe anche opportuno scalare mano a mano ma solo se si è esperti perché altrimenti potrebbe essere controproducente. Mik tranquillo che gli incidenti non li fa certo chi durante una frenata di emergenza non preme la frizione, altrimenti tutte le auto automatiche che si comportano proprio così sarebbero un pericolo pubblico...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Modalità "veleggio" Nuova 3008

Messaggio da Alex22 »

Ripeto se per caso a qualcuno non è chiaro... la frizione va ovviamente premuta, ma nella fase finale della frenata. Logico che se una frenata di emergenza è di un secondo la cosa è praticamente contemporanea.
Poi a ognuno le sue convizioni.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
ZetaR
Peugeottista appassionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/11/2017, 19:02

Re: veleggio

Messaggio da ZetaR »

francesco_lfs ha scritto:Non so se ho capito bene... Secondo me la differenza l'hai già colta tu, e sta in que 3-400 metri in più che devi percorrere col gas aperto.
Il cambio manuale a 110 ti consente di mettere in folle a 1km di distanza, e arrivare al casello per inerzia. Con l'automatico non puoi mettere in folle, e un po' di freno motore lo avrai sempre, anche in 6a.
Certo che puoi mettere in folle. Sposti la leva su N, mentre sei in marcia.
ZetaR- Nuova 5800 GTLine-

__Mik__

Re: Modalità "veleggio" Nuova 3008

Messaggio da __Mik__ »

Alex22 ha scritto: se premi la frizione ti affidi praticamente solo ai freni..
Ma vi rendete conto che vi affidate solo ai freni anche se premete la frizione solo all'ultimo istante?

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Modalità "veleggio" Nuova 3008

Messaggio da Alex22 »

Ovvio, quello che dico io serve per mantenere il controllo nella fase iniziale della decelerazione durante la quale l'auto può sbilanciarsi specie se stai frenando in curva/discesa etc etc... poi una volta che l'auto ha preso il suo assetto bisogna lasciar fare ai freni e schiacciare la frizione perché appunto il motore potrebbe addirittura allungare la frenata con la sua inerzia (di poco, va detto) e soprattutto per evitare che si spenga lasciandovi senza servizi e impedendovi di compiere altre manovre se necessarie.

Va detto che questo è soprattutto vero sulle auto “vecchie” senza elettronica, su un'auto nuova i rischi nello schiacciare subito la frizione sono decisamente mitigati da esp abs e compagnia cantante. Ma evitiamo di dire che schiacciare subito anche la frizione sia la cosa migliore da fare, ecco.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

francesco_lfs
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 02/01/2017, 18:43

Re: veleggio

Messaggio da francesco_lfs »

ZetaR ha scritto:
francesco_lfs ha scritto:Non so se ho capito bene... Secondo me la differenza l'hai già colta tu, e sta in que 3-400 metri in più che devi percorrere col gas aperto.
Il cambio manuale a 110 ti consente di mettere in folle a 1km di distanza, e arrivare al casello per inerzia. Con l'automatico non puoi mettere in folle, e un po' di freno motore lo avrai sempre, anche in 6a.
Certo che puoi mettere in folle. Sposti la leva su N, mentre sei in marcia.
E se poi devi mettere di nuovo la marcia? Se torni in D che succede, sceglie la marcia adatta o comunque mette la 1^?
Non mi azzardo a provare...
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: veleggio

Messaggio da paul91 »

francesco_lfs ha scritto:
ZetaR ha scritto:
francesco_lfs ha scritto:Non so se ho capito bene... Secondo me la differenza l'hai già colta tu, e sta in que 3-400 metri in più che devi percorrere col gas aperto.
Il cambio manuale a 110 ti consente di mettere in folle a 1km di distanza, e arrivare al casello per inerzia. Con l'automatico non puoi mettere in folle, e un po' di freno motore lo avrai sempre, anche in 6a.
Certo che puoi mettere in folle. Sposti la leva su N, mentre sei in marcia.
E se poi devi mettere di nuovo la marcia? Se torni in D che succede, sceglie la marcia adatta o comunque mette la 1^?
Non mi azzardo a provare...
Rimette ovviamente la marcia "giusta" a seconda della velocità alla quale stai andando; ho provato una volta con l'auto di mio padre per curiosità ed è successo così
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

King80
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/12/2017, 22:18

Re: Modalità "veleggio" Nuova 3008

Messaggio da King80 »

Mi accodo a ciò appena affermato,vi chiedo mettete in N il cambio automatico ad esempio dai 100 km/h con l'esempio fatto prima accingendosi al casello è controproducente per la "salubrità" dell'automatico? Ci può stare N a 100 km/h quindi chiamiamolo folle senza danni? Solo per capire..

PS: per lavoro ho fatto un corso guida sicura con personale Aci,per evitare un pedone che sbuca all'ultimo ,con cambio manuale, ci dicevano di schiacciare da subito frizione e freno quest'ultimo con molta decisione da un lato per fare agire correttamente l'ABS e dall'altro schiacciando la frizione si tirava via la coppia motrice all'auto che gli consentiva di fermarsi in sicurezza e prima!
Magari è una situazione diversa da voi descritta,che ne pensate? Corretto secondo voi?
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Modalità "veleggio" Nuova 3008

Messaggio da paul91 »

Non so esattamente se ciò possa causare dei danni, ma sicuramente a mio modo di vedere è una cosa inutile (in realtà lo è proprio andare in giro in folle, con magari la convinzione che così si risparmi benzina).

Riguardo il comportamento della frenata di emergenza, il comportamento da te descritto è esattamente quello di cui si parla sopra, cioè quello che prevede anche l'uso della frizione per staccare le ruote motrici dal motore ed evitare che quest'ultimo spinga, così da non allungare gli spazi di frenata
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”