PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 3008 II 1.2 PureTech 130 GT Line EAT8

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
maxsim

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.2 PureTech 130 GT Line EAT8

Messaggio da maxsim »

Anche se ho il cambio manuale penso che gli ammortizzatori e il tipo di sospensioni non cambino. Dico subito che io provengo da una citroen C5III berlina con sospensioni idrauliche, il che equivale a correre su una nuvola d'aria. Perciò nulla di paragonabile alle normali sospensioni. Citroen ha abbandonato questo tipo di sospensioni per la loro complessità e gestione infatti sulla C5 Aircross gemella di piattaforma della nostra leonessa monta degli ommortizzatori a sitema idraulico magnetico. Detto questo non dobbiamo dimenticare che guidiamo un SUV con 20 cm circa di distanza dal terreno, e che dovrebbe affrontare dei medi furistrada. Siamo nella via di mezzo e come ogni via di mezzo non accontenta troppo il confort e nemmeno il "cross". Sapevo di questa cosa quando l'ho provata, ma ho provato anche la Skoda, la Renault, e la C5 aircross. a parte con quest'ultima un po' piu soffice non vi sono differenze sul confort
per quanto riguarda le sospensioni.
Tutto sta in cosa uno si aspetta altrimenti bisogna andare su altri lidi, Volvo, Land Rover, Alfa Romeo Stelvio...ecc.

mices7
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/08/2013, 17:35

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.2 PureTech 130 GT Line EAT8

Messaggio da mices7 »

Dopo circa 3000 km, desidero riportare anche le mie impressioni sulla 3008 1200 EAT8 GT Line, sperando di far cosa gradita ed aiutare altri utenti nella scelta e magari Peugeot nel migliorare ulteriormente.


Cominciamo con i PRO :applause:

COMFORT DI GUIDA E OPTIONAL
L’auto è molto silenziosa e comoda. Assorbe molto bene le imperfezioni della strada e devo dire che stare al volante è un vero piacere. Ero già abituato al volante di dimensioni ridotte in quanto possessore di una 208 e ora salire in un’auto con volante “tradizionale” mi fa strano. Probabilmente è solo un’impressione personale, ma l’i-Cockpit offre un’esperienza di guida davvero ottima.
Raggio di sterzata eccezionale con manovre estremamente ridotte e semplificate.
Buone le indicazioni sul cruscotto, la personalizzazione dello stesso e l’accesso ai vari menu del NAC grazie ai tasti a pianoforte.
Il climatizzatore, anche con le temperature estreme di quest’ultimo periodo, riesce a rinfrescare l’abitacolo in un tempo che si può definire più che accettabile. L’efficienza è comunque inferiore ad auto di marche tedesche che ho avuto in passato (VW, Audi). Buone le bocchette per i passeggeri posteriori.
Il vano refrigerato al di sotto del poggiabraccio centrale ha un volume enorme.
Ottima la visibilità notturna fornita dai fari full LED.
Molto bello l’effetto delle varie luci interne, regolabile in intensità.
Ottima la profumazione dell’ambiente con le 3 fragranze davvero molto buone e delicate.
L’auto è equipaggiata con il sistema audio di base e la qualità è senz'altro buona anche se si sente notevolmente la mancanza di bassi profondi. Tutto sommato, l’ascolto è più che accettabile.
Non mancano la funzione di abbassamento degli specchietti retrovisori durante la retromarcia, i vetri posteriori e il lunotto oscurati, la possibilità di aprire e chiudere i finestrini tenendo premuto il tasto del telecomando, l’attivazione automatica degli abbaglianti, il sensore pioggia per il comando dei tergicristallo e il rilievo dell’angolo cieco indicato negli specchietti.
Come optional ho anche il visiopark 360, il keyless system, la ricarica wireless (che include una presa 230V), il lane assist e il cruise control adattivo. Utili ma alcuni migliorabili.

MOTORE E PRESTAZIONI
Avevo già posseduto un’auto con cambio automatico (l’ottimo doppia frizione DSG - VW) e non ho trovato sostanziali differenze nel comportamento. La comodità che offre è ineguagliabile. I cambi marcia sono sufficientemente rapidi e fluidi.
Talvolta c’è qualche piccolo gap in partenza da fermo.
Con una guida sobria, il cambio marcia avviene a 2000 / 2300 giri. In sesta marcia a 2000 giri si viaggia a 70 km/h. Se si viaggia in sesta marcia a 70 km/h e si preme a fondo per un sorpasso, il sistema scala in terza marcia fornendo una buona accelerazione con cambi successivi che arrivano anche a 4500 giri fornendo pertanto una buona dinamicità.
Qualora si desiderasse avere sempre un’auto un po’ più sportiva è sempre possibile inserire la funzione “sport” in modo da ritardare il cambio alla marcia più alta. Ciò influisce chiaramente sui consumi.

CONSUMI
Con percorrenza di strade urbane (non città ma piccoli paesi, comunque trafficati) ed extraurbane, con una guida tranquilla, i consumi si attestano sui 12 km/L. Con una guida più grintosa si scende con facilità ad 11 km/L e anche meno.
Nel mio caso, con i 10000/12000 km di utilizzo all’anno è una cosa più che accettabile. Tuttavia, se comparati alla 208 1.6 HDi che avevo in precedenza, la differenza è notevole.


Passiamo ai CONTRO :mad:

1. :thumbdown: Le telecamere hanno una bassissima risoluzione. Non ho mai visto, nemmeno in auto di parecchi anni fa, immagini di così bassa qualità. All’inserimento della retromarcia, nel display compare l’elaborazione a 360° dell'area attorno all’auto. Purtroppo l’immagine dell’auto appare dopo una decina di secondi. Talvolta faccio in tempo a finire la manovra che l’auto ancora non è presente nel display. Ciò è inaccettabile perché per le limitate dimensioni del lunotto la retrocamera è essenziale. Era necessario utilizzare un hardware più potente.

2. :thumbdown: Una sola porta USB alla quale si può collegare o una chiavetta con musica o il telefono. Anche la piccola 208 che avevo prima ne aveva 2. Ho provato con un hub USB con 2 porte ma non sempre funziona correttamente, soprattutto se si ascolta la musica dalla chiavetta e si utilizza Androidi Auto contemporaneamente. Ci sono guide per aggiungere una porta disponibile nel NAC (grazie ad un utente del sito), ma non è scontata la buona riuscita dal punto di vista estetico.

3. :( L’automatismo dei tergicristallo è molto approssimativo. A volte, anche con poche gocce di pioggia, vanno alla massima velocità senza alcuna ragione. Affinché riprenda il funzionamento regolare è necessario spegnerli e riaccenderli. Stesso problema che avevo nella 208.

4. :scratch: L’accensione automatica dei fari abbaglianti è una bella cosa. Purtroppo mi è capitato in un paio di occasioni che il sistema non li spegnesse all’avvicinarsi di un veicolo in senso contrario (ho dovuto agire manualmente). Inoltre si accendono anche quando l’auto va pianissimo o addirittura ferma e questo lo trovo ingiustificato (non so se è un problema solo mio).

5. :thumbdown: Mancano molti loghi delle stazioni radio e, apparentemente (almeno io non ho trovato alcuna guida in rete), non è possibile aggiungerli. È un peccato perché la vista nel display di metà stazioni senza logo è davvero brutta.

6. :neutral: Non c’è l’illuminazione dei tasti della plafoniera.

7. :neutral: Manca l’illuminazione delle bocchette dell’aria.

8. :( Il sistema di mantenimento della corsia è molto utile nel caso ci si distragga per qualsiasi ragione ma reagisce in ritardo (praticamente quando l’auto quasi tocca la linea) e solo da 70 km/h in su. Sarebbe molto più utile anche a velocità più basse.

9. :frown: NAC molto poco reattivo ai tocchi. Anche in questo caso si è scelta un'elettronica un po' scadente.

10. :thumbdown: Volume del Bluetooth e della radio non separati (è indipendente, invece quello dell’ingresso USB). Nella 208 erano tutti separati e quindi non mi spiego questa scelta.

11. :o Non sono a LED le luci posteriori (posizione, targa, retromarcia e indicatori di direzione).

12. :-s La gestione dei flussi d’aria è poco pratica. Se voglio dirigere l’aria verso di me e ridurre la portata devo agire sulla ventola in quanto non è possibile parzializzare il flusso direttamente con le bocchette (è possibile chiudere del tutto una bocchetta ma spostando sempre di più il flusso fino a tappare il condotto).

13. :neutral: L’app MyPeugeot non sarebbe male ma molte volte non si connette.

14. :o Non mi pare ci sia la funzione pioggia per i finestrini, o almeno nel mio caso non la trovo (chiusura automatica in caso di pioggia). C’è tutto l’hardware e quindi la trovo una mancanza.

Tirando le somme sono molto soddisfatto del mezzo anche se con un minimo sforzo poteva essere perfetta. Certe scelte, sicuramente dovute al risparmio, fanno perdere parecchi punti rispetto alla concorrenza, soprattutto tedesca. Molti utenti, almeno io la penso così, sarebbero disposti a pagare qualcosa di più (qui stiamo parlando di qualche centinaia di euro, forse meno) per non trovarsi poi con dispositivi di scarsa qualità.

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.2 PureTech 130 GT Line EAT8

Messaggio da gioloi »

mices7 ha scritto:1. :thumbdown: Le telecamere hanno una bassissima risoluzione. Non ho mai visto, nemmeno in auto di parecchi anni fa, immagini di così bassa qualità. All’inserimento della retromarcia, nel display compare l’elaborazione a 360° dell'area attorno all’auto. Purtroppo l’immagine dell’auto appare dopo una decina di secondi. Talvolta faccio in tempo a finire la manovra che l’auto ancora non è presente nel display. Ciò è inaccettabile perché per le limitate dimensioni del lunotto la retrocamera è essenziale. Era necessario utilizzare un hardware più potente.
Vedo che cominciamo a essere in parecchi a lamentarci della qualità delle telecamere della 3008.
Forse allora non sono solo capricci da liquidare con battutine stile "e che pretendete, una 4k?".
Però non riscontro il problema dell'immagine dell'auto che compare in ritardo.
O meglio: mi sarà successo un paio di volte in condizioni che ora non riesco a ricordare, ma non è assolutamente la norma. L'immagine dell'auto a me compare appena inserisco al retromarcia. Su questo, niente da dire.
Che poi ci volesse un hardware più potente è pacifico, ma forse in Peugeot avranno ritenuto che per un'automobile, alle soglie del 2020, l'elettronica sia ancora un orpello e non una parte essenziale dell'esperienza di guida.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.2 PureTech 130 GT Line EAT8

Messaggio da Spinoza »

La battutina rimane.

La qualità è bassa, ma finchè si riesce a vedere, a me va bene.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
robegian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 22/05/2018, 19:39

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.2 PureTech 130 GT Line EAT8

Messaggio da robegian »

mices7 ha scritto: 11. :o Non sono a LED le luci posteriori (posizione, targa, retromarcia e indicatori di direzione).
In realtà le luci di posizione posteriori e gli stop sono LED.

Non lo sono invece gli indicatori di direzione, le luci retromarcia e quelle della targa — ma è molto semplice sostituirle tutte con LED (io l'ho fatto).
Peugeot 3008 GT Line, PureTech 130, trasmissione manuale.

carlo.poltronieri
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/07/2019, 20:30

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.2 PureTech 130 GT Line EAT8

Messaggio da carlo.poltronieri »

Salve, sono nuovo del forum e mi scuso se commetto errori di impostazione, non so quando mi arriverà ma anch'io sto aspettando la nuova 3008 1.2 Pure Tech GT Line EAT8, essendo una pronta consegna ho accettato parecchi opzional (Grigio Amazonite metallizato, portellone Hands Free, Advanced Grip controll, Pack City Plus. Premetto..Sono un giovanotto di 82 anni ma di gusto molto modeno e vengo da una esperienza VW Toura 2000 tdi 140 cv Hgline cambio automatico doppia frizione (meraviglioso) Km 42000 con 5 anni di vita, unica pecca filtro atiparticolato sempre intasato, l'ho cambiata per disperazione, ho deciso di cambiarla prendendo un motore benzina sperando di non avere gli stessi problemi avendo costatato che anche la 3008 Pure Teck ha il filtro Antiparticolato, non come ho letto nel forum che ne è priva.
Anch'io ho avuto il dubbio del tre cilindri benzina, ma percorrendo massimo 10.000 km anno e considerado gli 82 son convito che non ci saranno problemi, poi leggendo i vari commenti nel forum a tal riguardo direi di avere avuto buone impressioni.
Ringrazzio tutti quelli che hanno e continuano a postare le loro impressioni su questa vettura e in particolare il 1.2 Pure Tek 130 GT Line EAT8, un saluto a tutti.

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

[Prime impressioni] Nuova 3008 1.2 PureTech 130 GT Line EAT8

Messaggio da Hallahub »

carlo.poltronieri ha scritto:Salve, sono nuovo del forum e mi scuso se commetto errori di impostazione, non so quando mi arriverà ma anch'io sto aspettando la nuova 3008 1.2 Pure Tech GT Line EAT8, essendo una pronta consegna ho accettato parecchi opzional (Grigio Amazonite metallizato, portellone Hands Free, Advanced Grip controll, Pack City Plus. Premetto..Sono un giovanotto di 82 anni ma di gusto molto modeno e vengo da una esperienza VW Toura 2000 tdi 140 cv Hgline cambio automatico doppia frizione (meraviglioso) Km 42000 con 5 anni di vita, unica pecca filtro atiparticolato sempre intasato, l'ho cambiata per disperazione, ho deciso di cambiarla prendendo un motore benzina sperando di non avere gli stessi problemi avendo costatato che anche la 3008 Pure Teck ha il filtro Antiparticolato, non come ho letto nel forum che ne è priva.
Anch'io ho avuto il dubbio del tre cilindri benzina, ma percorrendo massimo 10.000 km anno e considerado gli 82 son convito che non ci saranno problemi, poi leggendo i vari commenti nel forum a tal riguardo direi di avere avuto buone impressioni.
Ringrazzio tutti quelli che hanno e continuano a postare le loro impressioni su questa vettura e in particolare il 1.2 Pure Tek 130 GT Line EAT8, un saluto a tutti.
Complimenti per il gusto e la scelta fatta!
Si, non so se dire purtroppo o per fortuna ma anche i 1.2 puretech turbo hanno il GPF, secondo peugeot non si avranno gli stessi problemi del diesel in quanto le temperature più alte dei gas di scarico del motore benzina, permettono una rigenerazione quasi continua.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

carlo.poltronieri
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/07/2019, 20:30

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.2 PureTech 130 GT Line EAT8

Messaggio da carlo.poltronieri »

Ti ringrazzio della precisazione a riguardo del GPF, speriamo di non essere caduto dalla padella alla brace, mi meraviglia che la concessionaria non mi abbia accennato al GPF quando gli ho detto che cambiavo macchina per colpa del FAP e che prendevo una vettura a benzina perchè il FAP non ce l'anno, mi sembra che sarebbe stato più onesto dirmi che anche il benzina monta un filtro antiparticolato chiamato GPF.
Se qualcuno che ha già la 3008 1.2 Pure Teck 130 GT LINE EAT8 con il GPF vuoglion darmi qualche ragguaglio in merito e se hanno avuto problemi, li ringrazzio vivamente, un saluto a tutti

maxsim

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.2 PureTech 130 GT Line EAT8

Messaggio da maxsim »

Tutti i motori sia diesel che benzina (specialmente quelli ad iniezione diretta) per essere omologati euro 6 devono abbattere, altre ché, le sostanze volatili anche il particolato, le polveri sottili. Così che le case automobilistiche hanno adottato diversi tipi di filtri. Il gruppo psa, citroen peugeot ha adottato un GPF a nido d'ape catalizzatore a tre vie. Questi tipi di filtri hanno una temperatura di lavoro molto alta e qundi dovrebbero avere meno problemi d'intasamento anche se i percorsi sono perlo più cittadini. Il catalizzatore a tre vie una volta appurato la situazione di quasi saturazione del filtro porta la temperatura a oltre 600 gradi ed espelle bruciando il particolato. L'unico problema che porta questi filtri è un calo di potenza durante la fase rigenerativa, per effetto del minor flusso fluodinamico dei gas. Ma per mia esperienza non ho mai avuto questa sensazione, sicuramente non ti accorgi della rigenerazione ne hai spie che fanno pensare che questa sia avvenuta o stia avvenendo.Io starei tranquillo e secondo me la scelta del benzina al posto del 1500 diesel è vincente, idea convinzione personale.
Buona giornata

carlo.poltronieri
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/07/2019, 20:30

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.2 PureTech 130 GT Line EAT8

Messaggio da carlo.poltronieri »

Ti ringrazio maxim, scusa se ti pongo alcune domande, da quato tempo la usi e come ti trovi con questa vettura?, premetto che il mio probleme è solamente quello che mi ha dato quel famigerato FAP della mia Touran, con sincerità mi piange il cuore dovermene separare perchè per tutto il resto è dir poco meravigliosa.
Chi possiede Questa Nuova 3008 1.2 Pure Teck 130 GT Line EAT8 acceto molto volentieri le loro esperienze e le loro impressioni ( sempre a riquardo il GPF filtro antiparticolato) non sulla vettura in se che che non ci sono a mio parere critiche se non alcuni defetti che ho letto nei vari post in qeste discussioni nel forum.
Di nuovo ringrazio maxim per il suo post e tutti coloro che vorrano teneremi informato.
Saluti a tutti

maxsim

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.2 PureTech 130 GT Line EAT8

Messaggio da maxsim »

egr Carlo, premetto una cosa, nel forum troverai sempre per la maggior parte degli interventi le cose che non vanno, i difetti, le anomalie, piuttosto che i pregi. Ma lo scopo del forum è mettere a conoscenza degli astanti le esperienze anche se negative per trovare soluzioni, indicazioni, suggerimenti.
Detto questo io con la mia vettura mi trovo benissimo, buono il motore ultimamente ho fatto percorso quasi solo cittadino e non ho avuto mai nessun problema se ti riferisci al filtro GPF a me sembra nemmeno di averlo, il motore ha una buonissima spintanto cosumo abbastanza contenuto. Per quanto riguarda il resto sono soddisfatto ho solo un problema di capire bene come orientare le bocchette dell'aria perché sono un po' particolari. Forse il problema della Turan e di conseguenza del FAP sta nei chilometri fatti in 5 anni e nella velocità di rotazione del motore e durata del viaggio. I diesel mal sopportano la città per molti Km il door tu door non fa per lui. Come dicevo per me il la scelta del benzina per i Km che descrivi è più che azzeccata
Buona giornata

carlo.poltronieri
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/07/2019, 20:30

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.2 PureTech 130 GT Line EAT8

Messaggio da carlo.poltronieri »

Molto esaudiente grazie, oggi mi hanno telefonato che è arrivata e domani vado a vedere che non abbia qualche inperfezzione, poi appena immatricolata farò personalmente la mia prima esperienzo su questo motore e su questa vettura, grazzie infinite.

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.2 PureTech 130 GT Line EAT8

Messaggio da gioloi »

Quando andai a ritirare la mia 3008, il concessionario durante il classico discorsetto introduttivo alle principali funzioni dell'auto non menzionò nemmeno la presenza del GPF. Ne deduco che si tratti di un componente che si può anche ignorare di avere, quindi tendenzialmente non dovrebbe dare grossi problemi. Non penso sia paragonabile al FAP dei motori diesel, da questo punto di vista.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

_andrea_
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/09/2019, 15:44

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.2 PureTech 130 GT Line EAT8

Messaggio da _andrea_ »

salve, vado un po ot.....sto per ordinare una 3008 1.2 gt line......ma mi confermate che non ha gli specchietti richiudibili elettricamente? per questo motivo potrei optare per una meno accessoriata Allure ma con gli specchietti richiudibili elettricamente.
grazie per chei mi vorrà rispondere
3008 GT line 1.2

wexus
Peugeottista veterano
Messaggi: 356
Iscritto il: 01/10/2018, 23:14

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.2 PureTech 130 GT Line EAT8

Messaggio da wexus »

_andrea_ ha scritto:salve, vado un po ot.....sto per ordinare una 3008 1.2 gt line......ma mi confermate che non ha gli specchietti richiudibili elettricamente? per questo motivo potrei optare per una meno accessoriata Allure ma con gli specchietti richiudibili elettricamente.
grazie per chei mi vorrà rispondere
Sì sì tranquillo ce l'ha anche la allure! Ottimo acquisto!
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S 2019

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”