PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 3008 II 1.2 PureTech 130 GT Line EAT8

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
davidec83
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/10/2018, 8:27

[Prime impressioni] 3008 II 1.2 PureTech 130 GT Line EAT8

Messaggio da davidec83 »

Dopo i primi 250 km, riporto le primissime impressione di guida della mia auto. Le aggiornerò ma no a mano con i km. Specifico che provengo da una Hyundai IX20, 1.4 benzina, 90 cv e non sono patito dei motori, quindi perdonate le castronerie che scriverò.

MOTORE: è il mio primo motore con cambio automatico, devo ancora farci la mano. Per ora l'unica cosa che non mi convince è la partenza: la prima cambia a pochissimi giri e si ha una specie di sensazione di "slittamento" della frizione. Per il resto, lo trovo comodissimo: cambiate estremamente fluide, tutte attorno ai 1800/2000 giri. In autostrada non serve agire sui paddle manuali per scalare, basta schiacciare sull'acceleratore e l'auto capisce di scalare una marcia. I sorpassi sono così molto semplici. All'interno dell'abitacolo il rumore è molto contenuto, anche attorno ai 130 km/h. Per dire, molto più silenzioso dei 90 cv della Hyundai. A bassi regimi l'auto è davvero silenziosissima. Schiacciando sull'acceleratore, il "rombo" del motore è piacevole e anche l'accelerazione è graduale e da l'impressione di poter spingere molto sul motore, "incolla" leggermente al sedile e mi ha stupito su una macchina così grande. I consumi rilevati dal CDB per la gita fuori porta su un percorso misto (60% autostrada, 10 % città, 30% extraurbano) sono vicini ai 13 km/L. Non consumi eccezionali, ma sono ancora in rodaggio e probabilmente devo ancora capire come dosare l'acceleratore. Inoltre... beh, faccio 10.000 km l'anno, chissene dei consumi :D

STERZO: preciso e fluido, mi ha stupito tantissimo il raggio di sterzata: la macchina nonstante i 4,5 metri si gira in un fazzoletto. Le sospensioni assorbono molto bene le buche della strada, per un comfort ottimale.

GUIDA:
la comodità di guida è secondo me il punto forte di questa macchina. I comandi sono immediati e molto semplici, ci si perde forse un po' di tempo vista la mole enorme di personalizzazioni possibili (sono diventato matto a far diventare blue il display, ma alla fine ce l'ho fatta!)

CLIMATIZZATORE: semplice da impostare, comandi intuitivi e comfort raggiunto in pochissimo tempo. Ovviamente non è più estate, è solo una prima impressione e non ho potuto testarlo bene.

FARI, ILLUMINAZIONE e TERGICRISTALLI: non avevo mai provato i fari Full LED e sono eccezionali. Visione perfetta e lasciati su "auto" scelgono sempre correttamente quando mettere anabaglianti o abbaglianti, e decide correttamente anche quando accendere i fari. Bella la luce "ambientale" ed efficaci le luci di cortesia. I miei bimbi le hanno usate per leggersi un fumetto, peccato che essendo in fondo all'auto i bimbi non riescano ad accenderle in autonomia. La luce del bagagliaio non è particolarmente potente.

AUDIO: sono sorpreso dalla bontà dell'audio della macchina. Un suono diffuso e pieno, molto avvolgente. Per essere un impianto di serie è davvero studiato molto bene. Anche i comandi sono lineari e semplici da usare, così come le regolazioni audio.

DISPOSITIVI DI SICUREZZA: dovrò farci l'abitudine. Il sistema di rientro in carreggiata è molto sensibile e "fa impressione" lo sterzo che riporta in carreggiata anche dopo aver solo pizzicato una linea continua. Idem le indicazioni di frenata che a volte vedono come "pericoloso" un ciclista sulla ciclabile separata dalla strada. Sono dotazioni comunque che trovo molto utili, impressionano solamente per l'altissima reattività.

FUNZIONI VARIE E UTILI: ho trovato molto utili i vetri oscurati, gli specchietti laterali che si abbassano durante la retromarcia, i fari automatici, le indicazioni della velocità direttamente sul display. La telecamera del vision park è sicuramente moooooooolto utile, ma devo ancora farci l'abitudine. Sistema Keyless impagabile e ho amato anche il cruise controll (non adattivo) anche se la posizione della levetta non è il massimo dell'ergonomia.

Aggiornerò il post con altre impressioni mano a mano, se qualcuno ha domande su questo allestimento o su questa motorizzazione, sono a disposizione!
3008 1.2 Puretech GT Line EAT8 bianco perla, advanced grip control, barre al tetto, park city plus, keyless system. Ottobre 2018.

ste205gr
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 09/10/2018, 17:11

Re: [Prime impressioni] 3008 GT Line Puretech 130 EAT8 S&S

Messaggio da ste205gr »

Grazie mille, ottima recensione.

Una domanda, essendo la tua nuova: in autostrada, a 130 (o oltre, in caso la strada te lo consenta - esempio autostrade tedesche), noti vibrazioni anomale del cofano? C'è un thread molto preoccupante sul soggetto

http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 9&t=105964" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie
Stefano

davidec83
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/10/2018, 8:27

Re: [Prime impressioni] 3008 GT Line Puretech 130 EAT8 S&S

Messaggio da davidec83 »

ste205gr ha scritto:Grazie mille, ottima recensione.

Una domanda, essendo la tua nuova: in autostrada, a 130 (o oltre, in caso la strada te lo consenta - esempio autostrade tedesche), noti vibrazioni anomale del cofano? C'è un thread molto preoccupante sul soggetto

http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 9&t=105964" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie
Stefano
Non ho presente il thread, ma intendi dire che si percepisce un suono o si vede proprio il cofano muoversi? Non ho avuto questa impressione, farò attenzione in futuro! Ieri notavo le goccioline di pioggia "in sospensione" sul cofano a causa della cera messa dal concessionario, e non ho notato si muovessero. Appena torno in autostrada aggiornerò con questa considerazione!
3008 1.2 Puretech GT Line EAT8 bianco perla, advanced grip control, barre al tetto, park city plus, keyless system. Ottobre 2018.

ste205gr
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 09/10/2018, 17:11

Re: [Prime impressioni] 3008 GT Line Puretech 130 EAT8 S&S

Messaggio da ste205gr »

Da quel che capisco, vibra quando vai veloce in condizioni di vento laterale, come se (una delle tante ipotesi) entrasse aria e lo facesse oscillare. Nel thread ci sono anche dei video e pare che Peugeot abbia fornito, nel tempo, svariate soluzioni per risolvere il problema. Magari lo hanno risolto sugli ultimi modelli e via...

davidec83
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/10/2018, 8:27

Re: [Prime impressioni] 3008 GT Line Puretech 130 EAT8 S&S

Messaggio da davidec83 »

ste205gr ha scritto:Da quel che capisco, vibra quando vai veloce in condizioni di vento laterale, come se (una delle tante ipotesi) entrasse aria e lo facesse oscillare. Nel thread ci sono anche dei video e pare che Peugeot abbia fornito, nel tempo, svariate soluzioni per risolvere il problema. Magari lo hanno risolto sugli ultimi modelli e via...
Ieri effettivamente c'era vento ma non ho notato questa cosa. C'è da dire che ho fatto circa 80 km di autostrada, quasi sempre a 125 km/h ed ero talmente rapito dalla comodità di guida che non ho notato molto il confano :D
3008 1.2 Puretech GT Line EAT8 bianco perla, advanced grip control, barre al tetto, park city plus, keyless system. Ottobre 2018.

baronecausio
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 3697
Iscritto il: 28/01/2011, 9:10
Località: Roma

Re: [Prime impressioni] 3008 GT Line Puretech 130 EAT8 S&S

Messaggio da baronecausio »

Ottima recensione Davide! :applause: :applause: :applause:
Tienici aggiornati sulle tue impressioni dopo aver fatto qualche altro km! 8)
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

[Prime impressioni] 3008 GT Line Puretech 130 EAT8 S&S

Messaggio da Hallahub »

Riguardo lo slittamento è normale! Nel cambio automatico non esiste un solido collegamento tra motore e cambio stesso, almeno per le prime 3 marce dato che convertitore di coppia tende appunto a slittare. Sull’eat8, dalla terza in poi entra la funzione di lock e quindi il motore diventa fisicamente collegato come se ci fosse una frizione. Purtroppo in città questo effetto di slittamento si sente abbastanza ma è una caratteristica costruttiva del cambio e non un suo problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

davidec83
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/10/2018, 8:27

Re: [Prime impressioni] 3008 GT Line Puretech 130 EAT8 S&S

Messaggio da davidec83 »

Hallahub ha scritto:Riguardo lo slittamento è normale! Nel cambio automatico non esiste un solido collegamento tra motore e cambio stesso, almeno per le prime 3 marce dato che convertitore di coppia tende appunto a slittare. Sull’eat8, dalla terza in poi entra la funzione di lock e quindi il motore diventa fisicamente collegato come se ci fosse una frizione. Purtroppo in città questo effetto di slittamento si sente abbastanza ma è una caratteristica costruttiva del cambio e non un suo problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie mille per la spiegazione! La cosa alla quale mi devo abituare è la sensazione "di non farcela" a passare. Esempio banale: immissione nella rotonda, mi sembra sempre di non riuscire a partire velocemente. Sicuramente ci farò l'abitudine!
3008 1.2 Puretech GT Line EAT8 bianco perla, advanced grip control, barre al tetto, park city plus, keyless system. Ottobre 2018.

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: [Prime impressioni] 3008 GT Line Puretech 130 EAT8 S&S

Messaggio da gioloi »

Bellissima recensione. Sto aspettando un'auto con lo stesso motore e leggere quelle parole mi conforta parecchio.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

davidec83
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/10/2018, 8:27

Re: [Prime impressioni] 3008 GT Line Puretech 130 EAT8 S&S

Messaggio da davidec83 »

Aggiorno la mia recensione dopo 2400 km:

COMFORT DI GUIDA: ottimo, non vorrei mai scendere dalla mia auto. Non vedo mai abbastanza evidenziata la comodità di quest'auto anche nei percorsi urbani. Raggio di sterzata e visibilità ottime, la trovo maneggevole come una city car.

LA SUA DIMENSIONE: dopo un po' di km penso che la dimensione giusta della 3008 siano le strade extraurbane. Spiego meglio: per consumi, comfort di guida, tipo di guida, la trovo una macchina che da il proprio meglio fra i 75 e i 110 km/h. Non so perchè, ma volevo condividere questa sensazione :)

DIFETTI: la mia ha un fischio ai freni quando li uso in manovra e soprattutto in retromarcia. Trovo scomoda la chiusura del portellone che ha una presa solo a destra e non a sinistra. Anche la posizione è scomoda rispetto alla mia precedente auto. I tergicristalli automtici a volte commettono errori e l'intermittenza non regolabile è fastidiosa. Il cambio automatico, con auto fredda, ha uno scatto pronunciato fra prima e seconda.

PREGI: il cambio dalla terza in su è un piacere assurdo. Le cambiate sono fluide, non si percepisce proprio il cambio. Non solo: se si preme a fondo l'acceleratore per un sorpasso, i cavalli si sentono tutti e l'auto ha una progressione bellissima. Nel week end sono stato in Trentino e anche in salita l'auto si comporta benissimo.

GIUDIZIO "FINALE": molto, molto, molto soddisfatto :)
3008 1.2 Puretech GT Line EAT8 bianco perla, advanced grip control, barre al tetto, park city plus, keyless system. Ottobre 2018.

Fab74
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/12/2018, 0:20

Re: [Prime impressioni] 3008 GT Line Puretech 130 EAT8 S&S

Messaggio da Fab74 »

Ciao Davidec84,
seguo con estrema attenzione le tue chiarissime recensioni in quanto ho da poco firmato il contratto per una 3008 Allure 1.2 PureTech con Eat8!! Le tue impressioni mi confortano molto....e non vedo l'ora di guidarla anche se manca ancora qualche mese (consegna prevista Marzo 2019)
Attendendo buone nuove saluro te e tutta la community!
Peugeot 3008 1.2 Pure-tech Allure 130 EAT8, Nero Madreperla, Grip Control, Tetto Panoramico, Radio DAB, Cruise Control adattativo, Wireless charging, Keyless

davidec83
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/10/2018, 8:27

Re: [Prime impressioni] 3008 GT Line Puretech 130 EAT8 S&S

Messaggio da davidec83 »

Fab74 ha scritto:Ciao Davidec84,
seguo con estrema attenzione le tue chiarissime recensioni in quanto ho da poco firmato il contratto per una 3008 Allure 1.2 PureTech con Eat8!! Le tue impressioni mi confortano molto....e non vedo l'ora di guidarla anche se manca ancora qualche mese (consegna prevista Marzo 2019)
Attendendo buone nuove saluro te e tutta la community!

Lieto di essere utile :) la 3008 è la mia prima auto costosa e il mio primo SUV, forse per questo sono così entusiasta. I difetti ci sono ma credo che vengano enfatizzati nel forum più dei pregi, come è ovvio che sia. Sono sicuro che l'amerai e che ci farai tantissimi km in sicurezza e piacevolezza. Se hai domande specifiche su questa motorizzazione sono lieto di aiutarti. ciao!
3008 1.2 Puretech GT Line EAT8 bianco perla, advanced grip control, barre al tetto, park city plus, keyless system. Ottobre 2018.

ildany1973
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/12/2018, 21:31

Re: [Prime impressioni] 3008 GT Line Puretech 130 EAT8 S&S

Messaggio da ildany1973 »

Ciao a tutti,
Grazie per la recensione che stai facendo, io ho appena ordinato una gtline nera 1.2 eat8 .
Sui gruppi di Facebook in tanti snobbano questo motore in quanto definito frullatore per via dei tre cilindri.
A quanto pare tu non la pensi così 😅.
Non so più cosa aspettarmi!!!
Grazie ti seguirò

darubbia
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 25/11/2015, 13:42

Re: [Prime impressioni] 3008 GT Line Puretech 130 EAT8 S&S

Messaggio da darubbia »

Io provengo da nuova 308 puretech 130 cv eat6, macchina e motore meravigliosi, quindi non ho avuto il minimo dubbio nello scegliere il 3008 eat 8 :)
Nuova 3008 Allure Puretech 130 CV eat8 benzina, Bianco madreperla, visiopark 180°advanced grip control e altro che non ricordo :)

davidec83
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/10/2018, 8:27

Re: [Prime impressioni] 3008 GT Line Puretech 130 EAT8 S&S

Messaggio da davidec83 »

ildany1973 ha scritto:Ciao a tutti,
Grazie per la recensione che stai facendo, io ho appena ordinato una gtline nera 1.2 eat8 .
Sui gruppi di Facebook in tanti snobbano questo motore in quanto definito frullatore per via dei tre cilindri.
A quanto pare tu non la pensi così 😅.
Non so più cosa aspettarmi!!!
Grazie ti seguirò

Secondo me dipende da cosa ci si aspetta dalla 3008. Per me non sarà mai un'auto sportiva (troppo grande) né mai un vero SUV (non è integrale). È un SUV "ibrido" che va bene in città così come fuori. Ne consegue che secondo me è per l'uso che ne faccio io, questo motore vada benissimo. Se sono con l'ottava marcia in autostrada, schiaccio l'acceleratore scala due marce e fa agevolmente qualunque sorpasso. In montagna, con tutta la mia famiglia e le valigie, sale i tornanti senza difficoltà.

Insomma dipende cosa uno cerca, più che cosa uno trova sotto a cofano :)

Lato consumi : esiste la panda, esistono le Yaris ed esistono gli scooter se uno vuole fare 836251 km con un litro :)
3008 1.2 Puretech GT Line EAT8 bianco perla, advanced grip control, barre al tetto, park city plus, keyless system. Ottobre 2018.

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”