PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Comodità sedili 3008

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Comodità sedili 3008

Messaggio da IMOLA »

tiforosso ha scritto:
27/11/2020, 10:24

@IMOLA

Ti ringrazio molto per il suggerimento, cercherò di fare qualcosa di simile perché così non riesco a guidare con soddisfazione.
Se non ti è di troppo disturbo, potresti cortesemente postare foto del cuscino? Giusto per valutare anche l'impatto estetico una volta montato.
Grazie e buona giornata.
L'impatto estetico è davvero trascurabile , tieni conto che il cuscino è nero intenso ma sulle foto è venuto grigio scuro strano
forse perchè c'era molto sole quel giorno

Comunque sinceramente nessuno ci ha mai fatto caso ....di sera poi è impercettibile
Ovviamente l'ho fatto solo sul sedile dell'autista......anche perchè nessun passeggero si è mai lamentato.

L'ho fatto velocemente quasi per prova con l'aiuto di mia moglie........ ma è ancora lì.
Il cuscinetto è bello fermo e non si sposta per niente

Il prossimo credo lo farò molto più lungo davanti, cioè deve girare fin sotto il sedile così non si noteranno le piccole pieghe degli elastici che tirano. Oltre al fatto che allunga un po' la seduta e la coscia ringrazia :D
Dietro è pressochè perfetto . (vedi foto)

Inoltre userò una spugna con una densità maggiore per essere più sostenuta quando mi siedo.

Il fastidio io lo sento nella seduta solo alla gamba SX (in prossimità del gluteo) dove termina il fianchetto/alzatina verso lo schienale

Att.ne - sono piuttosto esile 1,82 mt x 73 Kg (anzi direi magro)

PS - :oops: Ahimè ,le foto le ho fatte nel mio giardino prima di lavare l'auto in quella giornata di sole e non dopo

eccole
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Comodità sedili 3008

Messaggio da IMOLA »

questa è la mia bella
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

FOFINO72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 15/02/2019, 10:39
Località: Milano

Re: Comodità sedili 3008

Messaggio da FOFINO72 »

Bel lavoro! Fatto veramente bene, ho notato che hai sagomato anche l'anteriore del cuscino per la posizione delle gambe.
In effetti come scrivi penso che sia importante trovare una gommapiuma/spugna con la giusta densità.
Mi faccio un giretto dal tappezziera così provo con mano la consistenza migliore poi vado dal cinese di fronte, io purtroppo peso 20 kg in più di te, mi servirà qualcosa di un po' "sostenuto". grazie per foto, ottimo spunto
Peugeot 3008 Allure, 1.2 puretech EAT8, grip control, keyless, bianco madreperla, tetto nero, park 180

IMOLA
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 597
Iscritto il: 04/05/2018, 17:31

Re: Comodità sedili 3008

Messaggio da IMOLA »

Come ho già scritto l’ho fatto un po’ per prova , quindi molto velocemente.
L’anteriore non l’ho sagomato ......è un taglio dritto, sono i 2 elastici che agganciati sotto tendono a sagomare la spugna e il rivestimento elasticizzato attorno al sedile. Ripeto, non sapendo, ho fatto l’errore di tagliare la spugna a filo sedile, Invece 10 cm in più avvolgerebbero tutta la parte anteriore del sedile dando una migliore forma tirandolo di sotto...... inoltre si otterrebbero 1 o 2 cm. Di lunghezza mi più che non guasta per i miei gusti.
Peugeot 3008 1.5 blueHdi 130 cv. EAT8 Crossway - bianco madreperla. Tetto Panoramico, ricarica wireless, radio Dab, retrocamera 180 - no Keyless.

tiforosso
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/11/2005, 16:17
Località: Parma

Re: Comodità sedili 3008

Messaggio da tiforosso »

IMOLA ha scritto:
04/12/2020, 17:04
tiforosso ha scritto:
27/11/2020, 10:24

@IMOLA

Ti ringrazio molto per il suggerimento, cercherò di fare qualcosa di simile perché così non riesco a guidare con soddisfazione.
Se non ti è di troppo disturbo, potresti cortesemente postare foto del cuscino? Giusto per valutare anche l'impatto estetico una volta montato.
Grazie e buona giornata.
L'impatto estetico è davvero trascurabile , tieni conto che il cuscino è nero intenso ma sulle foto è venuto grigio scuro strano
forse perchè c'era molto sole quel giorno

...
Davvero un ottimo risultato, è fatto proprio bene!
L'importante poi è che assolva al suo compito, in modo da poter godere appieno quest'auto che, eccezion fatta per i sedili, la ritengo formidabile.
Continuo a chiedermi perché abbiano disegnato questa seduta così stretta e corta, tra l'altro parliamo di un modello di dimensioni non proprio minime, con inevitabili ricadute sul comfort.
Prenderò senz'altro spunto dal tuo suggerimento, ti ringrazio molto!
Peugeot 3008 1.5hdi 130 cv GT Line, Rosso Ultimate (09/2019)
ex Peugeot 308 1.6hdi 115 cv Allure, Grigio Artense (04/2015)
ex Peugeot 3008 1.6HDi Tecno, Vapor Grey (08/2009)
ex Peugeot 407 SW 2.0 HDi Sport (01/2006)
ex Peugeot 307 SW 2.0 HDi (06/2002)
ex Peugeot 406 SR 1.8 (01/1998)
ex Peugeot 205 GL (12/1989)

Ciampa_mila
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 06/03/2018, 12:20

Re: Comodità sedili 3008

Messaggio da Ciampa_mila »

A mio avviso il problema non risiede esclusivamente nel sedile. E in rapporto alla lunghezza delle gambe del guidatore, dell’appoggia piede (soprattutto sulla versione con cambio automatico) e il sedile.
Il punto è questo: appoggiando il piede sx sull’appoggia piede, la gamba si piega verso l’angolo retto è spinge indietro verso il fianco sx. Il quale a sua volta, dall’alto verso il basso, spinge sul fianco del sedile. Alla lunga si infiamma l’anca.
Soluzioni? Distendere la bagna. O la si porta verso il freno, ma lo spazio è stretto ed è “innaturale”. O si sposta indietro il sedile. Ma si perde l’impostazione, ovvero le braccia possono essere troppo distese. Anche la regolazione in altezza fa distendere la gamba, ma il margine è minore vista l’impostazione che richiede la Peugeot. E richiama a sua volta la regolazione del volante. Insomma, le variabili sono molteplici e ciascuno deve fare le sue prove per trovare il giusto “compromesso”.
Può essere che il cuscino abbia risolto, ma se è vero che è la gamba a spingere, allora l’infiammazione non è dovuta al sedile.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Comodità sedili 3008

Messaggio da pegiottone »

Io sono a fondo corsa con il sedile e la seduta è molto scomoda. Il sedile mi arriva a metà coscia e ho sempre la sensazione di cadere in avanti. Avrebbero dovuto pensare ad una seduta allungabile come esiste per i sedili in pelle.

tiforosso
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/11/2005, 16:17
Località: Parma

Re: Comodità sedili 3008

Messaggio da tiforosso »

Ciampa_mila ha scritto:
07/03/2021, 20:21
A mio avviso il problema non risiede esclusivamente nel sedile. E in rapporto alla lunghezza delle gambe del guidatore, dell’appoggia piede (soprattutto sulla versione con cambio automatico) e il sedile.
Il punto è questo: appoggiando il piede sx sull’appoggia piede, la gamba si piega verso l’angolo retto è spinge indietro verso il fianco sx. Il quale a sua volta, dall’alto verso il basso, spinge sul fianco del sedile. Alla lunga si infiamma l’anca.
Soluzioni? Distendere la bagna. O la si porta verso il freno, ma lo spazio è stretto ed è “innaturale”. O si sposta indietro il sedile. Ma si perde l’impostazione, ovvero le braccia possono essere troppo distese. Anche la regolazione in altezza fa distendere la gamba, ma il margine è minore vista l’impostazione che richiede la Peugeot. E richiama a sua volta la regolazione del volante. Insomma, le variabili sono molteplici e ciascuno deve fare le sue prove per trovare il giusto “compromesso”.
Può essere che il cuscino abbia risolto, ma se è vero che è la gamba a spingere, allora l’infiammazione non è dovuta al sedile.
Sono completamente d'accordo con te.
Al di là del sedile, per me troppo stretto (mi riferisco alla parte centrale, escluse le fiancatine) e corto, c'è qualcosa legato alla ergonomia complessiva della seduta che probabilmente risulta incompatibile ad alcuni.
L'aspetto "curioso" è che sulla 308 ci stavo davvero comodo, e passando alla 3008 pensavo di migliorare. :thumbdown:
Peugeot 3008 1.5hdi 130 cv GT Line, Rosso Ultimate (09/2019)
ex Peugeot 308 1.6hdi 115 cv Allure, Grigio Artense (04/2015)
ex Peugeot 3008 1.6HDi Tecno, Vapor Grey (08/2009)
ex Peugeot 407 SW 2.0 HDi Sport (01/2006)
ex Peugeot 307 SW 2.0 HDi (06/2002)
ex Peugeot 406 SR 1.8 (01/1998)
ex Peugeot 205 GL (12/1989)

Avatar utente
efi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 528
Iscritto il: 17/09/2008, 8:16
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: Comodità sedili 3008

Messaggio da efi »

tiforosso ha scritto:
29/03/2021, 14:45
Ciampa_mila ha scritto:
07/03/2021, 20:21
A mio avviso il problema non risiede esclusivamente nel sedile. E in rapporto alla lunghezza delle gambe del guidatore, dell’appoggia piede (soprattutto sulla versione con cambio automatico) e il sedile.
Il punto è questo: appoggiando il piede sx sull’appoggia piede, la gamba si piega verso l’angolo retto è spinge indietro verso il fianco sx. Il quale a sua volta, dall’alto verso il basso, spinge sul fianco del sedile. Alla lunga si infiamma l’anca.
Soluzioni? Distendere la bagna. O la si porta verso il freno, ma lo spazio è stretto ed è “innaturale”. O si sposta indietro il sedile. Ma si perde l’impostazione, ovvero le braccia possono essere troppo distese. Anche la regolazione in altezza fa distendere la gamba, ma il margine è minore vista l’impostazione che richiede la Peugeot. E richiama a sua volta la regolazione del volante. Insomma, le variabili sono molteplici e ciascuno deve fare le sue prove per trovare il giusto “compromesso”.
Può essere che il cuscino abbia risolto, ma se è vero che è la gamba a spingere, allora l’infiammazione non è dovuta al sedile.
Sono completamente d'accordo con te.
Al di là del sedile, per me troppo stretto (mi riferisco alla parte centrale, escluse le fiancatine) e corto, c'è qualcosa legato alla ergonomia complessiva della seduta che probabilmente risulta incompatibile ad alcuni.
L'aspetto "curioso" è che sulla 308 ci stavo davvero comodo, e passando alla 3008 pensavo di migliorare. :thumbdown:
per me è il contrario .. la 3008 la trovo notevolmente più comoda della 308 .. soprattutto come posizione globale ..
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

goma76
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 08/10/2020, 15:05

Re: Comodità sedili 3008

Messaggio da goma76 »

Ieri ho fatto il mio primo lungo viaggio e devo dire che una volta trovata la posizione corretta i sedili non mi sono sembrati così scomodi, forse un po' duro lo schienale ma la seduta a me va bene così. Potrebbe essere anche una questione di taglia della persona, io sono ato 173cm e peso 72Kg e mi adatto bene alla conformazione del sedile

elle68
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/02/2020, 16:29

Re: Comodità sedili 3008

Messaggio da elle68 »

ciao trovo i sedili della 3008 corti e scomodi. Sembra che sotto l'imbottitura ci sia una barra di ferro che nei viaggi lunghi crea davvero un fastidio importante, come se mancasse imbottitura
l'auto ha 40000 km, e io peso 69 kg, quindi non penso il sedile sia sfondato....è capitato anche a voi?

Avatar utente
efi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 528
Iscritto il: 17/09/2008, 8:16
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: Comodità sedili 3008

Messaggio da efi »

100 kg, 40000 km .. nessun cedimento e nessuna sensazione di sbarra di ferro.
L'ultimo lungo viaggio fatto (pre-covid) è stato in Danimarca .. 1 gg di viaggio per arrivarci ma nessun problema (a parte la stanchezza).
Magari il tuo sedile ha qualche difetto ..
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Comodità sedili 3008

Messaggio da pegiottone »

Nessuna sbarra ma mostruosamente corti. Arrivano a metà coscia e oltretutto sono lievemente inclinati in avanti. Mie dimensioni, kg 84 altezza 1,90.

elle68
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/02/2020, 16:29

Re: Comodità sedili 3008

Messaggio da elle68 »

concordo sulla scomodità del sedile guida. io peso 70 kg, e l'imbottitura ha ceduto dopo soli 39000 km. mi sembra di viaggiare seduto su di una sbarra di metallo. e tra le altre cose provoca notevoli infiammazioni alla zona lombare.
la mia IX20 ha sedili molto più comodi con un corretto sostegno delle gambe.
Ritengo che questa 3008 sia più apparenza che sostanza, e che su certi aspetti sia un po "tirata via"

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Comodità sedili 3008

Messaggio da Spinoza »

elle68 ha scritto:
20/05/2021, 16:27
concordo sulla scomodità del sedile guida. io peso 70 kg, e l'imbottitura ha ceduto dopo soli 39000 km. mi sembra di viaggiare seduto su di una sbarra di metallo. e tra le altre cose provoca notevoli infiammazioni alla zona lombare.
la mia IX20 ha sedili molto più comodi con un corretto sostegno delle gambe.
Ritengo che questa 3008 sia più apparenza che sostanza, e che su certi aspetti sia un po "tirata via"
Io peso poco di meno ma a 85mila km il mio sedile è perfetto e comodo. Generalizzare non serve mai.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”