PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione NAC analogico con NAC DAB

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Escherichia
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 07/05/2015, 8:52
Località: Profondo Sud

Sostituzione NAC analogico con NAC DAB

Messaggio da Escherichia »

Buongiorno a Tutti.
Scrivo per capire se la mia idea è follia oppure potrebbe essere qualcosa di fattibile.
Prendendo spunto dalla discussione sull'aggiunta di un secondo cavo USB (lavoro molto bello, complimenti all'autore), ho potuto notare che la rimozione o, più in generale, la sostituzione del NAC sulle nostre leonesse è una cosa fattibile senza particolari sforzi.
Ora, essendo vittima di un venditore disonesto che mi aveva assicurato che la radio fosse DAB (cosa che non è), mi chiedo se fosse possibile acquistare come ricambio una radio DAB con relativa antenna digitale dello stesso tipo di quella installata (nel mio caso un FOCAL) e sostituire quella che al momento equipaggia la mia 3008.
Ho già dato un'occhiata al service box ed il pezzo è disponibile con lo stesso fattore di forma del NAC analogico.
Secondo voi potrebbe essere una cosa fattibile?
Grazie a chi vorrà rispondermi
Cordialmente
Escherichia
Dal 30-10-2016 Nuova 3008 GT 2.0 181 CV EAT 6 Grigio Amazonite Full.

Immagine
pic upload

Peugeot 208 1.4 HDI Grigio Alluminio con pack urban active business e pack, pack black, fendinebbia e lettore cd.

mauruz
Peugeottista veterano
Messaggi: 405
Iscritto il: 26/09/2018, 13:14

Re: Sostituzione NAC analogico con NAC DAB

Messaggio da mauruz »

Escherichia ha scritto:Buongiorno a Tutti.

Ho già dato un'occhiata al service box ed il pezzo è disponibile con lo stesso fattore di forma del NAC analogico.

Escherichia
Mi dai il link x favore?

Escherichia
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 07/05/2015, 8:52
Località: Profondo Sud

Re: Sostituzione NAC analogico con NAC DAB

Messaggio da Escherichia »

Eccolo
http://public.servicebox.peugeot.com/pa ... nctionLvl3" onclick="window.open(this.href);return false;
Dal 30-10-2016 Nuova 3008 GT 2.0 181 CV EAT 6 Grigio Amazonite Full.

Immagine
pic upload

Peugeot 208 1.4 HDI Grigio Alluminio con pack urban active business e pack, pack black, fendinebbia e lettore cd.

mauruz
Peugeottista veterano
Messaggi: 405
Iscritto il: 26/09/2018, 13:14

Re: Sostituzione NAC analogico con NAC DAB

Messaggio da mauruz »

Escherichia ha scritto:Eccolo
http://public.servicebox.peugeot.com/pa ... nctionLvl3" onclick="window.open(this.href);return false;
E' in francese,chiedevo quello italiano con il prodotto da comprare,grazie.
Peugeot 3008 Allure 130EAT Rosso Ultimate Noir, Barre al tetto,Pack City,Tetto Black Diamond,Grip Control,Keyless System.

Escherichia
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 07/05/2015, 8:52
Località: Profondo Sud

Re: Sostituzione NAC analogico con NAC DAB

Messaggio da Escherichia »

Se guardi in basso a dx c'è la selezione lingua con tanto di bandierina....
Dal 30-10-2016 Nuova 3008 GT 2.0 181 CV EAT 6 Grigio Amazonite Full.

Immagine
pic upload

Peugeot 208 1.4 HDI Grigio Alluminio con pack urban active business e pack, pack black, fendinebbia e lettore cd.

mauruz
Peugeottista veterano
Messaggi: 405
Iscritto il: 26/09/2018, 13:14

Re: Sostituzione NAC analogico con NAC DAB

Messaggio da mauruz »

Escherichia ha scritto:Se guardi in basso a dx c'è la selezione lingua con tanto di bandierina....
Grazie,ma come trovo la radio dab?
Peugeot 3008 Allure 130EAT Rosso Ultimate Noir, Barre al tetto,Pack City,Tetto Black Diamond,Grip Control,Keyless System.

Escherichia
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 07/05/2015, 8:52
Località: Profondo Sud

Re: Sostituzione NAC analogico con NAC DAB

Messaggio da Escherichia »

Devi mettere il VIn della tua auto, fare una ricerca nel database dei ricambi, alla voce "organo elettrico", scorrere in basso e vedere il tipo di autoradio montata. A quel punto, segni a parte il codice ricambio e la dicitura del ricambio.
Fatto questo, cancella il VIN, di modo che la ricerca non risenta dei dati della tua auto e spulcia, sempre in "organo elettrico/telematica (o qualcosa del genere; non ricordo), tutti i modelli di autoradio, fino a torvare quello digitale corrispondente al modello identificato prima. Segnati il codice ricambio.
Comunque il mio 3d era di tipo tecnico circa la possibilità, a parere del board, di montare il ricambio digitale, in sostituzioe dell'analogico.
Buon pomeriggio
Dal 30-10-2016 Nuova 3008 GT 2.0 181 CV EAT 6 Grigio Amazonite Full.

Immagine
pic upload

Peugeot 208 1.4 HDI Grigio Alluminio con pack urban active business e pack, pack black, fendinebbia e lettore cd.

Avatar utente
robegian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 22/05/2018, 19:39

Re: Sostituzione NAC analogico con NAC DAB

Messaggio da robegian »

Ricordo di aver letto che la radio DAB ha bisogno di un'antenna più sensibile, ma non so se Peugeot abbia montato un'antenna unica compatibile con radio DAB e anche quella analogica: sarebbe interessante trovare informazioni a riguardo.

En passant, sai il costo del NAC «dabbato»?
Peugeot 3008 GT Line, PureTech 130, trasmissione manuale.

Escherichia
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 07/05/2015, 8:52
Località: Profondo Sud

Re: Sostituzione NAC analogico con NAC DAB

Messaggio da Escherichia »

La radio DAB ha dietro l'opportuno spinotto per l'antenna, quindi andrebbe comprata la radio più antenna e relativo cablaggio.
Purtroppo non conosco il prezzo del ricambio, ma solo il codice e vorrei passare in officina per conoscere i dettagli e l'ordinabilità.
Dal 30-10-2016 Nuova 3008 GT 2.0 181 CV EAT 6 Grigio Amazonite Full.

Immagine
pic upload

Peugeot 208 1.4 HDI Grigio Alluminio con pack urban active business e pack, pack black, fendinebbia e lettore cd.

nokx
Peugeottista veterano
Messaggi: 211
Iscritto il: 20/09/2017, 13:20

Re: Sostituzione NAC analogico con NAC DAB

Messaggio da nokx »

buonasera ragazzi, mi trovo anch'io senza dab...... inutile spiegare il perchè, ma sono molto interessato a sapere se si può e come mettere questo dab digitale nel nac sprovvisto. Grazie
============ nokx============
Peugeot 3008 Gt Line 1.6 THP 165cv EAT6 S&S bianco madreperla, advanced grip controll, visiopark 180°, keyless system, inpianto Hi-Fi Focal, electric pack, ordine del 30/12/2017 consegna 31/03/2018

fabio_p
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 503
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Verona

Re: Sostituzione NAC analogico con NAC DAB

Messaggio da fabio_p »

nokx ha scritto:
15/02/2021, 0:38
buonasera ragazzi, mi trovo anch'io senza dab...... inutile spiegare il perchè, ma sono molto interessato a sapere se si può e come mettere questo dab digitale nel nac sprovvisto. Grazie
Devi reperire un NAC con predisposizione per il DAB.
Nuovo da casa madre costa circa 1200€, ma se provi a comprarlo come pezzo di ricambio Peugeot non te lo da perchè la tua vettura ne è sprovvista.
Quindi lo devi reperire come "pezzo di seconda mano" presso qualche rivenditore di componenti di vetture incidentate e simili.

Una volta che hai il NAC per le mani arriva il bello.
Ti serve telecodificarlo con il numero del tuo telaio ed abbinargli i relativi optionals che ha la tua vettura, visto che tutte le funzionalità vengono gestite attraverso di esso (vedi ad esempio attivazione/disattivazione del High Beam Assit, gestione del massaggio sedili, attivazione temporanea della videocamera frontale se hai il VisoPark 360°, ecc ecc).
Non è impossibile da farsi, ma è molto macchinoso e di difficile realizzazione.
Per essere più sbrigativo dovresti trovare un NAC proveniente da una vettura con gli stessi tuoi optionals.

Ne vale la pena per avere qualche canale radio in più che o si sente bene o non si sente?
Secondo me è più pratico collegare lo smartphone con AppleCarPlay od AndroidAuto ed ascoltare le radio in streaming tramite qualche app.
La qualità audio è migliore, la soluzione è più pratica e molto meno onerosa ;-)

nokx
Peugeottista veterano
Messaggi: 211
Iscritto il: 20/09/2017, 13:20

Re: Sostituzione NAC analogico con NAC DAB

Messaggio da nokx »

Scusate il ritardo, ma sono stato all'estero per lavoro, comunque eccomi qui e Buon Anno a tutti, grazie per la risposta, niente, adesso ho sottomano il nac ed il display di una e-208 quindi elettrica, ok per il nac il lavoro è molto complicato, ma come display potrei metterlo? o anche li c'è da fare delle modifiche? Grazie per l'aiuto.
PS. la e-208 e l'auto incidentata di mia moglie, da rottamare, quindi il display e nac lo potrei tranquillamente prendere senza pagare nulla
============ nokx============
Peugeot 3008 Gt Line 1.6 THP 165cv EAT6 S&S bianco madreperla, advanced grip controll, visiopark 180°, keyless system, inpianto Hi-Fi Focal, electric pack, ordine del 30/12/2017 consegna 31/03/2018

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”