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Start/Stop con cambio automatico

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
bildo64
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Start/Stop con cambio automatico

Messaggio da bildo64 »

Se vuoi capire meglio, ti consiglio di guardare un video su YouTube su come funziona un convertitore di coppia. È complicato da spiegare a parole.

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RogerAL
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Re: Start/Stop con cambio automatico

Messaggio da RogerAL »

Torno sull'argomento dell'olio mantenuto in pressione in concomitanza dell'avviamento dopo S&S.....diciamo piuttosto che mi piacerebbe spiegaste a me, ma non solo, questa elucubrazione tecnica, presumo pertinente ed autorevole:
Per annullare il transitorio che intercorre tra l’avviamento e l’istante in cui è inserita la marcia (finora percepibile con un certo ritardo di risposta), sul cambio EAT6 è stata montata un’elettrovalvola brevettata da Aisin denominata EMOP. Questa mantiene l’olio in pressione nel circuito che comanda l’innesto della prima, col risultato che all’avviamento lo spunto è pressoché immediato.
Fonte: http://www.autotecnica.org/eat6-di-psa- ... utomatico/" onclick="window.open(this.href);return false;

Saluti
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bildo64
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Start/Stop con cambio automatico

Messaggio da bildo64 »

L'olio in pressione serve per comandare le elettrovalvole che azionano il cambio delle marce.
Non c'entra con l'olio contenuto nel convertitore di coppia (che ha la funzione di frizione).

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RogerAL
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Re: Start/Stop con cambio automatico

Messaggio da RogerAL »

Mah,detto fra noi, paragonare il convertitore di coppia ed il suo olio ad una frizione, e' la prima che leggo e mi pare una forzatura, comunque...
In ogni caso quello citato conferma quanto supposto nei post precedenti: esiste un olio che rimane in pressione e che, anche se non agisce direttamente sul moto motore>avanzamento, funziona al meglio per poter fare balzare in avanti il veicolo come già raccontato nei post precedenti. In definitiva non si tratta di semplici impressioni di utenti (io in primis), bensi' di reali funzionamenti e un plauso a quei tecnici che hanno messo in opera una tal e funzionale "accrocchio".

Saluti
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sisu70
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Re: Start/Stop con cambio automatico

Messaggio da sisu70 »

Come gia ripetuto più volte, non c’è nessun ‘balzo’, dell’auto, risultante da un accumulo di energia/pressione in un circuito idraulico. C’è solo una attuazione più rapida di una valvola che comanda l’innesto della prima a partire dalla folle, senza dover aspettare che la pressione del circuito di comando venga ripristinata dalla rotazione del motore (in folle).
In generale tutto l’articolo mi sembra molto generoso con l’EAT6 ed il piacere di guida che garantirebbe.

Ciao, Nicola.
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Alex22
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Re: Start/Stop con cambio automatico

Messaggio da Alex22 »

Beh considera che l'articolo verteva sul fatto che peugeot per i modelli non economici era passata a un vero automatico, anche innovativo con questa novità della valvola brevettata da aisin, da dei robotizzati di dubbio “gusto” e affidabilità. In ogni caso io trovo l'eat6 generalmente molto piacevole, più di alcuni doppia frizione da me provati (brevemente e diversi anni fa, da sottolineare), con alcuni difetti e intestardimenti occasionali...

Lo start&stop nel mio caso non è uno di questi, sulla mia si riaccende istantaneamente tanto che non ho mai avuto necessità o utilità nel disattivarlo.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

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bildo64
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Start/Stop con cambio automatico

Messaggio da bildo64 »

@alex22 che funzione pensi che abbia il convertitore di coppia?

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Alex22
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Re: Start/Stop con cambio automatico

Messaggio da Alex22 »

Non sono un'esperto ma che io sappia sostituisce la frizione, accoppiando e disaccoppiando il motore al/dal cambio
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RogerAL
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Re: Start/Stop con cambio automatico

Messaggio da RogerAL »

@ sisu70

Magari io (ma non solo io, almeno a leggere il Topic) ho un'auto "diversa" nel funzionamento dalle vostre in firma...ma posso assicurare che la mia vettura in firma, appena rilascio il pedale del freno, non fa proprio un "balzo" in avanti (se pensavi cavalcassi un canguro, l'avrei scritto ugualmente in firma!) ma l'avanzamento e' immediato e contestuale al rilascio del freno...piano ma si muove e solo dopo accelerando, allora acquista velocità. Cosa che invece non succede sul DSG che ho provato su una Octavia e manco su nessun CM che ho usato su altre vetture, anche diesel e dotate anch'esse di S&S.
Ora, e' inutile continuare a dire/chiedere come funziona o meno un CA stile EAT6, anche perche' se ho ben capito , qui, in questo Topic, non ci sono ne' i progettisti/riparatori/installatori di codesto CA, ma semplici appassionati (piu' o meno competenti...io no di sicuro e manco voglio sembrarlo o esserlo!), ma semplicemente o si spiega in dettaglio tale (OTTIMO) funzionamento, oppure e' inutile continuare la discussione (direi anche abbastanza tediosa).
Se invece il mio veicolo ha un "serio" problema di funzionamento, vabbe' me ne farò una ragione e al prossimo tagliando la farò controllare per bene! :shock:
In ogni caso non ho capito dove sarebbe stato generoso l'articolo...calcolando anche quasi il lustro di acqua (e tecnica) passata sotto i ponti nel frattempo.Probabilmente il EAT8 (naturale evoluzione del EAT6) fra un lustro , sarà considerato obsoleto rispetto magari all'ipotetico futuro EAT10 :mrgreen:
Ritengo che il EAT6 non sia perfetto, ci mancherebbe altro, ma funziona benissimo, almeno per le mie esigenze e prove.

Per quanto mi riguarda i miei commenti, qui, sono terminati, non avendo altri argomenti (riguardo al famigerato balzetto) da sviscerare.

Saluti
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sisu70
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Re: Start/Stop con cambio automatico

Messaggio da sisu70 »

Direi che è stato spiegato in dettaglio cosa è e, soprattutto, cosa non è l’accorgimento tecnico dell’EAT6 oggetto di discussione.
L’articolo è (stato, a suo tempo) secondo me generoso in quanto semplicemente riporta la posizione del produttore, senza un minimo di verifica pratica o confronto effettivo, terzo, con altre soluzioni.
La mia esperienza pratica con questo cambio è tutto sommato positiva, ma ognuna delle peculiarità tecniche menzionate nell’articolo ha secondo me anche dei risvolti negativi.
In particolare ritengo lodevole la massimizzazione della frequenza d’intervento della frizione di lock-up per prevenire lo slittamento del convertitore, ma ritengo anche che l’attuazione di tale frizione sia brusca e che l’inserimento di elementi elastici nella trasmissione compensi solo parzialmente tale bruschezza e comunque al prezzo di risonanze poco gradevoli coi supporti del motore e con le sospensioni dell’intera vettura.
Ho guidato sia dei doppia frizione che dei convertitori per me più riusciti, ma non sono in grado di giudicarne l’aspetto affidabilistico.

Ciao, Nicola.
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Loris76z
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Re: Start/Stop con cambio automatico

Messaggio da Loris76z »

Ciao ragazzi, oggi è una settimana che guido la 3008!sono nuovo al cambio automatico e al start e stop. Stasera ero fermo al semaforo, motore spento, ho fatto un po' di forza sul volante come per girare e l'auto si è accesa! Poi ho riprovato altre due volte in vari stop ed è sempre ripartita!! Io questa proprio non la sapevo!!
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Pronta consegna, portata a casa il 7 gennaio 2022.
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RogerAL
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Re: Start/Stop con cambio automatico

Messaggio da RogerAL »

La macchina è nuova? Perchè ho letto su altri post del Forum, che la 3008 restyling non "soffriva" di tale specifica , diversamente dalla mia cugggina in firma, che funziona esattamente come hai descritto tu. Se devo dire, a volte lo utilizzo, tale sistema, per non far spegnere il motore o per farlo ripartire prima del previsto. Non mi dispiace, quindi.

Saluti
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Re: Start/Stop con cambio automatico

Messaggio da bildo64 »

Penso sia fatto apposta.
Per esempio arrivi ad un incrocio e girando il volante per svoltare il motore non si spegne.
Così si è più pronti ad inserirsi sulla via principale.
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Loris76z
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Re: Start/Stop con cambio automatico

Messaggio da Loris76z »

RogerAL ha scritto:
14/01/2022, 20:29
La macchina è nuova? Perchè ho letto su altri post del Forum, che la 3008 restyling non "soffriva" di tale specifica , diversamente dalla mia cugggina in firma, che funziona esattamente come hai descritto tu. Se devo dire, a volte lo utilizzo, tale sistema, per non far spegnere il motore o per farlo ripartire prima del previsto. Non mi dispiace, quindi.

Saluti

Si l'auto è nuova, immatricolata a novembre 2021. Anch'io
lo trovo comodo, mi da più sicurezza. Almeno fino a quando non mi abituo ad avere il motore spento allo stop con pochi spazi per partire.......
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Re: Start/Stop con cambio automatico

Messaggio da bassplayer »

Mi sembra che sulla 3008 diesel di mio padre si possa sterzare anche a motore spento, ma ha un motore 2.0 quindi forse alcune funzioni sono differenti rispetto alle 1500cc

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