PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 3008 II 1.6 PureTech 180 GT EAT8

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Predy
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 28/09/2009, 12:01

[Prime impressioni] 3008 II 1.6 PureTech 180 GT EAT8

Messaggio da Predy »

Finalmente ritirata dopo quasi 5 mesi di attesa.
Modello che mi è stato consegnato direttamente dalla Francia.

Fatti i primi 150km, devo dire innanzitutto che mi aspettavo consumi più elevati. Invece diciamo che si attestano più o meno in linea con la mia auto precedente (Mito 135cv Turbobenzina).

Ho preso il modello in questione anche se mi sarebbe andato bene il 130, poiché quest'ultimo presenta 3 cilindri che per mio personalissimo gusto in un SuV non hanno senso di esistere.
Purtroppo la Peugeot scala subito a 180cv, ci fosse stata una versione intermedia a 4 cilindri avrei preso quella.

Comunque non faccio più di 10mila km annui, ragion per cui l'ho anche presa in NLT risparmiando diversi soldini. Poi tra un paio di anni la Peugeot mi ha già informato che mi contatterà per chiedermi se vorrò trovare il modo di riscattarla comprandola. Stiamo a vedere.

Impressioni sull'iCockpit estremamente entusiastiche... da tempo sognavo un'auto così tecnologica vista la mia passione per tutto ciò che è digitale.
L'auto di per sé è un salotto, mio figlio la adora visto che è l'unica auto che è riuscito a farlo addormentare in marcia (in genere snerva e scalcia, qui pare stia comodo e crolla :D ).
Angolo di sterzata maggiore anche rispetto a Stelvio di Alfa Romeo e con i cerchi da 18 in giro per Roma le buche si sentono veramente molto meno.
Mettendola in modalità Sport diventa mostruosamente aggressiva, un colpetto di acceleratore la spara a 0-100 in tempi minimi.

Anche in modalità normale devo dosare, in autostrada basta sfiorare l'acceleratore per lanciarla a 110 senza che me ne accorga.

Per ora sono di fretta, integrerò il post man mano che la utilizzo.

Carlo59
Peugeottista appassionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 29/05/2010, 20:54

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.6 PureTech 180 GT EAT8

Messaggio da Carlo59 »

Siamo in pochi qui, del resto sia il benzina che il diesel di minor potenza raccolgono lodi e consensi da subito, sia in sede di test che di commenti da parte dei proprietari.
Personalmente ero un po' stanco del diesel (ho avuto una 407 sw e una 3008 seconda serie 150 cv), percorro 15mila km. e ho deciso di passare all'automatico.
Fatti meno di 12mila km finora, in prevalenza su strade a percorrenza veloce.
Comfort egregio, silenziosità più che buona, scatto dignitoso quando serve, elasticità garantita a mio avviso sia dal cambio che dalle buone doti di coppia. In paese uso spesso i paddles perché riesco agevolmente a cambiare anche sotto i 1500 giri con una fluidità che, in tutta sincerità, non mi fa rimpiangere il diesel.
Ho una guida in genere molto pacata, poi capita il giorno diverso e allora i cavalli in più non sono disdegnabili, ad es. anche per salire fino a 2600 mt. in 5.
Non è in ogni caso un modello con cui suggerirei di avvicinarsi al limite: l'ho fatto e la sensazione di sicurezza cala in modo percettibile; forse si tratta anche di pneumatici, perché le estive Michelin e le invernali (di altro produttore) trasmettono un'impressione di stabilità/tenuta complessive un po' diversa.
Gli interni in pelle sembrano di qualità elevata e l'abbinamento al sistema di massaggio è davvero un optional notevole.
I consumi per ora sono fissi su 7,0/lt. per 100 km. (ci faccio molta attenzione per adesso, poi magari scemerà un po' col tempo).
Tra le caratteristiche generali del modello che trovo meno soddisfacenti: la disposizione dei tastini sul volante mi sembra poco coerente,talvolta si rivela farraginosa la ricerca di alcune funzioni sul menù del display, non avverto in particolare la mancanza dei tasti "fisici" ma quelli presenti sotto la linea dei comandi a pianoforte sono poco visibili e capita di inciamparci allungando la mano verso la vaschetta portaoggetti, il navigatore mi ha suscitato diverse perplessità e a mio avviso il software di gestione è tutt'altro che lineare, i fianchi del bagagliaio avrebbero potuto rivestirli in qualche modo.
Viceversa plastiche, tessuti e la verniciatura (oggetto, questa, di mia contrarietà sui modelli precedenti) appaiono all'altezza.
Riscontro positivo anche per il cockpit, sia quanto a posizionamento che fruibilità e livello informativo.
Non ho optato per le gomme da 235/50, più per una dimenticanza finale, e credo di aver fatto male: i cerchi da 19" li avevo provati e, in effetti, trasmettevano un feeling superiore: consiglio di valutarli senz'altro, se non si percorrono in prevalenza strade di un certo tipo.
Ho scelto la formula del NLT.
Ex 407 sw HDI 140 cv. (2010-2015)
Ex 3008 HDI 150 cv. (2015-2019)
Attuale 3008 1.6 BlueTech Gt Line (2019-…)

Fabio2018
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 12/01/2018, 9:48

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.6 PureTech 180 GT EAT8

Messaggio da Fabio2018 »

Ciao, avete altri feedback sui consumi del 1.6 180 CV ? Magari verificati da pieno a pieno ...Come silenziosità di bordo invece presumo sia simile al 1.2..piu che buona..che dite ?

Carlo59
Peugeottista appassionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 29/05/2010, 20:54

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.6 PureTech 180 GT EAT8

Messaggio da Carlo59 »

Ciao,
dopo quasi 16k km. il consumo medio e’ di 7 lt./100 km.
Diciamo tra 6,8 in regime autostradale e 7,2 tra città e il resto.
Se si alza il ritmo o si guida in modo più nervoso, si arriva intorno a 7,5 in zona urbana.
In un primo momento avuto avuto la sensazione che usando a dovere le palette al volante si risparmiasse qualcosa in città, ma facendo più attenzione mi sono accorto che vale invece la pena affidarsi completamento all’EAT 8 (che non sarà impeccabile ma è comunque un pezzo più che dignitoso, su questo motore).
Quanto ai decibel, non mi sembra proprio che il 1.6 sia più rumoroso del fratello minore (che avevo del resto provato) e in ogni caso la silenziosità è di livello adeguato.
Ex 407 sw HDI 140 cv. (2010-2015)
Ex 3008 HDI 150 cv. (2015-2019)
Attuale 3008 1.6 BlueTech Gt Line (2019-…)

Avatar utente
euoaga
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 19/07/2017, 10:22

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.6 PureTech 180 GT EAT8

Messaggio da euoaga »

Motorizzazione sparita da configuratore Peugeot Italia!,,
3008 Pure Tech 130 EAT8 S&S GT pack u/y 2022
Bianco Madreperla
Allarme volumetrico
Tetto panoramico
Black Pack
Ruotino di scorta

EXTRA
Valvole sensori per misurazione pressione pneumatici
2* presa USB
adattatore Motorola MA1 per android auto wireless
Michelin - calze neve

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9509
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.6 PureTech 180 GT EAT8

Messaggio da bassplayer »

Poco male a fronte delle poche unità vendute, ma sinceramente incomprensibile togliere il motore a benzina più equilibrato per questa vettura, così come del resto il diesel di pari potenza, lasciano solo dei poco performanti frullini da 130 CV.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 1.6 PureTech 180 GT EAT8

Messaggio da RogerAL »

Boh, da listino ufficiale del 12/05/2021 la versione 1,6 133Kw in allestimento GT e GTPack sono ancora presenti. Anche perchè lo stesso motore è fornibile con le versioni Hybrid Plugin....;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”