PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 3008 II 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Bruchetto
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/04/2020, 0:56

[Prime impressioni] 3008 II 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Bruchetto »

Un saluto al forum come ho già scritto in un altro messaggio ex possessore di una EAT6 Allure diesel e da un paio di mesi passato a questo modello, come da titolo argomento...

Resto in attesa di altri possessori per condividere impressioni e suggerimenti... come ho già detto rispetto alla 3008 diesel che avevo prima sono rimasto un po' sdubbiato dalla mancanza di un contagiri decente (soprattuto nella modalità sport) e del pulsante (M) sul joystick per passare totalmente in manuale il cambio sulle palette...

Per il resto a disposizione per eventuali domande :)

Alemason
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 03/10/2018, 21:03

[Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Alemason »

Ciao e grazie per la tua disponibilità.

Scrivo qui e non nell'altro post così mettiamo un po'di ordine nei vari "threats"

Avrei da chiederti, hai intenzione di installare una wallbox? La mia impressione è che con le auto elettriche si renderà tale dispositivo fondamentale per diversi motivi:

1- avere una linea separata dalla linea domestica con magnetotermico a se stante.
2- avere la possibilità di sfruttare i 7kWh massimi delle linee residenziali senza andare a togliere potenza alla linea di casa)
3- in linea con il punto 2, non avere patemi relativi agli elettrodomestici accesi in casa, pensando che se ho la macchina in carica devo stare attento ad avviare la lavatrice oppure i condizionatori ecc..
4- se, ovviamente quando ne avrai la possibilità, è realmente fattibile la percorrenza di TOT Km (che siano 50 o 40) in Full Electric, cosa che quindi andrebbe ad azzerare i consumi di benzina.

Resto in attesa di un tuo gentile riscontro e se vuoi, postaci anche qualche foto della tua bestiolina da 300cv (magari dell'infotainment)..

Saluti. Alessandro.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Citroen C5 Aircross Hybrid allest. Shine col. Platinum Grey - Hands free Tailgate - Smartphone wireless Charger - Caricatore OBC 7Kw Monofase - Pack Drive Assist con Highway Driver Assist - Pack Color Eletric Blue - Cerchi 19'' Art Black

In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.

Caserta

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da RogerAL »

Alemason ha scritto: 1- avere una linea separata dalla linea domestica con magnetotermico a se stante.
2- avere la possibilità di sfruttare i 7kWh massimi delle linee residenziali senza andare a togliere potenza alla linea di casa)
3- in linea con il punto 2, non avere patemi relativi agli elettrodomestici accesi in casa, pensando che se ho la macchina in carica devo stare attento ad avviare la lavatrice oppure i condizionatori ecc..
Mi permetto di risponderti (anche) io, sperando di fare cosa gradita e utile:
1) non conviene mai avere una linea (forse intendi contatore?) separata , dalla rete domestica, se non altro per via dei costi: diciamo che cosi' facendo il costo al KWh potrebbe salire in media di un 30%. Meglio sempre far aumentare, se serve, il contatore di casa.
2) sono pochi i contatori e la rete che permette di avere più di 6Kw di potenza erogabile (6,6Kw di limite) , in ogni caso anche l'impianto a valle del contatore andrà adeguato all'eventuale aumento di potenza, perlomeno con sdoppiamento dei MTD che partendo in prossimità dei 3mt max di distanza dal contatore stesso: diciamo un 16a per la linea domestica ed un 16a per la linea (separata) che va alla presa di ricarica.
3) in questo caso non avrai patemi , avendo doppia potenza disponibile al contatore e 2 linee fornitrici di energia uguali.

5) nel caso specifico del veicolo in oggetto, mi permetto di dare un piccolo suggerimento: non serve assolutamente fare aumento di potenza del contatore (di norma 3,3 Kw di potenza max fornibile) e per vari motivi:
a) perchè la batteria è di soli 12Kwh
b) perchè preferibile investire in una Wallbox tarabile elettronicamente (magari a 1,5Kwh) lasciando in questo modo abbastanza potenza fruibile anche al resto della casa
c) la vettura viene ricaricata perlopiù di notte e con batteria abbastanza limitata, sufficienti 8h per una ricarica (con wallbox a 1,5Kw) al 100%
d) con il costo medio di 0,21€ al Kwh (utenza domestica) , si possono ipotizzare , se 60 km di autonomia in solo elettrico nel caso in oggetto, 2,52€ di spesa per il percorso ....che diventa circa 4,2€ sui 100km (sempre di media!).
e) con il gasolio ai minimi da 10 anni o quasi, adesso come adesso un siffatto elettrico, potrebbe costare , come spesa kilometrica,circa la metà rispetto ad un diesel di ultima generazione

Spero di aver fatto cosa gradita e a disposizione per ulteriori elucubrazioni, soprattutto sulla parte elettrica di rete.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Alemason
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 03/10/2018, 21:03

[Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Alemason »

Come sempre, molto gradita.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Citroen C5 Aircross Hybrid allest. Shine col. Platinum Grey - Hands free Tailgate - Smartphone wireless Charger - Caricatore OBC 7Kw Monofase - Pack Drive Assist con Highway Driver Assist - Pack Color Eletric Blue - Cerchi 19'' Art Black

In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.

Caserta

Lucas78
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/04/2020, 11:35

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Lucas78 »

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum. Sono in attesa che mi consegnano la hybrid 4, in modalità solo elettrica quanti km riuscite realmente a percorrere?

Lucas78
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/04/2020, 11:35

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Lucas78 »

Azz quanto dura una carica :lol:

Lucas78
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/04/2020, 11:35

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Lucas78 »

Giovedì mi consegnano l auto, a chi interessa aggiornerò i consumi/km in solo elettrico.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da RogerAL »

Beh, claro que si....ben venga tutto quello che può interessare la community riguardo questi nuovi modelli e sistemi di mobilità. :thumbright:

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

emiliocb4
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/06/2020, 13:43

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da emiliocb4 »

ciao a tutti,
da sabato sono un felice possessore di una 3008 hybrid plugin 300 e-eat8 gt.
Devo dire che sono molto contento dell'auto, dell'elettrico e della parte ibrida.
appena presa ho fatto i primi 25 km in autostrada in elettrico (arrivando fino a 125km/h) e devo dire che reggeva molto. Dopo sono passato in modalità hybrida percorrendo altri 225km.
Gli ultimi 40 km, sono uscito dall'autostrada e ho effettuato tale percorrenza in una strada di montagna. Ho impostato la marcia con il recupero dell'energia (B) e devo dire che sono riuscito a caricare altri 5km di autonomia (che potenza i 300cv in uscita di curva o per effettuare un sorpasso =P~ ).

In totale, la percorrenza è stata di 250km di cui 210 in autostrada e 40 di strade di montagne con un consumo medio di 20.5 km/l completamente scaricato la carica elettrica. Il serbatoio della macchina appena partito segnava 500 km di autonomia, alla fine del viaggio ne segnava 420.
Come prima percorrenza sono rimasto molto contento. :applause: :applause:

l'idea che mi sono fatto è quella di usare la marcia di recupero energia in città e in percorsi di montagna dove il freno motore può essere utile, mentre in autostrada è meglio usare la modalità di marcia normale per rendere l'andamento più liscio. voi che ne pensate?

Inoltre, attualmente la carica l'ho fatta solo a casa nel mio box (ce l'ho ancora da troppo poco tempo) usando il cavo in dotazione con la presa "normale". Anche voi non avete il cavo tipo 2 o 3 per la ricarica da colonnine su strada? è da acquistare a parte?

un saluto a tutti

Lucas78
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/04/2020, 11:35

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Lucas78 »

Ritirata oggi!!!!
X ora dico solo che lo 0 - 100 è da paura!
Prox giorni metto i consumi

Peugeot30084x4
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/06/2020, 15:03

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Peugeot30084x4 »

Salve a tutti,

Attendo con ansia le recensione di voi che già avete l'auto dato che sono stato in diverse concessionarie ma spingono sempre nel comprare un diesel anziché ibrida per questo sono in un fase di stallo e cerco di capire se quello che mi dicono è vero o no. Grazie a tutti

angeloross
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/07/2020, 15:18

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da angeloross »

Buongiorno a tutti.

Sono in procinto di acquistare una nuova auto e sono orientato ad acquistare un SUV ibrido.

Inizialmente avevo considerato solo la Ford Kuga e la Toyota Rav4 scoraggiato dal prezzo della 3008. Avevo escluso la 3008 per il prezzo, ma con le offerte uscite nei giorni scorsi l‘ho aggiunta alle possibili alternative.

Nel frattempo ho escluso la Ford Kuga, scoraggiato dalle finiture (es.: pannelli delle portiere in plastica nera rigida) e quindi mi trovo a scegliere tra RAV4 e 3008.

Venerdì ho provato una 3008 GT Hybrid 4, anche se io acquisterei la versione a due ruote motrici, e mi ha impressionato. L‘unico dubbio che ho è relativo alla dimensione del baule, considerato che al momento ho una Renault Scenic 4 con circa 500 litri di capacità.

Il concessionario mi ha fatto presente che nella ibrida il baule è più piccolo rispetto alle altre versioni, ma non sono riuscito a capire di quanto e qual‘é la reale capacità.

Dalle foto mi sembra che la differenza sia solo nel doppio fondo, e quindi la capacità sia di poco inferiore rispetto ai 510 litri indicati qui https://peugeot3008review.blogspot.com/ ... liaio.html.

Su un post del forum ho trovato anche le dimensioni Altezza 51, larghezza 101, profondità 89; sono valide per la versione Hybrid?

Ringrazio tutti in anticipo per i chiarimenti.

Angelo.

Ilduca22
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/05/2020, 13:01

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Ilduca22 »

Ciao a tutti, ho la vettura da poco più di un mese e ho percorso 1200km circa.
Sono d'accordo su chi dice che è una vettura che ha enorme potenza se utilizzata in modalità hybrid o sport ed è molto economica se si utilizza l'elettrico.
Io lavoro a 7km da casa e vedere che il motore termico si accende solo nel weekend o quando voglio io è spettacolare.
Uscire dal garage in modo completamente silenzioso, arrivare anche a 125km/h sul raccordo e tutto a motore termico spento ti fà guidare anche più rilassato.
Con il cambio in modalita "B" recupero energia, ho percorso 110km di strada statale (via Salaria) e ho consumato in modalità hybrid 2,5 litri di benzina.
Altra cosa che mi ha veramente impressionato è quando si utilizza la modalità sport è come avere un kart da competizione: l'accelerazione è fortissima e ti da una sicurezza nei sorpassi che per questa tipologia di vetture è il top.
Adesso ho un problemino con l'APP android di gestione della ricarica: mi ha funzionato per tre settimane e poi si è bloccata; ho aperto una segnalazione con l'assistenza e mi dovranno resettare il tutto (questo mi hanno detto).
Non ho ancora capito bene come fà la vettura ad essere sempre connessa ma immagino utilizzi qualunque rete GSM trova. Se qualcuno di voi ha più chiara la cosa e vuole spiegarmi ..ben venga.

Vi terrò aggiornati ma sono molto contento dell'auto.

Fabio2018
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 12/01/2018, 9:48

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Fabio2018 »

Ciao, ma facendo un viaggio in montagna alla fine quali sono i consumi ?

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da pegiottone »

emiliocb4 ha scritto:
02/06/2020, 14:49
ciao a tutti,
da sabato sono un felice possessore di una 3008 hybrid plugin 300 e-eat8 gt.
Devo dire che sono molto contento dell'auto, dell'elettrico e della parte ibrida.
appena presa ho fatto i primi 25 km in autostrada in elettrico (arrivando fino a 125km/h) e devo dire che reggeva molto. Dopo sono passato in modalità hybrida percorrendo altri 225km.
Gli ultimi 40 km, sono uscito dall'autostrada e ho effettuato tale percorrenza in una strada di montagna. Ho impostato la marcia con il recupero dell'energia (B) e devo dire che sono riuscito a caricare altri 5km di autonomia (che potenza i 300cv in uscita di curva o per effettuare un sorpasso =P~ ).

In totale, la percorrenza è stata di 250km di cui 210 in autostrada e 40 di strade di montagne con un consumo medio di 20.5 km/l completamente scaricato la carica elettrica. Il serbatoio della macchina appena partito segnava 500 km di autonomia, alla fine del viaggio ne segnava 420.
Come prima percorrenza sono rimasto molto contento. :applause: :applause:

l'idea che mi sono fatto è quella di usare la marcia di recupero energia in città e in percorsi di montagna dove il freno motore può essere utile, mentre in autostrada è meglio usare la modalità di marcia normale per rendere l'andamento più liscio. voi che ne pensate?

Inoltre, attualmente la carica l'ho fatta solo a casa nel mio box (ce l'ho ancora da troppo poco tempo) usando il cavo in dotazione con la presa "normale". Anche voi non avete il cavo tipo 2 o 3 per la ricarica da colonnine su strada? è da acquistare a parte?

un saluto a tutti
Se togli i 50 km di autonomia delle batteria, ti ritrovi 16 km/ in ibrido. Non 20.

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”