PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 3008 II 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Mark60
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/07/2015, 1:43

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Mark60 »

pegiottone ha scritto:
29/03/2021, 19:32
Quindi paghi SOLO 6,4 cent al KWh? Ovvero 14 Kw con una spesa di soli 90 centesimi. Meglio per te, mi sembra veramente poco credibile pagare n terzo rispetto ad un contatore domestico. Non voglio mettere in dubbio, ma avresti fatto bene a comperare anche una vettura come la Tesla (costo a parte). Pagando "solo" 6,4 cent a KW per 100 KW avresti una spesa di 6 euro e 40 centesimi per percorrere ben 500 km. Non voglio fare lo scettico ma ci credo poco.
Esatto...tralasciando le virgole sono sotto i 7 cent/kw...non è così strano avendo un impegno da 35kw e spendendo oltre mille euro/mese di media per la mia attività. La tesla infatti l'ho provata ed era valutabile....listino Model 3 e hybrid 300/4 gt pack non sono lontani...ma il problema è che i km non sono mai 500 e poi ricaricare inizia a diventare lunga anche con la wallbox, ed io non ho voglia di stare tutta la notte al lavoro per ricaricarla :mrgreen:
Avendo necessità di lavoro per l'elettrico puro è ancora presto per me...
Il mio percorso autostradale saltuario di 400 km con una carica non sono riuscito a farla....l’autostrada uccide la resa del motore elettrico a meno di non viaggiare a 90 km/h.
Riguardo l’energia che aiuta il termico ci sono le spiegazioni. Innanzitutto la batteria dice zero per viaggiare in elettrico ma ha una sua riserva per il supporto al termico, poi ogni volta che freni o (se usi la modalità brake) che togli il piede dal gas recuperi un po’ di energia che lei mette da parte quando serve, infine, come hai detto tu, se necessario si ricarica dal termico ma quando gira in coppia e costa poco, mentre in spunto, quando il termico è nella sua resa minima glie la restituisce ottimizzando.
Tutto questo non vuol dire che comprare il 300 hybrid sia l’affare della vita e ci tiri fuori le vacanze di natale eh.....ma semplicemente è un gradino per abituarsi ad un nuovo modo di muoversi, che purtroppo tra qualche anno diventerà indispensabile. Te lo scrivo con rammarico perché sono motociclista, amo sentir cantare un due quanto un sei cilindri e amo l’odore della benzina.....ma ne ho goduto per 50 anni ed ora è arrivato il momento di guardare oltre....

Mark60
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/07/2015, 1:43

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Mark60 »

...però perdonami...anch’io ho dimenticato una cosa: non pensare sempre che siano gli altri ad avere le idee confuse...perché come vedi ho ben chiaro ciò che scrivo....nel bene e nel male....
Nessuno credo voglia convincerti a comprare una ibrida, ma non puoi pretendere che le tue convinzioni siano un libro sacro ed inconfutabile! Te lo dico simpaticamente eh....come ho scritto sopra si legge e si scrive per scambiare esperienze ed opinioni...mica per farsi venire il mal di fegato ;-)

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da pegiottone »

Mark60 ha scritto:
29/03/2021, 22:37
pegiottone ha scritto:
29/03/2021, 19:32
Quindi paghi SOLO 6,4 cent al KWh? Ovvero 14 Kw con una spesa di soli 90 centesimi. Meglio per te, mi sembra veramente poco credibile pagare n terzo rispetto ad un contatore domestico. Non voglio mettere in dubbio, ma avresti fatto bene a comperare anche una vettura come la Tesla (costo a parte). Pagando "solo" 6,4 cent a KW per 100 KW avresti una spesa di 6 euro e 40 centesimi per percorrere ben 500 km. Non voglio fare lo scettico ma ci credo poco.
Esatto...tralasciando le virgole sono sotto i 7 cent/kw...non è così strano avendo un impegno da 35kw e spendendo oltre mille euro/mese di media per la mia attività. La tesla infatti l'ho provata ed era valutabile....listino Model 3 e hybrid 300/4 gt pack non sono lontani...ma il problema è che i km non sono mai 500 e poi ricaricare inizia a diventare lunga anche con la wallbox, ed io non ho voglia di stare tutta la notte al lavoro per ricaricarla :mrgreen:
Avendo necessità di lavoro per l'elettrico puro è ancora presto per me...
Il mio percorso autostradale saltuario di 400 km con una carica non sono riuscito a farla....l’autostrada uccide la resa del motore elettrico a meno di non viaggiare a 90 km/h.
Riguardo l’energia che aiuta il termico ci sono le spiegazioni. Innanzitutto la batteria dice zero per viaggiare in elettrico ma ha una sua riserva per il supporto al termico, poi ogni volta che freni o (se usi la modalità brake) che togli il piede dal gas recuperi un po’ di energia che lei mette da parte quando serve, infine, come hai detto tu, se necessario si ricarica dal termico ma quando gira in coppia e costa poco, mentre in spunto, quando il termico è nella sua resa minima glie la restituisce ottimizzando.
Tutto questo non vuol dire che comprare il 300 hybrid sia l’affare della vita e ci tiri fuori le vacanze di natale eh.....ma semplicemente è un gradino per abituarsi ad un nuovo modo di muoversi, che purtroppo tra qualche anno diventerà indispensabile. Te lo scrivo con rammarico perché sono motociclista, amo sentir cantare un due quanto un sei cilindri e amo l’odore della benzina.....ma ne ho goduto per 50 anni ed ora è arrivato il momento di guardare oltre....
Pagando così poco la corrente elettrica è ovvio che conviene. Impossibile battere un costo così basso. Neanche con il metano. Con costi così bassi l'elettrico sarebbe imbattibile. Considerando che mediamente si percorrono 5 km per KW una vettura con 50 KWh di batterie per poter percorrete 250 km spenderebbe 3,50 euro. Anche una piccola VW che percorre 30 km x kg avrebbe bisogno di circa 7,50 euro. Complimenti, scelta azzeccata.

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 31/01/2020, 22:05

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da AlbiTapa »

Mark60 ha scritto:
29/03/2021, 22:37
pegiottone ha scritto:
29/03/2021, 19:32
Quindi paghi SOLO 6,4 cent al KWh? Ovvero 14 Kw con una spesa di soli 90 centesimi. Meglio per te, mi sembra veramente poco credibile pagare n terzo rispetto ad un contatore domestico. Non voglio mettere in dubbio, ma avresti fatto bene a comperare anche una vettura come la Tesla (costo a parte). Pagando "solo" 6,4 cent a KW per 100 KW avresti una spesa di 6 euro e 40 centesimi per percorrere ben 500 km. Non voglio fare lo scettico ma ci credo poco.
Esatto...tralasciando le virgole sono sotto i 7 cent/kw...non è così strano avendo un impegno da 35kw e spendendo oltre mille euro/mese di media per la mia attività. La tesla infatti l'ho provata ed era valutabile....listino Model 3 e hybrid 300/4 gt pack non sono lontani...ma il problema è che i km non sono mai 500 e poi ricaricare inizia a diventare lunga anche con la wallbox, ed io non ho voglia di stare tutta la notte al lavoro per ricaricarla :mrgreen:
Avendo necessità di lavoro per l'elettrico puro è ancora presto per me...
Il mio percorso autostradale saltuario di 400 km con una carica non sono riuscito a farla....l’autostrada uccide la resa del motore elettrico a meno di non viaggiare a 90 km/h.
Riguardo l’energia che aiuta il termico ci sono le spiegazioni. Innanzitutto la batteria dice zero per viaggiare in elettrico ma ha una sua riserva per il supporto al termico, poi ogni volta che freni o (se usi la modalità brake) che togli il piede dal gas recuperi un po’ di energia che lei mette da parte quando serve, infine, come hai detto tu, se necessario si ricarica dal termico ma quando gira in coppia e costa poco, mentre in spunto, quando il termico è nella sua resa minima glie la restituisce ottimizzando.
Tutto questo non vuol dire che comprare il 300 hybrid sia l’affare della vita e ci tiri fuori le vacanze di natale eh.....ma semplicemente è un gradino per abituarsi ad un nuovo modo di muoversi, che purtroppo tra qualche anno diventerà indispensabile. Te lo scrivo con rammarico perché sono motociclista, amo sentir cantare un due quanto un sei cilindri e amo l’odore della benzina.....ma ne ho goduto per 50 anni ed ora è arrivato il momento di guardare oltre....
Bel post, chiaro ed esauriente.
Aggiungo che, oltre alla possibilità di ricaricare a casa a 0.21€/kWh (fatto "ordinario"), esistono colonnine gratuite.
Nel raggio di 4km da casa mia ci sono 3 postazioni diverse di ricarica gratuite (tutte forniscono i 16A monofase che assorbe il caricatore OBC della 3008 di serie, mentre due di queste tre fornirebbero anche i 32A del caricatore optional): due del comune che le offre ai cittadini, ed una del Lidl. Siccome sono nelle zone dove vado a fare la spesa, oppure a correre, oppure in centro per mille motivi, mi capita spessissimo di succhiare un po' di scossa a gratis.
Inoltre molti miei clienti sono aziende manifatturiere con grossi impianti fotovoltaici, che cedono l'energia in rete (quando non la usano per caricare i mezzi di sollevamento elettrici) a qualcosa tipo 0.03€/kWh (un prezzo veramente basso), e che mi concedono di mettere l'auto in uno degli stalli dei carrelli elevatori, dove ci sono le prese CE/16/32A, a cui mi attacco e dove prendo energia a niente (se anche la dovessi pagare, un "pieno" da 11kWh sarebbe 33 centesimi).
Il costo complessivo reale del kWh, quindi, per me scende sotto i 20 centesimi al kWh. Mentre difficilmente troverei del gasolio o della benzina da mettere nel serbatoio "omaggio".
Condivido che il plug-in sia una bella forma di transizione verso il vero elettrico. La mia compagna ha comprato una e2008 dopo avere visto come la mia mobilità elettrica sia "concreta" e fattibile, come sia possibile ricaricare ovunque (quantomeno qui in Emilia). Adesso, quando esisterà un'auto elettrica che mi consentirà di fare quei pochi viaggi all'anno veramente lunghi, ad un prezzo per me abbordabile, mi sentirei pronto per il vero salto. Cosa che difficilmente avrei fatto passando dal mio vecchio diesel.
E, al proposito: mi capita di dover guidare auto aziendali per alcune trasferte. Che sia la C5Aircross full-optional o la VWPassat, o perfino la Mercedes GLE interni in pelle umana, quando si avvia il motore diesel la sensazione è di guidare un trattore. La goduria del silenzio dell'elettrico è una cosa impagabile.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9514
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da bassplayer »

Mark60 ha scritto:
29/03/2021, 22:37

Riguardo l’energia che aiuta il termico ci sono le spiegazioni. Innanzitutto la batteria dice zero per viaggiare in elettrico ma ha una sua riserva per il supporto al termico, poi ogni volta che freni o (se usi la modalità brake) che togli il piede dal gas recuperi un po’ di energia che lei mette da parte quando serve, infine, come hai detto tu, se necessario si ricarica dal termico ma quando gira in coppia e costa poco, mentre in spunto, quando il termico è nella sua resa minima glie la restituisce ottimizzando.
Tutto questo non vuol dire che comprare il 300 hybrid sia l’affare della vita e ci tiri fuori le vacanze di natale eh.....ma semplicemente è un gradino per abituarsi ad un nuovo modo di muoversi, che purtroppo tra qualche anno diventerà indispensabile.
Grazie per il tuo post, molto chiaro ed esaustivo. Il fatto che la vettura anche a batterie scariche si comporti come una full Hybrid era già stato scritto ma forse qualche utente se lo era perso. Da non sottovalutare l'utilizzo costante del navigatore come descritto nelle pagine precedente al fine di portarci a destinazione con batteria a 0 o quasi
Sto valutando una 508 ibrida con formula free 2move, questo topic è di sicuro di grande aiuto.

Mark60 ha scritto:
29/03/2021, 22:37
sono motociclista, amo sentir cantare un due quanto un sei cilindri e amo l’odore della benzina...
Siamo in due, non c'é nulla di piú appagante (per quanto mi riguarda) del sound di un bicilindrico a L per la moto e di un bel V6 sotto il cofano della macchina

Mark60
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/07/2015, 1:43

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Mark60 »

Grazie a voi....perché anche a me è stato utile leggere le vostre esperienze e conoscenze al riguardo....per approfondire meglio l’argomento e fare le debite valutazioni...
Attualmente ho una 308 wagon 1.6 diesel che peraltro in 106.000 km è sempre andata molto bene!
Ora sto guardando le offerte in pronta consegna...
Qualcuno di voi ha l’interno in pelle? Se si come si trova? Mi lascia un po’ perplesso il fatto che non abbia nessuna parte del sedile traforato....ma un conc ne ha 3 gemelle tutte gt pack con anche l’interno in pelle.

LucaC86
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/04/2021, 23:37

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da LucaC86 »

Ciao ragazzi,
sono passato anche io al magico mondo della Peugeot 3008 plugIn 300cv. Macchina eccezionale.
Ho fatto i miei primi 1000km e mi sono rimasti alcuni dubbi che forse potete chiarirmi.
- Che senso hanno le palette al volante col cambio automatico eat-8 se non ho il pulsante per impostare le marce manuali? O meglio anche voi non avete la M sul cambio? In alcune immagini che ho visto sul web è presente ma sul mio modello no, forse c'è un altro modo per azionare la modalità manuale?
Immagine
- Esiste un modo per regolare l'avviso acustico della prossimità di foto-red o autovelox in modo tale da evitare infarti prematuri?

Infine una curiosità, l'accellerazione è incredibile, ma secondo voi è più performante in un 0-100m con la modalità sport o con il 4x4 che sfrutta tutti i motori elettrici e termico?

Grazie,
Luca

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6911
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da RogerAL »

LucaC86 ha scritto:
16/04/2021, 23:25
- Esiste un modo per regolare l'avviso acustico della prossimità di foto-red o autovelox in modo tale da evitare infarti prematuri?.....
Ciao e benvenuto ;)

Posso rispondere solo a questo tuo quesito: sufficiente che regoli , abbassando o alzando, il volume stesso in occasione di una segnalazione speedcams, dopodichè rimarrà settato su quel livello. Stessa cosa, ad esempio, per le indicazioni vocali del percorso della navigazione.

Buona navigazione su questo Forum ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Alemason
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 03/10/2018, 21:03

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Alemason »

LucaC86 ha scritto:
16/04/2021, 23:25
Ciao ragazzi,
sono passato anche io al magico mondo della Peugeot 3008 plugIn 300cv. Macchina eccezionale.
Ho fatto i miei primi 1000km e mi sono rimasti alcuni dubbi che forse potete chiarirmi.
- Che senso hanno le palette al volante col cambio automatico eat-8 se non ho il pulsante per impostare le marce manuali? O meglio anche voi non avete la M sul cambio? In alcune immagini che ho visto sul web è presente ma sul mio modello no, forse c'è un altro modo per azionare la modalità manuale?
Immagine
- Esiste un modo per regolare l'avviso acustico della prossimità di foto-red o autovelox in modo tale da evitare infarti prematuri?

Infine una curiosità, l'accellerazione è incredibile, ma secondo voi è più performante in un 0-100m con la modalità sport o con il 4x4 che sfrutta tutti i motori elettrici e termico?

Grazie,
Luca
Non c'è modo di inserire il manuale, ed in effetti le palette su un veicolo ibrido potrebbero essere impiegate per la frenata rigenerativa, magari su più livelli. In ogni caso in modalità Sport puoi usare le palette per forzare una scalata, nel momento in cui ne premi una il cambio passa su "Manuale" per 20 sec. C.ca
Citroen C5 Aircross Hybrid allest. Shine col. Platinum Grey - Hands free Tailgate - Smartphone wireless Charger - Caricatore OBC 7Kw Monofase - Pack Drive Assist con Highway Driver Assist - Pack Color Eletric Blue - Cerchi 19'' Art Black

In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.

Caserta

LucaC86
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/04/2021, 23:37

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da LucaC86 »

Grazie delle risposte ragazzi.
Ho abbassato il volume dell'avviso autovelox e sto provando a giocare un po' con le palette. La marcia corrente mentre le uso mi viene scritta in alto nel cruscotto giusto?
Aggiungo una info che può interessare qualcuno: ho preso una presa per rilevare il consumo di corrente durante la ricarica: 1722 Kw

Buona serata

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9514
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da bassplayer »

Giusto a titolo di curiositá, una Q5 hybrid con analoga potenza combinata, a paritá di allestimento con una GT pack, viene 76.000 euro di listino.
Dati WLTP dell motore Elettrico: 21,6–20,9 kWh/100 km

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9514
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da bassplayer »

Qui alcuni dati tecnici
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6911
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da RogerAL »

LucaC86 ha scritto:
19/04/2021, 22:36
Aggiungo una info che può interessare qualcuno: ho preso una presa per rilevare il consumo di corrente durante la ricarica: 1722 Kw
Scusa, quel valore a cosa esattamente corrisponde?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

LucaC86
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/04/2021, 23:37

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da LucaC86 »

Volevo scrivere 1722 W. E' la potenza di ricarica con il cavo peugeot dato in dotazione; considerando una linea elettrica da 3 Kw volevo capire quanti elettrodomestici potevo ancora utilizzare prima che salti la corrente : Tv Happy :

Ecco il cavo:
Immagine

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6911
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da RogerAL »

LucaC86 ha scritto:
20/04/2021, 22:09
Volevo scrivere 1722 W. E' la potenza di ricarica con il cavo peugeot dato in dotazione....
Ok, ora mi sono capito...;)

In realtà il cavo PSA è da 8a (dati di targa), che in linea teorica sono , a 230v, tensione di rete, 1840w di assorbimento max. Ma anche questo dato diventa non abbastanza asignificativo, in quanto dovrai aggiungere la caduta di tensione e relativo maggior assorbimento, dati dalla sezione e lunghezza del cavo di adduzione corrente dal contatore Enel alla presa per il cavo di ricarica.
Tieni presente che il tuo contatore può fornire circa 3,3Kw di potenza istantanea, ergo circa 14,5a a cui se sottrai gli 8a della ricarica completa, avrai circa 6,5a di potenza disponibile ancora da fruire,quindi circa 1,5Kw liberi.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”