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[Prime impressioni] 3008 II 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
LucaC86
Peugeottista curioso
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Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da LucaC86 »

Calcoli precisissimi, thank you! :thumbright:

AlbiTapa
Peugeottista appassionato
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Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da AlbiTapa »

RogerAL ha scritto:
21/04/2021, 11:41
LucaC86 ha scritto:
20/04/2021, 22:09
Volevo scrivere 1722 W. E' la potenza di ricarica con il cavo peugeot dato in dotazione....
Ok, ora mi sono capito...;)

In realtà il cavo PSA è da 8a (dati di targa), che in linea teorica sono , a 230v, tensione di rete, 1840w di assorbimento max. Ma anche questo dato diventa non abbastanza asignificativo, in quanto dovrai aggiungere la caduta di tensione e relativo maggior assorbimento, dati dalla sezione e lunghezza del cavo di adduzione corrente dal contatore Enel alla presa per il cavo di ricarica.
Tieni presente che il tuo contatore può fornire circa 3,3Kw di potenza istantanea, ergo circa 14,5a a cui se sottrai gli 8a della ricarica completa, avrai circa 6,5a di potenza disponibile ancora da fruire,quindi circa 1,5Kw liberi.

Saluti
Un amico (particolarmente attento alle norme sugli impianti) mi diceva che i carichini domestici modo 2 (ossia i cavi col control-box in mezzo, come quello che abbiamo in dotazione di serie noi) hanno un limite normativo a 8A se montano la spina Schuko (che di per sè sarebbe uno standard a 16A), a 16A solo se montano la CE blu. Non ricordo se esistano anche da 32A in monofase o se esistano solo quelli trifase con la spina CE rossa.
In realtà, sbattendosene un po' della norma, si trovano carichini cinesi da 16A anche con la spina Schuko. Se la presa è in un quadretto con una sua protezione magnetotermica+differenziale C16-30mA, sinceramente credo non possano esserci problemi a usarli. Nella peggiore delle ipotesi potrebbero dire all'auto di succhiare più di 16A, comportando l'intervento della protezione. Personalmente ne ho provati un paio (avendo appunto un quadretto dedicato alle due elettriche di casa, con due Schuko affiancate ed una protezione da C16-30mA a monte, dove possono convivere i due carichini da 8A+8A oppure uno solo da 16A), e sono rimasto molto contento, ricarica rapida senza problemi.
La cosa interessante di questi carichini è che sono regolabili, per cui si possono far andare a 16A se non c'è carico in casa, a 8A per l'uso normale, ma anche a 5-6A, se si ha bisogno di assorbire meno per non caricare l'impianto.
Ad esempio da mio suocero se lo metto a 16A, il termico generale interviene quando azionano il garage automatico, mentre a 13A non dà problemi.
Io ne ho preso uno a 115€ su Aliexpress, come sfizio, e lo porto con me nei viaggi lunghi con la e2008, non si sa mai che si debba fare una ricarica d'emergenza, mi dimezzerebbe i tempi.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da RogerAL »

Miii...spero di aver capito e recepito tutto (o quasi) ciò che hai scritto ;)

Vediamo di andare per gradi, perlomeno qualcuno ;)

1) che il cavo tipo 2 supporti max 8a può essere e dovrei cercare nelle norme
2) che una presa schuko non possa supportare più di 8a , escluso nel modo più assoluto , anche perchè il coordinamento con la relativa protezione, è appunto da 16a nella maggioranza dei casi.
3) le prese "blu" monofase sono una tipologia industriale/terziario...ci sono anche da 63a , non saprei se anche oltre ...dovrei cercare
4) ci sono semplici elettrodomestici da 2kw , tipo comunissimo phon....oppure piastre ad induzione anche da 7,2kw con doppia presa da 16a.
5) in ogni caso la linea d'alimentazione per la ricarica va protetta con differenziale in classe B

Saluti
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AlbiTapa
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Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da AlbiTapa »

RogerAL ha scritto:
23/04/2021, 19:57
Miii...spero di aver capito e recepito tutto (o quasi) ciò che hai scritto ;)

Vediamo di andare per gradi, perlomeno qualcuno ;)

1) che il cavo tipo 2 supporti max 8a può essere e dovrei cercare nelle norme
2) che una presa schuko non possa supportare più di 8a , escluso nel modo più assoluto , anche perchè il coordinamento con la relativa protezione, è appunto da 16a nella maggioranza dei casi.
3) le prese "blu" monofase sono una tipologia industriale/terziario...ci sono anche da 63a , non saprei se anche oltre ...dovrei cercare
4) ci sono semplici elettrodomestici da 2kw , tipo comunissimo phon....oppure piastre ad induzione anche da 7,2kw con doppia presa da 16a.
5) in ogni caso la linea d'alimentazione per la ricarica va protetta con differenziale in classe B

Saluti
Probabilmente su qualcosa non mi sono spiegato benissimo...
1) Il cavo tipo 2 può sopportare anche 32A (la mia compagna ha un cavo tipo 2 da 32A). E' il cavo Modo 2 (non "Tipo 2") che normativamente (secondo il mio amico, io riferisco solamente) non può assorbire più di 8A se cablato ad una spina Schuko (spina, non presa)
2) Che una presa schuko ammetta 16A è palese, è proprio quello che ho scritto, e che ho provato (come raccontavo)
3) La presa blu (sempre secondo il mio amico) "autorizza" normativamente il cavo Modo 2 a assorbire 16A.
4) Il quadretto che ho io in cortile per le mie due auto ha la doppia presa Schuko. Quindi il quadretto potrebbe gestire anche 16A+16A, ma ogni presa andrebbe connessa ad un suo magnetotermico da 16A. Se li si connette ad una singola protezione da 32A (cosa che consentirebbe di assorbire 16A+16A sulle due prese), si avrebbe la possibilità di assorbire 31.9A su una singola presa, e questo non è corretto. Il mio quadretto quindi è protetto da un solo magnetotermico da 16A. Se connettessi entrambe le prese a utenze da 16A ciascuna, interverrebbe la protezione. Per questo, posso connettere entrambi i carichini a 8A ciascuno. Oppure ne connetto solo uno impostato a 16A.
5) Questo non lo sapevo. Il differenziale classe B l'ho sempre considerato per la trifase, perchè in monofase non ne colgo l'utilità. Ma se la norma lo prevede, ci sarà un suo motivo che mi sfugge...

Ciao

RogerAL
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Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da RogerAL »

Il cavo "Modo 2" supporta al max 8a (1860w come limite) per la normativa relativa alle spine stesse, in quanto la normativa CEI recepita a livello UE, impone ad una spina di facile amovibilità nonchè frequenza (non importa di che tipo sia) , il limite max di 2000w. Gli elettrodomestici portatili, dovranno avere intrinseco tale limite, nel caso lo possa superare,tipo lavatrice , forno da incasso, ecc....si opta per altra procedura di cui non mi sembra il caso parlarne ora, ma se vuoi, posso spiegare anche questo.Come poi c'è il limite dei 1000w,per una presa in ambito domestico, ma non è il nostro caso.
Ora, il fatto di semplicemente cambiare la spina al cavo "Modo 2", con una spina CEE blu servirà a nulla, in quanto la spina maschio della vettura è polarizzata e "sente" la presa che vi sarà collegata ed il caricatore si setterà , come potenza di ricarica, per quel tipo specifico di cavo.
Come fare ad avere una presa schuko che possa sopperire al limite imposto dei 2Kw? Relativamente semplice, basta installare una presa schuko con interblocco (interblocco previsto appunto dalla normativa CEI per carichi superiori ai 2000w in caso di amovibilità frequente e facile della spina stessa), in modo che quando la spina venga sfilata accidentalmente/volontariamente con carico attivo, il sezionatore provvede in automatico a tagliare il carico stesso.

Nel tuo caso delle 2 prese schuko....per poter avere una potenza max utilizzabile ,ergo 16a+16a, lo potrai ottenere cambiando le prese schuko installando 2 prese interbloccate con sezionatore MT integrato, con cavo d'adduzione coordinato con il MTD a monte della linea , calcolando lunghezza e condotti vari.
Il MTD dovrà essere da 32a 30ma e soprattutto , se le prese asserviranno appunto delle ricariche veicoli, in classe B , perchè pe normativa è l'unico differenziale adatto a proteggere da correnti di dispersione pulsanti ed unidirezionali, tipiche appunto delle apparecchiature elettroniche, come sono i caricatori, PC, televisori, ecc....Esempio classico: un ufficio con svariati PC collegati tutti alla stessa rete elettrica facenti capo ad un unico circuito protetto da MTD NON in classeB, ci potrebbero essere degli scatti intempestivi come potrebbe NON intervenire in casi di guasto verso terra di un certo tipo, ergo, non si avrebbe la protezione adatta per le persone.

Saluti
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AlbiTapa
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Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da AlbiTapa »

RogerAL ha scritto:
27/04/2021, 10:33
Il cavo "Modo 2" supporta al max 8a (1860w come limite) per la normativa relativa alle spine stesse, in quanto la normativa CEI recepita a livello UE, impone ad una spina di facile amovibilità nonchè frequenza (non importa di che tipo sia) , il limite max di 2000w. Gli elettrodomestici portatili, dovranno avere intrinseco tale limite, nel caso lo possa superare,tipo lavatrice , forno da incasso, ecc....si opta per altra procedura di cui non mi sembra il caso parlarne ora, ma se vuoi, posso spiegare anche questo.Come poi c'è il limite dei 1000w,per una presa in ambito domestico, ma non è il nostro caso.
Ora, il fatto di semplicemente cambiare la spina al cavo "Modo 2", con una spina CEE blu servirà a nulla, in quanto la spina maschio della vettura è polarizzata e "sente" la presa che vi sarà collegata ed il caricatore si setterà , come potenza di ricarica, per quel tipo specifico di cavo.
Come fare ad avere una presa schuko che possa sopperire al limite imposto dei 2Kw? Relativamente semplice, basta installare una presa schuko con interblocco (interblocco previsto appunto dalla normativa CEI per carichi superiori ai 2000w in caso di amovibilità frequente e facile della spina stessa), in modo che quando la spina venga sfilata accidentalmente/volontariamente con carico attivo, il sezionatore provvede in automatico a tagliare il carico stesso
Chiarissimo.
Quindi mi stai confermando che se il carichino ha a monte una spina CE blu adatta alla presa interbloccata, può comunicare all'auto di succhiare 16A.

Mentre il carichino cinese che ho provato, avendo la spina Schuko ma assorbendo 16A, non è del tutto a norma...

RogerAL
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Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da RogerAL »

AlbiTapa ha scritto:
28/04/2021, 11:48
Quindi mi stai confermando che se il carichino ha a monte una spina CE blu adatta alla presa interbloccata, può comunicare all'auto di succhiare 16A.

Mentre il carichino cinese che ho provato, avendo la spina Schuko ma assorbendo 16A, non è del tutto a norma...
Umh, non esattamente.

Se usi un cavo MODO 2 da 8a, come descritto, potrai mettere , cambiando, la spina che vorrai, anche da 63a per assurdo, ma il caricatore dell'auto si setterà solo e soltanto su 1860w (8a) perchè lato veicolo la connessione è polarizzata in una certa maniera, riconoscendo il cavo MODO 2.
Se , viceversa, usassi un cavo da 3,7 kw (MODO 3 ?) , ergo con spina blu, potrai cambiare la spina del cavo stesso, con una schuko volante e caricherà sempre 3,7Kw, ma non sarai tu a norma se la presa schuko non fosse interbloccata come ho spiegato.

Per la "cinesata", neanche, nel senso che vale il discorso delle presa interbloccata: se ce l'hai,la connessione è perfettamente a norma....diversamente, schuko non interbloccata, saresti tu, utilizzatore finale, in difetto non rispettando le norme che ho esposto.

Saluti
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LucaC86
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Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da LucaC86 »

Cambio argomento, avete visto la nuova opel grandland X hyrbid 300cv? Come caratteristiche è la copia sputata della Peugeot:
hanno inserito la stessa grafica nell'lcd centrale, lo stesso cambio e lo stesso bochettone per la ricarica. Non mi stupirebbe se anche i motori fossero gli stessi.
L'opel però è arrivata sul mercato ora, 3 anni in ritardo rispetto alla Peugeot.
La mia auto precedente era appunto una Opel con cui mi trovavo molto bene, ma la mia impressione è che negli ultimi anni Opel è rimasta indietro ed è arrivata ad inseguire le altre case. Per "proteggersi" da un mercato in crisi ha iniziato ad utilizzare gli stessi componenti di altre vetture che hanno ottenuto buone vendite negli stessi segmenti.
Voi cosa ne pensate?

RogerAL
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Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da RogerAL »

LucaC86 ha scritto:
29/04/2021, 10:40
Voi cosa ne pensate?
Personalmente penso sia normale, dato che dal 6 marzo 2017 la Opel fa parte del gruppo PSA (Stellantis poi), e non l'hanno pagata neanche poi tanto 8)

Saluti
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Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da bassplayer »

Opel è di proprietà di Peugeot,la grandland è una 3008 con qualche modifica estetica per differenziarla. Stessa cosa per Crossland/2008 e corsa/208

RogerAL
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Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da RogerAL »

@ Bass...

In realtà la Crossland X (ora ho visto che viene denominata solo Crossaland) dovrebbe essere la cugggina della mia C3A...la Nuova 2008 invece dovrebbe fare il paio con la Nuova Mokka .A mia conoscenza, almeno.

Saluti
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lucas83
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Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da lucas83 »

LucaC86 ha scritto:
29/04/2021, 10:40
Cambio argomento, avete visto la nuova opel grandland X hyrbid 300cv? Come caratteristiche è la copia sputata della Peugeot:
hanno inserito la stessa grafica nell'lcd centrale, lo stesso cambio e lo stesso bochettone per la ricarica. Non mi stupirebbe se anche i motori fossero gli stessi.
L'opel però è arrivata sul mercato ora, 3 anni in ritardo rispetto alla Peugeot.
La mia auto precedente era appunto una Opel con cui mi trovavo molto bene, ma la mia impressione è che negli ultimi anni Opel è rimasta indietro ed è arrivata ad inseguire le altre case. Per "proteggersi" da un mercato in crisi ha iniziato ad utilizzare gli stessi componenti di altre vetture che hanno ottenuto buone vendite negli stessi segmenti.
Voi cosa ne pensate?
Confermo quanto già scritto da altri, le due auto sono sostanzialmente identiche, come avviene per altri modelli del gruppo. La Grandland X è uscita circa un anno dopo la 3008, mentre le versioni ibride sono uscite quasi contemporaneamente. Per il resto le differenze sono appunto estetiche, e negli interni, che per la Opel sono più classici e tradizionali, con qualche tasto in più, che se vogliamo possono risultare anche più pratici, ma ovviamente sono meno scenici
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

fabiopar
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Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da fabiopar »

Possiedo da 3 settimane 3008 hybrid/plug-in allestimento allure pack. Macchina fantastica. La mia esperienza è la seguente durante la settimana lavorativa utilizzata solo in elettrico (percorrenza totale 40 km). La domenica in modalità ibrida perché stiamo sui 120 Km e non ho possibilità di caricare. Le domande che vorrei farvi sono le seguenti:
1) Mi descrivete la modalità per effettuare la ricarica ritardata.
2) in queste 3 settimane per 2 volte pur avendo la batteria carica la partenza è avvenuta in modalità ibrida, da che dipende sul cruscotto in entrambi i casi è uscito un diagnostico modalità elettrica non possibile per condizioni esterne.

Grazie e buon viaggio con la 3008

Vinbino
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/09/2021, 11:30

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Vinbino »

Le mie prime impressioni e purtroppo primi problemi dopo 6000 km con la 3008 Hybrid-4 GT.

Di questi 6000 km ne ho fatti 2000 in città 3000 tra autostrada e extraurbano e 1000 in montagna ( ho casa in Trentino e ci ho passato 2 mesi quest'estate).

In città la uso praticamente fisso in elettrico perche è difficile che faccio piu di 60 km e bene o male di autonomia pura elettrica riesco a fare sempre tra i 30 e i 40 km poi mi fermo ad una colonnina e mi ricarico quanto basta per finire il mio trasferimento se ce ne fosse bisogno. In questo modo il 99% delle volte me la sono cavata.

In autostrada dopo circa 200 km l'autonomia elettrica finisce eli arrivano i dolori perche comunque con clima acceso e 4 in auto sono sono mai andato sopra i 10 KM/l.

La goduria arriva sui monti dove ho fatto anche 75 km in puro elettrico ovviamente con lunghe discese che permettevano una bella ricarica . da casa mia a trento sono 30 Km di discesa e poi ovviamente 30 km e una decina di km di piano tra scendere e salire io riesco ad andare e tornare con un pieno elettrico ( ogni tanto a secnda di quanto spingo e se accendo il clima arrivo a 4/5 km da casa.

Io la tengo sempre in B sia in città che fuori.

Le note dolenti per ora sono dall'impianto di climatizzazione che è sempre stato un po rumoroso ma ultimamente sopratutto quando la macchina rimane sotto il sole oppure in autostrada al caldo , è diventato insiopportabile. Vengo da un viaggio roma napoli del weekend a 33 gradi dove l'ho dovuto spegnere per il rumore.

Da stamani sta in assistenza perchè è diventato insopportabile.

Vinbino
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 20/09/2021, 11:30

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Vinbino »

fabiopar ha scritto:
29/07/2021, 16:52

1) Mi descrivete la modalità per effettuare la ricarica ritardata.
2) in queste 3 settimane per 2 volte pur avendo la batteria carica la partenza è avvenuta in modalità ibrida, da che dipende sul cruscotto in entrambi i casi è uscito un diagnostico modalità elettrica non possibile per condizioni esterne.
Per quanto riguarda la ricarica ritardata io uso l'app My peugeot
clikko su clima e poi su ricarica differita e metto l'ora in cui voglio che parta.

Riguardo la partenza in ibrido a me in 5 mesi lo ha fatto 3 volte però appena clikko su elettrico mi mette in modalità elettrica , non so da che dipende quel modalità esterne

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