PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 3008 II 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
demux
Peugeottista novello
Messaggi: 79
Iscritto il: 02/06/2016, 14:31

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da demux »

Si in effetti la mia prima scelta era proprio la 508 sw 180 cv (avevo anche un primo preventivo in mano) poi in corsa mi hanno proposto la 508 130 cv che ho trovato ridicolo come motore rispetto al tipo di auto.

Poi ho visto la nuova 308 e sebbene di categoria inferiore me ne sono innamorato :)

Confermo che sulla 308 i 130 cv bastano, ma mi rode un po dovermi accontentare quando un bel 180 cv sarebbe stata la morte sua! :(
308 SW 2022 1.2 benzina GT Pack - Blu Avatar + kit ruotino

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da bassplayer »

Ci sono ancora delle km zero o nuove da immatricolare in vendita

Vinbino
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/09/2021, 11:30

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Vinbino »

lucas83 ha scritto:
23/09/2021, 16:17
No, non ho mai guidato la Hybrid4, mentre conosco bene i diesel da 120-130 cv, e comunque ho detto che va confrontata ALMENO con quella da 177 cv, nel senso che probabilmente (e tu me ne stai dando conferma) va anche meglio (anche se non sono 300 cv reali). E' certamente un'auto con prestazioni molto interessanti, e aggiungo un altro punto a favore: ha 4 ruote motrici, che magari se uno abita in zone particolari, possono essere utili (pur non essendo un fuoristrada puro).

L'aspetto economico credo che vada considerato, anche se a te non interessa, perché fa parte dell'analisi, che altrimenti risulta incompleta; quindi i vari no-volt e no-diesel ;-) , dopo aver individuato la versione endotermica con prestazioni più simili all'ibrida, dovrebbero mettere sul piatto della bilancia anche il prezzo d'acquisto, la spesa reale di carburante (compreso il costo dell'elettricità, che però può variare in base a tanti fattori), e le varie agevolazioni per elettriche e ibride.

Riguardo al ciclo di vita delle batterie non ho dati, non posso risponderti con numeri come vorresti, ma credo tu possa convenire con me che certamente la loro produzione e il loro smaltimento hanno un impatto sull'ambiente, anche se non siamo in grado di quantificarlo.

Sono contento che tu abbia la possibilità di ricaricare da fonti pulite, e che quindi la tua scelta sia stata oculata, sapendo che effettivamente riesci ad inquinare meno; purtroppo però non tutti hanno questa possibilità e sensibilità, per cui può succedere che le emissioni globali di una plug-in siano maggiori o comunque simili a quelle di una endotermica, soprattutto se viene usata in modo improprio; secondo me chi acquista auto elettriche o ibride (soprattutto plug-in) dovrebbe prima valutare il tipo di ricariche che può fare (tempi, costi, e possibilmente tipo di energia utilizzata), e il tipo di percorsi, perché appunto, come è già stato detto, se vivi sul cucuzzolo della montagna e parti con la batteria carica al 100%, non potrai sfruttare la carica derivante dalle frenate in discesa; se fai viaggi di 1000 km, usi la corrente per i primi km e poi viaggi quasi del tutto a benzina (e con un bel po' di zavorra data da motori e batterie), col solo aiuto dell'energia che riesci a ricaricare in frenata, che però è maggiore se la usi nel traffico, mentre in autostrada a velocità costante è più limitata. Se invece vivi in una valle, parti con batteria carica (magari da impianto fotovoltaico), fai una trentina di km di salite in cui usi al meglio la carica, la spinta del motore elettrico e la trazione integrale, e al ritorno in discesa riesci a ricaricare molto con le frenate, viaggi quasi a costo ed emissioni zero.
Mi sembra una disamina centrata ed è in linea con quanto detto da me.

Non si puo confrontare un 1.5 diesel alla hybrid 4.Poi nessuno si incensa come detto , ma io ho fatto una scelta, come infatti dici te, oculata e ritengo di aver fatto la scelta giusta in termini di auto molto piacevole ed estremamente poco inquinante.

POi , sempre come dici te, quando sono in montagna 3 mesi l'anno io viaggio sempre a emissioni zero e costi , visto l'importanza evidenziata anche se io ripeto mi interessa relativamente, estremamente bassi.
Il resto della mia vita la passo in città e anche in questo caso con i 40 km di autonomia che mi garantisce la hybrid 4 viaggio il 99% dei miei trasferimenti in elettrico. ( 40Km in città sono tantissimi)

Vinbino
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/09/2021, 11:30

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Vinbino »

lucas83 ha scritto:
24/09/2021, 8:41
RogerAL ha scritto:
23/09/2021, 21:34
Dato che ci siamo, un piccolo appunto sull'energia elettrica denominata green. La green, può essere solo considerata qualla del proprio impianto fotovoltaico....tutto il resto è dato dalla rete di distribuzione dell'energia nel suo insieme ed interconnessa, ma non si può sapere da dove proviene, se non è una rete completamente chiusa e prodotta/gestita in perfetta autonomia.

Saluti
Mi hai tolto le parole dalla bocca: credo anch'io che la rete di distribuzione e soprattutto di produzione di energia elettrica, debbano adeguarsi più velocemente di quanto la gente sia veloce ad acquistare auto elettriche o plug-in, altrimenti si rischia di aumentare l'utilizzo di energia non pulita (e conseguentemente emissioni inquinanti), e volendo portare l'esempio all'eccesso, se tutti corressero in pochi mesi a comprare auto elettriche e la rete restasse inadeguata e sottodimensionata, si correrebbe il rischio che magari il 7 agosto, con 40 gradi, tutti i climatizzatori nelle case accesi (io quest'estate a casa mia non l'ho acceso neanche una volta, sono riuscito a far rinfrescare casa tenendo le finestre aperte nei giusti orari, e qualche notte ho accettato di sudare un po', ma in genere sento gente che lo accende a manetta h24) e tutte le auto elettriche in ricarica per partire per le vacanze, possa scattare un black out che paralizzerebbe la nazione, dato che ormai dipendiamo completamente dall'energia elettrica

Io ho 2 impianti fotovoltaici e ricarico da li mi ritengo per la maggiorparte delle mie ricariche estremamente green in confronto all'utilizzo di un diesel

Riguardo all'energia green della rete elettrica copio e incollo una descrizione presa da un sito che tratta fonti rinnovabili che sposo completamente"

Come fa l’energia prodotta da centrali alimentate da fonti rinnovabili ad arrivare al contatore di casa? Ovviamente è' più probabile che in casa si riceva l’energia prodotta dalla centrale a 20 km e non quella prodotta da un impianto fotovoltaico o centrale idroelettrica a 1000 km . Ciò nonostante il modo in cui sono organizzati i mercati elettrici prevede la possibilità di accaparrarsi i meriti dell’energia pulita ed immessa in rete.
La cessione di energia green avviene per mezzo di un sistema di certificazione atto a separare la pura componente energetica dal plusvalore attribuito alla tipologia di fonte energetica utilizzata per la produzione. Il produttore immetterà l’energia in rete e per questa sarà remunerato al pari degli altri. In più, attraverso un apposito ente (Gestore Servizi Energetici, GSE), per ogni unità di energia immessa otterrà un certificato di origine che potrà scambiare con coloro i quali desiderano certificare il consumo di energia da fonte rinnovabile. Il venditore che fornisce energia verde al contatore farà annullare al GSE tali certificati, che non potranno più essere utilizzati e consumati da altri soggetti.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da RogerAL »

Ok, tutto corretto e plausibile, ma l'imput , il mio era altro: dato che l'energia elettrica non ha nè colore, nè nome e nè viaggia su canali dedicati, perlomeno intendo quella al contatore, affermare che si sta consumando energia green, è un'affermazione errata e fuorviante, nel caso di ricarica dal contatore di casa o dalle colonnine pubbliche, ovviamente.
Poi, come già scritto, si dovrebbe avere un circuito del tutto separato per l'eventuale fornitore, come anche per i proprii impianti fotovoltaici, bisogna capire come sono strutturati...nel senso che se fanno scambio sul posto, ecco che la green esiste solo sulla carta. Dovresti avere gli accumuli gestiti e poi la fornitura di rete alla bisogna.
Ma sono solo disquisizioni, nulla più e concordo pienamente con la tua scelta ed utilizzo.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Gian »

Concordo con Roger che saluto
Per dire very green ad esempio, si dovrebbe disporre di pannelli solari dedicati anche alla carica della batteria dell'auto e lasciare totalmente scollegata la rete domestica, la cui corrente non arriva soltanto da fonti rinnovabili. Anzi la maggior parte di essa arriva da ben altre fonti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Vinbino
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/09/2021, 11:30

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Vinbino »

Gian ha scritto:
24/09/2021, 17:44
Concordo con Roger che saluto
Per dire very green ad esempio, si dovrebbe disporre di pannelli solari dedicati anche alla carica della batteria dell'auto e lasciare totalmente scollegata la rete domestica, la cui corrente non arriva soltanto da fonti rinnovabili. Anzi la maggior parte di essa arriva da ben altre fonti.
Io a roma ho il sistema di accumulo Quindi anche da quel punto di visto la mia è circolare e come dicevo a trento ho dolomiti energia come il 90% del trentino visto che produce energia dalle centrali idroelettriche in alto adige,

La scelta per me è stata completamente green poi io non posso giudicare chi fa la scelta come la mia se è giusto o sbagliato se usa le colonnine o il fotovoltaico ecc ecc . Noi possiamo solo fare considerazioni su cosa a nostro/mio parere + giusto o sbagliato e comunque nessuno si puo permettere di criticare per partito preso la mia scelta perche non ecologica e frutto di un "autoincensamento" perchè chi dice ciò è in ignorante e in malafede.
Il nostro paese è pieno di questi ignoranti chiacchieroni e un forum dove magari si incontrano persone che la sanno dovrebbe essere sfruttato per crescere e confrontarsi non per criticare per partito preso.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da RogerAL »

@ Vimbino

Non te la devi prendere....dopotutto un Forum è fatto proprio per questo, ergo, per confrontarsi al meglio delle proprie facoltà (che non sempre sono foriere di buone intenzioni).

Nel tuo caso specifico, ottima la soluzione dell'accumulo di casa tua, avrai una centralina di gestione, la quale , nel caso di assorbimento superiore alla capacità delle batterie in accumulo, preleverà dalla rete ciò che manca...alla stessa stregua, nel caso ci fosse un surplus di produzione, girerà in rete l'energia non accumulabile (a tal proposito, riusciresti a dare dei dati più specifici sul come è progettato/costruito il tuo impianto? Potrebbe essere assai utile, se funziona bene, ad altri utenti che forse vogliono seguire il tuo esempio ecologico)

Invece per la Dolomiti Energia, rimango della mia opinione, nel senso che non è così matematico che l'energia fornita provenga/sia GREEN, nel senso che la rete è rete, non chiusa ai confini del Trentino, quindi alla colonnina può arrivare di tutto, anche la nucleare prodotta in Svizzera.
A titolo di esempio:
Il rendiconto operativo del Gruppo nel 2012 forniva i seguenti dati:

Energia elettrica
clienti allacciati alla rete elettrica: 300.688
km rete media tensione: 3.089
km rete bassa tensione: 6.544
GWh energia prodotta: 1.850
GWh energia distribuita: 2.400
GWh energia venduta: 3.824
Sono dati, vero, del 2012, ma come si può ben vedere, sia la distribuita e ancor dippiù la venduta, superano di gran lunga quella meramente prodotta.

Ma tutto questo solo per un discorso mooolto lato sul GREEN dell'energia consumata sui nostri (vostri) veicoli. Detto ciò io sono per l'elettrico a prescindere,anche se non completamente green, e l'ho scritto anche altre volte.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Ste68 »

Ciao come già detto vi seguo ogni tanto anche perché l auto mi interessava anche se la versione da 225 era quella pre scelta.
Ritengo che chi sceglie auto di questo genere in questo momento storico non sbaglia perché è il giusto compromesso per avere il max tra incentivi e resa perché parliamoci chiaro se non ci fossero incentivi questo tipo di auto (ibride e batterie) le contiamo ad un migliaio e poco più all'anno.
Detto questo più avanti andiamo con la tecnologia e peggio sarà per chi acquista batteria o ibride in quanto proprio 1 mese fa in Germania hanno intenzione entro fine anno di collegare i nuovi incentivi per l'ibrido ai km che quest ultima fa ed in questo momento tutte o quasi sono comprese tra 50 e 60 km super giù.
Ma siccome l'unione fa la forza non come in Italia che ognuno guarda il suo orticello che fa la solita Volkswagen? Si inventa l'ibrido con il nuovo 1.5 Turbo benzina al posto del 1.4 meno efficiente e pacco batterie che da 50 passa a 100 km e qualcosina in più efficientando la stessa batteria.
Quando si dice "Sistema paese" ma ormai a noi chi se ne frega Fiat non c è più, Alfonso Romeo continua a proporre Stelvio con fari alla xeno e i pollici ci cascano o la Tonale che da 5 anni è più è ancora un manichino poco più che circolante.
Per finire 3008 hybrid grande auto ma non può avere un prezzo di listino del genere quando la concorrenza costa mediamente 5000 euro in meno a parità allestimento.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Gian »

Ciao ste68
Interessante la tua disamina.
Se posso permettermi aggiungerei che più si va avanti e più si dovrà parlare di un sistema power-unit.
Quanto hai citato sopra riferito al motore di quella casa, ne è un esempio, dove quel motore essendo a funzionamento on-demand, di fatto disponi sempre in funzione delle innumerevoli condizioni di traffico e di guida, di un 750 cc , un 1500 cc e/o di un motore elettrico.

A mio avviso, per rendere "green" un viaggio in città, si deve necessariamente passare da soluzioni che non sono certo costituite dal sistema start e stop.

Poiché in città la maggior componente che fa spendere energia è la massa dell'auto, mi auspico che quanto prima la casa provveda ad introdurre una cura dimagrante verso le ibride ed elettriche, magari impiegando componenti leggeri realizzati per esempio in magnesio ed estesi a tutte le ibride ed elettriche del gruppo.
Minor massa = minor consumo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Francesco3008GT
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 26/07/2021, 19:51

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Francesco3008GT »

Ho letto molto con attenzione questo argomento, in quanto anche a me prima di prendere la versione diesel volevo valutare questa motorizzazione. Ebbene a pari allestimento ci sono 12 mila euro di costo in più per la versione hybrid inoltre me l ha sconsigliata lo stesso rivenditore in quanto ha senso prenderla solo su percorsi cittadini e cacciare 45/46 mila euro per avere un vantaggio solo in città non ha senso. Lo stesso rivenditore mi diceva che un signore aveva comprato questa versione dando dietro una Porsche o una Maserati e percorrendo molta autostrada gli consumava addirittura di più ( stava sui 10km/l) e che ora voleva passare al diesel. In autostrada con un diesel stai abbondantemente sopra i 20 ( io personalmente una media di 20.5 km/l ho su percorsi misti ) per cui per quanto mi riguarda forse hanno senso solo le tesla o macchine con una grande autonomia.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da pegiottone »

Concordo pienamente.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da RogerAL »

@ francesco....

Per dirla tutta, sono 14k€ di differenza, a parità di allestimento, per il diesel e 16k€ per il benzina (anche se il titolo del Topic è fuorviante, in quanto adesso il motore Puretech è il 1.6 litri e non il 2.0).

Per i consumi, è invece una "querelle" ormai trita e ritrita, nel caso consiglio un'attenta lettura di tutto questo , e non solo questo, 3rd, dove si parla anche dell'uso autostradale (NON esclusivo!)
A titolo d'esempio riporto i dati dichiarati dalla Casa in WLTP (ergo, con calcolo vicino all'utilizzo medio) in modalità Hight, ergo, peggiori condizioni di consumo:
benzina: 7,3 lt/100km
diesel: 5,9 lt/100km
hybrid: 1,7 lt/100km

"....abbondantemente sopra 1 20..." mi sembra un'affermazione abbastanza sui generis e non corroborata da dati oggettivi, soprattutto da altri utenti.
A velocità costante EFFETTIVA di 130kmh, tempo fa la meglio piazzata autovettura in classifica , era la Polo 1,4 lt diesel che riusciva a fare i 18km circa con un litro di gasolio!

Detto per inciso, al rivenditore che a suo tempo ti aveva NON consigliato la Hybrid oggetto del Topic, consiglierei di cambiare mestiere oppure ad informarsi meglio, soprattutto sul suo aggio in caso di vendita. Per la città, i veicoli elettrici e non, sono altri, piuttosto che la 3008 Hybrid 4x4 ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Francesco3008GT
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 26/07/2021, 19:51

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Francesco3008GT »

Io ho chiesto giusto per informazione e mi disse circa sui 12 poi se sono 14 è ancora peggio. È ovvio che non sia un auto prettamente da città però paragonandola con la versione diesel il vantaggio lo hai solo in città e devi anche camminare poco, non sono adatte per chi fa tanti km a meno che nn stai sempre a caricare la macchina sennò vai sempre a benzina. Per me è una soluzione altamente sconsigliata.

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Ste68 »

Portarsi a spasso 250 kg di batterie non è mai piacevole e ovviamente costa tanto in termini di consumi prima che di acquisto, altro problema è il motore termico un 180cv a benzina automatico contro la concorrenza che viaggia quando tanto sui 150cv sono costi di esercizio leggermente più bassi.
Anche per me ibrida rimane vantaggiosa solo in ambito urbano ed extra per i macina km diesel tutta la vita senza rimpianti.
Altro problema è che quando effettuai un preventivo su 3008 GT pronta consegna da 225 cv di listino 52k con il rivenditore siamo arrivati a 35k (con incentivi e senza rientro) scontato bene direte voi, si certo, peccato che una SKODA ENYAQ mod. Sportive 60 autonomia da 410 km veniva via per 37/38k!!! E credetimi che come interni e spaziosità siamo ai livelli di una Q8 con lunghezze similari di ingombro alla Peugeot. Ecco quando hai questo differenziale è normale optare per una elettrica. Pochi km di autonomia? Si ricarica con colonna fast da 20 a 80% in 30 min. tempo brioche e caffè e spulciatina al giornale.
Se siete interessati ad una 3008 hybrid Active Pack pronta consegna grigie il mio conce ne ha 3 in pronta consegna con relativi incentivi e sconti della casa

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”