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[Prime impressioni] 3008 II 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT
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- Peugeottista fast&furious
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Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT
Non sono ragionamenti arzigogolati ma semplicemente conti economici. Gli unici che hanno valore. Scrivere "alla lunga anche fra solo 5 anni" non vuol dire nulla. I conti esatti sono quelli di matteomori, quel che sono solo considerazioni fatte senza logica. Se prendiamo 11.000 km annui (dato che ha valore come il mezzo pollo, c'è sempre chi lo mangia tutto e chi guarda) i costi sono i seguenti: energia da 2,80 euro a 5,60 a seconda del tipo di ricarica poi 4,50 euro per la benzina. Totale da 7,30 a 10 euro per 100 km. Il diesel 1.5 ha una media di 20 km per litro quindi 100 km 7 euro. In 5 anni o 55.000 km sono da 33 a 330 euro in più per anno. Totale da 165 a 1650 euro totali a sfavore dell'ibrido. Senza considerare il maggior costo iniziale (al quale andrebbero detratte le mancate spese per tassa di possesso ma aggiunta l'incognita della batteria fuori garanzia (e si va oltre gli 8 anni). Quindi Caro Roger Al, io e matteomori sappiamo fare i conti tu no. Probabilmente ragioni con il cuore ecologico (ma dipende da dove ricarichi) non con il portafogli.
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- Peugeottista novello
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Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT
In realtà anche i conti della serva che ho fatto io sono molto molto superficiali.
Prima di tutto bisogna chiedersi che tipo di strada si faccia prevalentemente e quanta..
Sappiamo tutti che l'EV perde di efficienza con l'aumento della velocità ed invece sia nel suo habitat naturale nell'ambito urbano dove le frenate si traducono in prezioso recupero di energia. Discorso inverso per i motori termici, i quali danno il massimo a velocità più costanti possibile, tipicamente la situazione che si verifica più spesso in extraurbano.
Fatta questa disanima, si può prendere in mano la calcolatrice e fare i conti.
Quello che comunque generalmente rimane come concetto chiave è che il plug-in è conveniente, anche se non da subito, SSE (quel delizioso concetto che significa Se e Solo Se) si carica a gratis o a 0,2 €/Kwh, in tutti gli altri casi è come aver comprato una punto con il 1.9 jtd, combinazione che era sempre e comunque antieconomica rispetto al benzina. Sicuramente, girando per il 50% a benzina con questi bisonti è assolutamente antieconomico.
Tutte questo senza considerare che al momento non è possibile stimare la perdita di valore di Plug-In (ma il concetto vale anche per l'EV puro) tra 4-5 anni.. il settore è in continua e velocissima evoluzione, quindi a prescindere da quanto davvero potrebbe valere un'attuale plug-in ibrida, bisogna anche vedere se esisterà un mercato di veicoli che portano in giro una tecnologia che potrebbe essere ormai superata, con conseguente azzeramento del valore dell'usato.
Forse per adesso l'unico modo di gestire la cosa è davvero la formula con maxirata, perchè solo così sei sicuro di quanto avrai speso del veicolo dopo i 36-48 mesi.. l'acquisto con l'intenzione di tenerla finchè conviene per me è un rischio altissimo, perchè come disse Lorenzo de' Medici "del doman non v'è certezza"
Prima di tutto bisogna chiedersi che tipo di strada si faccia prevalentemente e quanta..
Sappiamo tutti che l'EV perde di efficienza con l'aumento della velocità ed invece sia nel suo habitat naturale nell'ambito urbano dove le frenate si traducono in prezioso recupero di energia. Discorso inverso per i motori termici, i quali danno il massimo a velocità più costanti possibile, tipicamente la situazione che si verifica più spesso in extraurbano.
Fatta questa disanima, si può prendere in mano la calcolatrice e fare i conti.
Quello che comunque generalmente rimane come concetto chiave è che il plug-in è conveniente, anche se non da subito, SSE (quel delizioso concetto che significa Se e Solo Se) si carica a gratis o a 0,2 €/Kwh, in tutti gli altri casi è come aver comprato una punto con il 1.9 jtd, combinazione che era sempre e comunque antieconomica rispetto al benzina. Sicuramente, girando per il 50% a benzina con questi bisonti è assolutamente antieconomico.
Tutte questo senza considerare che al momento non è possibile stimare la perdita di valore di Plug-In (ma il concetto vale anche per l'EV puro) tra 4-5 anni.. il settore è in continua e velocissima evoluzione, quindi a prescindere da quanto davvero potrebbe valere un'attuale plug-in ibrida, bisogna anche vedere se esisterà un mercato di veicoli che portano in giro una tecnologia che potrebbe essere ormai superata, con conseguente azzeramento del valore dell'usato.
Forse per adesso l'unico modo di gestire la cosa è davvero la formula con maxirata, perchè solo così sei sicuro di quanto avrai speso del veicolo dopo i 36-48 mesi.. l'acquisto con l'intenzione di tenerla finchè conviene per me è un rischio altissimo, perchè come disse Lorenzo de' Medici "del doman non v'è certezza"
- bassplayer
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Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT
Si continuano a fare paragoni fuorvianti. Vetture con basse prestazioni e bassi consumi di gasolio con missili da 300 CV. L'unico paragone sensato è quello tra le versioni 1.6 pure tech con le versioni ibride dotate dello stesso identico motore ad benzina. Il resto sono solo speculazioni matematiche, interessanti ma poco logiche a mio personale giudizio.
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- Peugeottista fast&furious
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Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT
Missili da 300 cavalli? Guarda che quando va in elettrico non usa i 180 e passa del benzina quindi sono 120 cavalli e per fare 50/60 km di sicuro ne usa pochi. Di sicuro non sai fare i conti visto che pensi allaversione ibrida come ad una supersportiva. Evita di fare confronti, sei molto fuori strada
Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT
Pegiottone a me qualche giorno fa: "NON SAI FARE I CONTI, E NON MI RISPONDERE NEANCHE"
Pegiottone a Roger Al: "QUINDI CARO ROGER AL, IO E MATTEOMORI SAPPIAMO FARE I CONTI E TU NO"
Pegiottone a Bassplayer: "EVITA DI FARE CONFRONTI, SEI MOLTO FUORI STRADA"
Insomma Divino Otelma, illuminateci con la Vostra Sapienza.
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In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.
Caserta
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Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT
Lascia stare, per carità....ci manca solo più che ci "illumini"
Vuoi un consiglio spassionato? Ok, te lo do anche se non richiesto....fai come me, alcuni utenti, li ho messi in "ignorati", quindi riesco a NON leggere i loro messaggi, a meno che qualcun altro non li QUOTI o li riporti come hai fatto tu
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
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- Peugeottista fast&furious
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Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT
Non mi pare di averti scritto di non rispondermi. A parte questo ê inutile che ti lamenti per cercare ( e trovare) qualcuno che ti dia ragione. Io non sono il divino otelma, ho una calcolatrice e la so usare. Invece di citare solo il sottoscritto cita anche matteomori che scrive quello che sostengo io. Tu non hai argomenti per smentirmi e sei in compagnia di roger al che pur di non essere smentito e fare una figura da poco, non legge i messaggi. Insomma uno con il paraocchi e l'altro un piagnone. Siete convinti di avere ragione? Confutate i miei calcoli (e quelli di matteomori ) senza piangere e senza il paraocchi.Alemason ha scritto: ↑28/03/2021, 14:02Pegiottone a me qualche giorno fa: "NON SAI FARE I CONTI, E NON MI RISPONDERE NEANCHE"
Pegiottone a Roger Al: "QUINDI CARO ROGER AL, IO E MATTEOMORI SAPPIAMO FARE I CONTI E TU NO"
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Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT
Trovo questo thread molto interessante ma non scaldiamo gli animi, per favore... almeno non il mio. Grazie.
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305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
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306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996
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- bassplayer
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Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT
Rispetto i punti di vista di tutti e non ho la pretesa di avere ragione. Sto facendo presente che, come dice il titolo del topic, si tratta di una vettura ibrida e che tale vada considerata.
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- Peugeottista novello
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Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT
Leggendo questo deduco che forse non ti è ben chiaro come funziona un powertrain ibrido..bassplayer ha scritto: ↑28/03/2021, 11:47Si continuano a fare paragoni fuorvianti. Vetture con basse prestazioni e bassi consumi di gasolio con missili da 300 CV. L'unico paragone sensato è quello tra le versioni 1.6 pure tech con le versioni ibride dotate dello stesso identico motore ad benzina.
La parte elettrica aiuta il termico fintanto che c'è corrente in batteria, dopodichè diventa solo un intralcio. Quando il termico spinge su di giri ed eroga i suoi 180 cv, il motore elettrico non ha più niente da dire - sono principi di fisica - quindi la somma matematica delle due componenti è solo materiale di marketing, in realtà 300cv quel motore non li erogherà mai. Erogherà solo picchi di coppia che - quelli si - andranno a sommarsi tra quanto erogata il termico in quella situazione e quanto eroga l'elettrico a quei giri.. e la potenza è solo una mera formula matematica in questo caso priva di valore reale..
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Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT
Ti ringrazio della risposta,
da possessore di auto ibrida (non citata in firma perché di altra Casa) ho presente come funzionino questi veicoli e so benissimo che i 300 cv indicati sono una mera formula matematica per dare un'indicazione delle prestazioni. Senza la pretesa di convincere nessuno, rimango dell'opinione che l'unico vero confronto sul piano economico sia quello tra le versioni 1.6 pure tech con le versioni ibride dotate dello stesso identico motore a benzina.
Poi ognuno é libero di fare le proprie valutazioni in base ai parametri che ritiene piú corretti. Esprimo solo spunti di riflessione, tutto qui
da possessore di auto ibrida (non citata in firma perché di altra Casa) ho presente come funzionino questi veicoli e so benissimo che i 300 cv indicati sono una mera formula matematica per dare un'indicazione delle prestazioni. Senza la pretesa di convincere nessuno, rimango dell'opinione che l'unico vero confronto sul piano economico sia quello tra le versioni 1.6 pure tech con le versioni ibride dotate dello stesso identico motore a benzina.
Poi ognuno é libero di fare le proprie valutazioni in base ai parametri che ritiene piú corretti. Esprimo solo spunti di riflessione, tutto qui
Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT
@ bassplayer
Concordo con te, sui confronti, io non ho una Hybrid, ma al limite posso disquisire e confrontare con la Yaris Hybrid di mia nipote, ma non credo avrebbe molto senso.
Ma come non ha d'altronde senso confrontare (ma perchè si deve per forza confrontare? Non capisco proprio)con i diesel.
Chiunque di noi mirasse solo al puro costo e/o risparmio, non si accatterebbe di sicuro questo bel veicolo, ma come neanche di sicuro un veicolo diesel, ancor a maggior ragione al giorno d'oggi.
Saluti
Concordo con te, sui confronti, io non ho una Hybrid, ma al limite posso disquisire e confrontare con la Yaris Hybrid di mia nipote, ma non credo avrebbe molto senso.
Ma come non ha d'altronde senso confrontare (ma perchè si deve per forza confrontare? Non capisco proprio)con i diesel.
Chiunque di noi mirasse solo al puro costo e/o risparmio, non si accatterebbe di sicuro questo bel veicolo, ma come neanche di sicuro un veicolo diesel, ancor a maggior ragione al giorno d'oggi.
Saluti
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Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT
Sembra che anche a te non sia ben chiaro...perché se vai a leggere chi possiede la Hybrid, ha scritto chiaramente che anche quando la batteria segna zero per potersi muovere in solo elettrico, in situazioni di spunto e di accelerazioni la parte elettrica continua ad aiutare la termica....infatti chi ne fa uso prevalentemente cittadino e extraurbano vede consumi inferiori ad un termico puro di pari potenza.matteomori ha scritto: ↑29/03/2021, 8:30Leggendo questo deduco che forse non ti è ben chiaro come funziona un powertrain ibrido..
La parte elettrica aiuta il termico fintanto che c'è corrente in batteria, dopodichè diventa solo un intralcio. Quando il termico spinge su di giri ed eroga i suoi 180 cv, il motore elettrico non ha più niente da dire - sono principi di fisica - quindi la somma matematica delle due componenti è solo materiale di marketing, in realtà 300cv quel motore non li erogherà mai. Erogherà solo picchi di coppia che - quelli si - andranno a sommarsi tra quanto erogata il termico in quella situazione e quanto eroga l'elettrico a quei giri.. e la potenza è solo una mera formula matematica in questo caso priva di valore reale..
Quindi questo dimostra che nessuno sia professore, e che si è qui per condividere e confrontare, non per fare polemiche e a chi ce l’ha più lungo (il serbatoio )
Io ad es sto valutando la hybrid perché ho un’attività con contatore da 35 kw e ricaricare la batteria della 300/4 mi costerebbe 90 centesimi in circa 100 minuti, l’uso prevalente ha una media di 15/20 km al giorno spesso con magari 6/7 avviamenti. Una tantum 800 km di autostrada. Abito al nord quindi può nevicare e vado a sciare, quindi il 4x4 può essere utile (sempre una tantum) e quando voglio sorpassare mi piace poterlo fare senza dover fare i conti.
Tutto giusto?
Oppure dobbiamo fare il calcolo delle calorie che consumo per prendere il cavo e attaccarlo e staccarlo dalla wall box e poi moltiplicarle per 105 volte all'anno per vedere quanto spendo al supermercato in più per compensare quelle calorie con bistecche e cioccolato? (ovviamente scherzo eh....ma per qualcuno magari si dovrebbe fare anche quello...)
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- Peugeottista fast&furious
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Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT
Quindi paghi SOLO 6,4 cent al KWh? Ovvero 14 Kw con una spesa di soli 90 centesimi. Meglio per te, mi sembra veramente poco credibile pagare n terzo rispetto ad un contatore domestico. Non voglio mettere in dubbio, ma avresti fatto bene a comperare anche una vettura come la Tesla (costo a parte). Pagando "solo" 6,4 cent a KW per 100 KW avresti una spesa di 6 euro e 40 centesimi per percorrere ben 500 km. Non voglio fare lo scettico ma ci credo poco.Mark60 ha scritto: ↑29/03/2021, 17:43Sembra che anche a te non sia ben chiaro...perché se vai a leggere chi possiede la Hybrid, ha scritto chiaramente che anche quando la batteria segna zero per potersi muovere in solo elettrico, in situazioni di spunto e di accelerazioni la parte elettrica continua ad aiutare la termica....infatti chi ne fa uso prevalentemente cittadino e extraurbano vede consumi inferiori ad un termico puro di pari potenza.matteomori ha scritto: ↑29/03/2021, 8:30Leggendo questo deduco che forse non ti è ben chiaro come funziona un powertrain ibrido..
La parte elettrica aiuta il termico fintanto che c'è corrente in batteria, dopodichè diventa solo un intralcio. Quando il termico spinge su di giri ed eroga i suoi 180 cv, il motore elettrico non ha più niente da dire - sono principi di fisica - quindi la somma matematica delle due componenti è solo materiale di marketing, in realtà 300cv quel motore non li erogherà mai. Erogherà solo picchi di coppia che - quelli si - andranno a sommarsi tra quanto erogata il termico in quella situazione e quanto eroga l'elettrico a quei giri.. e la potenza è solo una mera formula matematica in questo caso priva di valore reale..
Quindi questo dimostra che nessuno sia professore, e che si è qui per condividere e confrontare, non per fare polemiche e a chi ce l’ha più lungo (il serbatoio )
Io ad es sto valutando la hybrid perché ho un’attività con contatore da 35 kw e ricaricare la batteria della 300/4 mi costerebbe 90 centesimi in circa 100 minuti, l’uso prevalente ha una media di 15/20 km al giorno spesso con magari 6/7 avviamenti. Una tantum 800 km di autostrada. Abito al nord quindi può nevicare e vado a sciare, quindi il 4x4 può essere utile (sempre una tantum) e quando voglio sorpassare mi piace poterlo fare senza dover fare i conti.
Tutto giusto?
Oppure dobbiamo fare il calcolo delle calorie che consumo per prendere il cavo e attaccarlo e staccarlo dalla wall box e poi moltiplicarle per 105 volte all'anno per vedere quanto spendo al supermercato in più per compensare quelle calorie con bistecche e cioccolato? (ovviamente scherzo eh....ma per qualcuno magari si dovrebbe fare anche quello...)
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Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT
Aggiungo una cosa che mi ero dimenticato, se la batteria segna zero ed hai ancora spinta i casi sono due:
1) non hai usato tutti i 13,7 KWh della capacità
2) la batteria è più capiente.
Impossibile che i motori spingano senza energia, altrimenti la prendono dal motore a benzina che dovrebbe avere un generatore capace di erogare parecchi KW. Tantioli prende dalla benzina. Di certo non sono gratis.
Penso proprio che qui ci siano utenti dalle idee molto, molto confuse.
1) non hai usato tutti i 13,7 KWh della capacità
2) la batteria è più capiente.
Impossibile che i motori spingano senza energia, altrimenti la prendono dal motore a benzina che dovrebbe avere un generatore capace di erogare parecchi KW. Tantioli prende dalla benzina. Di certo non sono gratis.
Penso proprio che qui ci siano utenti dalle idee molto, molto confuse.