PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 3008 II 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da pegiottone »

In autostrada dopo circa 200 km l'autonomia elettrica finisce eli arrivano i dolori perche comunque con clima acceso e 4 in auto sono sono mai andato sopra i 10 KM/l.
Forse ti sei espresso male, dopo 200 km l'autonomia in elettrica finisce?????? Ma non sono 50 km in tutto?
Secondo me, voi del modello plug in, vi auto incensate. 75 km in montagna? Ma dove, in discesa? Se faccio i conti io con il 1.5 diesel (media in 54.000 km) percorro 20 km litro vi batto alla grande. Spendo molto meno. Poi se parliamo di ecologia tutto dipende da come viene ricavata l'energia elettrica (magari con il carbone). Successivamente viene lo smaltimento delle batterie (quanti quintali?). Certamente per qualche anno non pagherete la tassa di possesso, e andrete in centro senza pagare il posteggio (non dappertutto). Ma cosa mi dite della fantastica autonia invernale (20 km, lo si trova sul sito) spendendo 3 euro di corrente e stando scarsi in casa quando io a gasolio con la stessa spesa ne faccio 30 di km in inverno da freddo e ho in casa tutta la corrente. Tutto il mio post non vuole essere una critica ai proprietari ma a chi produce una motorizzazione assurda.

Vinbino
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/09/2021, 11:30

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Vinbino »

pegiottone ha scritto:
20/09/2021, 21:20
In autostrada dopo circa 200 km l'autonomia elettrica finisce eli arrivano i dolori perche comunque con clima acceso e 4 in auto sono sono mai andato sopra i 10 KM/l.
Forse ti sei espresso male, dopo 200 km l'autonomia in elettrica finisce?????? Ma non sono 50 km in tutto?
Secondo me, voi del modello plug in, vi auto incensate. 75 km in montagna? Ma dove, in discesa? Se faccio i conti io con il 1.5 diesel (media in 54.000 km) percorro 20 km litro vi batto alla grande. Spendo molto meno. Poi se parliamo di ecologia tutto dipende da come viene ricavata l'energia elettrica (magari con il carbone). Successivamente viene lo smaltimento delle batterie (quanti quintali?). Certamente per qualche anno non pagherete la tassa di possesso, e andrete in centro senza pagare il posteggio (non dappertutto). Ma cosa mi dite della fantastica autonia invernale (20 km, lo si trova sul sito) spendendo 3 euro di corrente e stando scarsi in casa quando io a gasolio con la stessa spesa ne faccio 30 di km in inverno da freddo e ho in casa tutta la corrente. Tutto il mio post non vuole essere una critica ai proprietari ma a chi produce una motorizzazione assurda.
Non vuole essere una critica ma sei partito dal presupposto che io abbia detto delle cose false e mi sia "incensato" e questo lo vedo estremamente scorretto nonchè irrispettoso.

Questa è un auto aziendale e la mia azienda prevede che l'auto aziendale faccia meno di 110 gr/CO2 al km quindi le diesel sono bandite inoltre dal 2024 a roma le diesel saranno vietate nell'anello ferroviario quindi dovendola tenere io per 4 anni rischio tra 2 anni di non muovermi piu.

>Forse ti sei espresso male, dopo 200 km l'autonomia in elettrica finisce?????? Ma non sono 50 km in tutto?

sei decisamente inesperto di auto ibride e questo lo dimostra In autostrada si viaggia in ibrido non in elettrico . Le elettriche in autostrada sono altamente inefficienti però dopo 200 KM la carica data dal plugin finisce e si va solo in rigenerazione.

>75 km in montagna? Ma dove, in discesa?

quando parti da casa con una ricarica piena di 14 KWh e azzeri i contachilometri , ritorni a casa e hai percorso 75 KM di cui quasi la meta in discesa è ovvio visto che è montagna, hai fatto 75 KM dice la matematica inquinando zero , praticamente non usando i freni non usurando il motore e spendendo 3 euro di corrente e avendo sotto il culo un auto che ha 220 NM di coppia che volendo schiacciare ha 300 CV per superare un tir in 50 mt, tu con un 20 KM/l tuo che ti costano a 1,6 euro al litro 6 euro di gasolio piu la puzza piu l'usura piu i freni e in piu max 100 CV che per superare un trattore ti servono due ciucci che ti tirano su. L'alternativa per risparmiare sarebbe andare giu a motore spento e puoi frenare con i piedi come i flinston oppure con il freno a mano.

>Poi se parliamo di ecologia tutto dipende da come viene ricavata l'energia elettrica (magari con il carbone)
Io ho dal 2013 montato gli impianti fotovoltaici e l'elettricità la prendo per il 70% dell'anno da li il resto è fornitura di dolomiti energia che fornisce energia 100% green.

>a cosa mi dite della fantastica autonia invernale (20 km, lo si trova sul sito) spendendo 3 euro di corrente e stando scarsi in casa quando io a gasolio con la stessa spesa ne faccio 30 di km in inverno da freddo e ho in casa tutta la corrente.

Non so di che dati parli e quale sito e in ogni caso i miei 20 KM li faccio senza produrre CO2 e con 300 CV sotto il culo e anche se spendessi 10 euro piu sarei comunque felice di tutto ciò

Mi sa che devi un po aprire la mente ..dopo i Notav , i Novax, i nogreenpass ci mancavano pure i noVOLT :D :D

Luper
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/08/2021, 18:49

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Luper »

Ciao Vinbino,
Io quest’estate sono andato in vacanza in Toscana, partito da Como carico (batt è pieno benzina) sono arrivato a destinazione con una media di 13,8 km/lt. Premetto che eravamo in due, c’erano 35gradi, pochi bagagli, sempre rispettato i limiti (o quasi) e l’aria condizionata a manetta. Ad oggi ho 2600 km percorsi e la media totale è 20,3 km/lt ovviamente utilizzandola in misto sia come strade che come guida (alterno solo tra elettrico e sport l’ibrido lo uso poco. Direi che per l’auto che è, per le soddisfazioni che da.. sono altamente soddisfatto. 😎

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9514
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da bassplayer »

Il paragone tra l'unità propulsiva ibrida da 300 CV totali ed il piccolo 1.5 diesel non ha alcun senso, in nessuna accezione.

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da lucas83 »

Vinbino ha scritto:
20/09/2021, 23:01

>Poi se parliamo di ecologia tutto dipende da come viene ricavata l'energia elettrica (magari con il carbone)
Io ho dal 2013 montato gli impianti fotovoltaici e l'elettricità la prendo per il 70% dell'anno da li il resto è fornitura di dolomiti energia che fornisce energia 100% green.

>a cosa mi dite della fantastica autonia invernale (20 km, lo si trova sul sito) spendendo 3 euro di corrente e stando scarsi in casa quando io a gasolio con la stessa spesa ne faccio 30 di km in inverno da freddo e ho in casa tutta la corrente.

Non so di che dati parli e quale sito e in ogni caso i miei 20 KM li faccio senza produrre CO2 e con 300 CV sotto il culo e anche se spendessi 10 euro piu sarei comunque felice di tutto ciò
'Senza produrre CO2' è un'illusione, perché come ha detto pegiottone, tutto dipende da come viene prodotta l'energia elettrica. Diciamo che la tua auto non emette direttamente CO2 quando viaggia in elettrico, quindi non inquina la zona in cui stai viaggiando (che si tratti di città, dove non si vuole gravare sull'inquinamento già presente, o di alta montagna, dove l'aria è pura e preferiamo non inquinare); le considerazioni sull'inquinamento che globalmente produce la tua auto, andrebbero fatte a partire dall'approvvigionamento dei materiali per costruire le batterie, al loro smaltimento, e al tipo di energia che si utilizza.
I costi andrebbero valutati aggiungendo ai pieni di benzina il costo dell'energia elettrica (a meno che uno non ricarichi gratis in azienda o grazie a particolari convenzioni con qualche fornitore di energia), e andrebbero sottratti i benefici fiscali, tipo agevolazioni sul bollo, parcheggi gratis, ecc.
Certamente nei confronti si deve tener conto che le prestazioni della tua plug-in sono certamente superiori a quelle del 1.5 diesel, e la possibilità di accedere a ZTL o centri urbani.
Credo che ragionando in questi termini, si possano fare valutazioni più accurate e non di parte; a sentire l'ecologista che dice che un'auto elettrica non inquina per niente, o il dieselista che confronta i 120 o 130 cv della sua diesel con i 300 cv dell'ibrida (nominali, certamente le prestazioni non sono da 300 cv, ma andrebbe confrontato almeno col 2.0 da 177 cv), mi sembra di stare al bar.
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da pegiottone »

Vinbino ha scritto:
20/09/2021, 23:01
pegiottone ha scritto:
20/09/2021, 21:20
In autostrada dopo circa 200 km l'autonomia elettrica finisce eli arrivano i dolori perche comunque con clima acceso e 4 in auto sono sono mai andato sopra i 10 KM/l.
Forse ti sei espresso male, dopo 200 km l'autonomia in elettrica finisce?????? Ma non sono 50 km in tutto?
Secondo me, voi del modello plug in, vi auto incensate. 75 km in montagna? Ma dove, in discesa? Se faccio i conti io con il 1.5 diesel (media in 54.000 km) percorro 20 km litro vi batto alla grande. Spendo molto meno. Poi se parliamo di ecologia tutto dipende da come viene ricavata l'energia elettrica (magari con il carbone). Successivamente viene lo smaltimento delle batterie (quanti quintali?). Certamente per qualche anno non pagherete la tassa di possesso, e andrete in centro senza pagare il posteggio (non dappertutto). Ma cosa mi dite della fantastica autonia invernale (20 km, lo si trova sul sito) spendendo 3 euro di corrente e stando scarsi in casa quando io a gasolio con la stessa spesa ne faccio 30 di km in inverno da freddo e ho in casa tutta la corrente. Tutto il mio post non vuole essere una critica ai proprietari ma a chi produce una motorizzazione assurda.
Non vuole essere una critica ma sei partito dal presupposto che io abbia detto delle cose false e mi sia "incensato" e questo lo vedo estremamente scorretto nonchè irrispettoso.

Questa è un auto aziendale e la mia azienda prevede che l'auto aziendale faccia meno di 110 gr/CO2 al km quindi le diesel sono bandite inoltre dal 2024 a roma le diesel saranno vietate nell'anello ferroviario quindi dovendola tenere io per 4 anni rischio tra 2 anni di non muovermi piu.

>Forse ti sei espresso male, dopo 200 km l'autonomia in elettrica finisce?????? Ma non sono 50 km in tutto?

sei decisamente inesperto di auto ibride e questo lo dimostra In autostrada si viaggia in ibrido non in elettrico . Le elettriche in autostrada sono altamente inefficienti però dopo 200 KM la carica data dal plugin finisce e si va solo in rigenerazione.

>75 km in montagna? Ma dove, in discesa?

quando parti da casa con una ricarica piena di 14 KWh e azzeri i contachilometri , ritorni a casa e hai percorso 75 KM di cui quasi la meta in discesa è ovvio visto che è montagna, hai fatto 75 KM dice la matematica inquinando zero , praticamente non usando i freni non usurando il motore e spendendo 3 euro di corrente e avendo sotto il culo un auto che ha 220 NM di coppia che volendo schiacciare ha 300 CV per superare un tir in 50 mt, tu con un 20 KM/l tuo che ti costano a 1,6 euro al litro 6 euro di gasolio piu la puzza piu l'usura piu i freni e in piu max 100 CV che per superare un trattore ti servono due ciucci che ti tirano su. L'alternativa per risparmiare sarebbe andare giu a motore spento e puoi frenare con i piedi come i flinston oppure con il freno a mano.

>Poi se parliamo di ecologia tutto dipende da come viene ricavata l'energia elettrica (magari con il carbone)
Io ho dal 2013 montato gli impianti fotovoltaici e l'elettricità la prendo per il 70% dell'anno da li il resto è fornitura di dolomiti energia che fornisce energia 100% green.

>a cosa mi dite della fantastica autonia invernale (20 km, lo si trova sul sito) spendendo 3 euro di corrente e stando scarsi in casa quando io a gasolio con la stessa spesa ne faccio 30 di km in inverno da freddo e ho in casa tutta la corrente.

Non so di che dati parli e quale sito e in ogni caso i miei 20 KM li faccio senza produrre CO2 e con 300 CV sotto il culo e anche se spendessi 10 euro piu sarei comunque felice di tutto ciò

Mi sa che devi un po aprire la mente ..dopo i Notav , i Novax, i nogreenpass ci mancavano pure i noVOLT :D :D
Non ho tempo per confutare tutte le assurdità che hai scritto. Ne basta una sola, l'affermazione che "in autostrada viaggi in ibrido" è tipica di chi non capisce nulla di sistemi propulsivo. Il viaggiare "ibrido" è dato da rallentamenti e/i fermate e successive ripartenza o riaccelerazioni. Nelle fermate o rallentamenti recuperi energia che spendi nelle successive ripartenze/ riaccelerazioni. In autostrada, normalmente si viaggia a velocità costante senza fermate e con rarissimi rallentamenti quindi non recuperi un bel nulla di energia. Quindi il sistema dovrebbe essere in grado di centellinate l'energia delle batterie nei 200 km. La vettura userebbe circa 1 kw ogni 13/14km. Per il resto usa la benzina. Vorrei sapere come fa con tutti quei kw nei motori elettrici ad usarne solo 1 ogni 13/14km. Lo centellinate ogni tot metri? Vedi che non sta in piedi ciò che affermi? Però mi dispiace non continuare quindi trovo oltre il ridicolo che racconti di percorrere 75 km in montagna dei quali metà in discesa. Se parti dal piano con le batterie cariche ci sta sicuramente visto che usi la carica per fare 35 km e poi al ritorno ricarichi con la discesa. Ma se parti dalla montagna devi avere le batterie scariche per ricaricare in discesa e poi scaricarle in salite, allora non avrai speso nulla, se invece erano cariche in partenza avresti speso per caricarle, quindi hai sparato delle cose inesatte. Guarda che anche i motori termici non consumano in discesa e se sono diesel hanno anche un buon freno motore quindi non consumano i freni e non inquinano. Diciamo che hai scelto un tipo di motorizzazione e nuova, ti sei autoconvinto di aver fatto una scelta eccellente e invece non è vero. Caro il mio no-diesel scrivi solo ciò che vuoi leggere, apri la tua mente, dopo i no-vax ci mancanza anche il no-termico. Fra l'altro mi dai del no volt quando non hai una 2800 elettrica ma una plug-in che usa parecchio la benzina. Caro il mio pseudo ecologista sei ridicolo nella tua disamina che si basa su tesi fantasiose tutte tue. Non perdere tempo a rispondermi, aumenteresti le tue fandonie partorite da una mente a senso unico.

Vinbino
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/09/2021, 11:30

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Vinbino »

pegiottone ha scritto:
22/09/2021, 21:34
Vinbino ha scritto:
20/09/2021, 23:01
pegiottone ha scritto:
20/09/2021, 21:20
In autostrada dopo circa 200 km l'autonomia elettrica finisce eli arrivano i dolori perche comunque con clima acceso e 4 in auto sono sono mai andato sopra i 10 KM/l.
Forse ti sei espresso male, dopo 200 km l'autonomia in elettrica finisce?????? Ma non sono 50 km in tutto?
Secondo me, voi del modello plug in, vi auto incensate. 75 km in montagna? Ma dove, in discesa? Se faccio i conti io con il 1.5 diesel (media in 54.000 km) percorro 20 km litro vi batto alla grande. Spendo molto meno. Poi se parliamo di ecologia tutto dipende da come viene ricavata l'energia elettrica (magari con il carbone). Successivamente viene lo smaltimento delle batterie (quanti quintali?). Certamente per qualche anno non pagherete la tassa di possesso, e andrete in centro senza pagare il posteggio (non dappertutto). Ma cosa mi dite della fantastica autonia invernale (20 km, lo si trova sul sito) spendendo 3 euro di corrente e stando scarsi in casa quando io a gasolio con la stessa spesa ne faccio 30 di km in inverno da freddo e ho in casa tutta la corrente. Tutto il mio post non vuole essere una critica ai proprietari ma a chi produce una motorizzazione assurda.
Non vuole essere una critica ma sei partito dal presupposto che io abbia detto delle cose false e mi sia "incensato" e questo lo vedo estremamente scorretto nonchè irrispettoso.

Questa è un auto aziendale e la mia azienda prevede che l'auto aziendale faccia meno di 110 gr/CO2 al km quindi le diesel sono bandite inoltre dal 2024 a roma le diesel saranno vietate nell'anello ferroviario quindi dovendola tenere io per 4 anni rischio tra 2 anni di non muovermi piu.

>Forse ti sei espresso male, dopo 200 km l'autonomia in elettrica finisce?????? Ma non sono 50 km in tutto?

sei decisamente inesperto di auto ibride e questo lo dimostra In autostrada si viaggia in ibrido non in elettrico . Le elettriche in autostrada sono altamente inefficienti però dopo 200 KM la carica data dal plugin finisce e si va solo in rigenerazione.

>75 km in montagna? Ma dove, in discesa?

quando parti da casa con una ricarica piena di 14 KWh e azzeri i contachilometri , ritorni a casa e hai percorso 75 KM di cui quasi la meta in discesa è ovvio visto che è montagna, hai fatto 75 KM dice la matematica inquinando zero , praticamente non usando i freni non usurando il motore e spendendo 3 euro di corrente e avendo sotto il culo un auto che ha 220 NM di coppia che volendo schiacciare ha 300 CV per superare un tir in 50 mt, tu con un 20 KM/l tuo che ti costano a 1,6 euro al litro 6 euro di gasolio piu la puzza piu l'usura piu i freni e in piu max 100 CV che per superare un trattore ti servono due ciucci che ti tirano su. L'alternativa per risparmiare sarebbe andare giu a motore spento e puoi frenare con i piedi come i flinston oppure con il freno a mano.

>Poi se parliamo di ecologia tutto dipende da come viene ricavata l'energia elettrica (magari con il carbone)
Io ho dal 2013 montato gli impianti fotovoltaici e l'elettricità la prendo per il 70% dell'anno da li il resto è fornitura di dolomiti energia che fornisce energia 100% green.

>a cosa mi dite della fantastica autonia invernale (20 km, lo si trova sul sito) spendendo 3 euro di corrente e stando scarsi in casa quando io a gasolio con la stessa spesa ne faccio 30 di km in inverno da freddo e ho in casa tutta la corrente.

Non so di che dati parli e quale sito e in ogni caso i miei 20 KM li faccio senza produrre CO2 e con 300 CV sotto il culo e anche se spendessi 10 euro piu sarei comunque felice di tutto ciò

Mi sa che devi un po aprire la mente ..dopo i Notav , i Novax, i nogreenpass ci mancavano pure i noVOLT :D :D
Non ho tempo per confutare tutte le assurdità che hai scritto. Ne basta una sola, l'affermazione che "in autostrada viaggi in ibrido" è tipica di chi non capisce nulla di sistemi propulsivo. Il viaggiare "ibrido" è dato da rallentamenti e/i fermate e successive ripartenza o riaccelerazioni. Nelle fermate o rallentamenti recuperi energia che spendi nelle successive ripartenze/ riaccelerazioni. In autostrada, normalmente si viaggia a velocità costante senza fermate e con rarissimi rallentamenti quindi non recuperi un bel nulla di energia. Quindi il sistema dovrebbe essere in grado di centellinate l'energia delle batterie nei 200 km. La vettura userebbe circa 1 kw ogni 13/14km. Per il resto usa la benzina. Vorrei sapere come fa con tutti quei kw nei motori elettrici ad usarne solo 1 ogni 13/14km. Lo centellinate ogni tot metri? Vedi che non sta in piedi ciò che affermi? Però mi dispiace non continuare quindi trovo oltre il ridicolo che racconti di percorrere 75 km in montagna dei quali metà in discesa. Se parti dal piano con le batterie cariche ci sta sicuramente visto che usi la carica per fare 35 km e poi al ritorno ricarichi con la discesa. Ma se parti dalla montagna devi avere le batterie scariche per ricaricare in discesa e poi scaricarle in salite, allora non avrai speso nulla, se invece erano cariche in partenza avresti speso per caricarle, quindi hai sparato delle cose inesatte. Guarda che anche i motori termici non consumano in discesa e se sono diesel hanno anche un buon freno motore quindi non consumano i freni e non inquinano. Diciamo che hai scelto un tipo di motorizzazione e nuova, ti sei autoconvinto di aver fatto una scelta eccellente e invece non è vero. Caro il mio no-diesel scrivi solo ciò che vuoi leggere, apri la tua mente, dopo i no-vax ci mancanza anche il no-termico. Fra l'altro mi dai del no volt quando non hai una 2800 elettrica ma una plug-in che usa parecchio la benzina. Caro il mio pseudo ecologista sei ridicolo nella tua disamina che si basa su tesi fantasiose tutte tue. Non perdere tempo a rispondermi, aumenteresti le tue fandonie partorite da una mente a senso unico.

Ma infatti non ti rispondo perche continui ad usare toni aggressivi e arroganti e non sono disposto a scendere al tuo basso livello.
Buona vita

Vinbino
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/09/2021, 11:30

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Vinbino »

lucas83 ha scritto:
22/09/2021, 15:56


'Senza produrre CO2' è un'illusione, perché come ha detto pegiottone, tutto dipende da come viene prodotta l'energia elettrica. Diciamo che la tua auto non emette direttamente CO2 quando viaggia in elettrico, quindi non inquina la zona in cui stai viaggiando (che si tratti di città, dove non si vuole gravare sull'inquinamento già presente, o di alta montagna, dove l'aria è pura e preferiamo non inquinare);
La mia auto non produce CO2 in elettrico e ricarico con sistemi green d, dal fotovoltaico al fornitore 100% sostenibile quindi per quanto mi riguara l'emisione di CO2 è infinitesimale rispetto ad una classica auto a gasolio.
lucas83 ha scritto:
22/09/2021, 15:56
le considerazioni sull'inquinamento che globalmente produce la tua auto, andrebbero fatte a partire dall'approvvigionamento dei materiali per costruire le batterie, al loro smaltimento, e al tipo di energia che si utilizza.
E' esattamente quello che ho fatto per quello che mi compete per il resto questo non è il posto per una disanima accirata del ciclo di vita delle batterie però se qualcuno ha dati negativi li pubblichi e se ne discute su dati no parole
lucas83 ha scritto:
22/09/2021, 15:56
I costi andrebbero valutati aggiungendo ai pieni di benzina il costo dell'energia elettrica (a meno che uno non ricarichi gratis in azienda o grazie a particolari convenzioni con qualche fornitore di energia), e andrebbero sottratti i benefici fiscali, tipo agevolazioni sul bollo, parcheggi gratis, ecc.
Certamente nei confronti si deve tener conto che le prestazioni della tua plug-in sono certamente superiori a quelle del 1.5 diesel, e la possibilità di accedere a ZTL o centri urbani.
Concordo
lucas83 ha scritto:
22/09/2021, 15:56
Credo che ragionando in questi termini, si possano fare valutazioni più accurate e non di parte; a sentire l'ecologista che dice che un'auto elettrica non inquina per niente, o il dieselista che confronta i 120 o 130 cv della sua diesel con i 300 cv dell'ibrida (nominali, certamente le prestazioni non sono da 300 cv, ma andrebbe confrontato almeno col 2.0 da 177 cv), mi sembra di stare al bar.
Ho guidato per anni Audi TDI 180 CV ti assicuro che la coppia che la la Hybrid 4 e come sprigiona l'energia è tutt'altra pasta. Saranno 300CV nominali ma quello che importa è fa piacere guidare è appunto la prontezza in accelerazione e ripresa . Sul corto non ci sta endotermico puro che tiene.
Quindi non è una questione di bar qui stiamo parlando con uno che confronta un 1.5 diesel da 100 CV con la hybrid -4 - Vuol dire che non ha mai guidato una hybrid 4 invece io ho guidato spesso diesel da 100 CV ....

Inoltre nella mia descrizione ( magari è meglio rileggerla) non avevo minimamente citato il risparmio economico che sinceramente non è di mio interesse è stato tirata fuori da pegiottone

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da lucas83 »

No, non ho mai guidato la Hybrid4, mentre conosco bene i diesel da 120-130 cv, e comunque ho detto che va confrontata ALMENO con quella da 177 cv, nel senso che probabilmente (e tu me ne stai dando conferma) va anche meglio (anche se non sono 300 cv reali). E' certamente un'auto con prestazioni molto interessanti, e aggiungo un altro punto a favore: ha 4 ruote motrici, che magari se uno abita in zone particolari, possono essere utili (pur non essendo un fuoristrada puro).

L'aspetto economico credo che vada considerato, anche se a te non interessa, perché fa parte dell'analisi, che altrimenti risulta incompleta; quindi i vari no-volt e no-diesel ;-) , dopo aver individuato la versione endotermica con prestazioni più simili all'ibrida, dovrebbero mettere sul piatto della bilancia anche il prezzo d'acquisto, la spesa reale di carburante (compreso il costo dell'elettricità, che però può variare in base a tanti fattori), e le varie agevolazioni per elettriche e ibride.

Riguardo al ciclo di vita delle batterie non ho dati, non posso risponderti con numeri come vorresti, ma credo tu possa convenire con me che certamente la loro produzione e il loro smaltimento hanno un impatto sull'ambiente, anche se non siamo in grado di quantificarlo.

Sono contento che tu abbia la possibilità di ricaricare da fonti pulite, e che quindi la tua scelta sia stata oculata, sapendo che effettivamente riesci ad inquinare meno; purtroppo però non tutti hanno questa possibilità e sensibilità, per cui può succedere che le emissioni globali di una plug-in siano maggiori o comunque simili a quelle di una endotermica, soprattutto se viene usata in modo improprio; secondo me chi acquista auto elettriche o ibride (soprattutto plug-in) dovrebbe prima valutare il tipo di ricariche che può fare (tempi, costi, e possibilmente tipo di energia utilizzata), e il tipo di percorsi, perché appunto, come è già stato detto, se vivi sul cucuzzolo della montagna e parti con la batteria carica al 100%, non potrai sfruttare la carica derivante dalle frenate in discesa; se fai viaggi di 1000 km, usi la corrente per i primi km e poi viaggi quasi del tutto a benzina (e con un bel po' di zavorra data da motori e batterie), col solo aiuto dell'energia che riesci a ricaricare in frenata, che però è maggiore se la usi nel traffico, mentre in autostrada a velocità costante è più limitata. Se invece vivi in una valle, parti con batteria carica (magari da impianto fotovoltaico), fai una trentina di km di salite in cui usi al meglio la carica, la spinta del motore elettrico e la trazione integrale, e al ritorno in discesa riesci a ricaricare molto con le frenate, viaggi quasi a costo ed emissioni zero.
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6911
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da RogerAL »

Ma poi....siamo davvero sicuri di mettere, nel calcolo e/o valutazioni sulle parti inquinanti (si parla solo delle batterie) ciò che "costa" un solo litro di carburante e/o combustibile per l'estrazione, trasporto, raffinazione e distribuzione? Credo sia anche superiore agli inquinanti (che comunque la C02 inquinante non è) per la costruzione e smaltimento delle batterie del giorno d'oggi!
Dato che ci siamo, un piccolo appunto sull'energia elettrica denominata green. La green, può essere solo considerata qualla del proprio impianto fotovoltaico....tutto il resto è dato dalla rete di distribuzione dell'energia nel suo insieme ed interconnessa, ma non si può sapere da dove proviene, se non è una rete completamente chiusa e prodotta/gestita in perfetta autonomia.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da pegiottone »

Vinbino ha scritto:
23/09/2021, 15:20
pegiottone ha scritto:
22/09/2021, 21:34
Vinbino ha scritto:
20/09/2021, 23:01
pegiottone ha scritto:
20/09/2021, 21:20
In autostrada dopo circa 200 km l'autonomia elettrica finisce eli arrivano i dolori perche comunque con clima acceso e 4 in auto sono sono mai andato sopra i 10 KM/l.
Forse ti sei espresso male, dopo 200 km l'autonomia in elettrica finisce?????? Ma non sono 50 km in tutto?
Secondo me, voi del modello plug in, vi auto incensate. 75 km in montagna? Ma dove, in discesa? Se faccio i conti io con il 1.5 diesel (media in 54.000 km) percorro 20 km litro vi batto alla grande. Spendo molto meno. Poi se parliamo di ecologia tutto dipende da come viene ricavata l'energia elettrica (magari con il carbone). Successivamente viene lo smaltimento delle batterie (quanti quintali?). Certamente per qualche anno non pagherete la tassa di possesso, e andrete in centro senza pagare il posteggio (non dappertutto). Ma cosa mi dite della fantastica autonia invernale (20 km, lo si trova sul sito) spendendo 3 euro di corrente e stando scarsi in casa quando io a gasolio con la stessa spesa ne faccio 30 di km in inverno da freddo e ho in casa tutta la corrente. Tutto il mio post non vuole essere una critica ai proprietari ma a chi produce una motorizzazione assurda.
Non vuole essere una critica ma sei partito dal presupposto che io abbia detto delle cose false e mi sia "incensato" e questo lo vedo estremamente scorretto nonchè irrispettoso.

Questa è un auto aziendale e la mia azienda prevede che l'auto aziendale faccia meno di 110 gr/CO2 al km quindi le diesel sono bandite inoltre dal 2024 a roma le diesel saranno vietate nell'anello ferroviario quindi dovendola tenere io per 4 anni rischio tra 2 anni di non muovermi piu.

>Forse ti sei espresso male, dopo 200 km l'autonomia in elettrica finisce?????? Ma non sono 50 km in tutto?

sei decisamente inesperto di auto ibride e questo lo dimostra In autostrada si viaggia in ibrido non in elettrico . Le elettriche in autostrada sono altamente inefficienti però dopo 200 KM la carica data dal plugin finisce e si va solo in rigenerazione.

>75 km in montagna? Ma dove, in discesa?

quando parti da casa con una ricarica piena di 14 KWh e azzeri i contachilometri , ritorni a casa e hai percorso 75 KM di cui quasi la meta in discesa è ovvio visto che è montagna, hai fatto 75 KM dice la matematica inquinando zero , praticamente non usando i freni non usurando il motore e spendendo 3 euro di corrente e avendo sotto il culo un auto che ha 220 NM di coppia che volendo schiacciare ha 300 CV per superare un tir in 50 mt, tu con un 20 KM/l tuo che ti costano a 1,6 euro al litro 6 euro di gasolio piu la puzza piu l'usura piu i freni e in piu max 100 CV che per superare un trattore ti servono due ciucci che ti tirano su. L'alternativa per risparmiare sarebbe andare giu a motore spento e puoi frenare con i piedi come i flinston oppure con il freno a mano.

>Poi se parliamo di ecologia tutto dipende da come viene ricavata l'energia elettrica (magari con il carbone)
Io ho dal 2013 montato gli impianti fotovoltaici e l'elettricità la prendo per il 70% dell'anno da li il resto è fornitura di dolomiti energia che fornisce energia 100% green.

>a cosa mi dite della fantastica autonia invernale (20 km, lo si trova sul sito) spendendo 3 euro di corrente e stando scarsi in casa quando io a gasolio con la stessa spesa ne faccio 30 di km in inverno da freddo e ho in casa tutta la corrente.

Non so di che dati parli e quale sito e in ogni caso i miei 20 KM li faccio senza produrre CO2 e con 300 CV sotto il culo e anche se spendessi 10 euro piu sarei comunque felice di tutto ciò

Mi sa che devi un po aprire la mente ..dopo i Notav , i Novax, i nogreenpass ci mancavano pure i noVOLT :D :D
Non ho tempo per confutare tutte le assurdità che hai scritto. Ne basta una sola, l'affermazione che "in autostrada viaggi in ibrido" è tipica di chi non capisce nulla di sistemi propulsivo. Il viaggiare "ibrido" è dato da rallentamenti e/i fermate e successive ripartenza o riaccelerazioni. Nelle fermate o rallentamenti recuperi energia che spendi nelle successive ripartenze/ riaccelerazioni. In autostrada, normalmente si viaggia a velocità costante senza fermate e con rarissimi rallentamenti quindi non recuperi un bel nulla di energia. Quindi il sistema dovrebbe essere in grado di centellinate l'energia delle batterie nei 200 km. La vettura userebbe circa 1 kw ogni 13/14km. Per il resto usa la benzina. Vorrei sapere come fa con tutti quei kw nei motori elettrici ad usarne solo 1 ogni 13/14km. Lo centellinate ogni tot metri? Vedi che non sta in piedi ciò che affermi? Però mi dispiace non continuare quindi trovo oltre il ridicolo che racconti di percorrere 75 km in montagna dei quali metà in discesa. Se parti dal piano con le batterie cariche ci sta sicuramente visto che usi la carica per fare 35 km e poi al ritorno ricarichi con la discesa. Ma se parti dalla montagna devi avere le batterie scariche per ricaricare in discesa e poi scaricarle in salite, allora non avrai speso nulla, se invece erano cariche in partenza avresti speso per caricarle, quindi hai sparato delle cose inesatte. Guarda che anche i motori termici non consumano in discesa e se sono diesel hanno anche un buon freno motore quindi non consumano i freni e non inquinano. Diciamo che hai scelto un tipo di motorizzazione e nuova, ti sei autoconvinto di aver fatto una scelta eccellente e invece non è vero. Caro il mio no-diesel scrivi solo ciò che vuoi leggere, apri la tua mente, dopo i no-vax ci mancanza anche il no-termico. Fra l'altro mi dai del no volt quando non hai una 2800 elettrica ma una plug-in che usa parecchio la benzina. Caro il mio pseudo ecologista sei ridicolo nella tua disamina che si basa su tesi fantasiose tutte tue. Non perdere tempo a rispondermi, aumenteresti le tue fandonie partorite da una mente a senso unico.

Ma infatti non ti rispondo perche continui ad usare toni aggressivi e arroganti e non sono disposto a scendere al tuo basso livello.
Buona vita
Non rispondi perché non hai argomenti e sostieni tesi in buona parte sbagliate. Buona vita.

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da lucas83 »

RogerAL ha scritto:
23/09/2021, 21:34
Dato che ci siamo, un piccolo appunto sull'energia elettrica denominata green. La green, può essere solo considerata qualla del proprio impianto fotovoltaico....tutto il resto è dato dalla rete di distribuzione dell'energia nel suo insieme ed interconnessa, ma non si può sapere da dove proviene, se non è una rete completamente chiusa e prodotta/gestita in perfetta autonomia.

Saluti
Mi hai tolto le parole dalla bocca: credo anch'io che la rete di distribuzione e soprattutto di produzione di energia elettrica, debbano adeguarsi più velocemente di quanto la gente sia veloce ad acquistare auto elettriche o plug-in, altrimenti si rischia di aumentare l'utilizzo di energia non pulita (e conseguentemente emissioni inquinanti), e volendo portare l'esempio all'eccesso, se tutti corressero in pochi mesi a comprare auto elettriche e la rete restasse inadeguata e sottodimensionata, si correrebbe il rischio che magari il 7 agosto, con 40 gradi, tutti i climatizzatori nelle case accesi (io quest'estate a casa mia non l'ho acceso neanche una volta, sono riuscito a far rinfrescare casa tenendo le finestre aperte nei giusti orari, e qualche notte ho accettato di sudare un po', ma in genere sento gente che lo accende a manetta h24) e tutte le auto elettriche in ricarica per partire per le vacanze, possa scattare un black out che paralizzerebbe la nazione, dato che ormai dipendiamo completamente dall'energia elettrica
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

demux
Peugeottista novello
Messaggi: 79
Iscritto il: 02/06/2016, 14:31

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da demux »

Salve a tutti,

Spero di non andare OT ma non ho trovato nessun post specifico e riporto una mia riflessione generale sul marchio.

Sono in procinto di rinnovare il mio noleggio auto (ogni 4 anni) e sto cercando l'erede della mia 308 sw 1.6Hdi 120 cv che tante soddisfazioni mi ha dato.
Tra le opzioni valutate, volendo rimanere in peugeot, stavo studiando 3008, 508 sw e nuova 308 sw (la prima sarebbe il mio primo SUV mentre la seconda sarebbe la terza sw ma ultranuova :).
Giocando con gli allestimenti riuscirei a prenderne ognuna rimanendo nel mio budget mensile aziendale e anche con l'ibrido Tra sconti ed ecoincentici (al momento pero bloccati) il prezzo finale della rata è simile.

Vivo a Roma e mediamente faccio 20.000 km anno (con covid 12000) di cui 25% autostrada, 25% raccordo, 50% citta con un tragitto giornaliero medio di 30km a cui aggiungere viaggi e alcune trasferte a Napoli.
Sono molto affascinato dai motori hybrid sia per un discorso di innovazione (anche se ancora agli inizi) e sia per un discorso di piacere di guida rispetto ai termici puri.
Non avendo box privato ma posto auto condominiale (160 appartamenti) facendone un discorso di praticità ho velocemente abbandonato l'idea del hybrid per orientarmi sul diesel ma questa volta sul 177 cv per avere quel brio in più che cercavo (nella speranza che il provvedimento diesel 2024 venga rivisto nei tempi di attuazione visto che io comunque nel 2025 ricambierò auto).

Qui mi sono scontrato Con la politica PSA (immagino legata alle sanzioni europee) di eliminare tutti i motori dalla gamma eccetto i 130 cv.

Ad un certo punto sono stato tentato dall Full hybrid (secondo me al momento unica scelta saggia per chi non può caricare a casa ma vuole assaggiare il mondo dell'elettrico) e avevo valutato la tucson, ma poi vedendo la nuova 308 sono ritornato in fissa per peugeot!

Il punto è: Va bene incentivare l'ibrido in casa peugeot ma non è una mossa troppo forte voler far fuori tutta la fetta di popolazione che ancora non può permettersi la plug-in ma vuole comunque una macchina prestante?

(È chiaro che se tra qualche anno i distributori di benzina avranno le ricariche Fast che in 5 minuti ricaricano la batteria del plugin il ragionamento cambierebbe).

Ciao e grazie

(Scusate ho scritto da cel quindi avrò Fatto qualche errore di battitura)
308 SW 2022 1.2 benzina GT Pack - Blu Avatar + kit ruotino

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9514
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da bassplayer »

Ciao demux,

Trovandomi nella tua stessa situazione ed avendo fatto le medesime considerazioni in merito 1.5 diesel, abbiamo preso come seconda macchina una Toyota Full Hybrid.
il 2.0 Hdi é ancora disponibile sulla 5008 se non sbaglio. E' stato chiaramente un errore toglierlo dalla 508, in quanto questa motorizzazione corrispondeva oltre l'80% delle vendite. Per la 308 il piccolo 1.5 dovrebbe bastare, come ben sai avendo tu la 1.6 da 120 cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6911
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da RogerAL »

bassplayer ha scritto:
24/09/2021, 10:12
il 2.0 Hdi é ancora disponibile sulla 5008 se non sbaglio.
Corretto,come pure il 1,6 benzina ugualmente da 180hp (parliamo di versioni non Hybrid, ovviamente).

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”