PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 3008 II 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
dtorrisi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/01/2019, 11:21

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da dtorrisi »

scusate la domanda sciocca (e OT) ma il plugin peugeot non puo' essere usato come una full hybrid tramite le opzioni presenti sul nac o la consolle?

se si, che differenza farebbe con le 'sole' full hybrid?

grazie
5008 2019 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 Allure + AGC + KS + ACC + VP180 + DAB

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da goliaz »

interessante domanda, seguo. ho letto che ci sono varie modalità di guida :ne approfitto, da profano, di chiedere quali sono e che caratteristiche provocano sul modo di guida
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da goliaz »

@ dtorrisi :di base le plug in hanno batterie più grosse e probabilmente motori più potenti per viaggiare molti più km, rispetto alle full, in solo elettrico. diciamo che, da quello che ho capito, le plug in sono fatte soprattutto per guidare in elettrico perché in ibrido, consumano decisamente più che le full, per via del pacco batterie più pesante. aspetto eventuali smentite
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da pegiottone »

Se non ricordo male, sul forum, un utilizzatore di questo modello affermava che sul libretto d'uso ci fosse scritto che andava ricaricata sempre o spesso perché altrimenti il pacco batterie si sarebbe rovinato. Probabilmente la capacità è tale (13/14 kw) che il sistema di bordo non riesce a farlo.

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da goliaz »

@ pegiottone, sul video che ho postato più sopra, relativo alla golf 8 con la stessa tecnologia, dice più o meno le stesse cose :per la massima efficienza cariche frequenti e batterie sempre belle cariche. con batterie a carica residua bassa, il termico dovrebbe intervenire per necessità
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da pegiottone »

Purtroppo la prova su di una nota rivista di automobilismo dice anche che vince il diesel come economicità...... Andrebbe provata allo stesso modo. 😁

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da goliaz »

caspita, peccato sia cosi' poco frequentato questo forum. temo che per chiarire i miei dubbi dovro' attendere :(
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Alemason
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 03/10/2018, 21:03

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Alemason »

Salve a tutti,

Riporto la mia esperienza da Agente di commercio con una percorrenza mista di c.ca 120 Km/giorno.

Al momento con la C5 Aircross Hybrid (l'equivalente della 3008 Hybrid 225 cv)ho consumi bassissimi ed un risparmio notevole.

Proverò a condividere con voi in maniera più sintetica possibile ma in realtà il sistema è complesso per cui richiederebbe una chiacchierata..

Al mattino batteria sempre carica, pronti via inserisco la modalità HYBRID (non ELETTRIC), con la quale il sistema combina i due motori prediligendo quello elettrico (c.ca 90% di percorrenza in elettrico) e riesco abbastanza tranquillamente a sfruttare la batteria per 60 Km. Consumo di carburante in questa fase: C.ca 1,2 Lt/100 Km.

A partire da c.ca 60 km, e per altrettanti 50-60, avendo la batteria a 0%, l'auto diventa una pura FULL HYBRID con una percorrenza in elettrico di c.ca il 30% dei tragitti. Consumo di Carburante in questa fase: c.ca 6,6 lt/100 km.

A fine giornata il consumo totale fino ad ora è stato di 3,3 lt/100, cioè 30 km/lt, che è l'attuale media consumo dall'app My Citroen.

C'è una cosa che in pochi dicono, che le Plug-in Hybrid sono l'ideale per chi percorre molta città, vero, ma soprattutto molta superstrada, dove i consumi in elettrico sono bassissimi (l'auto veleggia in quanto non c'è alcun attrito proveniente dal motore) ed anche con batteria a 0% resta comunque una Full Hybrid.

Considerando poi che (nel mio caso) non pago il bollo per 3 anni, c'è un ulteriore risparmio.

P.S.: questi sono calcoli con una sola ricarica (quella notturna), quando riesco a mettere l'auto in carica ad una colonnina per una oretta (caricando max a 7 Kwh), riesco a caricare la batteria di un ulteriore 50% che sfrutto, sempre in modalità di guida Ibrida, per diminuire i consumi di carburante giornalieri.

Anche io pensavo che il motore a gasolio sarebbe stata l'unica soluzione per chi fa percorrenze come le mie, ma mi sbaglliavo.
Citroen C5 Aircross Hybrid allest. Shine col. Platinum Grey - Hands free Tailgate - Smartphone wireless Charger - Caricatore OBC 7Kw Monofase - Pack Drive Assist con Highway Driver Assist - Pack Color Eletric Blue - Cerchi 19'' Art Black

In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.

Caserta

dtorrisi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/01/2019, 11:21

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da dtorrisi »

Alemason ha scritto:
24/02/2021, 2:16
A partire da c.ca 60 km, e per altrettanti 50-60, avendo la batteria a 0%, l'auto diventa una pura FULL HYBRID con una percorrenza in elettrico di c.ca il 30% dei tragitti. Consumo di Carburante in questa fase: c.ca 6,6 lt/100 km.

A fine giornata il consumo totale fino ad ora è stato di 3,3 lt/100, cioè 30 km/lt, che è l'attuale media consumo dall'app My Citroen.

C'è una cosa che in pochi dicono, che le Plug-in Hybrid sono l'ideale per chi percorre molta città, vero, ma soprattutto molta superstrada, dove i consumi in elettrico sono bassissimi (l'auto veleggia in quanto non c'è alcun attrito proveniente dal motore) ed anche con batteria a 0% resta comunque una Full Hybrid.
... questo risponderebbe alla mia domanda precedente.


6.6 l/100km è assolutamente in linea con la mia auto in firma quindi avrei un'altra domanda, anche per chi non vuole/può ricaricare ne a casa ne in giro ed è appassionato di PSA. Hai letto o ti è stato detto che la tua auto incorrerebbe in problemi di deterioramento batterie utilizzandola solamente come full hybrid?

grazie
davide
5008 2019 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 Allure + AGC + KS + ACC + VP180 + DAB

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da pegiottone »

Alemason ha scritto:
24/02/2021, 2:16
Salve a tutti,

Riporto la mia esperienza da Agente di commercio con una percorrenza mista di c.ca 120 Km/giorno.

Al momento con la C5 Aircross Hybrid (l'equivalente della 3008 Hybrid 225 cv)ho consumi bassissimi ed un risparmio notevole.

Proverò a condividere con voi in maniera più sintetica possibile ma in realtà il sistema è complesso per cui richiederebbe una chiacchierata..

Al mattino batteria sempre carica, pronti via inserisco la modalità HYBRID (non ELETTRIC), con la quale il sistema combina i due motori prediligendo quello elettrico (c.ca 90% di percorrenza in elettrico) e riesco abbastanza tranquillamente a sfruttare la batteria per 60 Km. Consumo di carburante in questa fase: C.ca 1,2 Lt/100 Km.

A partire da c.ca 60 km, e per altrettanti 50-60, avendo la batteria a 0%, l'auto diventa una pura FULL HYBRID con una percorrenza in elettrico di c.ca il 30% dei tragitti. Consumo di Carburante in questa fase: c.ca 6,6 lt/100 km.

A fine giornata il consumo totale fino ad ora è stato di 3,3 lt/100, cioè 30 km/lt, che è l'attuale media consumo dall'app My Citroen.

C'è una cosa che in pochi dicono, che le Plug-in Hybrid sono l'ideale per chi percorre molta città, vero, ma soprattutto molta superstrada, dove i consumi in elettrico sono bassissimi (l'auto veleggia in quanto non c'è alcun attrito proveniente dal motore) ed anche con batteria a 0% resta comunque una Full Hybrid.

Considerando poi che (nel mio caso) non pago il bollo per 3 anni, c'è un ulteriore risparmio.

P.S.: questi sono calcoli con una sola ricarica (quella notturna), quando riesco a mettere l'auto in carica ad una colonnina per una oretta (caricando max a 7 Kwh), riesco a caricare la batteria di un ulteriore 50% che sfrutto, sempre in modalità di guida Ibrida, per diminuire i consumi di carburante giornalieri.

Anche io pensavo che il motore a gasolio sarebbe stata l'unica soluzione per chi fa percorrenze come le mie, ma mi sbaglliavo.
Grazie per il resoconto esaustivo. Mi permetto di dissentire in alcuni punti. Ho fatto i calcoli esatti sui tuoi consumi e supponendo dei prezzi di 1,50 per la benzina, 1,40 per il gasolio e 0,20 per l'energia elettrica tu spendi in 120 km 9,50 euro e io con il 1,5 diesel 8,50. Quindi butti 1 euro ogni giornata, senza considerare il maggior prezzo d'acquisto. Per il fatto, magari, di entrare in zone a traffico limitato il problema non si pone in quanto come agente hai i permessi. Per quanto riguarda la superstrada scrivi che l'auto "veleggia", questo può avvenire solo in fase di rilascio dell'acceleratore e non in fase di trazione perché a velocità costante il motore spinge per forza. Quante volte avviene? Pochissime volte quindi non è di certo il percorso ideale che rimane quello cittadino con frequentissimi stop and go. Supponendo un uso di 5 anni avrai buttato 1.100 euro rispetto al diesel oltre al maggior prezzo d'acquisto. Se poi si considera che durante la ricarica notturna (per avere un costo di 0,20 euro al KW devi avere il contratto da 3,3 kw) per circa 7 ore rimani con 1,1 kw in casa quindi ti dimentichi di usare lavatrice e climatizzatori ma anche un semplice phon in quanto hai sicuramente qualche luce accesa o un computer oppure la TV. Morale hai fatto una scelta forse ecologica ma assolutamente sbagliata economicamente. Grazie per avermi tolto i dubbi, pensavo di cambiare la mia 3008 diesel con la versione plug-in a trazione integrale (che percorre meno strada della tua a sola trazione anteriore) ma la tua disamina riguardante i consumi mi ha tolto ogni dubbio. Rimango a gasolio e ci guadagno.

Alemason
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 03/10/2018, 21:03

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Alemason »

Caspita avrei dovuto chiamarti prima di acquistare l'auto allora, ora come farò? Menomale che ci sono i Pegiottone di turno che ci illuminano sulle scelte giuste..

Andiamo per gradi..

Percorro c.ca 3150 Km/mese per cui con il Gasolio avevo questi costi:
Consumo medio 17,5 Km/lt quindi 3150/17,5 fanno c.ca 180 lt di Gasolio al mese.
Come dici tu 1,40€/lt x 180 lt fanno c.ca 252€ di Carburante al mese.
Tra i costi aggiungi anche il bollo c.ca 300€/anno quindi 25€/mese.
TOT C.ca 277€/mese.

Con l'Ibrido (ed una sola ricarica notturna):
Consumo Medio 30Km/lt quindi 3150/30 Fanno 105 lt di Benzina al mese.
Sempre come dici tu 105lt x 1,50€/lt fanno c.ca 157,50 €/mese
Costo ricarica (5 ricariche settimanali a 0,21 €/Kwh x 11 Kw di assorbimento): 0,21 €/Kw x 11Kw x 5 giorni x 4 settimane quindi spendo c.ca 46,20 €/mese di corrente.
Bollo 0€
TOT 203,20 €/Mese

Risparmio mensile c.ca 70€/mese.

Ora veniamo all'acquisto dell'auto.

Con le condizioni di acquisto riservatemi ho acquistato un'auto più costosa ma che mi grava di 40/mese in più sulla rata mensile (38000€ invece di 32000 come costo della vettura)

ALLA FINE DELLA FIERA risparmio c.ca 30€/mese.

Ora veniamo al contatore, la mia fornitura da 5,5 kw contrattuale con 6Kw disponibili mi lascia spazio abbondante per gli elettrodomestici che utilizziamo comunque con tranquillità cercando solo di evitare che partano contemporaneamente (esiste La funzione di posticipo avvio per lavatrici e lavastoviglie).

Per quanto riguarda la ZTL non me ne può fregare di meno perché i miei clienti non si trovano in centro.

Se vuoi delucidazioni sul veleggiare ti posso dare il mio numero di telefono così ti spiego a voce come funziona perché il sistema come dicevo é complesso ma ti consiglio, come ho fatto io, DI PROVARE L'AUTO PRIMA DI SPARARE SENTENZE. Io ho avuto per 2 giorni una 3008 Hybrid 4 per capire tutte queste cose.

P.S.: ai calcoli di sopra non voglio ammorbare il forum elencando i costi con una seconda ricarica giornaliera (sto per installare una wallbox che ricarica fino a 7Kwh con gestione AUTOMATICA della potenza erogata) ma sono ancora più bassi..

Caro Pegiottone ora ti saluto, ho scritto fin troppo, ma informati bene prima di sparare cose dette a caso.
Citroen C5 Aircross Hybrid allest. Shine col. Platinum Grey - Hands free Tailgate - Smartphone wireless Charger - Caricatore OBC 7Kw Monofase - Pack Drive Assist con Highway Driver Assist - Pack Color Eletric Blue - Cerchi 19'' Art Black

In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.

Caserta

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da RogerAL »

@ Alemason

Osteria, davvero una bella, ottima ed esaustiva recensione ;) Grazie.
Purtroppo io non ho possibilità della ricarica privata, altrimenti....;)

Ricordati solo di acquistare la Wallbox con integrato un MTD in classe B oppure installare lo stesso in partenza o finale linea alimentazione della stessa Wallbox.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da pegiottone »

Alemason ha scritto:
24/02/2021, 12:31
Caspita avrei dovuto chiamarti prima di acquistare l'auto allora, ora come farò? Menomale che ci sono i Pegiottone di turno che ci illuminano sulle scelte giuste..

Andiamo per gradi..

Percorro c.ca 3150 Km/mese per cui con il Gasolio avevo questi costi:
Consumo medio 17,5 Km/lt quindi 3150/17,5 fanno c.ca 180 lt di Gasolio al mese.
Come dici tu 1,40€/lt x 180 lt fanno c.ca 252€ di Carburante al mese.
Tra i costi aggiungi anche il bollo c.ca 300€/anno quindi 25€/mese.
TOT C.ca 277€/mese.

Con l'Ibrido (ed una sola ricarica notturna):
Consumo Medio 30Km/lt quindi 3150/30 Fanno 105 lt di Benzina al mese.
Sempre come dici tu 105lt x 1,50€/lt fanno c.ca 157,50 €/mese
Costo ricarica (5 ricariche settimanali a 0,21 €/Kwh x 11 Kw di assorbimento): 0,21 €/Kw x 11Kw x 5 giorni x 4 settimane quindi spendo c.ca 46,20 €/mese di corrente.
Bollo 0€
TOT 203,20 €/Mese

Risparmio mensile c.ca 70€/mese.

Ora veniamo all'acquisto dell'auto.

Con le condizioni di acquisto riservatemi ho acquistato un'auto più costosa ma che mi grava di 40/mese in più sulla rata mensile (38000€ invece di 32000 come costo della vettura)

ALLA FINE DELLA FIERA risparmio c.ca 30€/mese.

Ora veniamo al contatore, la mia fornitura da 5,5 kw contrattuale con 6Kw disponibili mi lascia spazio abbondante per gli elettrodomestici che utilizziamo comunque con tranquillità cercando solo di evitare che partano contemporaneamente (esiste La funzione di posticipo avvio per lavatrici e lavastoviglie).

Per quanto riguarda la ZTL non me ne può fregare di meno perché i miei clienti non si trovano in centro.

Se vuoi delucidazioni sul veleggiare ti posso dare il mio numero di telefono così ti spiego a voce come funziona perché il sistema come dicevo é complesso ma ti consiglio, come ho fatto io, DI PROVARE L'AUTO PRIMA DI SPARARE SENTENZE. Io ho avuto per 2 giorni una 3008 Hybrid 4 per capire tutte queste cose.

P.S.: ai calcoli di sopra non voglio ammorbare il forum elencando i costi con una seconda ricarica giornaliera (sto per installare una wallbox che ricarica fino a 7Kwh con gestione AUTOMATICA della potenza erogata) ma sono ancora più bassi..

Caro Pegiottone ora ti saluto, ho scritto fin troppo, ma informati bene prima di sparare cose dette a caso.
Tu non sai fare i conti. Io ho confrontato con il 1,5 diesel e non la tua vecchia auto. Non è vero che percorri mediamente 30 km/litro perché hai scritto che percorri 60 km in elettrico, considerando 14 kw circa per 0,20 sono 2,80 euro più litri 0,72 (lo scrivi tu che consumi 1,2 litri per 100 km quindi diviso 60 fa 0,72) sono 1,08 euro poi si aggiungono altri 60 km a 15.15 ( 6,60 litri per 100 km) che fanno euro 5,94. Totale 9,46. Io spendo 8,57. Quindi 0,89 euro di meno. Non considero che hai un contatore da 6 KW quindi paghi di più di 0,20 al kw. Tu scrivi che percorri 120 km al giorno per 5 lavorativi per 11 mesi (le fai le ferie e sab e dom non lavori) fanno un totale di 26400 km. Purtroppo oltre a non sapere fare i conti sei anche artogante. Il veleggiare funziona come scrivo io a meno che tu non riesca a mantenere la stessa velocità in statale consumando zero, avresti inventato il moto perpetuo. Oltretutto veleggia do in rilascio non ricarichi le batterie perché se lo facessi rallenteresti per attrito magnetico.
Tieniti pure il tuo numero di telefono perché non ho bisogno di parlare con un arrogante che non sa fare i conti. Oltre ad urlare non sai nemmeno fare i conti. Il maggior esborso di 40 euro non copre di certo i 6000 euro di differenza del prezzo di acquisto visto che facendo una semplice divisione ci metteresti 150 mesi ovvero 12 anni più gli interessi. Morale la tua vettura è un NLT quindi non è la tua. Se facciamo i conti su 12 mesi con 37800 km (lo scrivi tu che percorri mensilmente 3150 km) con un minor costo di 0,89 per 120 km sono 280 euro annui sempre considerando la elettricità a 0,20 ma non credo che con 6 kw tu la possa pagare così poco. Magari te la regalano. Non rispondermi perché tanto i conti non li sai fare, lo dimostrano i fatti. 30 km per litro in ibrido, neanche le berline basse di un noto costruttore giapponese riescono a farli in città, men che meno fuori. Morale non sai fare i conti. Fatti tuoi, sei felice così?

Alemason
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 03/10/2018, 21:03

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Alemason »

dtorrisi ha scritto:
24/02/2021, 8:02
Alemason ha scritto:
24/02/2021, 2:16
A partire da c.ca 60 km, e per altrettanti 50-60, avendo la batteria a 0%, l'auto diventa una pura FULL HYBRID con una percorrenza in elettrico di c.ca il 30% dei tragitti. Consumo di Carburante in questa fase: c.ca 6,6 lt/100 km.

A fine giornata il consumo totale fino ad ora è stato di 3,3 lt/100, cioè 30 km/lt, che è l'attuale media consumo dall'app My Citroen.

C'è una cosa che in pochi dicono, che le Plug-in Hybrid sono l'ideale per chi percorre molta città, vero, ma soprattutto molta superstrada, dove i consumi in elettrico sono bassissimi (l'auto veleggia in quanto non c'è alcun attrito proveniente dal motore) ed anche con batteria a 0% resta comunque una Full Hybrid.
... questo risponderebbe alla mia domanda precedente.


6.6 l/100km è assolutamente in linea con la mia auto in firma quindi avrei un'altra domanda, anche per chi non vuole/può ricaricare ne a casa ne in giro ed è appassionato di PSA. Hai letto o ti è stato detto che la tua auto incorrerebbe in problemi di deterioramento batterie utilizzandola solamente come full hybrid?

grazie
davide
Ciao Davide,

Sinceramente non ho letto né sono a conoscenza di deterioramento della batteria se non ricaricata per lunghi periodi (se non ho capito male è questo il motivo della tua domanda) ma questo tipo di veicoli sono efficienti solo se si è costanti con la ricarica, almeno ogni notte, diversamente significherebbe portarsi dietro una zavorra di 350 Kg inutilizzata.

Se non hai un punto di ricarica vicino al posto auto allora dovresti preferire una Full Hybrid (tipo nuova Tucson per intenderci)..

Ciao, Alessandro.
Citroen C5 Aircross Hybrid allest. Shine col. Platinum Grey - Hands free Tailgate - Smartphone wireless Charger - Caricatore OBC 7Kw Monofase - Pack Drive Assist con Highway Driver Assist - Pack Color Eletric Blue - Cerchi 19'' Art Black

In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.

Caserta

Alemason
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 03/10/2018, 21:03

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Alemason »

RogerAL ha scritto:
24/02/2021, 13:34
@ Alemason

Osteria, davvero una bella, ottima ed esaustiva recensione ;) Grazie.
Purtroppo io non ho possibilità della ricarica privata, altrimenti....;)

Ricordati solo di acquistare la Wallbox con integrato un MTD in classe B oppure installare lo stesso in partenza o finale linea alimentazione della stessa Wallbox.

Saluti
Ti ringrazio, mi fa piacere se posso essere d'aiuto a chi ha qualche dubbio su questa tecnologia.

Per quanto riguarda la wallbox ti inoltro ciò che è scritto sulla scheda tecnica proprio riguardo il MTD in Classe B:

"Inoltre, come richiesto dalla nuova CEI 64-8 V5 sez. 722, la protezione contro le correnti di dispersione in corrente continua superiori a 6mA è integrata nella stazione di ricarica, per cui l’interruttore differenziale può essere di Tipo A (quindi per questa wallbox di ricarica il differenziale Tipo B non è richiesto)"

So che tu sei del mestiere, ti trovi d'accordo con quanto scritto sopra?

Saluti.
Citroen C5 Aircross Hybrid allest. Shine col. Platinum Grey - Hands free Tailgate - Smartphone wireless Charger - Caricatore OBC 7Kw Monofase - Pack Drive Assist con Highway Driver Assist - Pack Color Eletric Blue - Cerchi 19'' Art Black

In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.

Caserta

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”