PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 3008 II 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
momi_1
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/09/2018, 22:19

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da momi_1 »

Buona sera
Qualcuno sa quanti cicli di ricarica si possono prevedere per le batterie, o la loro durata?
Ricevuto oggi copia del libretto della Hybrid4, dopo due settimane della firma del contratto, dicono problemi di accesso al sito per la richiesta dei bonus, qualcun'altro ha avuto lo stesso problema?
Permuto con la 3008 in firma a 120.000 senza nessun problema, macchina davvero fantastica, speriamo altrettanto per la nuova
Da Settembre 2020 3008 Hybrid4 grigio platinum, full optional

Ordine dei primi di luglio 2018, consegnata 15/10 3008 GT Line 1.5 Blue HDi 130cv EAT8 S&S, grigio platinum, advanced grip control, portellone hands free, radio dab, Hi-Fi Focal, wireless charging, adaptive cruise control, antifurto, barre al tetto, pack city plus.

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da pegiottone »

Scusa se sono curioso, 120.000 cosa? Km? In quanto tempo? Pura curiosità. Grazie.

momi_1
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/09/2018, 22:19

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da momi_1 »

esatto, 120.000 km da ottobre 2018
Da Settembre 2020 3008 Hybrid4 grigio platinum, full optional

Ordine dei primi di luglio 2018, consegnata 15/10 3008 GT Line 1.5 Blue HDi 130cv EAT8 S&S, grigio platinum, advanced grip control, portellone hands free, radio dab, Hi-Fi Focal, wireless charging, adaptive cruise control, antifurto, barre al tetto, pack city plus.

Alemason
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 03/10/2018, 21:03

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Alemason »

Ciao momi, sono curioso della tua scelta.

Hai una percorrenza annua elevata, circa 60.000Km, come mai hai scelto per la Hybrid4?

Sicuramente non l'avrai scelta per risparmiare, immagino, quindi cosa ti ha spinto a prenderla con il motore benzina/elettrico?

Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.
Citroen C5 Aircross Hybrid allest. Shine col. Platinum Grey - Hands free Tailgate - Smartphone wireless Charger - Caricatore OBC 7Kw Monofase - Pack Drive Assist con Highway Driver Assist - Pack Color Eletric Blue - Cerchi 19'' Art Black

In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.

Caserta

momi_1
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/09/2018, 22:19

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da momi_1 »

Giusta domanda, considera anche il fermo Covid-19, e saremmo stati ben oltre i 60.000 km, prima giravo molto per lavoro, e una diesel ritengo fosse la scelta giusta, ora, pensionato a tempo pieno o quasi ho preferito passare all'alimentazione a benzina, e già che c'ero Hybrida per poter avere accesso a tutto quello che si può...e per andare a passo con i tempi che cambiano, spero di aver fatto la scelta giusta.
Ritirata stamattina....una bomba..
Da Settembre 2020 3008 Hybrid4 grigio platinum, full optional

Ordine dei primi di luglio 2018, consegnata 15/10 3008 GT Line 1.5 Blue HDi 130cv EAT8 S&S, grigio platinum, advanced grip control, portellone hands free, radio dab, Hi-Fi Focal, wireless charging, adaptive cruise control, antifurto, barre al tetto, pack city plus.

SpikeIlProcione
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/12/2017, 14:53

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da SpikeIlProcione »

Io sto valutando a seguito di un lutto familiare di rientrare la vecchia 5008 del 2010 che ho ereditato , vendere privatamente la mia 308 GTLine,
Stavo studiando la convenienza di un sub ibrido visto chela
Mia percorrenza resta di circa 12000 km annui.
Vorrei sapere ad oggi quali sono le esperienze, e se secondo voi ha senso un acquisto ora, visto che a gennaio uscirà il restyling

Portobelloh
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/09/2020, 12:36

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Portobelloh »

Buongiorno,ho ricevuto un'offerta per una pronta consegna hibrid4 gt con 3200 euro di optional molto allettante:40400,00 euro.La cosa è molto invitante e sono sinceramente interessato all'acquisto.Però volevo sapere alla fine quanto è la reale autonomia in elettrico in un uso extraurbano.Tra gli optional mi mettono anche il caricabatterie obc da 7,4kw ma non ho veramente capito quale sia il vantaggio.Se c'è qualcuno che mi può rispondere lo ringrazio anticipatamente.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da bassplayer »

L'autonomia dipende sempre dallo stile di guida, è una macchina ibrida quindi il motore elettrico è un supporto a quello a benzina, quindi non sarà molta, ma considerando lo sconto che ti fanno io la prenderei al volo senza farmi troppe domande. In fondo la paghi quanto una 1.2 a benzina.
Il caricatore da 7.4 kw dovrebbe permettere una ricarica più rapida alle colonnine se non sbaglio

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da RogerAL »

@ Portobelloh

Ciao e benvenuto ;)

Molte delle risposte le troverai leggendo (o ri-leggendo) tutto questo bel 3rd ;)

Il caricatore da 7,4kw, serve a ricaricare , nelle colonnine all'uopo, in minor tempo il pacco batterie: circa 2h da batterie completamente scariche.
Le colonnine potranno essere pubbliche (alquanto costasa, la ricarica, attualmente) o private, facendo installare, a casa una presa da 32a o una wall-box (meglio), naturalmente partendo da un aumento di potenza del proprio contatore o facendo installare una nuova utenza di codesta potenza.
Personalmente lo ritengo un accessorio utile, ma forse esagerato, per una Hybrid come questa, avendo una batteria di piccola/media capacità.

Buona navigazione su questo Forum ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Portobelloh
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/09/2020, 12:36

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Portobelloh »

RogerAL ha scritto:
26/09/2020, 8:47
@ Portobelloh

Ciao e benvenuto ;)

Molte delle risposte le troverai leggendo (o ri-leggendo) tutto questo bel 3rd ;)

Il caricatore da 7,4kw, serve a ricaricare , nelle colonnine all'uopo, in minor tempo il pacco batterie: circa 2h da batterie completamente scariche.
Le colonnine potranno essere pubbliche (alquanto costasa, la ricarica, attualmente) o private, facendo installare, a casa una presa da 32a o una wall-box (meglio), naturalmente partendo da un aumento di potenza del proprio contatore o facendo installare una nuova utenza di codesta potenza.
Personalmente lo ritengo un accessorio utile, ma forse esagerato, per una Hybrid come questa, avendo una batteria di piccola/media capacità.

Buona navigazione su questo Forum ;)

Saluti
Grazie della risposta,ma non ho trovato molte indicazioni sulla reale autonomia in elettrico.Avendo un impianto fotovoltaico di 5,76kw e la possibilità di caricarla spesso di giorno pensavo di montare una presa rinforzata in garage di tipo green'up.Che ne pensate?

maxsim

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da maxsim »

Impossibile avere i Km percorribili essattamente con il motore elettrico l'eventuale statistica sarà sempre una media dei Km se quel giorno hai vento contrario?, Se trovi un calvalcavia in più? Se devi tenere le luci accese, se hai il climatizzatore al massimo? Io ho fatto questi conti e sono arrivato alle mie conclusioni.
Questo il mio "studio" sui costi di ricarica
Presa di casa con disponibilità di potenza 3KW, 0,20€ il KW/h
Colonnine 11/12 KW di potenza, 0,45 KW/h
Colonnine Fast 50 e più KW di potenza, 0,50€ KW/h.
Gli abbonamenti per le colonnine, mensili o annuali hanno un costo forfettario di KW/h a cui si somma un costo di 0,10€ se si supera l’ora di ricarica.
Si può arrivare a spendere anche 0,79€ il KW/h per le super fast, ma in Italia al momento sono pochissime.
Perciò possiamo dire come si vede che il tempo di ricarica è molto influente nel costo complessivo.
Scegliendo un wall box fornito da un distributore di energia elettrica con il costo modico di circa 2000€ montato da loro con regolazione automatica dell'amperaggio disponibile e fai un contratto per le colonnine stradali ti danno la possibilità di caricare da casa durante la notte gratis, durante il giorno nelle fasce meno costose a 0.11E KW/h
Una batteria come quella della 3008 ci mette alla potenza di 3 KW 230 Volt ed ad un amperaggio di 16 A
circa 3,7 ore.
Difficilmente anche caricando di notte potremmo impegnare tutta la potenza di casa, perciò caricando più realisticamente 3 KW 230 volt e 10A circa 5,7 ore.
Mentre con le colonnine potendo utilizzare al massimo (per questa vettura) 22 KW a 400 volt e 32 A 1,8 ore.
Con i pannelli solari si può facilamete calcolare il costo che sarà irrisorio, non vedo la necessità di nessuna presa particolare sfrutteri il cavo con la presa standard civile.
In esterna bisogna vedere il costo complessivo abbonamento forfè ecc.
In un ora a seconda delle potenze ricarico da un massimo di 44,4 Km con la colonnina più potente (22 KW 400 Volt 32A) a 13,8 Km con la presa di casa a 3 KW 230 Volt 10A
Se partiamo da questi dati l’auto elettrica è sempre conveniente (al momento, ricordo che le accise al momento sono quelle residenziali).
Ma elettrica appunto, mentre noi abbiamo un auto che al massimo farà. Se lo stile di guida è perfetto se la strada non ha asperità se l’impianto elettrico è al minimo, luci, tergicristallo, sbrinatore….climatizzatore una 40 di Km pieni, con le batterie in piena efficienza, ma caldo freddo numero di rìcariche contano nella" potenza" complessiva incamerata . Se il nostro tragitto permette un massimo di 30/35 con possibilità di ricarica a parte il prezzo iniziale è evidente che conviene.
Però appena superata questa soglia dobbiamo fare i conti con carburante del motore termico e trasportare un peso inutile dei motori elettrici e del pacco batterie e questo influisce e non poco sui consumi, senza mettere in conto che quello che abbiamo risparmiato come emissioni lo rendiamo inutile con i 300/400 Kg in più di zavorra e addirittura 4x4 (su alcune auto) sich .
Ecco uno dei tanti motivi perché non sono a favore delle ibride, se rimango dentro i Km di autonomia nel percorso casa lavoro, scuola asilo…….. perché non avere una full elettric?, Magari più piccoline ed incentivata? Ah già Total, Shell, Eni,Gasprom ecc, ecc .non sono d'accordo.

Portobelloh
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/09/2020, 12:36

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Portobelloh »

maxsim ha scritto:
26/09/2020, 19:14
Impossibile avere i Km percorribili essattamente con il motore elettrico l'eventuale statistica sarà sempre una media dei Km se quel giorno hai vento contrario?, Se trovi un calvalcavia in più? Se devi tenere le luci accese, se hai il climatizzatore al massimo? Io ho fatto questi conti e sono arrivato alle mie conclusioni.
Questo il mio "studio" sui costi di ricarica
Presa di casa con disponibilità di potenza 3KW, 0,20€ il KW/h
Colonnine 11/12 KW di potenza, 0,45 KW/h
Colonnine Fast 50 e più KW di potenza, 0,50€ KW/h.
Gli abbonamenti per le colonnine, mensili o annuali hanno un costo forfettario di KW/h a cui si somma un costo di 0,10€ se si supera l’ora di ricarica.
Si può arrivare a spendere anche 0,79€ il KW/h per le super fast, ma in Italia al momento sono pochissime.
Perciò possiamo dire come si vede che il tempo di ricarica è molto influente nel costo complessivo.
Scegliendo un wall box fornito da un distributore di energia elettrica con il costo modico di circa 2000€ montato da loro con regolazione automatica dell'amperaggio disponibile e fai un contratto per le colonnine stradali ti danno la possibilità di caricare da casa durante la notte gratis, durante il giorno nelle fasce meno costose a 0.11E KW/h
Una batteria come quella della 3008 ci mette alla potenza di 3 KW 230 Volt ed ad un amperaggio di 16 A
circa 3,7 ore.
Difficilmente anche caricando di notte potremmo impegnare tutta la potenza di casa, perciò caricando più realisticamente 3 KW 230 volt e 10A circa 5,7 ore.
Mentre con le colonnine potendo utilizzare al massimo (per questa vettura) 22 KW a 400 volt e 32 A 1,8 ore.
Con i pannelli solari si può facilamete calcolare il costo che sarà irrisorio, non vedo la necessità di nessuna presa particolare sfrutteri il cavo con la presa standard civile.
In esterna bisogna vedere il costo complessivo abbonamento forfè ecc.
In un ora a seconda delle potenze ricarico da un massimo di 44,4 Km con la colonnina più potente (22 KW 400 Volt 32A) a 13,8 Km con la presa di casa a 3 KW 230 Volt 10A
Se partiamo da questi dati l’auto elettrica è sempre conveniente (al momento, ricordo che le accise al momento sono quelle residenziali).
Ma elettrica appunto, mentre noi abbiamo un auto che al massimo farà. Se lo stile di guida è perfetto se la strada non ha asperità se l’impianto elettrico è al minimo, luci, tergicristallo, sbrinatore….climatizzatore una 40 di Km pieni, con le batterie in piena efficienza, ma caldo freddo numero di rìcariche contano nella" potenza" complessiva incamerata . Se il nostro tragitto permette un massimo di 30/35 con possibilità di ricarica a parte il prezzo iniziale è evidente che conviene.
Però appena superata questa soglia dobbiamo fare i conti con carburante del motore termico e trasportare un peso inutile dei motori elettrici e del pacco batterie e questo influisce e non poco sui consumi, senza mettere in conto che quello che abbiamo risparmiato come emissioni lo rendiamo inutile con i 300/400 Kg in più di zavorra e addirittura 4x4 (su alcune auto) sich .
Ecco uno dei tanti motivi perché non sono a favore delle ibride, se rimango dentro i Km di autonomia nel percorso casa lavoro, scuola asilo…….. perché non avere una full elettric?, Magari più piccoline ed incentivata? Ah già Total, Shell, Eni,Gasprom ecc, ecc .non sono d'accordo.
Diciamo che la mia percorrenza media è di 40/45 chilometri "a viaggio"intervallato dalla possibilità di ricaricare le batterie.Sinceramente in giro ho letto di persone che fanno molto di più è normale che la tecnica di guida va assimilata.La presa rinforzata la metterei perchè le normali prese forniscono 1,8kw e siccome il mio impianto mi permetterebbe di usarne di più potrei usarla per ricaricare di giorno(tra l'altro praticamente gratis).Non prendo minimamente in considerazione di caricare la macchina in giro perchè da noi non ci sono colonnine e comunque mi costerebbe troppo.Il gioco regge se carico a casa e spesso a costo 0

maxsim

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da maxsim »

Se vuoi cambiare la presa basta metterne una industriale, che ha anche il vantaggio di essere almeno IP44 e otre, così sarebbe impermeabile alla pioggia e anche alla polvere. Per sicurezza metterei quello accoppiate ad un interruttore vincolato, la presa si toglie sono con l'interruttore aperto, avresti il massimo della sicurezza e puoi raggiungere anche i 32A, tipo questa per capirci.
Poi io rimango sella mia idea, se faccio 45/50Km posso ricaricare intermedio e inoltre un carico solare di quasi 6KW scelgo full elettric più piccola senza zavorra del motore termico o di quello elettrico e batterie delle ibride a seconda dellutilizzo. La 3008 ha quasi più di 2 metri quadri che offre all'aria come resistenza. Però sono scelte personali.
presa 32 A 240 Volt monofase più terra.jpg
Buona giornata
spina.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Portobelloh
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/09/2020, 12:36

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Portobelloh »

maxsim ha scritto:
28/09/2020, 9:15
Se vuoi cambiare la presa basta metterne una industriale, che ha anche il vantaggio di essere almeno IP44 e otre, così sarebbe impermeabile alla pioggia e anche alla polvere. Per sicurezza metterei quello accoppiate ad un interruttore vincolato, la presa si toglie sono con l'interruttore aperto, avresti il massimo della sicurezza e puoi raggiungere anche i 32A, tipo questa per capirci.
Poi io rimango sella mia idea, se faccio 45/50Km posso ricaricare intermedio e inoltre un carico solare di quasi 6KW scelgo full elettric più piccola senza zavorra del motore termico o di quello elettrico e batterie delle ibride a seconda dellutilizzo. La 3008 ha quasi più di 2 metri quadri che offre all'aria come resistenza. Però sono scelte personali.
presa 32 A 240 Volt monofase più terra.jpg
Buona giornataspina.jpg
Il fatto è che abitando in collina mi serve una 4x4 una due ruote motrici non mi va bene.Inoltre il full electric mi mette ansia per il momento,se dovessi fare un viaggio un po più lungo sarebbe troppo sbattimento(almeno per adesso poi si vedrà negli anni).Non ho bisogno di una presa stagna perchè ho un garage al chiuso,pensavo che quella presa che dicevo io potesse gestire in maniera intelligente il carico,in modo da non dover per forza aumentare i kw a casain caso di carica notturna

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da RogerAL »

Puoi usare/installare in garage una wallbox elettronica e potrai gestire a tuo piacimento la carica necessaria e disponibile.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”