PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 3008 II 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da RogerAL »

Ok, se quella è la descrizione della caratteristica saliente, significa che tu dovrai mettere a monte della linea un "semplice" MTD in classe A e per il motivo che il classe B è già all'interno della Wallbox stessa.

More infos HERE

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da goliaz »

Alemason ha scritto:
24/02/2021, 2:16
Salve a tutti,

Riporto la mia esperienza da Agente di commercio con una percorrenza mista di c.ca 120 Km/giorno.

Al momento con la C5 Aircross Hybrid (l'equivalente della 3008 Hybrid 225 cv)ho consumi bassissimi ed un risparmio notevole.

Proverò a condividere con voi in maniera più sintetica possibile ma in realtà il sistema è complesso per cui richiederebbe una chiacchierata..

Al mattino batteria sempre carica, pronti via inserisco la modalità HYBRID (non ELETTRIC), con la quale il sistema combina i due motori prediligendo quello elettrico (c.ca 90% di percorrenza in elettrico) e riesco abbastanza tranquillamente a sfruttare la batteria per 60 Km. Consumo di carburante in questa fase: C.ca 1,2 Lt/100 Km.

A partire da c.ca 60 km, e per altrettanti 50-60, avendo la batteria a 0%, l'auto diventa una pura FULL HYBRID con una percorrenza in elettrico di c.ca il 30% dei tragitti. Consumo di Carburante in questa fase: c.ca 6,6 lt/100 km.

A fine giornata il consumo totale fino ad ora è stato di 3,3 lt/100, cioè 30 km/lt, che è l'attuale media consumo dall'app My Citroen.

C'è una cosa che in pochi dicono, che le Plug-in Hybrid sono l'ideale per chi percorre molta città, vero, ma soprattutto molta superstrada, dove i consumi in elettrico sono bassissimi (l'auto veleggia in quanto non c'è alcun attrito proveniente dal motore) ed anche con batteria a 0% resta comunque una Full Hybrid.

Considerando poi che (nel mio caso) non pago il bollo per 3 anni, c'è un ulteriore risparmio.

P.S.: questi sono calcoli con una sola ricarica (quella notturna), quando riesco a mettere l'auto in carica ad una colonnina per una oretta (caricando max a 7 Kwh), riesco a caricare la batteria di un ulteriore 50% che sfrutto, sempre in modalità di guida Ibrida, per diminuire i consumi di carburante giornalieri.

Anche io pensavo che il motore a gasolio sarebbe stata l'unica soluzione per chi fa percorrenze come le mie, ma mi sbaglliavo.
bene, interessante , finalmente un po' di numeri.non mi sono chiare le parti annerite. ok il primo, dove scrivi di sfruttare la batteia per 60km, che ovviamente e' una distanza superiore ai 50 km circa previsti per l'uso totalmente elettrico.
il secondo annerito: scrivi che dopo questi 60 km, la batteria e' a zero: quindi come fai a viaggiare in ibrido se non hai piu' corrente? la corrente che ti permette di viaggiare in ibrido, e' quella recuperata in frenata e accelerazione? che significa, nell'ambito dei 60 km in ibrido, ''con una percorrenza in elettrico del 30% dei tragitti '' ?
la media totale e' ottima : che tipo di percorsi fai? piatti o con diversi saliscendi? tutto extraurbano? grazie
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Alemason
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 03/10/2018, 21:03

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Alemason »

In realtà le Plug In Hybrid sono delle Full Hybrid con una riserva maggiore di corrente.

Con batteria carica si può viaggiare in 3 modalità di guida:
ELETTRIC - modalità 100% Elettrica fino a 130km/h (autonomia c.ca 40-45 Km);
HYBRID - i due motori si alternano privilegiando quello elettrico, per cui per c.ca il 90 % dei tragitti l'auto viaggia in elettrico ed il motore termico si accende in salita oppure qualche volta con Condizionatore acceso (autonomia batteria c.ca 60 Km);
SPORT - Motore termico sempre acceso e batteria che contribuisce alla spinta (non conosco ancora consumi ed autonomia).

Con Batteria scarica le modalità di guida sono 2:
Hybrid - Come sopra solo che ovviamente il motore termico è prevalentemente acceso ma comunque la batteria ha sempre un pó di autonomia, come in qualsiasi Full Hybrid. Si ricarica in frenata, utilizzando la frenata rigenerativa, oppure a volte il motore è acceso ma funziona da moto-generatore per dare energia al motore elettrico che provvede a dare moto alle ruote. In questa modalità in un tragitto da A a B si procede in media per il 70% in termico ed il 30% in elettrico ed i consumi sono tra i 6,5 ed i 7 lt/100 Km di carburante.
SPORT - Come sopra, non l'ho ancora usata per nulla ma comunque predilige le prestazioni.
Citroen C5 Aircross Hybrid allest. Shine col. Platinum Grey - Hands free Tailgate - Smartphone wireless Charger - Caricatore OBC 7Kw Monofase - Pack Drive Assist con Highway Driver Assist - Pack Color Eletric Blue - Cerchi 19'' Art Black

In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.

Caserta

Alemason
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 03/10/2018, 21:03

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Alemason »

goliaz ha scritto:
24/02/2021, 20:15
Alemason ha scritto:
24/02/2021, 2:16
Salve a tutti,

Riporto la mia esperienza da Agente di commercio con una percorrenza mista di c.ca 120 Km/giorno.

Al momento con la C5 Aircross Hybrid (l'equivalente della 3008 Hybrid 225 cv)ho consumi bassissimi ed un risparmio notevole.

Proverò a condividere con voi in maniera più sintetica possibile ma in realtà il sistema è complesso per cui richiederebbe una chiacchierata..

Al mattino batteria sempre carica, pronti via inserisco la modalità HYBRID (non ELETTRIC), con la quale il sistema combina i due motori prediligendo quello elettrico (c.ca 90% di percorrenza in elettrico) e riesco abbastanza tranquillamente a sfruttare la batteria per 60 Km. Consumo di carburante in questa fase: C.ca 1,2 Lt/100 Km.

A partire da c.ca 60 km, e per altrettanti 50-60, avendo la batteria a 0%, l'auto diventa una pura FULL HYBRID con una percorrenza in elettrico di c.ca il 30% dei tragitti. Consumo di Carburante in questa fase: c.ca 6,6 lt/100 km.

A fine giornata il consumo totale fino ad ora è stato di 3,3 lt/100, cioè 30 km/lt, che è l'attuale media consumo dall'app My Citroen.

C'è una cosa che in pochi dicono, che le Plug-in Hybrid sono l'ideale per chi percorre molta città, vero, ma soprattutto molta superstrada, dove i consumi in elettrico sono bassissimi (l'auto veleggia in quanto non c'è alcun attrito proveniente dal motore) ed anche con batteria a 0% resta comunque una Full Hybrid.

Considerando poi che (nel mio caso) non pago il bollo per 3 anni, c'è un ulteriore risparmio.

P.S.: questi sono calcoli con una sola ricarica (quella notturna), quando riesco a mettere l'auto in carica ad una colonnina per una oretta (caricando max a 7 Kwh), riesco a caricare la batteria di un ulteriore 50% che sfrutto, sempre in modalità di guida Ibrida, per diminuire i consumi di carburante giornalieri.

Anche io pensavo che il motore a gasolio sarebbe stata l'unica soluzione per chi fa percorrenze come le mie, ma mi sbaglliavo.
bene, interessante , finalmente un po' di numeri.non mi sono chiare le parti annerite. ok il primo, dove scrivi di sfruttare la batteia per 60km, che ovviamente e' una distanza superiore ai 50 km circa previsti per l'uso totalmente elettrico.
il secondo annerito: scrivi che dopo questi 60 km, la batteria e' a zero: quindi come fai a viaggiare in ibrido se non hai piu' corrente? la corrente che ti permette di viaggiare in ibrido, e' quella recuperata in frenata e accelerazione? che significa, nell'ambito dei 60 km in ibrido, ''con una percorrenza in elettrico del 30% dei tragitti '' ?
la media totale e' ottima : che tipo di percorsi fai? piatti o con diversi saliscendi? tutto extraurbano? grazie
Esatto i miei percorsi sono 60% Extraurbano 30% Urbani 10% Autostrada.

Oggi ho fatto delle foto al computer di bordo nelle diverse tipologie di guida ma non ricordo come si postano..
Citroen C5 Aircross Hybrid allest. Shine col. Platinum Grey - Hands free Tailgate - Smartphone wireless Charger - Caricatore OBC 7Kw Monofase - Pack Drive Assist con Highway Driver Assist - Pack Color Eletric Blue - Cerchi 19'' Art Black

In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.

Caserta

dtorrisi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/01/2019, 11:21

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da dtorrisi »

Alemason ha scritto:
24/02/2021, 23:56
Con Batteria scarica le modalità di guida sono 2:
Hybrid - Come sopra solo che ovviamente il motore termico è prevalentemente acceso ma comunque la batteria ha sempre un pó di autonomia, come in qualsiasi Full Hybrid. Si ricarica in frenata, utilizzando la frenata rigenerativa, oppure a volte il motore è acceso ma funziona da moto-generatore per dare energia al motore elettrico che provvede a dare moto alle ruote. In questa modalità in un tragitto da A a B si procede in media per il 70% in termico ed il 30% in elettrico ed i consumi sono tra i 6,5 ed i 7 lt/100 Km di carburante.
Solo per curiosità. Supponendo di comprare una 3008 o una C5 plugin ma di usarla solamente come full hybrid nella modalità citata, ritieni che il potenziale sovrappeso di batterie legato al fatto che sono plugin le faccia diventare sconvenienti rispetto a full hybrid 'native' di pari stazza?

In altre parole, non è che macchine cosi pesanti ed imponenti anche se ottimizzate per un full hybrid abbiano come limite intrinseco quello di fare 6.5/7 l/100km comunque?

Grazie
Davide
5008 2019 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 Allure + AGC + KS + ACC + VP180 + DAB

Alemason
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 03/10/2018, 21:03

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Alemason »

Penso di sì, i consumi potrebbero aumentare notevolmente a pieno carico e con Condizionatore/Riscaldamento acceso in quanto tenerla in carica la notte significa che al mattino te la ritrovi anche pre-condizionata (abitacolo caldo di inverno e fresco d'estate) ed anche questo aiuta molto ad avere i consumi "contenuti".
Citroen C5 Aircross Hybrid allest. Shine col. Platinum Grey - Hands free Tailgate - Smartphone wireless Charger - Caricatore OBC 7Kw Monofase - Pack Drive Assist con Highway Driver Assist - Pack Color Eletric Blue - Cerchi 19'' Art Black

In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.

Caserta

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da goliaz »

Alemason ha scritto:
24/02/2021, 23:56
In realtà le Plug In Hybrid sono delle Full Hybrid con una riserva maggiore di corrente.

Con batteria carica si può viaggiare in 3 modalità di guida:
ELETTRIC - modalità 100% Elettrica fino a 130km/h (autonomia c.ca 40-45 Km);
HYBRID - i due motori si alternano privilegiando quello elettrico, per cui per c.ca il 90 % dei tragitti l'auto viaggia in elettrico ed il motore termico si accende in salita oppure qualche volta con Condizionatore acceso (autonomia batteria c.ca 60 Km);
SPORT - Motore termico sempre acceso e batteria che contribuisce alla spinta (non conosco ancora consumi ed autonomia).

Con Batteria scarica le modalità di guida sono 2:
Hybrid - Come sopra solo che ovviamente il motore termico è prevalentemente acceso ma comunque la batteria ha sempre un pó di autonomia, come in qualsiasi Full Hybrid. Si ricarica in frenata, utilizzando la frenata rigenerativa, oppure a volte il motore è acceso ma funziona da moto-generatore per dare energia al motore elettrico che provvede a dare moto alle ruote. In questa modalità in un tragitto da A a B si procede in media per il 70% in termico ed il 30% in elettrico ed i consumi sono tra i 6,5 ed i 7 lt/100 Km di carburante.
SPORT - Come sopra, non l'ho ancora usata per nulla ma comunque predilige le prestazioni.
interessante grazie. pero' qualcuno sopra diceva che per mantenere l'efficienza della batteria, va caricata spesso. quindi sarebbe deleterio non caricarla spesso , perche' si predilige usarla solamente come una full hybrid? il manuale che dice^
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da RogerAL »

@ goliaz

In realtà la dicitura corretta dovrebbe essere: non va bene lasciarla per troppo tempo senza caricarla.
Il troppo tempo si potrebbe valutare , in funzione del fatto che trattasi di Ion-Lythio, in 15/20gg...ergo, una carica settimanale risolverebbe qualunque problema futuro ed eventuale.
In ogni caso è un problema comune a tutte le batterie, con lo svantaggio da parte delle batterie al piombo, della solfatazione incipiente....cosa che non avviene comunque nelle batterie delle E/H.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da goliaz »

RogerAL ha scritto:
25/02/2021, 20:20
@ goliaz

In realtà la dicitura corretta dovrebbe essere: non va bene lasciarla per troppo tempo senza caricarla.
Il troppo tempo si potrebbe valutare , in funzione del fatto che trattasi di Ion-Lythio, in 15/20gg...ergo, una carica settimanale risolverebbe qualunque problema futuro ed eventuale.
In ogni caso è un problema comune a tutte le batterie, con lo svantaggio da parte delle batterie al piombo, della solfatazione incipiente....cosa che non avviene comunque nelle batterie delle E/H.

Saluti
interessante. beh anche solo una carica a settimana, mi renderebbe meno stressato, se appagato da consumi decenti ovviamente :mrgreen:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

matteomori
Peugeottista novello
Messaggi: 95
Iscritto il: 22/03/2013, 19:19

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da matteomori »

Si ma che senso ha comprare una plug-in e usarla da full-hybrid, se non l'omologazione ibrida sulla carta? Secondo me non ha senso..

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da RogerAL »

E difatti io, per causa di forza maggiore, non potrei mai comprare una plug-in....solo una full, ma quella tecnologicamente più avanzata, la CHR, a mia moglie proprio non piace, quindi....;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Alemason
Peugeottista veterano
Messaggi: 267
Iscritto il: 03/10/2018, 21:03

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Alemason »

matteomori ha scritto:
25/03/2021, 12:01
Si ma che senso ha comprare una plug-in e usarla da full-hybrid, se non l'omologazione ibrida sulla carta? Secondo me non ha senso..
Molto semplice, la Plug-in ti da la possibilità di sfruttare i due motori nelle loro condizioni migliori, l'elettrico nelle partenze, in Città e sulle superstrade, ed il termico alle velocità medio-alte (dove l'elettrico soffre molto).

Il risultato, per esempio sono i 2,9lt/100 Km di consumo di Carburante nei 105 Km di stamattina per spostarmi da Caserta a Piedimonte Matese, Santa Maria a Vico e poi di Nuovo Caserta, Ovviamente arrivato con batteria scarica.

Ora l'auto è in carica alla wallbox e molto probabilmente il tragitto del pomeriggio me lo farò in Full Electric, per cui stasera molto probabilmente il Trip mi indicherà un consumo giornaliero di c.ca 2,2 lt/100 Km.

Tra costi di ricarica e consumo di Carburante, c'è un discreto vantaggio economico..
Citroen C5 Aircross Hybrid allest. Shine col. Platinum Grey - Hands free Tailgate - Smartphone wireless Charger - Caricatore OBC 7Kw Monofase - Pack Drive Assist con Highway Driver Assist - Pack Color Eletric Blue - Cerchi 19'' Art Black

In Precedenza Peugeot 3008 GT Line BlueHDi 130 EAT8 Grigio Amazonite - Adaptive Criuse Control - Visiopark 180° - Keyless - Radio DAB - Barre al tetto.

Caserta

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da pegiottone »

Alemason ha scritto:
25/03/2021, 14:32
matteomori ha scritto:
25/03/2021, 12:01
Si ma che senso ha comprare una plug-in e usarla da full-hybrid, se non l'omologazione ibrida sulla carta? Secondo me non ha senso..
Molto semplice, la Plug-in ti da la possibilità di sfruttare i due motori nelle loro condizioni migliori, l'elettrico nelle partenze, in Città e sulle superstrade, ed il termico alle velocità medio-alte (dove l'elettrico soffre molto).

Il risultato, per esempio sono i 2,9lt/100 Km di consumo di Carburante nei 105 Km di stamattina per spostarmi da Caserta a Piedimonte Matese, Santa Maria a Vico e poi di Nuovo Caserta, Ovviamente arrivato con batteria scarica.

Ora l'auto è in carica alla wallbox e molto probabilmente il tragitto del pomeriggio me lo farò in Full Electric, per cui stasera molto probabilmente il Trip mi indicherà un consumo giornaliero di c.ca 2,2 lt/100 Km.

Tra costi di ricarica e consumo di Carburante, c'è un discreto vantaggio economico..
Non credo proprio che ci sia un vantaggio economico rispetto al diesel 1.5.

matteomori
Peugeottista novello
Messaggi: 95
Iscritto il: 22/03/2013, 19:19

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da matteomori »

Il vantaggio economico c'è solo se si usa solo la corrente e se questa corrente viene da pannelli fotovoltaici o da rete urbana. E non da subito, così a occhio la 2WD la si tira a pari attorno ai 50-60.000 km se la corrente non si paga, almeno il doppio comprandola a 0,2 €/KWh.. quasi il doppio se si parla della 4WD..
Se si carica da colonnette stradali a consumo, attorno ai 0,4 € KWh, il vantaggio secondo me non c'è già più.
Considerando il maggior costo rispetto alla versione a gasolio, dai 5 ai 10.000 €, anche i 2,9 lt/100km se la corrente non è gratis significano rimetterci praticamente sempre rispetto al gasolio, perchè vuol dire fare praticamente metà della strada a benzina..
Rimane solo quello di avere un'auto omologata ibrida

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da RogerAL »

Mah, che ragionamenti arzigogolati.....;)

Non credo proprio sia da confrontare il costo del modello /allestimento, altrimenti tutti dovrebbero comprarsi dei modelli a GPL , Metano oppure a Bio Alcool/E85.
Personalmente, dovessi comprare ora un veicolo nuovo, mi sentirei quasi "obbligato" a comprare una Full Hybrid, anche se so che spenderei dippiù, ma alla lunga, anche solo fra 5 anni, ci guadagnerei sicuramente, rispetto ad un diesel e forse anche su un mero benzina.
La media , prima dei vari lockdown, dei km di un automobilista medio Itagliano, era di circa 11k km annui,....e quando mai un diesel o un benzina pareggerebbero con un elettrico Hybrid, con così pochi km di percorrenza? Se poi fossero quasi tutti percorsi giornalieri (e credo sia proprio così) come hanno spiegato moooolto bene i possessori di Hybrid in questo 3rd, hai voglia del risparmio che si otterrebbe , con una E.
Ma ripeto, il maggior costo attuale di un modello E, lo si deve considerare nel medio/lungo termine in rapporto alla obbligata svalutazione dei modelli NON E.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”