PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 3008 II 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
maxsim

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da maxsim »

Al modico costo di circa 2000€. Da aggiungere alla spesa iniziale.
Non c'è che dire per circa 50Km circa di autonimia conveniente.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6953
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da RogerAL »

Mah, se si cerca bene, se ne trovano anche a costo superiore, ai 2k € ;)

Però, ad esempio per la e-2008 (ma vanno bene anche sulla 3008 Hybrid4) ,da 7,4 kw, se ne trovano a decisamente a meno https://wallbox.com/it_it/modelli-di-au ... e-2008-suv

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Portobelloh
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/09/2020, 12:36

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Portobelloh »

RogerAL ha scritto:
28/09/2020, 19:28
Puoi usare/installare in garage una wallbox elettronica e potrai gestire a tuo piacimento la carica necessaria e disponibile.

Saluti
Quella Peugeot costa 1500,00 annullerebbe tutto il vantaggio iniziale

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Ste68 »

Ciao, vi faccio una domanda, una TESLA no? Costa meno di una hybrid 300 ed ha una autonomia minimo 10 volte superiore.

maxsim

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da maxsim »

Magari, il problema è dove la ricarico? la politica in Italia ha deciso di incentivare l'ibrido perciò non hanno fatto nessun piano per le colonnine di ricarica, anzi molti comuni hanno istituito una burocrazia incredibile di dove e come devono essere posizionate. Poi non vi è nessun incentivo per questo tipo di automobili( parlo della rete di ricarica, non della singola auto) che una volta comperate devi pensare dove ricaricare. Mi ricordo quando avevo la macchina alimentata a metano, fintantochè stavo in Veneto, Emilia Romagna e Lombardia male o bene con l'almanacco dei distrubutori riuscivo a far il pieno, (ricordo che una volta per fare il pieno di metano ci voleva almeno 1h 1/2). Se ti spostavi un po' più a sud appena appena sotto il Po benzina sempre e solo benzina.
Stessa cosa per le auto full elettric trovi qualche colonnina nei grossi centri poi zero. Però mentre per il metano giravi il selettore ed andavi a benzina col full elettric sei fermo. Chiaro segnale di non voler fare nessuna elettrificazione, daltro canto con l'ibrido ci guadagnano tutti e molto. Carburante per produrre energia elettrica per ricaricare le batterie, carburante per far andare il motore termico. meglio di così una manna per i petrolieri in tutti i sensi. poi vendono i 50 Km massimi fatti in elettrico di un ibrido come la panacea dell'inquinamento per le città. Però non fanno i conti che all'aumento del peso corrisponde l'aumento dei consumi ed un ibrido pesa circa 400/500Kg più che un auto normale (se poi pensi che ci sono anche i 4 ruote motrici sich), se poi viaggi in quattro con i bagagli e magari il condizionatore a palla mi dici cosa te ne fai di 50km se ti va bene e li fai 50 Km in elettrico, forse ci arrivi con solo il conducente bagagliaio vuoto e poca aria fresca.
buona serata

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6953
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da RogerAL »

Ste68 ha scritto:
25/10/2020, 21:08
Ciao, vi faccio una domanda, una TESLA no? Costa meno di una hybrid 300 ed ha una autonomia minimo 10 volte superiore.
La Model 3 della Tesla AWD, costa almeno 5k € più della più accessoriata della 3008 GT Pack...e comunque ancora oggi meglio puntare su un Hybrid piuttosto che una E pura...anche se dipende dalle palanche e disponibilità in casa di eventuale tale tipo di ricarica.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Ste68 »

Il 110% Ecobonus sta andando verso la soluzione total electric in quanto puoi installare sempre e comunque fotovoltaico e presa a casa per auto elettrica. Secondo me Tesla non ha problemi per ricariche in quanto l'auto sa sempre dov'è posizionata la loro colonnina non certamente quelle pubbliche meno efficienti, in piu c era nel periodo del Lockdown la ricarica gratis a vita.
Io sono peoprietario di una 2008 II serie mod. GT e nel periodo di giugno dal venditore dove acquistai auto ho effettuato pteventivo per acquistare una 208 Eletrica. Ebbene l'auto da 36k con sconti casa, stato (solo dopo hanno effetuato nuovi incentivi) veniva 14 k finita. Cosa mi ha bloccato? Beh quello che avete appena detto carenza colonnine

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6953
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da RogerAL »

A me piacerebbe invece comprare una plug-in Hybrid...ma sai cosa mi blocca? Il fatto che non posso in nessun modo avere a disposizione , nel mio condominio, una ricarica in garage. Facessero una Legge in modo che ogni condomino può pensarci in maniera autonoma senza il consenso dell'assemblea, ovvio con tutti i crismi che competono e che non tutti conoscono (io si!) riguardo all'impianto di distribuzione, domattina andrei per l'acquisto (probabilmente non PSA...troppo giovane, e le palanche so' palanche!)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9550
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da bassplayer »

Il mio capo ha una Model 3. La usa per fare casa - lavoro e visite ai clienti. Quando deve andare fuori cittá (tipicamente a Milano) fa cosí...
Parte da Bolzano, si ferma ad Affi (VR), dove ci sono le colonnine Tesla e fa "il pieno", ci mette 30-45 minuti. Poi va fino a Milano, torna fino ad Affi, si ferma di nuovo per ricaricare ed arriva a Bolzano.
Quando non ha sbatta ci va con l'altra macchina, non fa comunque questi 600 km con un pieno, ma almeno in due minuti la rifornisce di benzina.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9550
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da bassplayer »

qualcuno con la 3008 ibrida é mai rimasto a secco di batteria durante un viaggio? come va la vettura con il solo motore termico?

maxsim

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da maxsim »

Io abito vicino circa 600 metri ad una sottostazione enel con due collonnine di ricarica doppio cavo 22KW; 150KW. Perciò se l'auto elettrica avesse almeno garatantiti 500Km pieni, (non la media tra autostrada, città, con o senza condizionatore, luci accese ecc ecc) Alla fine fatto i calcoli di i Km reali sfuttabili sono meno di 300. Ho fatto un raggio da casa mia al lavoro e nelle zone delle vacanze, solo come prova empirica in effetti trovi delle colonnine come sempre quando stai nei grossi centri, città o nelle vicinanze di sottostazioni di trasformazione o cabine primarie ecc. ecc. appena scendi un po' se ti va bene ne trovi una ogni 450/500Km. Questo dato anche dal fatto che al momento non c'è una tessera unica per ricaricare, si sta studiando, ma ogni "compagnia" ha le sue tariffe il suo software che dialoga con il cip, poi c'è il problema dei contratti, se firmi un contratto con una compagnia per un altra non va bene. Perciò come sempre sembra sia una cosa altamente burocratica. Anche se ora si inizia a rendersi conto che dovrebbe essere fissato un prezzo di riferimento e avere la possibilità di ricaricare in ogni colonnina a prescindere del colore. (tipo bancomat per capirci)
Perciò non è detto che entro il 2022 passi al full elettric.
Per quanto riguarda la ricarica condominiale non capisco, posso mettere un box di ricarica nel mio garage e collegarlo al mio contatore di chi mi fornisce l'energia elettrica, posso aumentare il carico fino a 6KW senza nessun problema ora con i contattori di ultima generazione lo fanno anche da remoto.
Se invece si vuole installare una "zona" ricarica all'interno del dei garage condominiali con possibilità di ripartire le spese di installazione ed attraverso la rilevazione dei consumi la spesa individuale, questo non accadrà mai, toglierselo dalla testa. Comunque mai un ibrido.
Buona giornata

maxsim

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da maxsim »

bassplayer ha scritto:
27/10/2020, 9:29
qualcuno con la 3008 ibrida é mai rimasto a secco di batteria durante un viaggio? come va la vettura con il solo motore termico?
Beh è facile rimanere senza supporto elettrico visto il massimo i 45/50Km di autonomia. Perciò va come un normale 3008 con 500 kg in più di zavorra, batterie e motore elttrico. perciò il consumo aumenta rispetto al peso della vettura. Su una vettura non ibrida un conto è viaggiare da soli un conto in quattro con bagagliaio. la differenza con l'ibrido è che siete sempre in quattro più bagagliaio pieno, pensa se viaggiassi anche con quattro passeggeri ed il bagagliaio con 4 valigie. Secondo me non raggiungi i 9Km litro.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6953
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da RogerAL »

Purtroppo, parlo del mio caso specifico, il garage è asservito da impianto elettrico condominiale. Dovrei fare un impianto portando almeno linea per 3kw dal locali contatori al garage, ma a questo punto occorrerebbe una linea di circa 50mt in tubazione esterna che passerebbe per la quasi totalità negli spazi comuni. Già chiesto in assemblea e non se ne parla neanche, (oltretutto siamo in 56 utenti e se ognuno facesse ciò, lascio immaginare il groviglio di tubi!)
Era per questo che auspico una Legge ad hoc....ma per il momento nun se ne parla.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

maxsim

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da maxsim »

Si purtroppo questa è la situazione peggiore garage lontani dalla presa enel e condomini alveare.

maxsim

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da maxsim »

Comunque sono sempre problemi anche con la legge, ti faccio un esempio, io abito in una casa singola, che singola non è. Mi spiego meglio, abitando a Venezia io ho il portone, le scale, l'entrata indipendente, però l'ivolucro dell'edificio contiene altri appartamenti in condominio. Difficile immaginarselo ma a Venezia è normale. Ho chiesto di mettere la fibra ottica, il problema? open fiber ha portato la fibra all'interno del vano contattori del condomino (4persone). Ha chiesto di fare un foro per passare il cavo nel mio vano scale indipendente. la risposta è stata da parte dei condomini il muro non si buca! Risultato ora devo attendere che facciano 80cm di scavo per collegare la fibra al case in cunicolo. Scavare a Venezia vuol dire almeno sei mesi tra permessi verifiche ecc.
In buco da 8mm che poi r<imaneva dietro la scatola Open fibra.

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”