PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 3008 II 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
carsur
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/11/2021, 19:51

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da carsur »

Baros13 ha scritto:
14/11/2021, 21:06
Ciao a tutti ho ritirato una 3008 Hybrid 225 allure pack giovedì , purtroppo mi è stata consegnata da Leasys , la vettura è in NLT, con la spia gialla chiave inglese e il messaggio anomalia sistema di trazione ibrido.
Mi hanno liquidato che dopo alcune ricariche sarebbe sparito ma ad oggi dopo 350 km e 3 ricariche complete rimane , il motore termico è sempre acceso e nonostante abbia fatto mettere l'opzione del caricatore da 7,4 kW ricarica max a 3,4 kW .
Volevo chiedere chi ha messo l'opzione del caricatore da 7,4 kW a quanto ricarica da colonnina tipo EnelX o simile?

I consumi sono comunque buoni in ibrido anche con 150 km di autostrada se parto con batteria carica sto sui 22 km/l , considerando l'anomalia con il motore termico che non si spegne mai pensa che possano solo che migliorare.

Vediamo settimana prox ho appuntamento in officina Peugeot visto che i centri Leasys sono incapaci di sistemare la vettura e si limitano a farti una consegna approssimativa.

Buona serata a tutti

Fabrizio
Ciao Fabrizio,
dato che ho avuto a 700km di vita l'errore "Anomalia sistema di trazione ELETTRICO", vorrei esser sicuro del tuo messaggio. Sei sicuro che dica "Anomalia..IBRIDO" ?

Se il messaggio è quello che ti ho indicato, le casistiche che ho trovato su internet sono le seguenti:

A) Problema sulla batteria ausiliara da 12 volts (NON c'entra il sistema ibrido). E' il problema che ho avuto io, mi hanno cambiato la batteria ed ho risolto.
B) Problema su una delle due batterie del sistema ibrido (o della batteria del sistema ibrido , nel caso del 225 cv). Batteria/e sostituita/e.
C) Problema sul motore elettrico del sistema ibrido. Il motore è stato sostituito.
D) Problema sui cavi afferenti al motore elettrico del sistema ibrido (difettosi/bagnati/rovinati). I cavi sono stati cambiati.
E) Semplice aggiornamento delle varie centraline dell'auto (falso allarme)
F) Presa OBC dell'auto difettosa. Presa OBC sostituita.

Se sei nella problematica di "...trazione ELETTRICO" e sei strasicuro che l'auto monti il caricatore OBC da 7,4 kw, potrebbe essere che tu ricada nella casistica F ad esempio...

Il fatto che tu non possa ricaricare dalle colonnine a 7,4kw , avendo il caricatore OBC a 7.4kw è difatti segno di qualcosa che non va in tal senso...

Facci sapere!

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da pegiottone »

Baros13 ha scritto:
14/11/2021, 21:06
Ciao a tutti ho ritirato una 3008 Hybrid 225 allure pack giovedì , purtroppo mi è stata consegnata da Leasys , la vettura è in NLT, con la spia gialla chiave inglese e il messaggio anomalia sistema di trazione ibrido.
Mi hanno liquidato che dopo alcune ricariche sarebbe sparito ma ad oggi dopo 350 km e 3 ricariche complete rimane , il motore termico è sempre acceso e nonostante abbia fatto mettere l'opzione del caricatore da 7,4 kW ricarica max a 3,4 kW .
Volevo chiedere chi ha messo l'opzione del caricatore da 7,4 kW a quanto ricarica da colonnina tipo EnelX o simile?

I consumi sono comunque buoni in ibrido anche con 150 km di autostrada se parto con batteria carica sto sui 22 km/l , considerando l'anomalia con il motore termico che non si spegne mai pensa che possano solo che migliorare.

Vediamo settimana prox ho appuntamento in officina Peugeot visto che i centri Leasys sono incapaci di sistemare la vettura e si limitano a farti una consegna approssimativa.

Buona serata a tutti

Fabrizio
Se ho capito bene, 150 km batterie cariche autostrada. Tolgo 50 km di batterie (se arrivi scarico sono 100 km a benzina. 150 diviso 22 sono 6,82 litri. 100 km diviso 6,82 sono 14,66 km/l. Non male per un SUV 1.6 a benzina. Come spesa sono 5,2 euro di elettricità (adesso siamo a 0,30 x kW con gli ultimi aumenti, molto di più con quelli rapidi, penso almeno 0,50 per kW ma non ne sono sicuro) più 11,60 di benzina. Totale 16,80 euro. A gasolio sarebbero 12 euro. Se usiamo quelli rapidi a 0,40 (vecchio prezzo/0,50 forse nuovo prezzo) si sale a 18/18,60). Se ritorna a 0,20 da casa si scende a 14,40 sempre contro 12 euro. Va anche considerata la tassa di possesso ridotta e le varie agevolazioni locali. Economicamente sembra che non convenga, ecologicamente forse, dipende da come si produce l'elettricità.

Baros13
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/08/2021, 19:19

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Baros13 »

Domani mattina primo ricovero in officina vediamo cosa dicono, ho fatto 200 km di autostrada e tangenziale con traffico a batteria completamente scarica consumi da cdb sui 12,5 non ho mai superato i 130 anzi spesso ero sui 120/115.
L'ibrido non fa per me, scelta della azienda vedremo in futuro , ma ribadisco chi fa tanti km in autostrada deve stare sul diesel, come doveva essere inizialmente, ma per problemi di consegna abbiamo dovuto optare per l'ibrido.
3008 Hybrid 225 e-EAT8 Allure pack Blue celebes 11/2021

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Gian »

Baros13 ha scritto:
17/11/2021, 21:32
Domani mattina primo ricovero in officina vediamo cosa dicono, ho fatto 200 km di autostrada e tangenziale con traffico a batteria completamente scarica consumi da cdb sui 12,5 non ho mai superato i 130 anzi spesso ero sui 120/115.
L'ibrido non fa per me, scelta della azienda vedremo in futuro , ma ribadisco chi fa tanti km in autostrada deve stare sul diesel, come doveva essere inizialmente, ma per problemi di consegna abbiamo dovuto optare per l'ibrido.
Ciao
Vero il problema è farlo capire a coloro che legiferano nella più totale ignoranza.
Se solo pensi che il consumo medio della mia che leggi in firma con oltre 200.000 km all'attivo, oscilla fra i 16 e i 17 km litro.
Forse inquinerò uno zero virgola in più ma brucio meno carburante.
Comunque concordo che in autostrada il diesel è ancora vincente soprattutto se le percorrenze annuali sono elevate.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Baros13
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/08/2021, 19:19

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Baros13 »

Vi aggiorno sugli sviluppi odierni, il problema sembrerebbe essere la batteria ausiliaria, ma non c'è il ricambio disponibile in rete al momento, quindi mi hanno dato una brutta ma comoda C5 aircross con il motore diesel che tanto mi piace.
Vedremo nei prossimi giorni l'aggiornamento del ricambio, per ora uso volentieri questa che ha praticamente lo stesso allestimento ed è quasi nuova.
Ho trovato sospensioni e sedili veramente molto comodi a scapito di un assetto a parità di gommatura, meno preciso e più ballerino, pieni voti anche per motore e cambio, forse il primo un po' rumoroso in accelerazione, internemente sembra più spartana meno rifinita , però c'è più spazio.
Buona serata
Fabrizio
3008 Hybrid 225 e-EAT8 Allure pack Blue celebes 11/2021

carsur
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/11/2021, 19:51

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da carsur »

Sei ricaduto nello scenario A...come successo a me...
Ok è facile...

demux
Peugeottista novello
Messaggi: 79
Iscritto il: 02/06/2016, 14:31

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da demux »

Vinbino ha scritto:
20/09/2021, 23:01

Non vuole essere una critica ma sei partito dal presupposto che io abbia detto delle cose false e mi sia "incensato" e questo lo vedo estremamente scorretto nonchè irrispettoso.

Questa è un auto aziendale e la mia azienda prevede che l'auto aziendale faccia meno di 110 gr/CO2 al km quindi le diesel sono bandite inoltre dal 2024 a roma le diesel saranno vietate nell'anello ferroviario quindi dovendola tenere io per 4 anni rischio tra 2 anni di non muovermi piu.

>Forse ti sei espresso male, dopo 200 km l'autonomia in elettrica finisce?????? Ma non sono 50 km in tutto?

sei decisamente inesperto di auto ibride e questo lo dimostra In autostrada si viaggia in ibrido non in elettrico . Le elettriche in autostrada sono altamente inefficienti però dopo 200 KM la carica data dal plugin finisce e si va solo in rigenerazione.

>75 km in montagna? Ma dove, in discesa?

quando parti da casa con una ricarica piena di 14 KWh e azzeri i contachilometri , ritorni a casa e hai percorso 75 KM di cui quasi la meta in discesa è ovvio visto che è montagna, hai fatto 75 KM dice la matematica inquinando zero , praticamente non usando i freni non usurando il motore e spendendo 3 euro di corrente e avendo sotto il culo un auto che ha 220 NM di coppia che volendo schiacciare ha 300 CV per superare un tir in 50 mt, tu con un 20 KM/l tuo che ti costano a 1,6 euro al litro 6 euro di gasolio piu la puzza piu l'usura piu i freni e in piu max 100 CV che per superare un trattore ti servono due ciucci che ti tirano su. L'alternativa per risparmiare sarebbe andare giu a motore spento e puoi frenare con i piedi come i flinston oppure con il freno a mano.

>Poi se parliamo di ecologia tutto dipende da come viene ricavata l'energia elettrica (magari con il carbone)
Io ho dal 2013 montato gli impianti fotovoltaici e l'elettricità la prendo per il 70% dell'anno da li il resto è fornitura di dolomiti energia che fornisce energia 100% green.

>a cosa mi dite della fantastica autonia invernale (20 km, lo si trova sul sito) spendendo 3 euro di corrente e stando scarsi in casa quando io a gasolio con la stessa spesa ne faccio 30 di km in inverno da freddo e ho in casa tutta la corrente.

Non so di che dati parli e quale sito e in ogni caso i miei 20 KM li faccio senza produrre CO2 e con 300 CV sotto il culo e anche se spendessi 10 euro piu sarei comunque felice di tutto ciò

Mi sa che devi un po aprire la mente ..dopo i Notav , i Novax, i nogreenpass ci mancavano pure i noVOLT :D :D
Ciao e scusa il piccolo off topic,

Anche io sono di Roma e volevo chiederti se il discorso del blocco nell'anello ferroviario è confermato dal 2024 anche per le diesel euro 6d? In rete non trovo informazioni certe.

Io alla fine ho abbandonato l'idea dell'ibrido e ho scelto la nuova 308sw ma ora devo decidere se prendere la 1.5hdi o la 1.2 benzina e la mia decisione dipende proprio dalla paura dei blocchi visto che l'auto la ricambierò tra 5 anni.

Grazie
308 SW 2022 1.2 benzina GT Pack - Blu Avatar + kit ruotino

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da goliaz »

Baros13 ha scritto:
14/11/2021, 21:06
Ciao a tutti ho ritirato una 3008 Hybrid 225 allure pack giovedì , purtroppo mi è stata consegnata da Leasys , la vettura è in NLT, con la spia gialla chiave inglese e il messaggio anomalia sistema di trazione ibrido.
Mi hanno liquidato che dopo alcune ricariche sarebbe sparito ma ad oggi dopo 350 km e 3 ricariche complete rimane , il motore termico è sempre acceso e nonostante abbia fatto mettere l'opzione del caricatore da 7,4 kW ricarica max a 3,4 kW .
Volevo chiedere chi ha messo l'opzione del caricatore da 7,4 kW a quanto ricarica da colonnina tipo EnelX o simile?

I consumi sono comunque buoni in ibrido anche con 150 km di autostrada se parto con batteria carica sto sui 22 km/l , considerando l'anomalia con il motore termico che non si spegne mai pensa che possano solo che migliorare.

Vediamo settimana prox ho appuntamento in officina Peugeot visto che i centri Leasys sono incapaci di sistemare la vettura e si limitano a farti una consegna approssimativa.

Buona serata a tutti

Fabrizio
primo evidenziato: perche' purtroppo?
secondo: ache andatura?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Pasky83
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/04/2022, 18:52

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Pasky83 »

carsur ha scritto:
15/11/2021, 20:05
Baros13 ha scritto:
14/11/2021, 21:06
Ciao a tutti ho ritirato una 3008 Hybrid 225 allure pack giovedì , purtroppo mi è stata consegnata da Leasys , la vettura è in NLT, con la spia gialla chiave inglese e il messaggio anomalia sistema di trazione ibrido.
Mi hanno liquidato che dopo alcune ricariche sarebbe sparito ma ad oggi dopo 350 km e 3 ricariche complete rimane , il motore termico è sempre acceso e nonostante abbia fatto mettere l'opzione del caricatore da 7,4 kW ricarica max a 3,4 kW .
Volevo chiedere chi ha messo l'opzione del caricatore da 7,4 kW a quanto ricarica da colonnina tipo EnelX o simile?

I consumi sono comunque buoni in ibrido anche con 150 km di autostrada se parto con batteria carica sto sui 22 km/l , considerando l'anomalia con il motore termico che non si spegne mai pensa che possano solo che migliorare.

Vediamo settimana prox ho appuntamento in officina Peugeot visto che i centri Leasys sono incapaci di sistemare la vettura e si limitano a farti una consegna approssimativa.

Buona serata a tutti

Fabrizio
Ciao Fabrizio,
dato che ho avuto a 700km di vita l'errore "Anomalia sistema di trazione ELETTRICO", vorrei esser sicuro del tuo messaggio. Sei sicuro che dica "Anomalia..IBRIDO" ?

Se il messaggio è quello che ti ho indicato, le casistiche che ho trovato su internet sono le seguenti:

A) Problema sulla batteria ausiliara da 12 volts (NON c'entra il sistema ibrido). E' il problema che ho avuto io, mi hanno cambiato la batteria ed ho risolto.
B) Problema su una delle due batterie del sistema ibrido (o della batteria del sistema ibrido , nel caso del 225 cv). Batteria/e sostituita/e.
C) Problema sul motore elettrico del sistema ibrido. Il motore è stato sostituito.
D) Problema sui cavi afferenti al motore elettrico del sistema ibrido (difettosi/bagnati/rovinati). I cavi sono stati cambiati.
E) Semplice aggiornamento delle varie centraline dell'auto (falso allarme)
F) Presa OBC dell'auto difettosa. Presa OBC sostituita.

Se sei nella problematica di "...trazione ELETTRICO" e sei strasicuro che l'auto monti il caricatore OBC da 7,4 kw, potrebbe essere che tu ricada nella casistica F ad esempio...

Il fatto che tu non possa ricaricare dalle colonnine a 7,4kw , avendo il caricatore OBC a 7.4kw è difatti segno di qualcosa che non va in tal senso...

Facci sapere!
Salve ragazzi,

mi chiamo Pasquale e anche io purtroppo sono vittima del messaggio "Anomalia sistema di trazione ELETTRICO".
Solo che dopo varie prove in officina mi è stato detto che addirittura dovranno cambiare la centralina (già ordinata), che ne pensate? io sono molto preoccupato.

grazie
Pas

starlyte
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/12/2022, 19:27

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da starlyte »

salve a tutti
possiedo l'auto in firma da oltre 1 anno, e devo dire che sono soddisfatto
per quanto riguarda i consumi, raramente vado a benzina poichè il mio utilizzo è prevalentemente in città.
l'autonomia è variabile, a Torino dove vivo le temperature sono ballerine specialmente in inverno ci sono giornate
con temperature intorno a 0° e giornate sopra i 10° così che l'autonomia varia da 38 km ai 48 in elettrico.
soddisfacente.
PEUGEOT 3008 my 2021
HYBRID4 300 E-EAT8 GT PACK AUT. GT PACK e tanto altro ancora.....

calcifer73
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/03/2023, 10:46

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da calcifer73 »

Sabato scorso sono andato a vedere e provare una Hybrid4 MY2021 usata (21.000 km.) e.... che vi devo dire... ho confermato l'acquisto e la andrò a ritirare a fine Aprile. Vengo da una citroen c4 picasso 2014 , 1.6 diesel , ed a parte l'ovvia differenza in termini di prestazioni, sono rimasto piacevolmente colpito dalla taratura delle sospensioni (belle rigide) e dal livello generale di "agilità" della 3008. Non sembra proprio di avere tra le mani un'auto da quasi 2.000 kg. I sedili poi sono veramente comodi e contenitivi, la pelle totale uno spettacolo, sembra un piccolo salotto.

calcifer73
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/03/2023, 10:46

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da calcifer73 »

Ho la hybrid4 da una settimana e 500 km. circa.
Probabilmente un po' presto per tirare conclusioni, ma per quanto ho potuto vedere l'autonomia in elettrico dipende MOLTISSIMO dal "piede" del guidatore.
Il precedente proprietario, prima di consegnarmela, è stato molto onesto ; mi ha detto : riuscirai a fare ca. 45 km. in estate e 30-35 in inverno.
Beh, sono 5 giorni che faccio A/R da casa al lavoro, esattamente 52 km. partendo la mattina con ca. 4-5°C ed autonomia segnalata tra 48 e 52 Km. e ritorno il pomeriggio con 20-22°C
E sono 5 giorni che, tutto in elettrico, torno a casa con autonomia residua segnalata di 8 - 10 km.
Arrivo da anni con una renault twizy full electric e qualche mese con una kia sportage full hybrid.
Diciamo che da tempo ho imparato come usare i pedali di acceleratore e freno per ottimizzare il consumo.
Sbaglierò, ma mi da l'idea che qui ci sia chi usa l'auto come se a rispondere all'acceleratore ci fosse un motore termico.

pas.nico
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/08/2023, 2:17

Messaggio da pas.nico »

Ciao ragazzi mi consigliereste di comprare un hybrid 225 Gt a 34000 € con 30000 km. Premetto io faccio circa 18000 km annui di cui solo 2000 massimo viaggi lunghi per il resto tutti giri da brevi distanze.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da bassplayer »

L'unica cosa che mi sento di consigliarti è quella di caricare la batteria giornalmente, è l'unico modo sensato di utilizzare una Plug in hybrid. Se fai 40-50 km al giorno è perfetta.
Quelle due volte all'anno che devi fare il viaggio lungo consumerai quanto una normale auto a benzina una volta esaurita la carica, ma se durante il resto dell'anno consumi zero o quasi, non è di certo un problema.
Se poi riesci a caricare gratuitamente, ancora meglio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: [Prime impressioni] Nuova 3008 2.0 HYbrid4 300 e-EAT8 GT

Messaggio da Gian »

Concordo con Bass che saluto :salute:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”