PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Informazioni da uomini di mondo

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
sy71
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/06/2020, 12:53

Informazioni da uomini di mondo

Messaggio da sy71 »

Ciao,
il 25/2 ho ordinato una 3008 GT Line nuova, tempo di consegna a 60gg, poi la fine di mondo e la consegna è slittata inizialmente a "fine giugno" e ora ad un entusiasmante "forse settembre/'ottobre".
Demotivato ho inizialmente pensato a dargli la diffida a 60gg, anche perchè quel "forse" non è proprio una garanzia, ma poi ho dato un occhiata sul webstore e ho trovato un modello analogo a quello desiderato, comunicato al concessionario la cosa inizialmente mi ha risposto essere possibile pescare nelle pronta consegna di altri concessionari del marchio e girare l'acquisto, giorni dopo ha poi ritrattato l'affermazione.
Il comportamento prima possibilista mi ha un pò insospettito, voi che sapete della vita ecc potete confermare che non è in effetti possibile?
Un saluto

easybuy
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 27/04/2004, 16:07
Località: Pavia

Re: Informazioni da uomini di mondo

Messaggio da easybuy »

Ciao,
Ti dico la mia di esperienza con questa banda di scappati di casa di Peugeot.
la mia si tratta di un'auto aziendale, quindi c'è di mezzo una società di gestione flotte, contratto firmato il 3/12/2019 (3008 GT Diesel HDI con parecchi optional), auto immatricolata il 3/3/2020....quasi 4 mesi fa!!!
I primi di giugno mi hanno informato che la settimana successiva sarebbe stata quella della consegna, poi rinviata a quella successiva e poi il vuoto, adesso, dopo N solleciti e incazzature......non c'è più neanche una data di presunta consegna. Pensa che io ho già la targa della vettura e le carte carburanti da 2 mesi!!!!!
La società di gestione flotte sostiene che il problema sia la logistica di Peugeot che già normalmente è lenta come la morte, poi thanks to COVID, è definitavamente scoppiata.
Detto questo, sembrerebbe che con i privati siano un filino più celeri per via delle penali, mentre con le aziendali se ne fregano, tanto l'attesa è allietata da fantastiche auto sostitutive (nel mio caso una 500X che perde olio e liquido refrigerante).
Vuoi il mio suggerimento? Se puoi, lascia perdere e annulla tutto, oppure se non hai fretta giocati la carta penale, alla presunta data di consegna compresinva del ritardo contemplato, richiedi il doppio della caparra, fai richiesta formale con tanto di PEC o raccomandata.....al mio amico, la concessionaria l'ha subito ricontattato, proponendogli un'alternativa con più optional allo stesso prezzo. Insomma...sono dei disgraziati.
308 Active e-HDI 112 Robot. Bianco Banchisa, 5p (wip nav, antifurto, pack urban)
05/2012

3008 GT Blue HDI, bianco madreperla, tetto apr., impianto Focal, antifurto, wireless charger, portellone hands free

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Informazioni da uomini di mondo

Messaggio da Nacot »

easybuy ha scritto:
29/06/2020, 16:33
Ciao,
Ti dico la mia di esperienza con questa banda di .........
Sorvolando (per il momento) sul tuo linguaggio più che “colorito”, mi chiedo e ti chiedo .... ma se l’auto é stata immatricolata, addirittura quasi 4 mesi fa, il 03/03/2020, ciò vuol dire, come da consolidata prassi, che l’auto é già nelle disponibilità della NLT, sia fisicamente che anche come documentale, visto che l’hanno pure immatricolata.
Peugeot che c’entra?
La NLT ti ha comunicato che l’auto é stata bloccata per non conformità o in attesa di aggiornamenti software?
Comunica il VIN a Peugeot che credo non avrà difficoltà a dirti se ci sono problemi e se a loro l’auto risulta consegnata alla NLT

Parli di penali sui contratti fatti da privati, perché secondo te una NLT, anche minuscola, che acquista auto a Peugeot per alcuni milioni di euro sigla contratti alla carlona senza mettere penali sulla ritardata consegna?
:?

easybuy
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 27/04/2004, 16:07
Località: Pavia

Re: Informazioni da uomini di mondo

Messaggio da easybuy »

Posso dirti la verità? Ormai vista la vicenda io non credo più a nessuno. Ho capito solo che gli attori in gioco sono numerosi: casa madre, spedizionieri (così li definiscono), società di fleet management e ultimo, ma non ultimo, il punto di ritiro della vettura.
Ovviamente ognuno da la colpa del ritardo al suo predecessore comunque, a detta della NLT, la vettura è in qualche piazzale di parcheggio dove solitamente sono stoccate le auto in attesa della movimentazione degli spedizionieri.
Per quanto riguarda l’immatricolazione, tieni conto che essendo una NLT, il flusso è tutto telematico, tant’è che la vettura risulta immatricolata a Roma perché la NLT ha sede li, anche se la consegna è prevista a Milano, a differenza delle private che vengono immatricolate nella provincia della concessionaria dopo la consegna a quest’ultima.
Un mio amico, dirigente di una NLT mi ha spiegato che le auto vengono parcheggiate nei piazzali, partono i flussi di immatricolazione e poi vengono spedite le vetture, a cura della case madre, nel luogo concordato per il ritiro.
Considera che un ex collega, sempre in attesa di 3008 aziendale con altra NLT è nella mia stessa condizione, ordinata a fine novembre risulta in consegna il 3 luglio (7 mesi e mezzo).
Comunque grazie per il tuo consiglio, domani chiamo Peugeot, comunico il VIN e vediamo che sta succedendo......stay tuned.
308 Active e-HDI 112 Robot. Bianco Banchisa, 5p (wip nav, antifurto, pack urban)
05/2012

3008 GT Blue HDI, bianco madreperla, tetto apr., impianto Focal, antifurto, wireless charger, portellone hands free

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Informazioni da uomini di mondo

Messaggio da Spinoza »

Stiamo tuned ma... alla fine?
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Informazioni da uomini di mondo

Messaggio da Cuneoman »

Concordo in pieno con Nacot, nel secondo caso esposto non è attribuibile un ritardo di 4 mesi per "problemi di logistica", tranne questioni che non conosco riguardo al Convid.

Per citare una mia esperienza personale (solo come testimone oculare per fortuna), mentre uscivo dal lavoro stavo passando sotto a un cavalcavia. Vedo un grosso camion fermo nella corsia opposta e mi insospettisco, era di quelli enormi, autoarticolato che trasportano auto su 2 piani.... La macchina in punta non è passata, un disastro... :(

PS Di solito trattano meglio le società che i privati, perchè quest'ultimo forse non lo rivedi per 10 anni, il primo molto prima e magari ti toglie 10 acquisti tutti insieme, più il passaparola. Per le aziende diventa importante avere i tempi certi e la serietà post-firma del contratto.

Riguardo al primo caso dovrebbero esserci delle clausole sul contratto per i ritardi, bisognerebbe andare a leggere ma probabilmente può annullare il contratto... Per poi ritrovarsi a ridover fare l'acquisto.
E difatti in questo caso si potrebbe unire le cose, cioè prendere un pronta consegna da far arrivare da qualunque concessionario affiliato, diminuire la penale per il concessionario e quindi arrivare a una mediazione.

Quindi l'unica cosa per iniziare è andare a leggere cosa uno ha firmato, se ben ricordo nella mia prima auto un secolo fa (sì, me l'ero letto tutto!!) c'era scritto 3 mesi oltre al tempo stimato che era di parecchio superiore quanto preventivato dal concessionario. Insomma, loro cercano sempre di stare dalla parte della ragione con ampi margini, ma con questi numeri il cliente avrebbe tutti i diritti di rivalsa.

Leggi cosa c'è scritto sul contratto, già solo i titoli dei paragrafi dovrebbero velocizzare la questione.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”