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AdBlue® (motorizzazioni BlueHDi)

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
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EnZiS
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/06/2020, 22:16

AdBlue® (motorizzazioni BlueHDi)

Messaggio da EnZiS »

AdBlue® (motorizzazioni BlueHDi)

Per garantire il rispetto dell'ambiente e della norma Euro 6, senza penalizzare le prestazioni, né alterare i consumi dei motori Diesel, PEUGEOT ha scelto di dotare i propri veicoli di un dispositivo che associa il sistema SCR (Riduzione Catalitica Selettiva) a un filtro antiparticolato (FAP) Diesel per il trattamento dei gas di scarico

Sistema SCR

Con un liquido chiamato AdBlue® contenente urea, un catalizzatore trasforma fino all'85% degli ossidi d'azoto (NOx) in azoto e acqua, innocui per la salute e l'ambiente.

L’AdBlue® è contenuto in un apposito serbatoio di circa 17litri.

Un dispositivo d'allarme si attiva automaticamente quando viene raggiunto il livello della riserva: a quel punto sarà possibile percorrere ancora circa 2.400 km prima che il serbatoio si svuoti completamente.

! Serbatoio AdBlue® vuoto: il dispositivo anti avviamento regolamentare impedisce il riavvio del motore.
In caso di anomalia del sistema SCR, il livello di emissioni del veicolo non è più conforme alla regolamentazione Euro 6: il veicolo diventa inquinante.
Nel caso di un malfunzionamento confermato dal sistema SCR, recarsi appena possibile presso una concessionaria PEUGEOT o un riparatore qualificato: dopo 1.100 km percorsi, verrà attivato automaticamente un sistema che provvederà a impedire l'avviamento del motore.
In entrambi i casi, un indicatore d'autonomia permette di conoscere la distanza che può essere percorsa prima dell'immobilizzo del veicolo.

! Per ulteriori informazioni sulle spie e sugli indicatori e allarmi associati, leggere la sezione corrispondente.

! Additivo AdBlue® ghiacciato
AdBlue® si ghiaccia a temperature inferiori a -11°C circa.
Il sistema SCR è dotato di un dispositivo di riscaldamento del serbatoio dell'AdBlue® che permette di guidare in qualsiasi condizione climatica.


Rabbocco di AdBlue®

! Si raccomanda di procedere ad un rabbocco di AdBlue® appena possibile non appena viene visualizzato il primo messaggio che informa che si è raggiunto il livello di riserva.

! Per garantire il corretto funzionamento del sistema SCR:
  • Utilizzare solo fluido AdBlue® conforme alla norma ISO
  • Non travasare mai l'AdBlue® in un altro recipiente: perderebbe le sue qualità di purezza.
  • Non diluire l’AdBlue® con acqua.
L’AdBlue® può essere acquistato presso la rete PEUGEOT o un riparatore qualificato.

! È inoltre possibile rivolgersi a stazioni di servizio dotate di pompe AdBlue®specifiche per veicoli privati.

! Non effettuare mai rabbocchi presso un distributore di AdBlue® riservato all'uso dei mezzi pesanti.


Raccomandazioni per la conservazione

AdBlue® gela a temperature inferiori a -11°C circa e si deteriora a temperature superiori a 25°C.
Si raccomanda di conservare i flaconi in un luogo fresco e al riparo dall'esposizione diretta dei raggi solari.
In queste condizioni, il liquido può essere conservato per almeno un anno.
Se l'additivo si è ghiacciato, potrà essere utilizzato solo dopo essersi completamente scongelato a temperatura ambiente.

! Non tenere flaconi di AdBlue® a bordo del veicolo.


Precauzioni per l'uso

AdBlue® è una soluzione a base d'urea.
Questo fluido non è infiammabile, è incolore e inodore (conservarlo in un luogo fresco).
In caso di contatto con la pelle, lavare la zona interessata con acqua e sapone.
In caso di contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente con acqua corrente o con unasoluzione per bagno oculare per almeno 15minuti. In presenza di sensazione di bruciore o d'irritazione persistente, consultare un medico.
In caso d'ingestione, sciacquare immediatamente la bocca e bere acqua in abbondanza
In alcune condizioni (ad esempio temperatura elevata), non si possono escludere rischi di sprigionamento di ammoniaca: non inalare il liquido.
I vapori dell'ammoniaca hanno un'azione irritante sulle mucose (occhi, naso e gola).

! Conservare l'AdBlue® lontano dalla portata dei bambini, nel flacone d'origine.


Procedura

Prima di procedere con il rabbocco, accertarsi che il veicolo sia parcheggiato su una superficie piana.
In inverno, verificare che la temperatura del veicolo sia superiore a -11°C. :-&
In caso contrario, l'AdBlue® gela e non può essere versato nel serbatoio.
Parcheggiare il veicolo in un luogo più caldo per alcune ore per permettere il rabbocco.

! In caso di panne per mancanza di AdBlue®, confermata dal messaggio "Rabboccare AdBlue: Avviamento impossibile", è necessario effettuare un rabbocco di almeno 5 litri.

! Non versare mai l’AdBlue® nel serbatoio del gasolio.

! In caso di spruzzi di AdBlue®, o di sversamenti sulla fiancata della carrozzeria, sciacquare immediatamente con acqua fredda o pulire con un panno umido.
Se il liquido si è cristallizzato, eliminarlo con una spugna e con acqua calda.

! Importante: in caso di rabbocco dopo una panne per mancanza di AdBlue, occorre tassativamente attendere circa 5 minuti prima di reinserire il contatto, senza aprire la porta del guidatore, bloccare le porte del veicolo, inserire la chiave nel blocchetto di avviamento o inserire la chiave del sistema "Apertura e Avviamento a mani libere" nell'abitacolo.
Inserire il contatto e attendere 10 secondi prima di avviare il motore.

>> Interrompere il contatto ed estrarre la chiave dal contattore per spegnere il motore.
Oppure
>> con Accesso e Avviamento a mani libere, premere il tasto "START/STOP" per spegnere il motore.
>> Con le porte del veicolo sbloccate e lo sportellino del bocchettone di rifornimento del carburante aperto, girare il tappo blu del serbatoio AdBlue® di 1/6 di giro in senso antiorario
>> Rilasciare il tappo blu.
>> Procurarsi un contenitore di AdBlue®.
Dopo aver verificato la data di scadenza, leggere i consigli di utilizzo che figurano sull'etichetta prima di procedere al versamento del contenuto del flacone nel serbatoio dell'AdBlue.
Oppure
>> Inserire la pistola di rifornimento di AdBlue®e riempire il serbatoio fino a quando la pistola si arresta automaticamente.


! Importante:
  • per non riempire in eccesso il serbatoio di AdBlue®, si consiglia di:
  • effettuare un rabbocco compreso tra 10 e 13 litri usando il flacone di AdBlue®
Oppure
  • non provare a riempire dopo il primo arresto automatico della pistola in caso di rifornimento presso una stazione di servizio.
  • Se il serbatoioAdBlue® del veicolo si è svuotato completamente (confermato dai messaggi d'allarme e dall'impossibilità di riavviare il motore) occorre tassativamente effettuare un rabbocco di almeno 5 litri.

Dopo il rabbocco

>> Riposizionare il tappo blu sull'imboccatura del serbatoio e ruotarlo di 1/6 di giro in senso orario, fino a battuta.
>> Richiudere lo sportellino.

!!! Non gettare i flaconi di AdBlue® nei rifiuti domestici.
!!! Deporli in un contenitore apposito o riconsegnarli a un punto vendita.
Peugeot 3008 BlueHDI 130 EAT8 S&S GT-Line Rosso Ultimate
Interni Tesuto TEP - Barre al tetto - Pedaliera, battitacco e soglie porte anteriori in alluminio - Ricarica Wireless - Keyless System - Visiopark 180 - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control con STOP - Profumatore d'ambiente - Proiettore logo - Luci Retromarcia, targa e freccie posteriori LED - Block Shaft 2 - Blocco presa Obd - Blindatura centralina motore
Eccola qui shorturl.at/guS38 :love:

maxsim

Re: AdBlue® (motorizzazioni BlueHDi)

Messaggio da maxsim »

Motori non diesel
Sistema SCR benzina
Quando si accende la spia del carburante fai benzina in un qualsiasi distributore europero l'importante è che sulla pompa ci sia scritto E5.
Non preoccuparti se c'è il blocco per i diesel con l'euro 6Dtemp non avrai problemi.
Non devi far caso ad altre spie, non devi rivolgerti alla rete peugeot o altro venditore qualificato.
i consumi sono pressochè uguali e pure la spesa alla fine ....diesel maggior costo iniziale, tessa coppia a parità di cilindrata, consumo diesel più Adlue , se ti va male con ADblue noie infinite che ti bloccano l'auto, più filtri più manutenzione......
Meglio il benzina!
Allora perchè preoccuparsi?

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Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: AdBlue® (motorizzazioni BlueHDi)

Messaggio da Spinoza »

maxsim ha scritto:
30/06/2020, 19:32
i consumi sono pressochè uguali e pure la spesa alla fine

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

maxsim

Re: AdBlue® (motorizzazioni BlueHDi)

Messaggio da maxsim »

Fai bene a sorridere perchè quale calcolo di ammortamento io ci meto tutto. Poi come sempre è opinione di gusti.
Comunque oltre al costo iniziale della motorizzazione diesel, del maggior costo polizza assicurativa (magari nascosto tra le pieghe per non farlo rilevare), maggior costo di manutenzione corrente, lasciamo perdere quella occasionale. I probelmi che leggo ogni giorno dell'addittivo o della sua dosatura.
Mettiamo per ultimo anche qualche simpatico sindaco che per farsi vedere più realista del re aumenti le zone non percorribili dal diesel. Vedi che vai alla pari, anche come "fegato" meno roso delle incavolature.
Poi non parlo dell'inqunamento, qualsiasi combustione con qualsiasi idrocarburo inquina e con i mezzi antiqinuinamento siamo tutti li.
La grande soluzione non è l'auto elettrica e ancora meno quella mezza e mazza dell'ibrido venduta a prezzi da capogiro, ne carne ne pesce che dopo 50/60 km riprende ad inquinare tanto come prima o forse più contando anche la fase di ricarica. Qualcuno pensa che l'energia elettrica sia una energia pulita, si all'uscita del centro stella dell'alternatore, prima no. Dicevo l'unica vera alternativa è l'idrogeno ci siamo quasi arrivati sia come celle a combustibile che come stoccaggio in fase gassosa riucendo a stabilizzzare il gas nel serbatoio. Ma al momento che governa il mercato promuove per interesse motori endotermici o ibridi o full elettric da 200 Km se ti va bene mai di notte e mai con l'aria condizionata a palla.
Ma un giorno ci sarà da smaltire tutte le batterie e allora, facile si fa come i filtri gasolio, antiparticolato ecc, Tutto nei paesi più poveri che magari non sono sempre di colore così scuro.....
Buona serata

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