Per garantire il rispetto dell'ambiente e della norma Euro 6, senza penalizzare le prestazioni, né alterare i consumi dei motori Diesel, PEUGEOT ha scelto di dotare i propri veicoli di un dispositivo che associa il sistema SCR (Riduzione Catalitica Selettiva) a un filtro antiparticolato (FAP) Diesel per il trattamento dei gas di scarico
Sistema SCR
Con un liquido chiamato AdBlue® contenente urea, un catalizzatore trasforma fino all'85% degli ossidi d'azoto (NOx) in azoto e acqua, innocui per la salute e l'ambiente.
L’AdBlue® è contenuto in un apposito serbatoio di circa 17litri.
Un dispositivo d'allarme si attiva automaticamente quando viene raggiunto il livello della riserva: a quel punto sarà possibile percorrere ancora circa 2.400 km prima che il serbatoio si svuoti completamente.
! Serbatoio AdBlue® vuoto: il dispositivo anti avviamento regolamentare impedisce il riavvio del motore.
In caso di anomalia del sistema SCR, il livello di emissioni del veicolo non è più conforme alla regolamentazione Euro 6: il veicolo diventa inquinante.
Nel caso di un malfunzionamento confermato dal sistema SCR, recarsi appena possibile presso una concessionaria PEUGEOT o un riparatore qualificato: dopo 1.100 km percorsi, verrà attivato automaticamente un sistema che provvederà a impedire l'avviamento del motore.
In entrambi i casi, un indicatore d'autonomia permette di conoscere la distanza che può essere percorsa prima dell'immobilizzo del veicolo.
! Per ulteriori informazioni sulle spie e sugli indicatori e allarmi associati, leggere la sezione corrispondente.
! Additivo AdBlue® ghiacciato
AdBlue® si ghiaccia a temperature inferiori a -11°C circa.
Il sistema SCR è dotato di un dispositivo di riscaldamento del serbatoio dell'AdBlue® che permette di guidare in qualsiasi condizione climatica.
Rabbocco di AdBlue®
! Si raccomanda di procedere ad un rabbocco di AdBlue® appena possibile non appena viene visualizzato il primo messaggio che informa che si è raggiunto il livello di riserva.
! Per garantire il corretto funzionamento del sistema SCR:
- Utilizzare solo fluido AdBlue® conforme alla norma ISO
- Non travasare mai l'AdBlue® in un altro recipiente: perderebbe le sue qualità di purezza.
- Non diluire l’AdBlue® con acqua.
! È inoltre possibile rivolgersi a stazioni di servizio dotate di pompe AdBlue®specifiche per veicoli privati.
! Non effettuare mai rabbocchi presso un distributore di AdBlue® riservato all'uso dei mezzi pesanti.
Raccomandazioni per la conservazione
AdBlue® gela a temperature inferiori a -11°C circa e si deteriora a temperature superiori a 25°C.
Si raccomanda di conservare i flaconi in un luogo fresco e al riparo dall'esposizione diretta dei raggi solari.
In queste condizioni, il liquido può essere conservato per almeno un anno.
Se l'additivo si è ghiacciato, potrà essere utilizzato solo dopo essersi completamente scongelato a temperatura ambiente.
! Non tenere flaconi di AdBlue® a bordo del veicolo.
Precauzioni per l'uso
AdBlue® è una soluzione a base d'urea.
Questo fluido non è infiammabile, è incolore e inodore (conservarlo in un luogo fresco).
In caso di contatto con la pelle, lavare la zona interessata con acqua e sapone.
In caso di contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente con acqua corrente o con unasoluzione per bagno oculare per almeno 15minuti. In presenza di sensazione di bruciore o d'irritazione persistente, consultare un medico.
In caso d'ingestione, sciacquare immediatamente la bocca e bere acqua in abbondanza
In alcune condizioni (ad esempio temperatura elevata), non si possono escludere rischi di sprigionamento di ammoniaca: non inalare il liquido.
I vapori dell'ammoniaca hanno un'azione irritante sulle mucose (occhi, naso e gola).
! Conservare l'AdBlue® lontano dalla portata dei bambini, nel flacone d'origine.
Procedura
Prima di procedere con il rabbocco, accertarsi che il veicolo sia parcheggiato su una superficie piana.
In inverno, verificare che la temperatura del veicolo sia superiore a -11°C.
In caso contrario, l'AdBlue® gela e non può essere versato nel serbatoio.
Parcheggiare il veicolo in un luogo più caldo per alcune ore per permettere il rabbocco.
! In caso di panne per mancanza di AdBlue®, confermata dal messaggio "Rabboccare AdBlue: Avviamento impossibile", è necessario effettuare un rabbocco di almeno 5 litri.
! Non versare mai l’AdBlue® nel serbatoio del gasolio.
! In caso di spruzzi di AdBlue®, o di sversamenti sulla fiancata della carrozzeria, sciacquare immediatamente con acqua fredda o pulire con un panno umido.
Se il liquido si è cristallizzato, eliminarlo con una spugna e con acqua calda.
! Importante: in caso di rabbocco dopo una panne per mancanza di AdBlue, occorre tassativamente attendere circa 5 minuti prima di reinserire il contatto, senza aprire la porta del guidatore, bloccare le porte del veicolo, inserire la chiave nel blocchetto di avviamento o inserire la chiave del sistema "Apertura e Avviamento a mani libere" nell'abitacolo.
Inserire il contatto e attendere 10 secondi prima di avviare il motore.
>> Interrompere il contatto ed estrarre la chiave dal contattore per spegnere il motore.
Oppure
>> con Accesso e Avviamento a mani libere, premere il tasto "START/STOP" per spegnere il motore.
>> Con le porte del veicolo sbloccate e lo sportellino del bocchettone di rifornimento del carburante aperto, girare il tappo blu del serbatoio AdBlue® di 1/6 di giro in senso antiorario
>> Rilasciare il tappo blu.
>> Procurarsi un contenitore di AdBlue®.
Dopo aver verificato la data di scadenza, leggere i consigli di utilizzo che figurano sull'etichetta prima di procedere al versamento del contenuto del flacone nel serbatoio dell'AdBlue.
Oppure
>> Inserire la pistola di rifornimento di AdBlue®e riempire il serbatoio fino a quando la pistola si arresta automaticamente.
! Importante:
- per non riempire in eccesso il serbatoio di AdBlue®, si consiglia di:
- effettuare un rabbocco compreso tra 10 e 13 litri usando il flacone di AdBlue®
- non provare a riempire dopo il primo arresto automatico della pistola in caso di rifornimento presso una stazione di servizio.
- Se il serbatoioAdBlue® del veicolo si è svuotato completamente (confermato dai messaggi d'allarme e dall'impossibilità di riavviare il motore) occorre tassativamente effettuare un rabbocco di almeno 5 litri.
Dopo il rabbocco
>> Riposizionare il tappo blu sull'imboccatura del serbatoio e ruotarlo di 1/6 di giro in senso orario, fino a battuta.
>> Richiudere lo sportellino.
!!! Non gettare i flaconi di AdBlue® nei rifiuti domestici.
!!! Deporli in un contenitore apposito o riconsegnarli a un punto vendita.