PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Carrozzeria, come si può riparare?

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
batti38
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 12/01/2020, 19:43

Carrozzeria, come si può riparare?

Messaggio da batti38 »

Ciao a tutti.

Purtroppo ho strisciato leggermente in una curva stretta e la vernice in quel punto se n'è proprio andata. si tratta della zona davanti alla ruota posteriore sinistra.

Come posso ripararlo? Esistono ancora in concessionaria quei pennarelli o simili per ritocchi della carrozzeria? Se si è sufficiente secondo voi?

Oppure devo andare dal carrozziere?

Immagine

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Carrozzeria, come si può riparare?

Messaggio da pegiottone »

Carrozziere.

Avatar utente
bibino74
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 13/11/2012, 14:42

Re: Carrozzeria, come si può riparare?

Messaggio da bibino74 »

Guarda ti dico come la penso io, dalla foto mi sembra che buona parte della strisciata non sia vernice andata via, ma deposito di materiale lasciato dall'oggetto su cui hai strisciato, per cui con un po di polish secondo me ne levi via un bel po del danno, poi ci rimarrà sicuramente una piccola parte un poco rovinata che potresti gestire con il pennellino che ti danno in concessionaria del tuo giusto colore, naturalmente la riparazione fatta in questo modo un minimo si vede se poi non sei abile dopo a sfumare sempre con pasta lucidante la parte trattata, ma diciamo che te la caveresti davvero con poco. Vedi tu, se no come suggerito da pegiottone non ti resta che il carrozziere.
Peugeot 3008 1.5 ehdi 130 cv cambio manuale, allestimento Allure con: pacchetto visiopak 180, tetto blackdiamond, keyless system, advance grip control, barre sul tetto, vetri posteriore oscurati,color grigio amazonite. BAS GARAGE

pegiottone
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 07/02/2018, 19:31

Re: Carrozzeria, come si può riparare?

Messaggio da pegiottone »

Effettivamente metà segno è materiale non tuo ma all'inizio dove finisce il paraurti si vede che manca la vernice. Prova come suggerito da bibino74, al masimo vai dal carrozziere se il risultato non ti soddisfa.

batti38
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 12/01/2020, 19:43

Re: Carrozzeria, come si può riparare?

Messaggio da batti38 »

Beh in teoria ho anche una lucidatrice ancora mai usata.
Posso provare col polish e poi vado in concessionaria a prendere il loro kit e vedo cosa riesco a fare.
Nel peggiore dei casi sento col carrozziere.

Invece per la strisciata nelle plastiche c'è qualche sistema o prodotto da poter usare?

maxsim

Re: Carrozzeria, come si può riparare?

Messaggio da maxsim »

Secondo me butti tempo e soldi, mai il lavoro di bricolage con penarelli e ammenicoli vari potrà essere uguale al lavoro di un professionista.
Costo della riparaione +/-200€. Smontaggio passaruota in plastica, pulizia dellla parte da verniciare, verifica di eventuale ammaccatura, levigazione, primer antiruggine, velo di stucco, finitura a lucido. prime agganciante per la vernice, preparazione, cabina di verniciatura, prima passata con vernice colorata, asciugatura, seconda passata di vernice, asciugatura, lucidatura di tutta la calandra. Nel frattempo levigatura della parte in plastica, apporto di materiale nel caso vi fosse avvallamento, primer aggancio vernice, cabina di verniciatura, mano vernice nera, asciugatura, seconda mano.
Lavoro perfetto lo vedi solo tu perchè sai dov'è come dicevo 2 ore di lavoro €200+/- iva .
Aspetto le foto del tuo lavoro se sei convinto e poi quelle del carozziere con fattura.
Ciao Buona fortuna

batti38
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 12/01/2020, 19:43

Re: Carrozzeria, come si può riparare?

Messaggio da batti38 »

Magari fossero solo 200 euro, nella mia testa pensavo molto di più, almeno 500/600 euro.

Adesso mi tocca fare un giro da qualche carrozzerie

maxsim

Re: Carrozzeria, come si può riparare?

Messaggio da maxsim »

Ma no dai, assolutamente. Dove abiti? Più cara di venezia difficile trovare, però non ci si ferma alla prima carozzeria. 200€ per due ore di lavoro massimo, 50 grammi di stucco e 100 grammi tra tutte le vernici e le passate mi sembrano più che sufficienti.
Poi sono lavori che vengono fatti, nel mezzo, nei tempi morti di lavori più importanti.
A sto punto sono curioso di quale sarà il preventivo.

Avatar utente
bibino74
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 13/11/2012, 14:42

Re: Carrozzeria, come si può riparare?

Messaggio da bibino74 »

Guarda io non so, però non credo che il carrozziere faccia tutta la procedura diciamo standard per recuperare un simil danno davvero di piccolissima entità, ti posso assicurare al mille per mille che se hai buona manualità, una roba del genere la schianti anche con la bomboletta del suo giusto colore che ti puoi far fare da chi vende vernici professionali per carrozzeria o addirittura comprandola da vernicispray.com. Venendo al problema plastica nera, ti dico che dalle foto una prima pulizia con spugnetta leggermente abrasiva già ti toglie tutto il bianco della strisciata e poi con carta da 800 da carrozziere puoi levigare leggermente la parte un poco più segnata e ti sfido dopo per chi non sa, a vedere il ripristino del danno.
Giustamente la macchina è la tua e devi fare quello che ritieni più opportuno, ma se avessi io quel danno li, avendo una buona manualità, farei come ti avevo scritto sopra anche con il solo kit a pennellino.
Peugeot 3008 1.5 ehdi 130 cv cambio manuale, allestimento Allure con: pacchetto visiopak 180, tetto blackdiamond, keyless system, advance grip control, barre sul tetto, vetri posteriore oscurati,color grigio amazonite. BAS GARAGE

Avatar utente
bibino74
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 13/11/2012, 14:42

Re: Carrozzeria, come si può riparare?

Messaggio da bibino74 »

Guarda ti integro anche con questa info semmai in un futuro qualcuno avesse bisogno, a questo link è possibile farsi mandare le bombolette del colore giusto.
https://www.vernicispray.com/peugeot.jsp

Ho visto in rete un carrozziere che usa questi prodotti e devo dire che per queste piccole riparazioni non si vede assolutamente che la riparazione è stata fatta a bomboletta piuttosto che con procedura standard. Secondo me molti carrozzieri per piccoli interventi usano questi sistemi e prodotti professionali mentre noi crediamo abbiano fatto il ciclo standard
Peugeot 3008 1.5 ehdi 130 cv cambio manuale, allestimento Allure con: pacchetto visiopak 180, tetto blackdiamond, keyless system, advance grip control, barre sul tetto, vetri posteriore oscurati,color grigio amazonite. BAS GARAGE

batti38
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 12/01/2020, 19:43

Re: Carrozzeria, come si può riparare?

Messaggio da batti38 »

Grazie per le risposte.
Io sono di Rimini, ma per fortuna del carrozziere non ho mai avuto bisogno.

Quelle vernici spray sono interessanti, ma costicchiano, almeno nel colore Rosso Ultimate sono quasi 50 euro, inoltre bisogna saperla usare, altrimenti si fanno più danni che altro.

Credo che sentirò qualche carrozziere e vediamo che prezzo mi propongono

Avatar utente
bibino74
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 13/11/2012, 14:42

Re: Carrozzeria, come si può riparare?

Messaggio da bibino74 »

Ciao si costicchiano perchè sono già di tipo professionale e come dici tu, e come ti avevo anticipato io, bisogna usare il tutto se si ha una buona manualità per queste cose, io sono un appassionato di fai da te per cui diciamo che è il mio ambiente naturale e visto anche gli studi fatti, ci sto dentro benissimo in queste cose. Bene dai lieto di esserti stato di aiuto o comunque di averti offerto uno spunto di riflessione.
Spero che il carrozziere sia onesto e ti faccia il giusto prezzo.
Peugeot 3008 1.5 ehdi 130 cv cambio manuale, allestimento Allure con: pacchetto visiopak 180, tetto blackdiamond, keyless system, advance grip control, barre sul tetto, vetri posteriore oscurati,color grigio amazonite. BAS GARAGE

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”