PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Info su motorizzazione Hybrid

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
alchemist
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/11/2020, 15:15

Info su motorizzazione Hybrid

Messaggio da alchemist »

Ciao a tutti,
vorrei iniziare a capire meglio come funziona il mondo dell'ibrido e per questo chiedo consiglio a chi ne sa più di me. Stavo valutando il nuovo modello in uscita (da quanto ho letto in consegna da gennaio) con motorizzazione ibrida, ma rispetto a molte altre case automobilistiche vedo che la 3008 è disponibile solo in versione"plug-in" (non full-hybrid).
Nella mia testa (ma sicuramente mi sbaglio) la motorizzazione ibrida mi agevolerebbe dal punto di vista delle ztl, strisce blu e nella possibilità di utilizzare in città il motore elettrico per la maggior parte dei (pochi) spostamenti che faccio. C'è un però: non ho la possibilità di collegarla ad una rete domestica di notte, quindi per la ricarica utilizzerei le colonnine quando possibile e (sempre da quel poco che ne so) o l'energia che viene recuperata durante la marcia con motore termico. Secondo voi ho cannato completamente l'aspettativa? Mi spiego: non collegandola ad una rete domestica la notte e utilizzandola solo con motore termico, riuscirei poi a sfruttare almeno in parte il motore elettrico o la ricarica che avviene in questa modalità è davvero irrisoria e non mi permetterebbe di sfruttare il motore elettrico ogni tot fatti con il termico?
Vorrei chiarire il funzionamento di questa tecnologia ma non riesco a trovare spiegazioni chiare che non vadano avanti solo per acronimi e concetti dati per scontati.

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Info su motorizzazione Hybrid

Messaggio da lucas83 »

Beh, il plug-in hybrid costa molto di più al momento dell'acquisto rispetto a un full-hybrid, per cui secondo me conviene soprattutto se si ha modo di ricaricarla quotidianamente o quasi (a casa o con colonnine); utilizzando solo l'energia accumulata in frenata perde a mio avviso un buon 80% della funzionalità. Se poi nel tuo paese esistono colonnine abbastanza diffuse e hai la possibilità di usarle agevolmente e frequentemente il discorso cambia, ma altrimenti credo che dovrai optare per qualche altro modello, disponibile con l'ibrido 'tradizionale' (o mild, anche se è solo un'escamotage per chiamarsi ibrida con costi iniziali più bassi, vantaggi reali ne ha pochi). Fatta salva l'energia accumulata in frenata, sarebbe un po' come comprare un'auto a gas e non avere in zona distributori di gas, spendi soldi in più, ti porti dietro peso in più (credo che una plug-in pesi ancor più di un ibrida normale), e non lo puoi sfruttare.
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

alchemist
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/11/2020, 15:15

Re: Info su motorizzazione Hybrid

Messaggio da alchemist »

Ti ringrazio per la risposta. Le colonnine le ho vicino casa, quindi potrei sfruttare quelle (devo capire bene tempi e costi di ricarica). La 3008 mi pare ci sia solo in versione plug-in, non esiste full-hybrid corretto? L'alternativa e andare di benzina e basta, ma anche lì tra la 1.2 e la 1.6 devo capire cosa mi conviene di più (la 1.2 con figli e bagagli al seguito ho paura che si pianti a terra)

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Info su motorizzazione Hybrid

Messaggio da bassplayer »

prendi il 180 cv a benzina se fai pochi km e risolvi ogni problema

Torna a “3008 II ('16->) - Generale”